Vai al contenuto

Nuovo Mac Lento ( Eseguita Migrazione Da Vecchio)


Messaggi raccomandati

Buongiorno a tutti,

dopo un decennio di onorato servizio ho deciso di sostituire il mio vecchio imac con uno nuovo ( 21" i5 2,8Ghz) .

Comprato ieri, all'avvio ho provveduto immediatamente a portare con l'assistente migrazione tutto il mio vecchio mac in quello nuovo.

Dopo una notte di lavoro, ho potuto finalmente cominciare ad usarlo, ma per mia sorpresa, è tutto terribilmente lento!

El capitan era già preinstallato, ma prima di andare al lavoro sta mattina, terminata l'importazione ho provveduto ad aggiornarlo all'ultima versione e riavviarlo.

Per fare un esempio, per uscire dallo stop, ci mette circa 30", per aprire le preferenze di sistema 10, alcuni programmi come mail o altro addirittura 40/50".

Ho visto che non esiste più la riparazione permessi (prima avevo ancora snow leopard), e molti programmi da aperti ma non in uso, continuano a prosciugare risorse.

Secondo voi, è un effetto temporaneo della migrazione e migliorerà (magari ci sono processi di background post update che non conosco)?

Oppure mi consigliate di fare un bel backup su trime machine e rifare la macchina partendo da li? 

 

Grazie in anticipo a tutti.

imac 21,5" Intel Core i5 quad-core a 2,8GHz 
iPhone 6 16GB Grigio siderale

Link al commento
Condividi su altri siti

Senz'altro c'è qualcosa che non va.

 

Non mi è chiara una cosa: tu hai comprato un nuovo iMac, con un OS X aggiornato, e ci hai sovrascritto tutte le cose vecchie che avevi nel vecchio Mac?   :blink:

 

all'avvio ho provveduto immediatamente a portare con l'assistente migrazione tutto il mio vecchio mac in quello nuovo.

Dopo una notte di lavoro, ho potuto finalmente cominciare ad usarlo, ma per mia sorpresa, è tutto terribilmente lento!

 

Non dovresti aver avuto bisogno di Assistente Migrazione: al momento della configurazione, è l'installer che ti chiede se vuoi ripristinare qualcosa dal backup o dall'altro Mac. Tu dovresti ripristinare unicamente i dati/documenti utenti (la tua identità, in pratica). NO APPLICAZIONI, NO IMPOSTAZIONI GENERALI, NO SISTEMA.

 

Se hai fatto così, il ripristino non dovrebbe essere una cosa di ore.

 

Se invece hai ripristinato le "cose vecchie", io mi permetterei di consigliarti di rifare.

 

1) avvii dalla partizione di Recovery, e inizializzi Macintosh HD.

 

2) sempre da Recovery, scarichi e installi OS X El Capitan

 

3) al momento della configurazione, scegli di ripristinare UNICAMENTE i dati/documenti utente dal vecchio Mac, o da un Time Machine di qualche giorno fa.

 

Finito. Dovresti avere il Mac bello pimpante e tutte le cose tue al loro posto. Le Applicazioni, quelle no: devi installare quelle che ti servono, una per una.

 

 

 

Già che ci sei, dai un bel reset alla NVRAM, che il Mac si schiarisce le idee.

Link al commento
Condividi su altri siti

All'avvio del nuovo Mac ti chiede se vuoi usarlo come nuovo o importare tutto da backup o un altro Mac, tramite assistente migrazione.

Ho scelto questa opzione, e dopo 7 ore mi ha restituito una copia esatta del mio sistema in quello nuovo, programmi compresi, che poi ho provveduto ad aggiornare...più figo di così!😊

Alla fine comunque ho "risolto" così:

Ho aperto tutto: iTunes, foto ,iMovie ecc , tolto lo standby e l'ho lasciato lì un pomeriggio, come sospettavo, ogni programma, os compreso ha fatto la sua indicizzazione, infatti ora è una scheggia! 78Gb di foto e 40 di musica, gestiti a meraviglia!

Grande Apple!

imac 21,5" Intel Core i5 quad-core a 2,8GHz 
iPhone 6 16GB Grigio siderale

Link al commento
Condividi su altri siti

Bene!

 

Il problema originava dal ripristino integrale dal vecchio al nuovo. Bastavano i dati utente.

 

Meglio così...

 

HAI FATTO IL RESET DELLA NVRAM?

 


All'avvio del nuovo Mac ti chiede se vuoi usarlo come nuovo o importare tutto da backup o un altro Mac, tramite assistente migrazione.
Ho scelto questa opzione

 

Non "importare TUTTO da backup", no. La scelta è tua.

E non è "Assistente Migrazione", no. E' "installazione OS X".

 

3) al momento della configurazione, scegli di ripristinare UNICAMENTE i dati/documenti utente dal vecchio Mac, o da un Time Machine di qualche giorno fa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...