Vai al contenuto

Macbook Pro Mid 2010: Multipli Upgrade


cloud91

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti!

 

Scrivo da un Macbook Pro 13" mid 2010 con le seguenti specifiche:

- Processore 2,4 GHz Intel Core 2 Duo

- Memoria 8 GB DDR3 a 1067 MHz

- Scheda Grafica NVIDIA GeForce 320M 256 MB

- OSX El Capitan 10.11.3 (15D21)

 

Stavo pensando di investire per riportare a nuovo la macchina, in particolare avevo in mente le seguenti riparazioni:

- installazione di un SSD

- upgrade del HD a 1Tb

- cambio batteria

- (upgrade RAM a 16 GB?)

 

Di seguito i dubbi che ho ancora dopo una attenta lettura di molti articoli su questo ed altri forum. Sono un po' lunghi e spero di non essere stato troppo ridondante con altre discussioni!  :angioletto:

 

1. Quale SSD scegliere

Il mio Mac monta sia per lo slot dell'HD sia per il superdrive una porta SATA 2 (velocità di collegamento 3 Gigabit), per cui mi sembra di aver capito che scegliere un SSD "estremamente performante" sarebbe inutile, in quanto ne sfrutterei i vantaggi solo in maniera limitata, e per questo mi converrebbe piuttosto risparmiare e prendere un SSD inferiore ma che posso sfruttare al massimo. Per questo tra la serie Pro e la serie Evo dei samsung mi stavo orientando sull'ultima.

Qualcuno ha esperienza con altre marche di SSD e mi consigliarne uno in particolare?

 

2. Quale capienza per il SSD

Mi sto orientando per un 250Gb, anche considerando dell'espansione che intendo fare alla memoria HDD. Qualcuno pensa che dovrei invece stare un po' più largo ?

 

3. Quale HDD scegliere

Ho trovato su amazon un Western Digital serie blu 1Tb a meno di 50€, e mi sembra molto buono. Anche qui, qualcuno ha esperienza e mi sa consigliare un modello in particolare?

 

4. In che posizioni montare HDD e SSD

In qualche forum ho letto una variante al classico impianto di SSD al posto del superdrive, che prevedeva di mettere l'ssd al posto del HDD principale e montare quest'ultimo nel caddy al posto del superdrive. Non sono riuscito ha cogliere il razionale, qualcuno ha idea se c'è differenza o se è indifferente ?

 

5. Quale caddy scegliere

Chiedo della vostra esperienza!

 

6. Quale batteria scegliere

Anche qui chiedo della vostra esperienza!

 

7. In che ordine effettuare le sostituzioni

Tutto in una unica seduta, oppure prima SSD, poi HDD, poi batteria ? Non ho idea se ci sono problemi a combinare queste operazioni

 

8. Particolari accorgimenti su installazione di OSX El Capitan, applicazioni, impostazioni, etc

Intendo dire: una volta installato SSD, sicuramente dovrò far partire il mac con il vecchio HDD come disco di avvio. Poi da li come me la gestisco? formattazione del SSD, installazione pulita, e poi imposto quello come disco di avvio? Inoltre avevo letto in giro che c'erano degli accorgimenti da prendere (tipo delle opzioni TRIM ?)

 

9. Posso fare un upgrade di RAM ?

Facendo queste ricerche ho letto su alcuni siti che il mio modello, benchè non ufficialmente ammesso da apple, può supportare fino a 16GB di RAM. Qualcuno ne ha conferma? Secondo voi mi conviene fare anche questo upgrade, una volta che apro il portafogli, e portare al massimo la macchina?

 

Grazie a tutti in anticipo

Claudio

iMac 20" - 2GB DDR2 SDRAM - 250GB serial ATA HD - ATI Radeon X1600 256MB VRAM - Intel Core 2 Duo 2,16GHz

Link al commento
Condividi su altri siti

SSD:

 

http://www.amazon.it/Crucial-MX200-interno-SATA-adattatore/dp/B00RQA6E20/ref=sr_1_1?ie=UTF8&qid=1458998577&sr=8-1&keywords=MX500

 

secondo me uno dei migliori.

 

HDD:

 

http://www.amazon.it/WD10JPVX-Hard-Disk-Mobile-5400/dp/B00C9TEBJQ/ref=sr_1_1?ie=UTF8&qid=1458998675&sr=8-1&keywords=WD10JPVX

 

questo è il migliore secondo me.... quello che hai visto tu da 50 euro è da 3,5 pollici (troppo grosso).

 

Adattatore per inserire SSD nel superdrive:

 

http://www.amazon.it/Adattatore-MacBook-sostituisce-SuperDrive-custodia/dp/B00A2VNUK4/ref=sr_1_1?ie=UTF8&qid=1458998786&sr=8-1&keywords=optybay

 

Come batteria questa dovrebbe andare... almeno leggendo la descrizione e le recensioni (non ho il tuo mac, vado ad intuito leggendo):

 

http://www.amazon.it/SLODA-Batteria-Portatile-A1322-inserisce/dp/B00WSVHPFW/ref=sr_1_3?ie=UTF8&qid=1458999231&sr=8-3&keywords=batteria+macbook+pro+2010

 

 

la Ram ufficialmente ne supporta 8gb.... ma in realtà riesce a gestirne anche 16.... ma onestamente per me sono inutili 16gb di ram su una macchina così vecchia... 8gb vanno bene per tutto e di più oggi giorno.... sopratutto se hai un ssd come disco di sistema! :)

 

L'SSD mettilo a posto del superdrive e lascia l'hard disk dove sta ora.... questo perchè il posto dell'hard disk ha i sensori di movimento per parcheggiare le testine del suddetto...utili per l'hard disk... inutili per l'ssd che non ha testine.... sostituisci il vecchio hard disk con il nuovo e metti l'ssd a posto del lettore... abbi la premura di seleziona l'ssd per l'installazione di el capitan da 0... ovviamente prima fatti una pennetta con el capitan per installarlo.... se non sai come fare:

