Vai al contenuto

Ssd?


Messaggi raccomandati

Ho un Mac Retina 4K da Novembre dell'anno scorso, ma purtroppo quando l'ho acquistato non ho notato che i maledetti della Apple hanno cambiato la capacità SSD del fusion drive di 1 TB da 120 GB a 24 miseri GB... Oltre al fatto che sono stato stupido perché con 600 euro in più (non avevo problemi di budget) potevo prendere il modello 5K con i7 4 Ghz e una bella scheda grafica dedicata... Tralasciando questi dettagli (da dimenticare :mad:) , volevo chiedervi se è il caso di (in futuro) sostituire il fusion drive con un SSD da 1 TB. Quanto mi verrebbe a costare tra un buon SSD e la manodopera?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 62
  • Creato
  • Ultima Risposta

Un SSD da un tera costerebbe 500 euro e non mi sembra il caso... meglio il taglio piu' piccoli tipo da 500 gb a 160 euro e' piu' accesibile....

 

http://www.amazon.it/OCZ-Arc-480GB-SATA-Silver/dp/B00LULV4K8

 Il Sapiente sa Poco.. L'ignorante sa Molto.. il Cujun sa Tutto 


 

Link al commento
Condividi su altri siti

Un SSD da un tera costerebbe 500 euro e non mi sembra il caso... meglio il taglio piu' piccoli tipo da 500 gb a 160 euro e' piu' accesibile....

 

http://www.amazon.it/OCZ-Arc-480GB-SATA-Silver/dp/B00LULV4K8

Ineffetti potrei optare anche per uno da 500 GB, tanto ho anche un HDD esterno da 1TB... Invece la manodopera quanto potrebbe costare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Sulle 90/100 euro, certe operazioni infatti se fatte in autonomia si risparmia non poco.

 Il Sapiente sa Poco.. L'ignorante sa Molto.. il Cujun sa Tutto 


 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il prezzo degli SSD è in continuo calo,la taglia da 1TB è attualmente una taglia non "standard", molto probabile che nel giro di qualche decina di mesi il prezzo scenda anche sotto i 300€. Per ora non opterei per questa taglia, finanzieresti solo la progettazione di tali dispositivi. La sostituzione dell' SSD, fatta da un professionista ti costerà sui 50 €. Penso che 100€ sia una cifra esagerata,ripeto, penso. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai due strade:

- SSD su slot SATA III con transger rate di picco mediamente sui 550MByte/sec a 400€ su per giù per il TeraByte

- SSD su slot apposito (ora non so se PCIe o NVM (M.2) che to dà un transfer rate notevole (il mio MBPro 2015 arriva a 2Gbyte/sec in lettura). Però devi metterlo Apple e se te lo dà, mi sono informato per fare un Fusion nel mio Mini, il Terabyte costa sui 2.000€ (se non ricordo male perché ho cestinato la mail con l'offerta).

Domanda: al di là del taglio da 24 Gbyte anziché 120... come si "muove" la macchina? te lo chiedo perché questa drastica riduzione non la vedo poi uno schifo così enorme (in realtà poi dovrebbero essere 32 ma 8 vengono riservati al garbaage collection): io mi trovo benissimo anche con gli ibridi da 1 Terabyte ed hanno solo 8 Gbyte di SSD. Qui addirittura è un vero e proprio buffer e quindi rispetto al Fusion ha vantagi e svantaggi. Insomma,, al di là dei numeri, la macchina va così da schifo?

Rispondo: togli il Fusion e metti un SSD SATA III al posto del disco rotazionale... lascia perdere la strada dell'SSD "flash" che è costosa...

Se non ti rispondo i casi sono due: o ti ho già detto tutto oppure non meriti risposta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il prezzo degli SSD è in continuo calo,la taglia da 1TB è attualmente una taglia non "standard", molto probabile che nel giro di qualche decina di mesi il prezzo scenda anche sotto i 300€. Per ora non opterei per questa taglia, finanzieresti solo la progettazione di tali dispositivi. La sostituzione dell' SSD, fatta da un professionista ti costerà sui 50 €. Penso che 100€ sia una cifra esagerata,ripeto, penso. 

