Vai al contenuto

App Note E Appunti Su Ipad Pro Che Permetta Di "inserire" Testo Nel Testo Gia Scritto


Messaggi raccomandati

Lo so, il titolo è da mal di testa  :ghghgh:

Però ieri sera ho preso il nuovo Pro 9.7 con la pencil, e sono alla ricerca dell'app definitiva per prendere note ed appunti

Finora ho sempre lavorato con Notability, amandola molto, ma ora sto cercando quella che abbia la caratteristica ultima mancante per essere per me perfetta.

Provo a spiegarvela, per semplificare, immaginando di star scrivendo appunti di una lezione di storia (con la Pencil). La prof parla prima dell'800, e poi passa al novecento. A un certo punto però si ricorda di aver dimenticato una cosa dell'800. La dice, e io la vorrei scrivere in fondo alle cose dell'800, ma sopra quelle del 900. Fosse un semplice file word, ovviamente nulla di più facile! Ma se sto usando invece la pencil?

Esiste un'app che mi faccia andare a scrivere a fine 800, facendo scorrere da sola tutto il testo dopo?

 

L'unica cosa che mi viene in mente al momento è: Word per iPad, lo fa? dai video sembrerebbe che il supporto per la pencil sia abbastanza fico da farlo, ma non sono riuscito a trovare la risposta definitiva..

Per esempio, l'app note di default fa qualcosa di simile, col solo problema che per lei la scrittura a mano si organizza in "disegni", che quindi diventano praticamente pagine poi indivisibili..

 

Non so davvero se mi sono spiegato, grazie a chi vorrà provarci! :angiolettoim:

Link al commento
Condividi su altri siti

GoodNotes 4 - Notes & PDF di Time Base Technology Limited

https://appsto.re/it/zjwAU.i

Edit: Bisogna, comunque, selezionare il testo e spostarlo giù (al fine di creare uno spazio intermedio di scrittura).

 Se domandare è lecito - e rispondere è cortesia - allora ringraziare è d'obbligo! ï£¿

Link al commento
Condividi su altri siti

GoodNotes 4 - Notes & PDF di Time Base Technology Limited

https://appsto.re/it/zjwAU.i

Edit: Bisogna, comunque, selezionare il testo e spostarlo giù (al fine di creare uno spazio intermedio di scrittura).

avevo letto molto bene di questa goodnotes! mi confermi quindi che in questo è un po come notability (se lo hai provato)?

cioè, le note sono comunque organizzate in "pagine", per cui in realtà o mi lascio sempre margini ampi oppure se non ho abbastanza spazio per riorganizzare sono spacciato?

Link al commento
Condividi su altri siti

avevo letto molto bene di questa goodnotes! mi confermi quindi che in questo è un po come notability (se lo hai provato)?

cioè, le note sono comunque organizzate in "pagine", per cui in realtà o mi lascio sempre margini ampi oppure se non ho abbastanza spazio per riorganizzare sono spacciato?

Notability non lo conosco.

GoodNotes lo uso da Gennaio su iPad Pro (con Apple Pencil, ovviamente) per prendere appunti: è come se tu stessi scrivendo su un foglio di carta (a righe, quadri o bianco... lo decidi tu), con la differenza che puoi "riorganizzare" lo scritto.

Puoi selezionare un paragrafo e spostarlo in giù; oppure - se non c'è spazio nella pagina - puoi tagliarlo e incollarlo su una nuova pagina che creerai tra l'attuale e la successiva (che hai già scritto).

 Se domandare è lecito - e rispondere è cortesia - allora ringraziare è d'obbligo! ï£¿

Link al commento
Condividi su altri siti

Notability non lo conosco.

GoodNotes lo uso da Gennaio su iPad Pro (con Apple Pencil, ovviamente) per prendere appunti: è come se tu stessi scrivendo su un foglio di carta (a righe, quadri o bianco... lo decidi tu), con la differenza che puoi "riorganizzare" lo scritto.

