Vai al contenuto

Come Gestire Al Meglio Due Utenti Sul Macbook Pro?


  

6 utenti hanno votato

  1. 1. Un OSx con due utenti o due OSx?

    • Partizione unica con un El Capitan e due utenti
      6
    • Due Partizioni con due El Capitan
      0


Messaggi raccomandati

Ho un MacBook Pro 13" alluminio del 2009 con le seguenti caratteristiche hardware:
- Processore 2,26 GHz Intel Core 2 Duo
- Memoria 8 GB DDR3 a 1067 MHz
- Grafica NVIDIA GeForce 9400M 256 MB
- Hard Disk 1TB 5200rpm

Quando l'ho comprato aveva 2GB di RAM e 256GB di Hard Disk e nel tempo ho sostituito autonomamente la RAM e l'Hard Disk. So che se mettessi un SSD potrei migliorare le prestazioni però attualmente rimanderei l'acquisto.

Questo MacBook Pro nasce con Snow Leopard che è un sistema operativo molto fluido. Io però ho l'esigenza di utilizzare alcuni software che purtroppo non lo supportano più come per esempio Adobe Photoshop CS6 e Adobe Lightroom 5. Passai a Mavericks facendo un'installazione da zero in quanto l'aggiornamento mi rallentò parecchio il sistema. All'inizio era leggermente più lento di Snow Leopard ma con il tempo diventò troppo lento. Mia moglie mi chiese di rimetterle lo Snow Leopard in quanto per il suo utilizzo va più che bene. Decisi così di creare due partizioni da 500GB e misi Snow Leopard su uno ed El Capitan sull'altro ed è l'attuale situazione ad oggi.

Ci sono alcuni problemi:

1) Io ho un iPad Air2 e mia moglie un iPhone 6s Plus ma per usufruire dei servizi di iOS 9 occorre sincronizzare entrambi i dispositivi solo su El Capitan. Inoltre mia moglie si è abituata a Mavericks e ora non si trova più con Snow Leopard specialmente per lo scorrimento inverso del trackpad ma non solo. Quindi devo abbandonare Snow Leopard definitivamente. Ho un hard disk esterno con su installato Mavericks e vari software di recupero dati che in caso di necessità è pronto all'uso. L'altro giorno l'ho eseguito per vedere com'era Maverick e come gira e detto sinceramente non mi piace più e non ho visto grandi miglioramenti rispetto ad El Capitan (però è anche vero che è su Hard Disk esterno collegato in USB).

2) Ognuno di noi due ha il proprio account Apple e attualmente sincronizzo i due dispositivi con lo stesso iTunes ma la cosa non mi piace. Non so cosa fare: Partizione unica con unico OSx con due utenti oppure 2 partizioni come ora con due OSx? Qual è la soluzione migliore?

3) Altro problemasono le librerie di iTunes, di Foto e di iBooks. La situazione ideale è che i tre software possano avere la propria libreria non visibile da quelli dell'altro utente ma in più una libreria condivisa con la musica, le foto, i video e i libri che abbiamo in comune evitando di duplicare lo spazio sull'Hard Disk. Secondo voi ciò è possibile? Su iTunes leggo che è possibile "consolidare" la libreria ma non sono molto pratico.

Provo a fare un esempio: supponiamo che mi diciate che la soluzione migliore sia avere una sola partizione con El Capitan con due utenti dove ognuno di noi può accedere con il proprio ID Apple usufruendo al meglio dei servizi di Cloud sia Apple e sia di terze parti quali Google e Dropbox. La maggioranza della musica, dei video, delle foto e dei libri la vorremmo entrambi in comune senza averne due copie. Poi ognuno di noi deve essere libero di aggiungere la propria musica senza che vada a finire sull'utente dell'altro, stessa cosa per le foto, i video e i libri.

Vado ad intuito perché non ho ancora fatto nulla. Io farei così: eliminerei le attuali partizioni e ne creerei una da 1TB sul quale ci installerei El Capitan da zero. Creerei due utenti e posizionerei tutta la musica, tutti i video, tutte le foto e tutti i libri su una cartella (forse UTENTI/CONDIVISA ???). Aprirei iTunes, Foto e iBooks e cercherei di importare i contenuti multimediali senza che essi effettuano la copia. Stessa cosa farei successivamente sull'utente di mia moglie. Come si fa a fare in modo che questi tre software non creino duplicati? Sono disposto a gestire manualmente l'importazione su entrambi gli utenti ogni volta che aggiungo qualcosa di condiviso ma se si potesse fare in automatico meglio ancora.


Ricapitolando vi chiedo un aiuto per due cose:
1) Meglio una partizione da 1TB con un solo El Capitan e due utenti oppure due partizioni da 500GB con due El Capitan?
2) Come condividere musica, foto, video e libri tra i due utenti senza duplicarli su ogni utente? Ovviamente parlo di OSx... poi quello che decido di sincronizzare sui due dispositivi (mio iPad e iPhone di mia moglie) potrebbe non essere tutta la libreria presente sul MacBook come già avviene oggi.

Grazie mille in anticipo e scusate se mi sono dilungato troppo.
 

Link al commento
Condividi su altri siti

1) io opterei per la partizione più grande con i due utenti che la condividono.

2) potresti mettere le librerie, sia delle foto che quelle musicali, su un hard disk esterno (buona soluzione, in genere, soprattutto se sono molto voluminose) e poi ogni utente, la prima volta che apre i programmi di gestione, li farà puntare al suddetto hard disk.

Link al commento
Condividi su altri siti

1) io opterei per la partizione più grande con i due utenti che la condividono.

2) potresti mettere le librerie, sia delle foto che quelle musicali, su un hard disk esterno (buona soluzione, in genere, soprattutto se sono molto voluminose) e poi ogni utente, la prima volta che apre i programmi di gestione, li farà puntare al suddetto hard disk.

Grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...