Vai al contenuto

Viti Macbook


pardox

Messaggi raccomandati

Ciao ragazzi, ho un problema, avrei bisogno di conoscere che tipo di viti sono utilizzate nel macbook late 2008 in diversi punti:

 

Parte inferiore : Mancano le due viti in alto dove c'è la serigrafia apple con tutte le informazioni, non le 2 interne ma le due esterne, il vecchio proprietario se le sarà tenute per ricordo, se non erro sono diverse fra loro.

 

Vano batteria : come indicato

 

ok8upd.jpg

 

Infinite mancano due viti di blocco della scheda madre.

 

Insomma la capra che ha smontato prima il macbook si è dimenticato parecchie viti.

 

Grazie a tutti per le risposte .

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille siete veramente mitici, ecco quello che ho trovato, ho visto il kit su iRiparo, ma viene 60 € ,un pochino tanto per le soli viti che mi servono. Secondo te, vicino casa ho un 2/3 Brico, Briccone e anche grandi negozi cinesi, molto grandi, posso trovarle compatibili? sono viti specifiche? oppure portando tali misure un commesso esperto potrà soddisfare la mia richiesta ?

 

 

Ad ogni caso posto sul forum per chi leggesse la discussione i risultati della mia richiesta:

 

Viti per MacBook late 2008 Scocca Inferiore :

 

sgkap3.jpg

 

Viti MOBO :

 

156veq9.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Se vai da un qualsiasi ferramenta che non sia un ritardato e gli chiedi delle viti Phillips da 3, 3.5 e 13.5 mm (quelle indicate nella foto che hai postato) ti darà esattamente quelle, molto probabilmente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Al Brico avevano quelle dimensioni, ma numero uno erano quasi tutte AUTOFILETTANTI ( con la punta per intenderci) e numero due la lunghezza è generica, senza contare che generalmente sono marroni/ nere ,quindi antiestetiche , il commesso mi ha detto che si devono tagliare con una tenaglia per avere le giuste dimensioni, ma sinceramente penso esca una ca@@ta :facepalm: , dopo di che mi ha consigliato di chiedere in negozi specializzati in informatica .  Comunque per 5 € su amazon sono le sue e brillanti. Ora non so se ho acchiappato il commesso celebroleso o il brico meno fornito d'Italia, per ora suppongo siano viti non standard.

Link al commento
Condividi su altri siti

Al Brico avevano quelle dimensioni, ma numero uno erano quasi tutte AUTOFILETTANTI ( con la punta per intenderci) e numero due la lunghezza è generica, senza contare che generalmente sono marroni/ nere ,quindi antiestetiche , il commesso mi ha detto che si devono tagliare con una tenaglia per avere le giuste dimensioni, ma sinceramente penso esca una ca@@ta :facepalm: , dopo di che mi ha consigliato di chiedere in negozi specializzati in informatica .  Comunque per 5 € su amazon sono le sue e brillanti. Ora non so se ho acchiappato il commesso celebroleso o il brico meno fornito d'Italia, per ora suppongo siano viti non standard.

 

 

sono viti talmente piccole che le ferramente nemmeno sanno cosa siano, a meno che non sia una ferramemta particolare

 

la cosa più logica è cercarle in un negozio di elettronica, o come hai fatto tu, su Amazon

 

il commesso del Brico è a dir poco "deficiente". le viti autofilettanti sono tutt'altra cosa. poi dire "Phiilips" non significa nulla, perchè si riferisce solo al tipo di cacciavite da usare. va precisato il diametro della filettatura e la lunghezza

Mac Mini Core i7 late 2012, MacBook Air 11" 2011, McBook Air 11" 2013, iPad Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

No! Non basta che la testa si aPhilips x o y. Bisogna anche che diametro e passo siano quelli dello chassis. Costano un botto ma (iRiparo non so come ci arriva) se contatti un centro assistenza Apple, dai il S/N del tuo Mac e ti dicono cosa serve. Calcola mediamente 5€+IVA cad. e spesso a lotti di 5.

Se non ti rispondo i casi sono due: o ti ho già detto tutto oppure non meriti risposta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Costano un botto ma (iRiparo non so come ci arriva) se contatti un centro assistenza Apple, dai il S/N del tuo Mac e ti dicono cosa serve. Calcola mediamente 5€+IVA cad. e spesso a lotti di 5.

ma dove trovi quelle informazioni?

http://www.amazon.com/s/?ie=UTF8&keywords=screws+for+macbook&tag=hydsma-20&index=aps&hvadid=36169221142&hvpos=1t1&hvexid=&hvnetw=g&hvrand=8458629439173584874&hvpone=&hvptwo=&hvqmt=b&hvdev=m&ref=pd_sl_7pdr63c5lz_b

Link al commento
Condividi su altri siti

Roba Apple la compero solo da Apple. purtroppo i prezzi sono quelli. Io non parlo per teorie, ma per esperienza.

Se non ti rispondo i casi sono due: o ti ho già detto tutto oppure non meriti risposta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi , la discussione si è scaldata, comunque, per ricapitolare per i prossimi futuri:

 

Le viti del macbook NON SONO VITI NORMALI, hanno testa PHILPS ,ma ciò non è sufficiente perché ciò indica solo la "croce", hanno un loro passo , una loro lunghezza e hanno quel materialino blu che serve per "fermare",mediante attrito, bene le viti senza forzare troppo, insomma non è roba da Brico, potreste trovarle simili ma rischiereste di spanare la filettatura del vostro macbook.

 

 

 

inutile andare da un ferramenta o da un Brico, salvo non sia ESTREMAMENTE FORNITO.

 

Sono andato in vari negozi di informatica e solo uno aveva una carcassa di macbook e voleva darmi solo 3 viti , evidentemente quelle gli erano rimaste per 20€ dicendo che erano in grafite(certo certo) ma me le voleva far pagare per oro  :ghghgh:, sguardo pietoso e un buon arrivederci (addio).

 

Infine 3 delle viti di chiusura sono dei (perdonate il termine da ignorante) perni filettati solo all'estremità, quindi praticamente forgiati solo per i macbook.

 

Se avete un Apple store a portata di mano è probabile che ce le abbiano , non so a che prezzo, se vi fanno la grazia di regalarvi una vite  da 5 eurocent dopo 1500 € di PC. Ho sentito di gente che ha acquistato kit per 50 €, su iRiparto mi sembra che questo è il prezzo.

 

Se siete lontani da un apple store, non consumate benzina girando, andate su Amazon e cercate il kit , per 4 euro le portate a casa.

 

Io le ho ordinate, sono in attesa del pacco, appena arriva posto delle foto e delle misure cosi magari possono tornare utili a qualcuno. 

 

Per ora è tutto, chiudo, domani si studia  :zzzzz:  , buonanotte a tutti.

 

 

 

Roba Apple la compero solo da Apple. purtroppo i prezzi sono quelli. Io non parlo per teorie, ma per esperienza.

 

@simone1967 , la Apple produce proprio dei bei pc, ma penso che delle viti rimangono sempre delle viti, non penso sia corretto pagare oro del ferro solo perché ce lo vende apple. 4€ a mio avviso è un prezzo più che giusto , giustificato dalla rarità e dal "servizio" offerto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Roba Apple la compero solo da Apple. purtroppo i prezzi sono quelli. Io non parlo per teorie, ma per esperienza.

 

per le viti t'ha già risposto @pardox, io invece volevo aggiungere, ma nel caso ti servisse della RAM o un SSD tu lo vai a comprare alla Apple, a 3 volte il prezzo di mercato, solo perché é marchiato Apple? dai non farmi ridere PF

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...