Vai al contenuto

Improvvisa Lag


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, ho da ieri un Macbook Pro Retina 15" 2015 ed ho notato che a volte si verificano degli "scatti" molto evidenti che minano la fluidità del sistema in fase di scrolling dei siti web (Chrome e Safari) e scrolling, tramite gesture, tra le app aperte o i desktop. E' normale tutto ciò? C'è qualche prova che posso fare per capire di più sul problema?

 

MacBook Pro Retina 15" - 2015 - i7 4.0 GHz & R9 M370X

Link al commento
Condividi su altri siti

No, non è assolutamente normale, vai in utility disco e fai sos, se ci sono dei piccoli problemi te li ripara

Non so se possa dipendere anche dal fatto che ho usato CleanMyMac, forse è il caso che reinstallo totalmente El Capitan?

MacBook Pro Retina 15" - 2015 - i7 4.0 GHz & R9 M370X

Link al commento
Condividi su altri siti

raramente si inizializza un mac....altrimenti la differenza con windows dove sarebbe? non usare programmi per la pulizia... al 99% non servono a nulla.

 La supposizione è la madre di tutte le cazzate.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so se possa dipendere anche dal fatto che ho usato CleanMyMac, forse è il caso che reinstallo totalmente El Capitan?

 

Beccato!

Elimina CleanMyMac e vedi se la situazione migliora.

:apple: MacBook Pro 13" mid 2012 (macOS 10.14.6 Mojave) :apple: iPhone 6S (iOS 13.1.2) :apple: iPad mini (iOS 9.3.5) :apple: Apple TV 4a gen. :apple: iPod nano 5a gen.

- Le mie foto su flickr -

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so se possa dipendere anche dal fatto che ho usato CleanMyMac, forse è il caso che reinstallo totalmente El Capitan?

 

 

ci vuole gran fantasia ad installare un programma di pulizia, che già non serve nemmeno dopo un anno di uso, su un Mac nuovo di stecca !  :ok:

 

rimuovilo subito, con il suo uninstaller e spera che non abbia causato danni irreparabili che richiedano la reinstallazione del Sistema

Mac Mini Core i7 late 2012, MacBook Air 11" 2011, McBook Air 11" 2013, iPad Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

Il CleanMyMac l'ho disinstallato subito dopo la prima pulizia.

In generale, ho fatto rimuovere solo file di cache e file inutilizzati delle lingue, può far danno anche in questo caso?

 

 

ci può essere una differenza tra quello che tu hai fatto rimuovere e quello che CleanMyMac ha rimosso

 

è una mania quella di rimuovere le lingue, che io non condivido, visto i pochi Mb che occupano

 

la cache poi è sempre meglio non andarla a toccare a meno che non ci siano problemi correlati ad essa

 

sostanzialmente, non ci sono motivi di manutenzionare alcunchè su Mac, specialmente su un computer nuovo e comunque mai con CleanMayMac, che assieme a McKeeper, è tra le peggiori e più invasive App che ci siano

Mac Mini Core i7 late 2012, MacBook Air 11" 2011, McBook Air 11" 2013, iPad Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

ci può essere una differenza tra quello che tu hai fatto rimuovere e quello che CleanMyMac ha rimosso

 

è una mania quella di rimuovere le lingue, che io non condivido, visto i pochi Mb che occupano

 

la cache poi è sempre meglio non andarla a toccare a meno che non ci siano problemi correlati ad essa

 

sostanzialmente, non ci sono motivi di manutenzionare alcunchè su Mac, specialmente su un computer nuovo e comunque mai con CleanMayMac, che assieme a McKeeper, è tra le peggiori e più invasive App che ci siano

Buono a sapersi, non ne utilizzerò mai più :)

Ora, giusto per essere sicuro di lavorare in un sistema che non mi darà problemi e nel quale nessun software abbia fatto danno, vorrei reinstallare El Capitan.

Procedo o lascio perdere?

PS: riguardo la lag, che era il principale argomento di discussione, ho notato che è molto marcata nel caso di scrolling con applicazioni non Apple, ad esempio Microsoft Word (nello scroll veloce di un documento, va proprio a scatti), oppure con Chrome. Anche se, ogni tanto lo fa con Safari ed anche nel normale scroll tra Desktop.