 

 

Monta tutto insieme senza problemi... nuovo hard disk... optibay + ssd + batteria, poi metti la pennetta con el capitan che ti sei creato prima e avvia il mac tenendo premuto ALT... seleziona la pennetta... all'avvio dai menù entra in utility disco... inizializza sia il nuovo hard disk sia l'ssd... per entrambi scegli "TABELLA PARTIZIONE GUID" e "File System MAC OS X ESTESO JOURNALED"... dai un nome in modo che ti ricordi quale sia il disco ssd e quale l'hard disk (es. "Macintosh HD" per l'SSD e "Disco Dati" per l'hard disk).

torna indietro e avvia l'installazione seleziona l'SSD come destinazione (Macintosh HD nell'esempio che ho fatto).

avvia il nuovo sistema... togli la pennetta.... apri "mac app store" e controlla gli aggiornamenti.

 

enjoy! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

altra domanda.. secondo te meglio restare più larghi con l'ssd ?

 

Nel senso che adesso io vivo solo con un HDD di 250 GB (e non ci vivo benissimo, ho cronicamente meno di 10 GB di spazio) + spazio di archiviazione a casa. Nel mio piano pensavo di mettere su un SSD da 250 GB (dove tenere tutto il sistema, le applicazioni, e poco altro) e l'HDD da 1 TB (dove archiviare). Pensi che faccia molta differenza avere un SSD da 500 o da 250, considerando che abbondante spazio di archiviazione lo ottengo con l'HDD ?

 

Sulla base della mia esperienza attuale direi di no: passare a 250GB a 1TB + 250GB totale dovrebbe di per se essere un sogno. Non so se nel futuro potrei pentirmi di non aver previsto un SSD più grande, essendo questo il "disco principale".

iMac 20" - 2GB DDR2 SDRAM - 250GB serial ATA HD - ATI Radeon X1600 256MB VRAM - Intel Core 2 Duo 2,16GHz

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 mesi dopo...

dopo un bel po' di tempo, finalmente mi accingo a fare l'aggiornamento! qualcuno mi sa suggerire una buona guida step by step ?

 

ho trovato quella di ifixit (https://www.ifixit.com/Guide/MacBook+Pro+13-Inch+Unibody+Mid+2010+Optical+Drive+Replacement/4318) ma mi ricordavo il processo più semplice!

iMac 20" - 2GB DDR2 SDRAM - 250GB serial ATA HD - ATI Radeon X1600 256MB VRAM - Intel Core 2 Duo 2,16GHz

Link al commento
Condividi su altri siti

dopo un bel po' di tempo, finalmente mi accingo a fare l'aggiornamento! qualcuno mi sa suggerire una buona guida step by step ?

 

ho trovato quella di ifixit (https://www.ifixit.com/Guide/MacBook+Pro+13-Inch+Unibody+Mid+2010+Optical+Drive+Replacement/4318) ma mi ricordavo il processo più semplice!

nel frattempo è uscito il nuovo modello di ssd della crucial: https://www.amazon.it/Crucial-MX300-Interno-SATA-Pollici/dp/B01IAGSD68/ref=sr_1_2?ie=UTF8&qid=1473942173&sr=8-2&keywords=mx300 :D

se invece lo hai già acquistato va benissimo anche l'mx200 ;)

per la guida è quella che hai linkato tu se vuoi sostituire il lettore dvd con l'SSD ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

concordo: MX200 o MX300 cambia poco. Diciamo che il primo ha una tecnologia più robusta, il secondo è più moderno e "easy".

 

Una cosa molto importante: tutti gli SSD hanno bisogno di "pulire" le celle, per assicurarsi prestazioni costanti nel tempo, e vita lunga. Che si chiami "garbage collector", o "trim", svuota le celle non più in uso perchè siano pronte per le prossime scritture. Questa maniera di funzionare, perchè sia efficace, presuppone che ci sia un buon 30% di spazio libero sul SSD. Quindi, se ne prendi uno da 250 GB, non metterci mai più di 170/180 GB di dati. Se devi metterne 249, prendi quello da 500 GB.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

ciao,

io ho la stessa macchina e se ricordo bene avevo scritto un post in merito alla stessa cosa

 

l'ho comprata per poco e ho fatto due upgrade, ho messo un ssd da 512 samsung poi partizionato in due parti, ho poi messo 16gb di ram, sinceramente se non usi cose particolari non ci sono buone ragioni per metterne cosi tante

ad ogni modo io ho montato due banchi da 16, vanno stra-bene ovviamente ma non arrivo mai ad usarne piu di 6 anche tenendo aperto di tutto, unica cosa se uso paralles desktop ovviamente ne prende una buona parte e sono arrivato anche a 12 (ma premetto che ho importato di poter arrivare a tanto)

 

scelta tua, io lo terro fino a che non muore o che non è piu in grado di reggere e ho optato per un po di ram in piu

 

ad ogni modo la macchina diventa abbastanza reattiva, anche se mi aspettavo di piu ma il processore purtroppo non è proprio il massimo, ad ogni modo diventa adeguata al momento

"I would do it myself, but the Graviton will not let me" said the Neutrino to Tachyon

Link al commento
Condividi su altri siti

aggiungo una cosa, se dovessi decidere di montare l'ssd al posto dell'hd disabilita il sensore di movimento, trovi facilmente indicazioni e guide su internet, io l'ho fatto e ci vuole davvero poco

"I would do it myself, but the Graviton will not let me" said the Neutrino to Tachyon

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...