Vai al contenuto

Acquisto Macbook Pro 13''


Messaggi raccomandati

Buongiorno a tutti,

volendo cambiare il mio vecchio MacBook, ho cercato un po' sullo Store. Ho configurato un MacBookPro 13'' da 128 GB con i7 e 16 GB di RAM, arrivando, con lo sconto università, ad un prezzo di 1848 euro. Ora visto che l'utilizzo di Mac nell'ambito di lavoro nel quale andrò è molto basso (softwere gestionali, tool particolari di Excel come @Risk) questo comporterà il fatto che abbia bisogno in un futuro non troppo lontano anche di una piattaforma Windows. Quello che mi chiedo quindi è se magari posso trovare un'altra macchina della Apple, magari meno costosa ma con una buona durata in termini di vita utile (il mio vecchio MacBook funziona ancora bene). L'utilizzo di questa piattaforma sarà dunque non lavorativo, ma più per svago e per una piccola altra professione nell'ambito del cinema che sto portando avanti parallelamente al "vero" lavoro. Sono aperto anche ad altre tipologie di macchine Apple.

Grazie per l'attenzione

Link al commento
Condividi su altri siti

Prima cosa, valuta la configurazione: 16 GB di RAM e 128 GB di SSD mi suonano molto strano. Non so che tipo di applicazioni tu usi, ma la RAM la trovo esagerata. Per come lavora OS X, 8 GB bastano e avanzano per qualsiasi uso. Invece, il SSD è del tutto insufficiente, per qualsaisi uso. Ti troveresti con una macchina inutilizzabile in breve tempo, e di difficile rivendita. Forse sarebbe più appropriato un 8/500 o anche un 8/256. Verifica come sei messo ad uso di RAM attualmente.

 

 

Anche il discorso i7, sei sicuro di poterlo apprezzare rispetto a un i5?

Il MacBook Pro ha un'ottimo schermo, che è il suo punto di forza rispetto al più economico MacBook Air.  Non è il momento di comprarlo nuovo, perchè tra Giugno e Settembre usciranno nuovi modelli con belle differenze. Piuttosto, dai un'occhiata ai ricondizionati! Non so se lo sconto studenti in questo caso è applicabile, ma puoi trovare delle interessanti occasioni qui.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ora ho 4 GB di RAM. Il discroso dell' i7 era legato alla componente più nuova diciamo. Si si sapevo delle nuove uscite e volevo iniziare a farmi un'idea. Per quando riguarda la SSD come mai quella da 128 GB fa risultare la macchina inutilizzabile in poco tempo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Gli i7 hanno qualcosa in più sulla carta ma all'atto pratico non danno che calore in più degli i5. Tra amici - che abbiamo 6-7 portaili recenti in tutto - li riteniamo una cosa inutile. Stai sull'i5 e spendi la differenza in SSD. 128 sono buono ma dipende da quello che fai. Se stai sul 256 non sbagli. 8 Gbyte sono una buona dose anche per chi come me f apartire 12-15 app all'avvio compreso Virtualbox che assegna 1 Gbyte a Win 7. Questo perché la gestione della RAM nei recenti OS è molto buona e la virtuale "scaricata" su ssd molto veloci come quelli montati ultimamente non fa sentire il suo peso. Per me puoi andare anche a 16 ma, ripeto, il vero spreco è l'i7 che non è proprio niente di più di un i5 nell'uso pratico. Io codifico e lavoro molto in ambito video e francamente l'i7, settore nel qual dovrebbe prevalere sull'i5, va esattamente come un i5 a parità di clock. Perché allora l'i7? Ho la mia opinione e me la tengo...

Se non ti rispondo i casi sono due: o ti ho già detto tutto oppure non meriti risposta.

Link al commento
Condividi su altri siti

 Per quando riguarda la SSD come mai quella da 128 GB fa risultare la macchina inutilizzabile in poco tempo?

 

Perché 128 GB risultano davvero troppo pochi per qualsiasi tipo di utilizzo che si debba protrarre nel tempo.

In genere, il minimo per poter stare tranquilli è 256 GB.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ringrazio tutti per le risposte!

Quindi sostanzialmente mi consigliate un MacBook Pro 13" da 256 GB con 8 GB di RAM e Intel Core i5, diciamo la macchina standard da 256 GB. Anche perchè ci sono due processori i5 uno Intel Core i5 dual-core a 2,7GHz (standard) e il Intel Core i5 dual-core a 2,9GHz: il secondo costa 120 euro in più e non cambia chissà che cosa...

Infine il mio MacBook bianco ha compiuto 7 anni perfettamente funzonante, qule potrebbe essere la vita utile del modello sopra citato?

Link al commento
Condividi su altri siti

Perché 128 GB risultano davvero troppo pochi per qualsiasi tipo di utilizzo che si debba protrarre nel tempo.

In genere, il minimo per poter stare tranquilli è 256 GB.

 

MacBook Pro 13" da 256 GB con 8 GB di RAM e Intel Core i5 quale sarebbe la vita utile (media intendo)?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ringrazio tutti per le risposte!

Quindi sostanzialmente mi consigliate un MacBook Pro 13" da 256 GB con 8 GB di RAM e Intel Core i5, diciamo la macchina standard da 256 GB. Anche perchè ci sono due processori i5 uno Intel Core i5 dual-core a 2,7GHz (standard) e il Intel Core i5 dual-core a 2,9GHz: il secondo costa 120 euro in più e non cambia chissà che cosa...

Infine il mio MacBook bianco ha compiuto 7 anni perfettamente funzonante, qule potrebbe essere la vita utile del modello sopra citato?

Si, per chiarire il modello Retina con ssd da 256 e vai tranquillo

Link al commento
Condividi su altri siti

2,9/2,7= 7,4% in più nominali = ancor meno all'atto pratico. Per 120€? L'analisi costi/benefici l'ho fatta io, la scelta falla tu. ;)

Il tuo 2009 tiene fino ad El Capitan e sul mercato vale... 150-200€? Tienilo come muletto...

Se non ti rispondo i casi sono due: o ti ho già detto tutto oppure non meriti risposta.

Link al commento
Condividi su altri siti

2,9/2,7= 7,4% in più nominali = ancor meno all'atto pratico. Per 120€? L'analisi costi/benefici l'ho fatta io, la scelta falla tu. ;)

Il tuo 2009 tiene fino ad El Capitan e sul mercato vale... 150-200€? Tienilo come muletto...

 

Si, orientatvamente il prezzo è quello. Certo pensavo anche io di tenerlo come muletto per scaricare film canzoni ecc..

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...