Puoi selezionare un paragrafo e spostarlo in giù; oppure - se non c'è spazio nella pagina - puoi tagliarlo e incollarlo su una nuova pagina che creerai tra l'attuale e la successiva (che hai già scritto).

quindi mi sa che vale la pena spendere sti 7€ per provarlo.. che dici? :)

Link al commento
Condividi su altri siti

quindi mi sa che vale la pena spendere sti 7€ per provarlo.. che dici? :)

Io dico che li vale tutti!

Tu, però, cerca qualche video su YouTube nel quale si vede la Pencil all'opera con quell'app... Magari te ne convincerai da solo.

 Se domandare è lecito - e rispondere è cortesia - allora ringraziare è d'obbligo! ï£¿

Link al commento
Condividi su altri siti

uhm..sono propenso anche io ad acquistarlo!! Fino ad ora ho usato notability...

Ma quest'app GoodNotes4, ha compatibilità con iCloud? Così non perdo i pdf e li ho sempre sincronizzati con il mac? :) Non trovo da nessuna parte questa informazione..!
Se non ha questa funzione che io reputo importante è come se mi tirasse il freno a mano di una macchina...

Semplicemente sono qui...

Link al commento
Condividi su altri siti

uhm..sono propenso anche io ad acquistarlo!! Fino ad ora ho usato notability...

Ma quest'app GoodNotes4, ha compatibilità con iCloud? Così non perdo i pdf e li ho sempre sincronizzati con il mac? :) Non trovo da nessuna parte questa informazione..!

Se non ha questa funzione che io reputo importante è come se mi tirasse il freno a mano di una macchina...

 

qui lo spiega che puoi sincronizzare con iCloud

Link al commento
Condividi su altri siti

@hikomun.

Premessa: le note sono in formato proprietario (non sono pdf). Però, quando le esporti, possono essere convertite in pdf.

Ci sono almeno due strade per sincronizzare le note:

- esportarle MANUALMENTE in iCloud Drive;

- sincronizzarle AUTOMATICAMENTE con iCloud.

Nel secondo caso, ogni nota creata su un dispositivo iOS compare anche sugli altri dispositivi iOS che hanno GoodNotes.

GoodNotes è un'app universale: la compri una volta e la puoi installare su tutti i tuoi dispositivi iOS.

Sul Mac, invece, se vuoi avere le note sincronizzate, devi acquistare GoodNotes a parte. In pratica: devi pagare altri 8€.

 Se domandare è lecito - e rispondere è cortesia - allora ringraziare è d'obbligo! ï£¿

Link al commento
Condividi su altri siti

qui lo spiega che puoi sincronizzare con iCloud

Ti ringrazio molto!

 

@hikomun.

Premessa: le note sono in formato proprietario (non sono pdf). Però, quando le esporti, possono essere convertite in pdf.

Ci sono almeno due strade per sincronizzare le note:

- esportarle MANUALMENTE in iCloud Drive;

- sincronizzarle AUTOMATICAMENTE con iCloud.

Nel secondo caso, ogni nota creata su un dispositivo iOS compare anche sugli altri dispositivi iOS che hanno GoodNotes.

GoodNotes è un'app universale: la compri una volta e la puoi installare su tutti i tuoi dispositivi iOS.

Sul Mac, invece, se vuoi avere le note sincronizzate, devi acquistare GoodNotes a parte. In pratica: devi pagare altri 8€.

Grazie per la spiegazione dettagliata!!! Più esauriente di così!!!nGrazie. :)

Ora guardo l'app per il mac, in ogni caso ora ci penso un po' su...anche perché in totale mi verrebbero 15€ (se decido di prendere anche quella per il mac). Non è una grossa cifra ma magari prima di prenderlo aspetto un commento di ccccl! (se lo prende)

Semplicemente sono qui...