Grazie per le info

 

Hai due strade:

- SSD su slot SATA III con transger rate di picco mediamente sui 550MByte/sec a 400€ su per giù per il TeraByte

- SSD su slot apposito (ora non so se PCIe o NVM (M.2) che to dà un transfer rate notevole (il mio MBPro 2015 arriva a 2Gbyte/sec in lettura). Però devi metterlo Apple e se te lo dà, mi sono informato per fare un Fusion nel mio Mini, il Terabyte costa sui 2.000€ (se non ricordo male perché ho cestinato la mail con l'offerta).

Domanda: al di là del taglio da 24 Gbyte anziché 120... come si "muove" la macchina? te lo chiedo perché questa drastica riduzione non la vedo poi uno schifo così enorme (in realtà poi dovrebbero essere 32 ma 8 vengono riservati al garbaage collection): io mi trovo benissimo anche con gli ibridi da 1 Terabyte ed hanno solo 8 Gbyte di SSD. Qui addirittura è un vero e proprio buffer e quindi rispetto al Fusion ha vantagi e svantaggi. Insomma,, al di là dei numeri, la macchina va così da schifo?

Rispondo: togli il Fusion e metti un SSD SATA III al posto del disco rotazionale... lascia perdere la strada dell'SSD "flash" che è costosa...

Grazie anche a te. Alla fine credo che allora opterò per un SSD SATA III da 1 TB che acquisterò tra qualche mese.

Riguardo al fusion drive che ho installato al momento, io mi ci trovo bene per ora, l'avvio è velocissimo (10 sec) e anche quello delle app preinstallate. Sono rimasto deluso dal fatto di non poter inserire all'interno della memoria flash le applicazioni scaricate che uso spesso. Un tempo, con i 120 GB, riuscivo a farci entrare tutte le mie applicazioni, compresa tutta la Adobe CC (che utilizzo molto spesso). In generale comunque è un'ottima macchina, con l'i7 i render sono velocissimi e grazie ai 16 GB di RAM riesco a tenere molti programmi aperti contemporaneamente. Non per essere pignoli, ma non capisco perché la Apple non opti per HDD a 7200 giri al minuto invece che a 5400. Ripeto, la macchina che ho funziona alla perfezione, cercavo solo delle informazioni per potenziarla in futuro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao. La mia ipotesi di prezzo era per un Samsung 850. (per inciso: c'è polemica sul titpo di memoria utlizzata all'interno ma sono solo fregnacce in quanto alla fine sembra che non è la tecnologia in sé mma erano i primi pezzi prodotti che non andavano bene  . come quelli messi negli iPhone 6 e 6 Plus da 64 e 128: Inoltre con la NAND a triplo strato siamo già alla seconda generazione. io ho un iMac 27" 2010 e va da Dio). in goni caso puoi optare per marche meno blasonate come Crucial, Kingston ecc ecc che comunque fanno ottimi prodotti (per me qusta storia dei Samsung è solo una fobia "sociale" perché Samsung è SAMSUNG). Potresti trovare anceh dei Tera a300 e qualcosa in più euro.

Se non ti rispondo i casi sono due: o ti ho già detto tutto oppure non meriti risposta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Samsung non e' una fregnaccia ma una vera Mexda... conclamata...

 

Owc . Ocz - e Crucial in fase di aggiornamento fanno la differenza una evidente differenza.

 Il Sapiente sa Poco.. L'ignorante sa Molto.. il Cujun sa Tutto 


 

Link al commento
Condividi su altri siti

Innanzitutto queste non sono risposte da forum. Gli SSD Samsung godono di un'ampia fetta di mercato, quindi, o siamo tutti fessi noi (e io ho 23 anni di esperienza nel settore Apple e sono anche analista tecnico/commerciale a consulenza di giornalisti di settore quindi se permetti so quello che dico) oppure i prodotti Samsung non sono quello che dici tu. Per il resto se non mi commenti mi fai un favore. Vorrei avere dialoghi come da netiquette. Grazie.

