Vai al contenuto

Info Cpu E Monitoraggio Risorse


rizzotti91

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, ho un Macbook Pro Retina 15" con i7 da 2.8 GHz e vorrei capire due cose:

- Da Monitoraggio Risorse, il consumo della CPU, considerando i 4 core reali ed i 4  virtuali per un totale di 8, viene espresso in 100% come massimo (ovvero 8 core utilizzati) oppure 800%?

- E' normale che con utilizzo totale della CPU di circa il 70% c'è la ventola a quasi 6000 rpm e la temperatura ad oltre 70°?

MacBook Pro Retina 15" - 2015 - i7 4.0 GHz & R9 M370X

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando in turbo boost dovresti arrivare massimo al 400% (4 core * 100%) :)

La velocità della ventola dipende appunto dalla temperatura, i Mac tendono sempre per scelta di Apple ad avere una temperatura più alta in modo da non rendere più di tanto udibile la ventola/le ventole :)

Inviato dal mio  iPhone 6s utilizzando Tapatalk 5.6.0 beta

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando in turbo boost dovresti arrivare massimo al 400% (4 core * 100%) :)

La velocità della ventola dipende appunto dalla temperatura, i Mac tendono sempre per scelta di Apple ad avere una temperatura più alta in modo da non rendere più di tanto udibile la ventola/le ventole :)

Inviato dal mio  iPhone 6s utilizzando Tapatalk 5.6.0 beta

Ciao, come mai non è 8*100%? Non c'è modo di vedere l'utilizzo anche dei core virtuali?

Comunque per quanto riguarda temperatura e ventole, la mia esperienza nelle prime ore di utilizzo non è delle migliori: se non faccio nulla o navigo su internet è inudibile, ma basta anche solo installare un software e sentire le ventole che vanno a 4000-5000 rpm e fa più rumore di un classico notebook di valore ben inferiore..

MacBook Pro Retina 15" - 2015 - i7 4.0 GHz & R9 M370X

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è 8*100% perché i core fisici sono 4 :)

Un core fisico a sua volta è diviso e va a formare 2 core virtuali, e quindi c'è un bilanciamento del carico!

Dipende che software installi.. Puoi far degli esempi?

Inviato dal mio  iPhone 6s utilizzando Tapatalk 5.6.0 beta

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è 8*100% perché i core fisici sono 4 :)

Un core fisico a sua volta è diviso e va a formare 2 core virtuali, e quindi c'è un bilanciamento del carico!

Dipende che software installi.. Puoi far degli esempi?

Inviato dal mio  iPhone 6s utilizzando Tapatalk 5.6.0 beta

Ok, grazie per la spiegazione :)

Comunque mi riferisco a software pesanti (League of Legends, XCode), con software di un paio di mb l'operazione è istantanea e chiaramente non va ad attivare le ventole, ma appena faccio qualcosa di un attimo più intensivo, la ventola è molto, molto rumorosa.

MacBook Pro Retina 15" - 2015 - i7 4.0 GHz & R9 M370X

Link al commento
Condividi su altri siti

Su League of Legends è normale, è molto pesante su Mac.. Su Xcode dipende cosa fai, se vai ad arrivare virtualizzatori e lavori su progetti pesanti è normale ;)

Inviato dal mio  iPhone 6s utilizzando Tapatalk 5.6.0 beta

Link al commento
Condividi su altri siti

Su League of Legends è normale, è molto pesante su Mac.. Su Xcode dipende cosa fai, se vai ad arrivare virtualizzatori e lavori su progetti pesanti è normale ;)

Inviato dal mio  iPhone 6s utilizzando Tapatalk 5.6.0 beta

No, mi riferivo proprio all'installazione dei succitati software  :ciao:

MacBook Pro Retina 15" - 2015 - i7 4.0 GHz & R9 M370X

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, anche aprire il launcer di LoL fa azionare le ventole nei Mac ;)

Inviato dal mio  iPhone 6s utilizzando Tapatalk 5.6.0 beta

Però mi sembra eccessivo che per un utilizzo dell'80% di CPU (quindi l'80% di un solo core, secondo quanto mi hai detto), si raggiungano temperature di 75° e ventola sopra i 5000 rpm..

MacBook Pro Retina 15" - 2015 - i7 4.0 GHz & R9 M370X

Link al commento
Condividi su altri siti

Esatto 800%.

Per installazione di xCode ricordo che è abbastanza pesante, anche se agisce su una sola CPU ci sta che parlano le ventole.

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Esatto 800%.

Per installazione di xCode ricordo che è abbastanza pesante, anche se agisce su una sola CPU ci sta che parlano le ventole.

Si, facendo varie prove più o meno pesanti, ho notato che anche se si utilizza pesantemente una sola CPU, la ventola parte quasi al massimo degli RPM, forse per mantenere la CPU ad una temperatura che sia la più bassa possibile (che male non fa).

