Vai al contenuto

Macbook Pro Retina O Macbook Air?


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti!

 

Sono una newbie della Apple (pochi mesi fa dicevo che non avrei mai acquistato un prodotto Apple......), e ho deciso di abbandonare Windows e prendere un Macbook.

 

Le opzioni sono due:

- MacBook Air 13" potenziato a RAM 8 gb e archiviazione 256 gb

- MacBook Pro Retina 13" con RAM 8 gb e archiviazione 128 gb

 

Con queste opzioni, il prezzo è esattamente lo stesso! Come capirete, il mio dubbio è la memoria di archiviazione... Il Pro è chiaramente superiore rispetto all'Air (non solo per il display retina, parto da un computer con processore a 2,40gh e con l'Air retrocederei a 1,6gh). Prenderei il Pro da 256, ma quei 200€ in più... :suda: 

Per cui la mia domanda è:

Pensate che il Pro da 128gb vada bene lo stesso? Ho letto in giro per internet che è sconsigliato. Pensate che l'Air possa comunque soddisfare i miei bisogni?

 

Faccio un uso piuttosto massiccio del computer: oltre che per internet, studio e office, uso software statistici universitari, molto Lightroom e Photoshop e occasionalmente anche programmi di video editing.

Attualmente in hard disk ho 17gb di applicazioni e tante tantissime foto (quasi 150gb, perciò dovrò per forza utilizzare un hard disk esterno sia che scelga il 128 che il 256)

 

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Dicono che il disco SSD da 256 GB del MBPR sia nettamente più performante di quello da 128 GB.

Io l'Air lo escluderei per la qualità dello schermo, rispetto al MBPR: se li metti fianco a fianco ti rendi conto che lo schermo dell'Air è davvero imbarazzante. Se lo userai molte ore al giorno è un fattore da tenere in seria considerazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti!

 

Sono una newbie della Apple (pochi mesi fa dicevo che non avrei mai acquistato un prodotto Apple......), e ho deciso di abbandonare Windows e prendere un Macbook.

 

Le opzioni sono due:

- MacBook Air 13" potenziato a RAM 8 gb e archiviazione 256 gb

- MacBook Pro Retina 13" con RAM 8 gb e archiviazione 128 gb

 

Con queste opzioni, il prezzo è esattamente lo stesso! Come capirete, il mio dubbio è la memoria di archiviazione... Il Pro è chiaramente superiore rispetto all'Air (non solo per il display retina, parto da un computer con processore a 2,40gh e con l'Air retrocederei a 1,6gh). Prenderei il Pro da 256, ma quei 200€ in più... :suda:

Per cui la mia domanda è:

Pensate che il Pro da 128gb vada bene lo stesso? Ho letto in giro per internet che è sconsigliato. Pensate che l'Air possa comunque soddisfare i miei bisogni?

 

Faccio un uso piuttosto massiccio del computer: oltre che per internet, studio e office, uso software statistici universitari, molto Lightroom e Photoshop e occasionalmente anche programmi di video editing.

Attualmente in hard disk ho 17gb di applicazioni e tante tantissime foto (quasi 150gb, perciò dovrò per forza utilizzare un hard disk esterno sia che scelga il 128 che il 256)

 

Grazie!

No, prendi il macbook pro retina da 256... 200 euro in più ma vivi molto meglio... 128gb si riempono da soli, è invivibile (già 256 sono pochetti)... e prendere l'air oggi non ha senso sencondo me... il retina è leggero uguale ma superiore in tutto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti!

 

Sono una newbie della Apple (pochi mesi fa dicevo che non avrei mai acquistato un prodotto Apple......), e ho deciso di abbandonare Windows e prendere un Macbook.

 

Le opzioni sono due:

- MacBook Air 13" potenziato a RAM 8 gb e archiviazione 256 gb

- MacBook Pro Retina 13" con RAM 8 gb e archiviazione 128 gb

 

Con queste opzioni, il prezzo è esattamente lo stesso! Come capirete, il mio dubbio è la memoria di archiviazione... Il Pro è chiaramente superiore rispetto all'Air (non solo per il display retina, parto da un computer con processore a 2,40gh e con l'Air retrocederei a 1,6gh). Prenderei il Pro da 256, ma quei 200€ in più... :suda:

Per cui la mia domanda è:

Pensate che il Pro da 128gb vada bene lo stesso? Ho letto in giro per internet che è sconsigliato. Pensate che l'Air possa comunque soddisfare i miei bisogni?

 

Faccio un uso piuttosto massiccio del computer: oltre che per internet, studio e office, uso software statistici universitari, molto Lightroom e Photoshop e occasionalmente anche programmi di video editing.