Se non ti rispondo i casi sono due: o ti ho già detto tutto oppure non meriti risposta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma chi lo dice che non sono risposte da forum.... !! se qualcuno va' in disaccordo con le tue idee che succede ..??

 

Vieni sul forum e detti legge ... Ma per favore... io quoto cio' che ritengo opportuno, ma vedi tu che personaggi....

 Il Sapiente sa Poco.. L'ignorante sa Molto.. il Cujun sa Tutto 


 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le info

 

Grazie anche a te. Alla fine credo che allora opterò per un SSD SATA III da 1 TB che acquisterò tra qualche mese.

Riguardo al fusion drive che ho installato al momento, io mi ci trovo bene per ora, l'avvio è velocissimo (10 sec) e anche quello delle app preinstallate. Sono rimasto deluso dal fatto di non poter inserire all'interno della memoria flash le applicazioni scaricate che uso spesso. Un tempo, con i 120 GB, riuscivo a farci entrare tutte le mie applicazioni, compresa tutta la Adobe CC (che utilizzo molto spesso). In generale comunque è un'ottima macchina, con l'i7 i render sono velocissimi e grazie ai 16 GB di RAM riesco a tenere molti programmi aperti contemporaneamente. Non per essere pignoli, ma non capisco perché la Apple non opti per HDD a 7200 giri al minuto invece che a 5400. Ripeto, la macchina che ho funziona alla perfezione, cercavo solo delle informazioni per potenziarla in futuro.

Vedo i Samsung 850 EVO a circa 300. Il PRO, che è più indicato per uso molto intensivo, oltre 400. Il Crucial MX 200, molto buono (ne ho 3 da 512 e vanno da Dio da mesi), 327€. Se fai un uso molto instensivo stai su modelli di gamma più alta (normalmente hanno un codice e prezzo superiori rispetto a modello analogo di pari taglia).

In bocca al lupo.

Se non ti rispondo i casi sono due: o ti ho già detto tutto oppure non meriti risposta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Samsung non e' una fregnaccia ma una vera Mexda... conclamata...

 

 

Penso che gli SSD samsung abbiamo un ottima rapporto, forse il migliore, qualità/prezzo = massa ---> vincenti .

Se poi non producono l'SSD migliore del mondo,in un dato periodo temporale, poco frega a loro e al loro fatturato (327 miliardi United States Dollar ).

A dimenticavo , anche la qualità è delle migliori, nell'equazione rimane solo vincenti. 

 

Non per essere polemico, ma ricordati che il tuo mac ha molto di hw e brevetti Samsung, LG ecc. Gridare Samsung mer@@a è un po blasfemo per me.

 

Ciaooooo  :ghghgh::DD  :DD

Link al commento
Condividi su altri siti

Puo' anche essere ma se vai ad aggiornare un SAmsung e' un bagno di sangue....

Quindi a Samsung e' rimasto solo il nome, non e' piu' il colosso di una volta, superato in toto da molte altre marche in termini di praticita' evolutiva.

 

Saluti cari .... :ciao:

 Il Sapiente sa Poco.. L'ignorante sa Molto.. il Cujun sa Tutto 


 

Link al commento
Condividi su altri siti

io di Samsung ho solo un microonde ...

 

 

A marchio samsung, prova a smontare tutto il resto, ciao :DD .

 

Non per difendere samsung, non mi piace in nulla , nemmeno il nome,  SAMSUNG , uahaua, però stimo qualsiasi azienda abbia N miliardi di dollari di fatturato. Comunque per curiosità ho appena scoperto che possiede perfino un università  :shock: .

Link al commento
Condividi su altri siti

Penso che gli SSD samsung abbiamo un ottima rapporto, forse il migliore, qualità/prezzo = massa ---> vincenti .

Se poi non producono l'SSD migliore del mondo,in un dato periodo temporale, poco frega a loro e al loro fatturato (327 miliardi United States Dollar ).

A dimenticavo , anche la qualità è delle migliori, nell'equazione rimane solo vincenti.

Non per essere polemico, ma ricordati che il tuo mac ha molto di hw e brevetti Samsung, LG ecc. Gridare Samsung mer@@a è un po blasfemo per me.