MacBook Pro Retina 15" - 2015 - i7 4.0 GHz & R9 M370X

Link al commento
Condividi su altri siti

Buono a sapersi, non ne utilizzerò mai più :)

Ora, giusto per essere sicuro di lavorare in un sistema che non mi darà problemi e nel quale nessun software abbia fatto danno, vorrei reinstallare El Capitan.

Procedo o lascio perdere?

PS: riguardo la lag, che era il principale argomento di discussione, ho notato che è molto marcata nel caso di scrolling con applicazioni non Apple, ad esempio Microsoft Word (nello scroll veloce di un documento, va proprio a scatti), oppure con Chrome. Anche se, ogni tanto lo fa con Safari ed anche nel normale scroll tra Desktop.

 

 

i lag non sono assolutamente normali.

 

prova a reinstallare il Sistema senza inizializzare il disco, così non perdi nulla. salvati l'installer prima di procedere all'installazione, così al caso, se ancora non andasse bene, ti prepari una chiavetta, inizializzi tutto e riparti da zero

Mac Mini Core i7 late 2012, MacBook Air 11" 2011, McBook Air 11" 2013, iPad Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

i lag non sono assolutamente normali.

 

prova a reinstallare il Sistema senza inizializzare il disco, così non perdi nulla. salvati l'installer prima di procedere all'installazione, così al caso, se ancora non andasse bene, ti prepari una chiavetta, inizializzi tutto e riparti da zero

L'installer l'ho già scaricato dallo store, quindi se ho capito bene, per reinizializzare devo necessariamente creare una pendrive bootable? Mente se avvio l'app "Installa OS X El Capitan" non reinizializzerò il disco?

MacBook Pro Retina 15" - 2015 - i7 4.0 GHz & R9 M370X

Link al commento
Condividi su altri siti

tu sei l'informatico vero?

 

funziona come windows... non puoi segare il ramo dove sei seduto. devi partire da un supporto esterno per poter inizializzare.

 

se hai già el capitan puoi partire dalla partizione di recovery e fare tutto da quella, ma ci vuole più tempo. la via migliore è di fare come ti hanno suggerito..creare una pen drive e partire da quella.

 La supposizione è la madre di tutte le cazzate.

Link al commento
Condividi su altri siti

colgo l'occasione per chiedere...

qual'è la procedura meno invasiva e dannosa al caro mac per disinstallare completamente una applicazione?

 

dipende dalla app... comunque sarebbe OT. apri un 3d tuo o cerca per vedere se è stato già trattato.

 La supposizione è la madre di tutte le cazzate.

Link al commento
Condividi su altri siti

tu sei l'informatico vero?

 

funziona come windows... non puoi segare il ramo dove sei seduto. devi partire da un supporto esterno per poter inizializzare.

 

se hai già el capitan puoi partire dalla partizione di recovery e fare tutto da quella, ma ci vuole più tempo. la via migliore è di fare come ti hanno suggerito..creare una pen drive e partire da quella.

Chiedevo perché su Windows è possibile reinizializzare senza creare un supporto USB, quindi segare il ramo dove sono seduto.

Ad ogni modo, non vorrei essere maleducato o scontroso, non ti conosco, ma il tuo modo di porti e di rispondermi (forse complice anche il non poter sentire il tuo tono, essendo dietro un pc), non mi piace e non mi è piaciuto. Ti pregherei, se possibile, di evitare di rispondermi in futuro, se poi devi atteggiarti in questo modo, non è utile, perché non stiamo facendo la gara a chi ce l'ha più grosso.

Mi dispiace averti "ferito", "punto", dicendoti che sono informatico, volevo solo intendere che sarò il più ignorante del forum riguardo al mondo Mac, ma non me la cavo così male al di fuori di esso dopo un'esperienza di oltre 15 anni e dopo aver sviluppato in una miriade di linguaggi (C++, C#, Java/Android, Python) e con una laurea in Informatica e l'altra Magistrale che è work in progress. 

Spero di aver detto il tutto nella maniera più pacata possibile, un saluto.