Attualmente in hard disk ho 17gb di applicazioni e tante tantissime foto (quasi 150gb, perciò dovrò per forza utilizzare un hard disk esterno sia che scelga il 128 che il 256)

 

Grazie!

devi tenere in considerazioni 2 cose:

1) l'air potenziato è potente tanto quanto il pro base ( malgrado la frequesnza senza turbo boot sia più bassa), la batteria dura di più e per quanto poco è più leggero.

c'è da dire che come ti hanno detto lo schermo è peggiore del pro ( ma diciamo che di certo cieco non ci diventi :ghghgh: ) e se sfrutti la cpu al 100% per un bel po' soffre di più rispetto al pro.

2)  un ssd da 128 gb ha la metà delle prestazioni rispetto al modello da 256 gb e fidati te ne accorgi tanto quanto la differenza di schermo tra i due, il peso e leggermente maggiore, la batteria dura un pochino meno ma se sfruttato pesantemente non soffre le temperature come l'air... dipende l'utilizzo e se sei disposto a spendere 200 euro in più allora vai di pro da 256gb altrimenti opta per l'air. comunque prenderesti un mac che merita tantissimo :ok:

macbook pro 15" 2015, iphone 6, hp pavilion dv6 opportunamente potenziato ( ram 8 gb 1066 mhz, ssd samsung 840 evo 250 gb), e al quale sono molto (non in senso ironico, lo adoro davvero :love: ) affezionato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Potreste spiegarmi meglio la questione del turbo boost? Quindi a livello di processore c'è poca differenza?

Adesso la questione è se "accontentarmi" dell'Air o se ne valga la pena di spendere quei 200 euro in più :D

lascia perdere queste fregnacce... non sono i mhz a fare la differenza... nell'uso quotidiano lo schermo retina è il vero plus del macbook pro... vai in un apple store... guardali tutti e due 5 minuti... e non avrai bisogno di sentire altro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per l'uso che ne vuoi fare con programmi di grafica e editing vai di Retina e con 256GB... te lo dice uno che professionalmente usa quei programmi e sono una scheggia, e per fortuna ho un 256GB

Link al commento
Condividi su altri siti

Faccio un uso piuttosto massiccio del computer: oltre che per internet, studio e office, uso software statistici universitari, molto Lightroom e Photoshop e occasionalmente anche programmi di video editing.

Attualmente in hard disk ho 17gb di applicazioni e tante tantissime foto (quasi 150gb, perciò dovrò per forza utilizzare un hard disk esterno sia che scelga il 128 che il 256)

e allora prenditelo con SSD 500 GB, che secondo me è il minimissimo per poter dire di avere un computer!  :DD

 

Seriamente, se compri un portatile, è impensabile fare ricorso a HD esterni per file di lavoro. Per quelli di archivio, sì, per quelli di backup, sì. Ma per quelli di lavoro, proprio no.

 

Rompi il salvadanaio, parlane col direttore della Banca, tira per la giacchetta il papi, ma... prendi un SSD come si deve! Io ho un Air i7 8/500 che va come un missile, comunque il flusso di lavoro con un SSD decente è molto più produttivo. A mio avviso, il 256 è tirato. Il 128 GB è improponibile: butti il computer!

 

Pensa già da ora ad un sistema di backup, per sicurezza: un portatile si puo' "perdere", i rischi sono molteplici... ci vuole un bel Time Machine che ti tuteli.

Link al commento
Condividi su altri siti

macbook pro retina 128, se proprio non riesci a prendere il 256, considera che comunque c'è uno sconto di circa 100€ per gli studenti se proprio vuoi prenderlo in apple, e che comunque hanno entrambi un anno e a 1500 trovi tranquillamente il 256

Macbook Pro Retina 13 late 2013, iPhone 6s

Link al commento
Condividi su altri siti

macbook pro retina 128, se proprio non riesci a prendere il 256, considera che comunque c'è uno sconto di circa 100€ per gli studenti se proprio vuoi prenderlo in apple, e che comunque hanno entrambi un anno e a 1500 trovi tranquillamente il 256

 

Sì, ho visto gli sconti! :)

Quello da 128 viene 1300 e quello da 256 viene 1500.

Il fatto è che 1300 euro sono già una bella botta, ma a 1500 non ci arrivo proprio :(

Link al commento
Condividi su altri siti

Quello da 128 viene 1300 e quello da 256 viene 1500.

Il fatto è che 1300 euro sono già una bella botta, ma a 1500 non ci arrivo proprio :(

Prendi un altro modello, o prendi un ricondizionato, o prendi un usato (io ho fatto così): per un MacBookPro 13" i5 8/256 stai sotto i 1300 euro.

 

Non prendere "una scarpa e uno zoccolo", spenderesti male i tuoi soldi. I 200 euro in più ti salvano gli altri 1300.