Ciaooooo :ghghgh::DD:DD

Sai, qui c'è gente che non tollera Samsung solo perchè è la principale concorrente di Apple sui cellulari. No comment...

Se non ti rispondo i casi sono due: o ti ho già detto tutto oppure non meriti risposta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Penso che gli SSD samsung abbiamo un ottima rapporto, forse il migliore, qualità/prezzo = massa ---> vincenti .

Se poi non producono l'SSD migliore del mondo,in un dato periodo temporale, poco frega a loro e al loro fatturato (327 miliardi United States Dollar ).

A dimenticavo , anche la qualità è delle migliori, nell'equazione rimane solo vincenti.

Non per essere polemico, ma ricordati che il tuo mac ha molto di hw e brevetti Samsung, LG ecc. Gridare Samsung mer@@a è un po blasfemo per me.

Ciaooooo :ghghgh::DD:DD

Sai, qui c'è gente che non tollera Samsung solo perchè è la principale concorrente di Apple sui cellulari. No comment...

Se non ti rispondo i casi sono due: o ti ho già detto tutto oppure non meriti risposta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Qui non siamo a suggerire cosa ci piace (concetto che, a mio avviso, calza solo fino a 12 anni...) ma ciò che più si attiene alle richieste dei colleghi meno acculturati. Io mi trovo benissimo con Crucial ma l'esperienza mi dimostra che i Samsung vanno molto bene e quindi suggerisco anche questi...

Se non ti rispondo i casi sono due: o ti ho già detto tutto oppure non meriti risposta.

Link al commento
Condividi su altri siti

ognuno spende i soldi come vuole. a livello commerciale gli ssd si equivalgono tutti.. quindi vince il miglior prezzo. se samsung costa meno lo si può acquistare senza problemi. personalmente preferisco (magari sbagliando) spendere pochi euro in più e acquistare un altra marca.

 

 

l'opener a quest'ora si sarà fatta un idea di cosa acquistate. non gli resta che cercare ssd su amazon e prendere quello che secondo lui ha il miglior rapporto qualità prezzo.

 La supposizione è la madre di tutte le cazzate.

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo in parte. Non è tanto la marca che fa la qualità quanto il livello di qualità intrinseco del prodotto. Un Crucial mx200 è paragonabile ad un Samsung 850 EVO ma inferiore ad un 850 Pro (sempre con le pinzette...).

Personalmente, poi, compero solo il meglio dato che me lo posso permettere per cui nel Mini e nei MacBook 13" ho Sansung Pro. Negli iNac 2011, due Crucial, perchè mi avanzavano altrimenti mettevo i S. Pro anche li

Se non ti rispondo i casi sono due: o ti ho già detto tutto oppure non meriti risposta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sai, qui c'è gente che non tollera Samsung solo perchè è la principale concorrente di Apple sui cellulari. No comment...

 

Ero in procinto di iniziare a sospettarlo  :rofl:

 

Comunque il mondo è bello , ed il progresso esiste perché i pensieri divergono.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ero in procinto di iniziare a sospettarlo :rofl: .

Comunque il mondo è bello , ed il progresso esiste perché i pensieri divergono.

Nessuno - qui - simpatizza Apple per il solo gusto di farlo...

Nel mio MacBook Pro ho montato (dicembre 2014) un Samsung Evo 840 da 250Gb.

Non c'è niente da fare: ci sono dei problemi nella convivenza SSD - Mac.

1*: Prova ad aggiornare il firmware del SDD dal Mac e poi fammi sapere quanto sangue c'hai buttato.

2*: Ai tempi di Yosemite il Trim abilitato su SDD non-Apple bloccava l'avvio del Mac. Il problema era diventato planetario e tutti ne erano a conoscenza.

Interpellata l'assistenza Samsung (per avere delucidazioni al riguardo) questa rispondeva:" Non siamo a conoscenza di alcun problema relativo all'abilitazione del Trim su SSD Samsung montati sui Mac. Consigliamo di tenere sempre attivo il Trim".

Ma se il Trim blocca il mio Mac... Come faccio a tenerlo abilitato???

Questo caso mi fece capire quale era il livello tecnico dell'assistenza Samsung.