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la spiegazione dettagliata!!! Più esauriente di così!!!nGrazie. :)

Ora guardo l'app per il mac, in ogni caso ora ci penso un po' su...anche perché in totale mi verrebbero 15€ (se decido di prendere anche quella per il mac). Non è una grossa cifra ma magari prima di prenderlo aspetto un commento di ccccl! (se lo prende)

[emoji106]

Considera che io ho acquistato sia l'app su iPad Pro (e, quindi, ce l'ho anche su iPhone, iPod, iPad Mini), sia l'app su Mac.

Se hai dubbi/domande... [emoji6]

 Se domandare è lecito - e rispondere è cortesia - allora ringraziare è d'obbligo! ï£¿

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ringrazio molto!

 

Grazie per la spiegazione dettagliata!!! Più esauriente di così!!!nGrazie. :)

Ora guardo l'app per il mac, in ogni caso ora ci penso un po' su...anche perché in totale mi verrebbero 15€ (se decido di prendere anche quella per il mac). Non è una grossa cifra ma magari prima di prenderlo aspetto un commento di ccccl! (se lo prende)

io invece ho appena acquistato un anno di office, quindi appena ho un secondo libero provo se la coppia Word/OneNote basta alle mie esigenze, altrimenti passerò a GoodNotes! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi sono un po in crisi..

le sto provando tutte! one note, word, notability, zoomnote, upad ed ho anche comprato GoodNotes! ma per ora mi ha francamente deluso, cavolo  :shock:

ho capito che devo rinunciare a quello che sognavo, cioè inserire spazi indietro, perché lo può fare solo word, a patto però di perdere la versatilità delle app di note..

però davvero non riesco a trovarne una che sia completa come vorrei! chi fa scrivere bene a mano poi fa pena col testo, chi ha il testo fico (magari con stili pre set, tipo notability) poi non ti fa scrivere il testo dove vuoi..

mi sto scoraggiando  :facepalm:

Link al commento
Condividi su altri siti

[emoji106]

Considera che io ho acquistato sia l'app su iPad Pro (e, quindi, ce l'ho anche su iPhone, iPod, iPad Mini), sia l'app su Mac.

Se hai dubbi/domande... [emoji6]

:ok:  :ok:  :ok:

 

ragazzi sono un po in crisi..

le sto provando tutte! one note, word, notability, zoomnote, upad ed ho anche comprato GoodNotes! ma per ora mi ha francamente deluso, cavolo  :shock:

ho capito che devo rinunciare a quello che sognavo, cioè inserire spazi indietro, perché lo può fare solo word, a patto però di perdere la versatilità delle app di note..

però davvero non riesco a trovarne una che sia completa come vorrei! chi fa scrivere bene a mano poi fa pena col testo, chi ha il testo fico (magari con stili pre set, tipo notability) poi non ti fa scrivere il testo dove vuoi..

mi sto scoraggiando  :facepalm:

Mi è arrivata ieri l'apple pencil, sto provando con notability. Devo dire che mi sto trovando bene. Non capisco il "poi non ti fa scrivere il testo dove vuoi.." in che senso? Puoi scrivere dove vuoi sia con il testo che con la penna... (parlo dei pdf)

Comunque come dice GianlucaR, spiegati meglio!! :)

GoodNotes ancora non l'ho acquistato perché mi sto trovando bene "al momento" con notability.

Semplicemente sono qui...

Link al commento
Condividi su altri siti

:ok::ok::ok:

Mi è arrivata ieri l'apple pencil, sto provando con notability. Devo dire che mi sto trovando bene. Non capisco il "poi non ti fa scrivere il testo dove vuoi.." in che senso? Puoi scrivere dove vuoi sia con il testo che con la penna... (parlo dei pdf)

Comunque come dice GianlucaR, spiegati meglio!! :)

GoodNotes ancora non l'ho acquistato perché mi sto trovando bene "al momento" con notability.