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi sono andata in negozio per vederli, e ho avuto modo di notare che il Pro è decisamente più pesante dell'Air! Sono solo 200 grammi di differenza, ma si sentono tutti :ohmy:
Considerato che uno dei motivi per cui vorrei prendere il mac è che il mio attuale computer pesa 2 chili e mezzo e me lo devo portare sempre appresso ovunque, quindi la portabilità è un fattore molto importante per me. Perciò al momento sono più orientata verso l'Air... anche se come avete detto voi lo schermo Retina è bellissimo.....
Stavo leggendo su internet rumors che a giugno forse verrà annunciato un nuovo Air con schermo Retina, dite che mi conviene aspettare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Una cosa è lavorare con Photoshop, un'altra è scrivere una lettera con (Libre)Office.

A seconda di quel che fai (e scrivevi che fai molto Photoshop), scegli macchina e schermo adatti.

 

Non è il momento buono per comprare un MacBook nuovo. Quindi, buttati su un ricondizionato, o sull'usato, guarda ad esempio il link dell'usato che ti ho indicato nel post precedente.

 

Se vuoi farti una cultura, MacRumors è il sito giusto. In pratica, fra tre mesi ci saranno i nuovi MacBook con la nuova generazione di processori, un bel salto rispetto ad ora. L'Air  probabilmente cederà il passo a qualcos'altro, sottile, potente, e schermo retina. Gli schermi non-retina ormai sono il passato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Una cosa è lavorare con Photoshop, un'altra è scrivere una lettera con (Libre)Office.

A seconda di quel che fai (e scrivevi che fai molto Photoshop), scegli macchina e schermo adatti.

 

Non è il momento buono per comprare un MacBook nuovo. Quindi, buttati su un ricondizionato, o sull'usato, guarda ad esempio il link dell'usato che ti ho indicato nel post precedente.

 

Se vuoi farti una cultura, MacRumors è il sito giusto. In pratica, fra tre mesi ci saranno i nuovi MacBook con la nuova generazione di processori, un bel salto rispetto ad ora. L'Air  probabilmente cederà il passo a qualcos'altro, sottile, potente, e schermo retina. Gli schermi non-retina ormai sono il passato.

Perché dici che non è il momento per comprare un Macbook nuovo?

Infatti Photoshop è l'unico motivo che mi blocca dal prendere l'Air!

Link al commento
Condividi su altri siti

Perché dici che non è il momento per comprare un Macbook nuovo?

Infatti Photoshop è l'unico motivo che mi blocca dal prendere l'Air!

:baby:  Ma SANTO PARADISO... Ho scritto già due post... questo è il terzo... Quel che c'è scritto mi sembra chiaro e dettagliato... e il link per approfondire l'hai senz'altro letto, vero?  :rolleyes:  Qui c'è l'evidenza...

 

 

Concordo con Glacy, comunque:

 

Sono solo rumors... Se continui ad attendere non lo prenderai mai...

 

 

Esempio.

Compri il MacBookPro 8/256 del link dell'usato poco più sopra. Spendi 1300 euro, e hai una macchina che si svaluta molto poco, partendo da un prezzo già basso, macchina uguale a quella che compreresti nuova a 1700 euro. Già domani sei operativa, ci lavori con Photoshop e vedi come ti trovi. E penso che ti troverai molto bene. Se trovi dei limiti insormontabili, o non riesci ad abituarti alla "pesantezza" (si fa per dire!), be', a Ottobre 2016 esce il mega stra-figo-ultra-sottile-potente MacBookPro con CPU Haswell (finalmente!), e tu puoi vendere il tuo, e comprare quello nuovo. Non sperare di cavartela con 1500 euro, pero'! Modello nuovo, prezzo sui 1800 euro, dico io.

 

Non rinunciare a un SSD come si deve. 256 GB sono già pochi...

Link al commento
Condividi su altri siti

Esempio.

Compri il MacBookPro 8/256 del link dell'usato poco più sopra. Spendi 1300 euro, e hai una macchina che si svaluta molto poco, partendo da un prezzo già basso, macchina uguale a quella che compreresti nuova a 1700 euro. Già domani sei operativa, ci lavori con Photoshop e vedi come ti trovi. E penso che ti troverai molto bene. Se trovi dei limiti insormontabili, o non riesci ad abituarti alla "pesantezza" (si fa per dire!), be', a Ottobre 2016 esce il mega stra-figo-ultra-sottile-potente MacBookPro con CPU Haswell (finalmente!), e tu puoi vendere il tuo, e comprare quello nuovo. Non sperare di cavartela con 1500 euro, pero'! Modello nuovo, prezzo sui 1800 euro, dico io.

 

Non rinunciare a un SSD come si deve. 256 GB sono già pochi...

Ok, ho capito! Può essere un buon compromesso. :ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...