Vai al contenuto

Icloud Foto Iphone


meipso

Messaggi raccomandati

Ho un iPhone 6 16GB che uso praticamente ormai come fotocamera... Per ovviare al problema dello spazio ho attivato iCloud espandendolo a 50GB pagando €0,99 al mese. Il problema è che man mano lo spazio che occupano le foto stanno esaurendo quello dell'iphone, e se vado a eliminare dallo smartphone qualche foto, queste vengono cancellate dappertutto.  Scusate la mia poca affabilità con iCloud... ma allora a che serve se non posso cancellare le foto dall'iphone per liberare spazio e comunque non perderle? Mi chiarite un un attimo come lavora iCloud? Forse è preferibile usare Foto di Google (che è anche gratis!)?

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

quindi la risposta al mio problema è questa?

 

Purtroppo cancellando le foto da iPhone si cancelleranno anche dallo Streaming iCloud

Puoi fare una cosa (ma ti servirà El Capitan... Yosemite non va bene):
- salvi sul Mac tutte le tue foto (in una cartella creata ad hoc);
- le cancelli da iPhone (e scompariranno pure dallo Streaming);
- sul Mac (in iCloud Drive) crei una cartella (es. "Le mie foto") e importi tutte le foto salvate in precedenza. 
In questo modo, il tuo Streaming sarà vuoto (e recupererai spazio su iPhone) ma le tue foto saranno presenti in iCloud Drive (al quale puoi accedere da iPhone e Mac tramite le omonime cartelle/app).

Link al commento
Condividi su altri siti

quindi la risposta al mio problema è questa?

Purtroppo cancellando le foto da iPhone si cancelleranno anche dallo Streaming iCloud.

Puoi fare una cosa (ma ti servirà El Capitan... Yosemite non va bene):

- salvi sul Mac tutte le tue foto (in una cartella creata ad hoc);

- le cancelli da iPhone (e scompariranno pure dallo Streaming);

- sul Mac (in iCloud Drive) crei una cartella (es. "Le mie foto") e importi tutte le foto salvate in precedenza.

In questo modo, il tuo Streaming sarà vuoto (e recupererai spazio su iPhone) ma le tue foto saranno presenti in iCloud Drive (al quale puoi accedere da iPhone e Mac tramite le omonime cartelle/app).

Esattamente.

 Se domandare è lecito - e rispondere è cortesia - allora ringraziare è d'obbligo! ï£¿

Link al commento
Condividi su altri siti

ma scusa non ti basta attivare la libreria foto iCloud e dire al telefono l'opzione "ottimizza lo spazio" ? cosi in locale tiene solo le anteprime e gli originali stanno tutti su iCloud?

 

Ma infatti io ho attivato quell'opzione... però come ho scritto sopra lo spazio occupato dalle foto nell'iphone aumenta sempre fino a quando non ci sarà più. Allora, da come ho capito, a quel punto l'opzione "ottimizza lo spazio" inizierà a fare il suo lavoro ma comunque io nel telefono non avrò più disponibilità neanche per installare un'app e se dovessi cancellare le foto, queste verrebbero eliminate dappertutto... anche sul cloud!

 

A questo punto chiedo se google foto funziona allo stesso modo... qualcuno ha esperienza?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma infatti io ho attivato quell'opzione... però come ho scritto sopra lo spazio occupato dalle foto nell'iphone aumenta sempre fino a quando non ci sarà più. Allora, da come ho capito, a quel punto l'opzione "ottimizza lo spazio" inizierà a fare il suo lavoro ma comunque io nel telefono non avrò più disponibilità neanche per installare un'app e se dovessi cancellare le foto, queste verrebbero eliminate dappertutto... anche sul cloud!

 

A questo punto chiedo se google foto funziona allo stesso modo... qualcuno ha esperienza?

mi sembra assurdo (non quello che dici tu eh, ma che sia cosi stupido)! cioè mi stai dicendo che lo spazio "intelligente" usato da iCloud foto lib non è cosi intelligente? eppure nel mio iPad da 32 giga ho 7 giga liberi, nonostante la mia libreria di oltre 100giga su iCloud! quindi sembra funzionare bene! suppongo ch se installassi altra roba lui cercherebbe di ridurre ancora la quantità di foto salvate su iPad per lasciarmi spazio vitale, sennò che "intelligenza" è!?

magari puoi provare a disattivare e riattivare l'opzione "ottimizza spazio", magari aveva gia un botto di roba in cache..

Link al commento
Condividi su altri siti

A questo punto chiedo se google foto funziona allo stesso modo... qualcuno ha esperienza?