Allora forse sbaglio io! Però non parlo di pdf, ma di quaderni scritti da zero. Con la penna scrivo ovviamente dove voglio, ma col testo mi fa scrivere solo a inizio riga, e poi eventualmente devo gabbare se voglio scrivere per esempio sulla destra.. O forse c'è un modo per inserire simil caselle di testo?
Link al commento
Condividi su altri siti

Allora forse sbaglio io! Però non parlo di pdf, ma di quaderni scritti da zero. Con la penna scrivo ovviamente dove voglio, ma col testo mi fa scrivere solo a inizio riga, e poi eventualmente devo gabbare se voglio scrivere per esempio sulla destra.. O forse c'è un modo per inserire simil caselle di testo?

Che significa "gabbare"? [emoji15]

https://vimeo.com/161980529

 Se domandare è lecito - e rispondere è cortesia - allora ringraziare è d'obbligo! ï£¿

Link al commento
Condividi su altri siti

@ccccll: Il video ha risolto il tuo dubbio?

in realtà no

o meglio, mi hai convinto che si potesse fare, ma non mi hai detto come!  :ghghgh:

il problema nasceva dal fatto che io inserivo il testo cliccando sulla T nella barra in alto, che però si riferisce ad inserire testo "normale", come in un word per intenderci, quando invece avevo bisogno delle caselle di testo, che hoc coperto si inseriscono (peraltro come su GoodNotes e pure intuitivo:D) col clic prolungato!

Che dire, stanti cosi le cose secondo me Notability vince su goodnotes! l'unica cosa fichissima di quest'ultimo è il riconoscimento delle forme geometriche, che per il mio tipo di appunti (fisica) fa comodo, ma ad ogni modo oggi do una bella spremuta a notability e vediamo :ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

continua il mio lavoro di confronto, e purtroppo ho trovato un altro punto a sfavore di Goodnotes e a favore invece di Notability: la ricerca di testo all'interno del file!

in GN funziona solo fra i titoli delle note, mentre Notability cerca anche fra le pagine, che può essere utilissimo!

Mannaggia a loro mannaggia, che non mi permettono di scegliere..

Link al commento
Condividi su altri siti

continua il mio lavoro di confronto, e purtroppo ho trovato un altro punto a sfavore di Goodnotes e a favore invece di Notability: la ricerca di testo all'interno del file!

in GN funziona solo fra i titoli delle note, mentre Notability cerca anche fra le pagine, che può essere utilissimo!

Mannaggia a loro mannaggia, che non mi permettono di scegliere..

All'interno di un quaderno, se si cerca una parola, escono le pagine che la contengono (anche in caso di pagine scritte a mano).

0b9ee83c03419642a286e9b2d8daf5c8.jpg

O forse non ho capito la tua domanda?

 Se domandare è lecito - e rispondere è cortesia - allora ringraziare è d'obbligo! ï£¿

Link al commento
Condividi su altri siti

All'interno di un quaderno, se si cerca una parola, escono le pagine che la contengono (anche in caso di pagine scritte a mano).

0b9ee83c03419642a286e9b2d8daf5c8.jpg

O forse non ho capito la tua domanda?

Ah ok, allora la funzione c'è! Solo che non è impostata come nell' altra app, e cioè direttamente dalla lista file. Cioè se voglio cercare quale dei miei blocchi/file/quaderni continente una certa parola non posso farlo senza aprirli uno ad uno, o sbaglio?
Link al commento
Condividi su altri siti

Ah ok, allora la funzione c'è! Solo che non è impostata come nell' altra app, e cioè direttamente dalla lista file. Cioè se voglio cercare quale dei miei blocchi/file/quaderni continente una certa parola non posso farlo senza aprirli uno ad uno, o sbaglio?

Esatto. Devi aprire ogni quaderno e poi cercare. Non puoi fare una ricerca tra i quaderni.

 Se domandare è lecito - e rispondere è cortesia - allora ringraziare è d'obbligo! ï£¿

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...