MacBook Pro Retina 15" - 2015 - i7 4.0 GHz & R9 M370X

Link al commento
Condividi su altri siti

come fai a formattare il disco del mac dal mac stesso! ma che cavolo dici???

 

cerca con google il modo per creare la pen drive e parti da quella.

 

inizializzare il mac dopo 2 giorni penso che sia un record.

 La supposizione è la madre di tutte le cazzate.

Link al commento
Condividi su altri siti

come fai a formattare il disco del mac dal mac stesso! ma che cavolo dici???

 

cerca con google il modo per creare la pen drive e parti da quella.

 

inizializzare il mac dopo 2 giorni penso che sia un record.

Già la sto creando la pendrive, da circa 20 minuti, ma non ho detto da nessuna parte che su Mac è possibile, ho solo detto che su Windows è possibile, rileggi.

Potrei anche non re-installare El Capitan, lo faccio semplicemente per sicurezza dopo aver usato quel software e dopo aver notato problemi nella fluidità, cosa c'è di male?

Comunque direi che tu hai dei seri bisogni di imparare a relazionarti con gli altri, impara anche un po' di educazione, che ci sono modi e modi di dire le cose.

MacBook Pro Retina 15" - 2015 - i7 4.0 GHz & R9 M370X

Link al commento
Condividi su altri siti

come fai da windows.. sentiamo.... magari scopro qualcosa di nuovo. segare una partizione con windows attivo e come fai? 

 

attendo sviluppi.

 

:popcorn:

 La supposizione è la madre di tutte le cazzate.

Link al commento
Condividi su altri siti

come fai da windows.. sentiamo.... magari scopro qualcosa di nuovo. segare una partizione con windows attivo e come fai? 

 

attendo sviluppi.

 

:popcorn:

Windows 8: http://windows.microsoft.com/it-it/windows-8/restore-refresh-reset-pc

 

Windows 10: http://windows.microsoft.com/it-it/windows-10/windows-10-recovery-options

 

Guarda "Reimposta il pc" per quanto riguarda Windows 10 e "Rimuovere tutto e reinstallare Windows" per quanto riguarda Windows 8 - 8.1.

MacBook Pro Retina 15" - 2015 - i7 4.0 GHz & R9 M370X

Link al commento
Condividi su altri siti

ma quello lo fa anche il mac.. da dove credi che windows abbia copiato l'idea?

 

leggiti qualcosa sulla partizione di recovery che crea il mac... e cosa ci puoi fare con quella.

 La supposizione è la madre di tutte le cazzate.

Link al commento
Condividi su altri siti

ma quello lo fa anche il mac.. da dove credi che windows abbia copiato l'idea?

 

leggiti qualcosa sulla partizione di recovery che crea il mac... e cosa ci puoi fare con quella.

Ma è proprio per questo che ho chiesto se si potesse fare anche con Mac, una reinstallazione, con tanto di cancellazione di TUTTO ciò che ha fatto l'utente, ma senza utilizzare un supporto esterno, cosa che Windows consente:

 

 

Rimuovi tutto

 
  • Reinstalla Windows 10 e rimuove tutti i tuoi file personali.

  • Rimuove le app e i driver installati da te.

  • Rimuove le modifiche apportate alle impostazioni.

  • Rimuove eventuali app installate dal produttore del tuo PC. (Se nel tuo PC era preinstallato Windows 10, verranno reinstallate le app del produttore del PC).

Se intendi donare, riciclare o vendere il tuo PC, usa questa opzione e scegli di pulire completamente l'unità. Potrebbero essere necessarie da una a due ore, ma in questo modo sarà più difficile ripristinare i file rimossi.

MacBook Pro Retina 15" - 2015 - i7 4.0 GHz & R9 M370X

Link al commento
Condividi su altri siti

come fai a formattare il disco del mac dal mac stesso! ma che cavolo dici???

 

cerca con google il modo per creare la pen drive e parti da quella.

 

inizializzare il mac dopo 2 giorni penso che sia un record.

 

 

ma te l'ho detto pure io che si può fare.. vedi che non leggi?

 

solo che con una pen drive fai prima.