Io ho anche Google Foto: una volta che le foto vengono importate in Google quelle rimarranno lì per sempre (finché tu non le cancelli manualmente). A quel punto potrai pure cancellarle da iPhone (in Google Foto c'è proprio l'opzione al riguardo).

a156e9e07477a1cb1b52e8284cbdb4c8.jpg

 Se domandare è lecito - e rispondere è cortesia - allora ringraziare è d'obbligo! ï£¿

Link al commento
Condividi su altri siti

mi sembra assurdo (non quello che dici tu eh, ma che sia cosi stupido)! cioè mi stai dicendo che lo spazio "intelligente" usato da iCloud foto lib non è cosi intelligente? eppure nel mio iPad da 32 giga ho 7 giga liberi, nonostante la mia libreria di oltre 100giga su iCloud! quindi sembra funzionare bene! suppongo ch se installassi altra roba lui cercherebbe di ridurre ancora la quantità di foto salvate su iPad per lasciarmi spazio vitale, sennò che "intelligenza" è!?

magari puoi provare a disattivare e riattivare l'opzione "ottimizza spazio", magari aveva gia un botto di roba in cache..

 

già! ti dico che nell'iphone "Foto" occupa 5,7GB e ho dovuto cancellare anche qualcosa perché mi restano solo 1,4GB disponibili!

 

Io ho anche Google Foto: una volta che le foto vengono importate in Google quelle rimarranno lì per sempre (finché tu non le cancelli manualmente). A quel punto potrai pure cancellarle da iPhone (in Google Foto c'è proprio l'opzione al riguardo).

a156e9e07477a1cb1b52e8284cbdb4c8.jpg

 

ecco... questo è quello che cercavo! liberare spazio su iPhone senza perdere nulla!

grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

ecco... questo è quello che cercavo! liberare spazio su iPhone senza perdere nulla!

grazie!

Perfetto!

[emoji108]

 Se domandare è lecito - e rispondere è cortesia - allora ringraziare è d'obbligo! ï£¿

Link al commento
Condividi su altri siti

già! ti dico che nell'iphone "Foto" occupa 5,7GB e ho dovuto cancellare anche qualcosa perché mi restano solo 1,4GB disponibili!

 

 

ecco... questo è quello che cercavo! liberare spazio su iPhone senza perdere nulla!

grazie!

secondo me allora deve essere perché secondo lui 1.4giga di spazio libero sono "sufficienti" su 16, che poi sono 12, quindi di fatto è un 10%, quindi forse folle non è! poi certo al momento della necessita dovrebbe da solo "spremere" le foto!

 

Anche perche secondo me la differenza con Google foto è profonda. la cosa che amo di più di iCloud foto lib è la sincronizzazione. Pensa a quante volte si scattano 5-6 foto allo stesso momento, di cui magari solo una "merita" di sopravvivere. beh, cancello da rullino, e quella è cancellata anche dall'archivio. anche perché sennò poi ti credo che i nostri archivi diventano elefantiaci!

 

ma questa è forse una "deformazione da fotografo", mi rendo conto.. :angiolettoim:

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me allora deve essere perché secondo lui 1.4giga di spazio libero sono "sufficienti" su 16, che poi sono 12, quindi di fatto è un 10%, quindi forse folle non è! poi certo al momento della necessita dovrebbe da solo "spremere" le foto!

 

Anche perche secondo me la differenza con Google foto è profonda. la cosa che amo di più di iCloud foto lib è la sincronizzazione. Pensa a quante volte si scattano 5-6 foto allo stesso momento, di cui magari solo una "merita" di sopravvivere. beh, cancello da rullino, e quella è cancellata anche dall'archivio. anche perché sennò poi ti credo che i nostri archivi diventano elefantiaci!

 

ma questa è forse una "deformazione da fotografo", mi rendo conto.. :angiolettoim:

 

potrebbe essere cosi... magari aspetto di vedere fino a che punto mi lascia spazio libero!

grazie a tutti dell'aiuto!

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Io uso ancora iPhoto sul mio Mac, e mensilmente mi crea un evento chiamato "mese/anno Photo Stream" dove automaticamente, una volta aperto iPhoto, mi scarica le ultime foto fatte con l'iPhone.

Questo per dirvi che se poi io cancello le foto dall'iPhone non mi si cancellano dal Mac/iPhoto. In iPhoto ho ancora tutti gli eventi "mese/anno Photo Stream"  dal 2011 con ancora le foto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io uso ancora iPhoto sul mio Mac, e mensilmente mi crea un evento chiamato "mese/anno Photo Stream" dove automaticamente, una volta aperto iPhoto, mi scarica le ultime foto fatte con l'iPhone.

Questo per dirvi che se poi io cancello le foto dall'iPhone non mi si cancellano dal Mac/iPhoto. In iPhoto ho ancora tutti gli eventi "mese/anno Photo Stream"  dal 2011 con ancora le foto.

beh perche tu usi ancora iPhoto  :ghghgh:

e infatti questa "ultra sincronizzazione" l'hanno pubblicizzata (giustamente) come la grossa novità di Photo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...