Ne approfitto del thread già creato, ed evito di crearne uno nuovo, per porre un'altra domanda: ieri sera ho provato a collegare Il Macbook ad un monitor Full-HD tramite HDMI. Ho selezionato la modalità a schermo esteso in modo da avere una configurazione a due monitor ed ho notato che Cinebench mi forniva un risultato prestazionale abbastanza inferiore a quando non c'è alcun monitor collegato. Mi è sembrata una cosa alquanto strana, perché credo che in tanti lavorino in modalità desktop esteso. A cosa è dovuto il calo prestazionale?

MacBook Pro Retina 15" - 2015 - i7 4.0 GHz & R9 M370X

Link al commento
Condividi su altri siti

È ovviamente dovuto al monitor esteso.. La GPU deve eseguire un lavoro non indifferente per poter mostrare tutti quei pixels ;)

Inviato dal mio  iPhone 6s utilizzando Tapatalk 5.6.0 beta

Ed è proprio questa la cosa strana: la GPU deve eseguire un lavoro non indifferente per mostrare i due schermi, ma la CPU che c'entra in questo? Cinebench se premo sul pulsante per testare la CPU stressa anche la GPU nel mentre? Pensavo che questo avvenisse soltanto sul test OpenCl.

MacBook Pro Retina 15" - 2015 - i7 4.0 GHz & R9 M370X

Link al commento
Condividi su altri siti

Il carico credo influisca anche sulla CPU, che deve dare modo al sistema di gestire le due scrivanie separate :)

Inviato dal mio  iPhone 6s utilizzando Tapatalk 5.6.0 beta

E se invece si vuole utilizzare il solo monitor esterno è possibile farlo? Non mi sembra di aver visto l'opzione per spegnerne uno... anche perché in questo caso, credo che le prestazioni salirebbero nuovamente data l'assenza dei due desktop separati, dico bene?

MacBook Pro Retina 15" - 2015 - i7 4.0 GHz & R9 M370X

Link al commento
Condividi su altri siti

E se invece si vuole utilizzare il solo monitor esterno è possibile farlo? Non mi sembra di aver visto l'opzione per spegnerne uno... anche perché in questo caso, credo che le prestazioni salirebbero nuovamente data l'assenza dei due desktop separati, dico bene?

Connetti il trasformatore al mac, ci connetti mouse, tastiera ed ovviamente il monitor e chiudi completamente il Mac ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Connetti il trasformatore al mac, ci connetti mouse, tastiera ed ovviamente il monitor e chiudi completamente il Mac ;)

Ok grazie, mentre a schermo aperto non c'è la possibilità di farlo? Avendo anche un altro pc al quale è collegato l'impianto audio, vorrei evitare di scollegare il tutto se mi serve giusto lavorare un po' col mac e magari mettere un po' di musica in sottofondo, ma se chiudo il coperchio del Macbook, l'audio, ovviamente, è inascoltabile  :ghghgh:

MacBook Pro Retina 15" - 2015 - i7 4.0 GHz & R9 M370X

Link al commento
Condividi su altri siti

L'HDMI trasmette sia audio che video.. Quindi si presume che il tuo monitor abbia degli altoparlanti integrati!

> preferenze di sistema> suoni/ audio (non ricordo esattamente), e nelle uscite seleziona il dispositivo HDMI ;)

Inviato dal mio  iPhone 6s utilizzando Tapatalk 5.6.0 beta

Link al commento
Condividi su altri siti

L'HDMI trasmette sia audio che video.. Quindi si presume che il tuo monitor abbia degli altoparlanti integrati!

> preferenze di sistema> suoni/ audio (non ricordo esattamente), e nelle uscite seleziona il dispositivo HDMI ;)

Inviato dal mio  iPhone 6s utilizzando Tapatalk 5.6.0 beta

No, il mio monitor non ha l'audio integrato, tant'è che dalle impostazioni audio ho dovuto riattivare l'uscita del Macbook per sentire qualcosa :)

MacBook Pro Retina 15" - 2015 - i7 4.0 GHz & R9 M370X

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah ecco.. Forse esiste qualche software che fa al caso tuo ma onestamente non credo. L'unico software che conosco permette di fare il contrario, ovvero di prevenire che il Mac vada in stop quando non c'è nessuno schermo collegato e lo sportello é chiuso :)

Inviato dal mio  iPad Air 2 utilizzando Tapatalk 5.6 beta

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah ecco.. Forse esiste qualche software che fa al caso tuo ma onestamente non credo. L'unico software che conosco permette di fare il contrario, ovvero di prevenire che il Mac vada in stop quando non c'è nessuno schermo collegato e lo sportello é chiuso :)

Inviato dal mio  iPad Air 2 utilizzando Tapatalk 5.6 beta

Ok grazie comunque per l'aiuto che mi hai dato fin'ora :)  :ciao:

MacBook Pro Retina 15" - 2015 - i7 4.0 GHz & R9 M370X

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...