 

Mi sembrava di aver capito diversamente :D

Comunque no problem, inutile continuare a polemizzare. Sto ancora preparando la pendrive, appena finirà la procedura, procederò con la formattazione e l'installazione e vi farò sapere come va la questione lag nel caso di scrolling, che secondo me continua ad essere fin troppo evidente su Chrome e Word.

MacBook Pro Retina 15" - 2015 - i7 4.0 GHz & R9 M370X

Link al commento
Condividi su altri siti

tu sei l'informatico vero?

 

funziona come windows... non puoi segare il ramo dove sei seduto. devi partire da un supporto esterno per poter inizializzare.

 

se hai già el capitan puoi partire dalla partizione di recovery e fare tutto da quella, ma ci vuole più tempo. la via migliore è di fare come ti hanno suggerito..creare una pen drive e partire da quella.

 La supposizione è la madre di tutte le cazzate.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

tu sei l'informatico vero?

 

funziona come windows... non puoi segare il ramo dove sei seduto. devi partire da un supporto esterno per poter inizializzare.

 

se hai già el capitan puoi partire dalla partizione di recovery e fare tutto da quella, ma ci vuole più tempo. la via migliore è di fare come ti hanno suggerito..creare una pen drive e partire da quella.

 

Mi sono confuso con la prima parte del tuo messaggio, ti chiedo scusa, effettivamente mi avevi già detto che poteva essere fatto  :angioletto:

MacBook Pro Retina 15" - 2015 - i7 4.0 GHz & R9 M370X

Link al commento
Condividi su altri siti

Attenzione a non confondersi...i lag sui retina ci sono. Non in tutte le app ma ci sono.

iTunes per esempio, lagga da paura sui retina. Ed anche altre applicazioni...non vorrei che rizzotti91 si riferisse a questo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma è proprio per questo che ho chiesto se si potesse fare anche con Mac, una reinstallazione, con tanto di cancellazione di TUTTO ciò che ha fatto l'utente, ma senza utilizzare un supporto esterno, cosa che Windows consente:

Attenzione ai termini.

 

In ambiente OS X, si usa la parola "inizializzare" per definire il processo di cancellazione dell'indice del volume, e quindi per ottenere il volume "pulito". Questa procedura, ovviamente, va eseguita da un altro volume.

 

In ambiente Windows, almeno mi sembra leggendo velocemente quelle guide, con la parola "inizializzare" si intende il ritorno a uno stato "pulito" e "iniziale" del sistema, e si puo' eseguire dallo stesso volume.  La procedura di cancellazione dell'indice del disco, invece, viene definita "formattazione", e va fatta da un altro volume.

 

Nel Mac, puoi inizializzare il volume di avvio (e devi farlo dal volume di Recovery oppure da una pendrive / volume esterno) (e comporta la cancellazione di ogni dato del volume).  Oppure, puoi semplicemente reinstallare OS X su sè stesso (un po' come l'inizializzazione in Windows): vengono rispettate le librerie e le preferenze, ma vengono sostituiti i file di sistema.

 

OS X è un sistema alquanto "gommoso". Se applichi delle modifiche, o dei tweaks, possono anche funzionare, ma dopo un po' il sistema, di sua iniziativa,  si "risistema" :DD .  Quindi è piuttosto difficile fare modifiche permanenti, bisogna sapere cosa si fa. Del resto Apple documenta molto bene tutto. Vedi le pagine dei developer. Se si tolgono risorse (il difetto di CleanMyMac) si possono provocare pericolose instabilità del sistema.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, vi aggiorno con le novità: ho formattato tutto l'SSD e reinstallato El Capitan da pendrive, ma i problemi nello scrolling di Chrome e di Word persistono, evidentemente non era colpa di CleanMyMac  :ghghgh:

MacBook Pro Retina 15" - 2015 - i7 4.0 GHz & R9 M370X

Link al commento
Condividi su altri siti

Sul mio MBP retina mid 2012, m'hai inizializzato e mai riformattato o come cavolo si dice, ho fatto una prova con Chrome e non ho problemi di scroll...

hai provato con Safari?

Non uso Word, ma uso Libre Office e Pages e non ho problemi

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...