3*: Il loro Garbage Collector... Non ne voglio neanche parlare. Stendo un velo pietoso.

E in ultimo: furono proprio gli utenti del Forum a consigliarmi di montare un SSD Samsung: alla faccia dell'amore filo-Apple...

 Se domandare è lecito - e rispondere è cortesia - allora ringraziare è d'obbligo! ï£¿

Link al commento
Condividi su altri siti

2*: Ai tempi di Yosemite il Trim abilitato su SDD non-Apple bloccava l'avvio del Mac. Il problema era diventato planetario e tutti ne erano a conoscenza.

Interpellata l'assistenza Samsung (per avere delucidazioni al riguardo) questa rispondeva:" Non siamo a conoscenza di alcun problema relativo all'abilitazione del Trim su SSD Samsung montati sui Mac. Consigliamo di tenere sempre attivo il Trim".

 

Dopo aver acquistato un bel pollo ruspante paesano dal mio macellaio, e messo nel mio forno, se quest'ultimo non ne vuole sapere di accendersi, che faccio ? Chiamo il macellaio e gli dico che il suo pollo non cuoce o chiamo il brand della cucina per lamentarmi che, quest'ultima non si accende se dentro ci metto un pollo?

 

E se dovessi chiamare il macellaio , (tralasciando una risposta reale molto viva  e colorita), l'unica risposta sensata sarebbe stata: signore prima di mangiarlo, il pollo va cotto , tutti i miei clienti dopo averlo cotto hanno detto che era una leccornia !  :gnam:

 

A quest'ora mi è venuta fame, buona appetito a tutti

DSC_00581-1024x537.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ginnlu ... e' inutile solo fiato sprecato le idee sono come le palle ognuno le sue ... meglio mangiare il pollo a quest'ora ...... !!

 Il Sapiente sa Poco.. L'ignorante sa Molto.. il Cujun sa Tutto 


 

Link al commento
Condividi su altri siti

Dopo aver acquistato un bel pollo ruspante paesano dal mio macellaio, e messo nel mio forno, se quest'ultimo non ne vuole sapere di accendersi, che faccio ? Chiamo il macellaio e gli dico che il suo pollo non cuoce o chiamo il brand della cucina per lamentarmi che, quest'ultima non si accende se dentro ci metto un pollo?

E se dovessi chiamare il macellaio , (tralasciando una risposta reale molto viva e colorita), l'unica risposta sensata sarebbe stata: signore prima di mangiarlo, il pollo va cotto , tutti i miei clienti dopo averlo cotto hanno detto che era una leccornia ! :gnam:

A quest'ora mi è venuta fame, buona appetito a tutti

DSC_00581-1024x537.jpg

Forse tu non sai leggere...

Tutti gli altri produttori di SSD erano a conoscenza del problema e consigliavano di disattivare il Trim!

Solo Samsung cadeva dal pero affermando di non sapere una cippa di niente!

Non provare neanche a fare lo spiritoso con me. Caschi male.

Tu non sai di cosa parli e, pertanto, ritiro il mio consiglio.

Compra quello che vuoi e veditela tu.

 Se domandare è lecito - e rispondere è cortesia - allora ringraziare è d'obbligo! ï£¿

Link al commento
Condividi su altri siti

Ginnlu ... e' inutile solo fiato sprecato le idee sono come le palle ognuno le sue ... meglio mangiare il pollo a quest'ora ...... !!

Hai ragione. [emoji6]

Io mi fermo qui e vado ad aiutare utenti che veramente cercano aiuto...

 Se domandare è lecito - e rispondere è cortesia - allora ringraziare è d'obbligo! ï£¿

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai ragione. [emoji6]

Io mi fermo qui e vado ad aiutare utenti che veramente cercano aiuto...

 

Bravo.... vedo che hai afferrato .... :clap:

io continuo a leggere voglio vedere dove si arriva mi diverte leggere il forum nel tardo Pome... :libro:

 

:popcorn:

 Il Sapiente sa Poco.. L'ignorante sa Molto.. il Cujun sa Tutto 


 

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.


×
×
  • Crea Nuovo...