Vai al contenuto

Apple Hardware Test


mapa3n

Messaggi raccomandati

Ho provato ad avviare Apple Hardware Test sul mio iMac mid 2010 con il disco CD/DVD che mi hanno dato con il MacBook (su cui funziona!) ma dopo un attimo dall'accensione, quando la schermata diventa grigia e si avvia AHT, l'iMac si spegne automaticamente: succede così perché cerco di avviare AHT da un disco per portatili?

Ps AHT perché le ventole girano sempre al massimo…

Link al commento
Condividi su altri siti

Spero bene che non funzioni! Eventualmente, quel AHT serve a quel MacBook. Esclusivamente.

 

Qui Apple spiega come, eventualmente, eseguire un AHT su un Mac pre-2013 come il tuo. Non ci hai detto quale OS X. Nè se hai sostituito HD, RAM, SSD senza passare per un laboratorio Apple. Dove sarebbe il caso di portare il tuo Mac per una diagnosi seria.

 

Hai già escluso problemi software? C'è sempre Etrecheck...

Link al commento
Condividi su altri siti

Spero bene che non funzioni! Eventualmente, quel AHT serve a quel MacBook. Esclusivamente.

 

Qui Apple spiega come, eventualmente, eseguire un AHT su un Mac pre-2013 come il tuo. Non ci hai detto quale OS X. Nè se hai sostituito HD, RAM, SSD senza passare per un laboratorio Apple. Dove sarebbe il caso di portare il tuo Mac per una diagnosi seria.

 

Hai già escluso problemi software? C'è sempre Etrecheck...

...hai ragione: OS X El Captain 10.11.4, chi me l'ha dato non mi ha fornito i CD/DVD e ha sostituito l'HD senza rivolgersi a Apple...

 

PS Utilizzando Etrecheck l'unica cosa che ho trovato che non va (solo quello che non va è in rosso, vero?) è proprio il demone che controlla le ventole:

 

FanControlDaemon:Path:/Library/StartupItems/FanControlDaemon

Startup items are obsolete in OS X Yosemite

 

...anche se la cartella StartupItems non esiste...

 

Come posso sistemare, possibilmente senza installare software terzi?

Link al commento
Condividi su altri siti

...hai ragione: OS X El Captain 10.11.4, chi me l'ha dato non mi ha fornito i CD/DVD e ha sostituito l'HD senza rivolgersi a Apple...

 

PS Utilizzando Etrecheck l'unica cosa che ho trovato che non va (solo quello che non va è in rosso, vero?) è proprio il demone che controlla le ventole:

 

FanControlDaemon:Path:/Library/StartupItems/FanControlDaemon

Startup items are obsolete in OS X Yosemite

 

...anche se la cartella StartupItems non esiste...

 

Come posso sistemare, possibilmente senza installare software terzi?

Riavvia il computer schiacciando i tasti opzione-d per fare diagnostica!

 

Non usare dischi di sistemi precedenti o di altri modelli di Mac per fare diagnostica!

 

Ma che problemi ha il computer , perché  fai hardware test? 

 

Se hai fatto casini nella cartella sistema non esistono soluzioni rabberciate , riavvia dal partizione recovery schiacciando i tasti command-r e  clica su reinstalla sistema !

 

Dovrai dare il tuo ID Apple e password e  serve una connessione ADSL veloce sono circa 6 gb El Capitan

 

Non dovresti perdere i tuoi dati ma è meglio avere un disco di backup esterno di Time Machine nel caso qualcosa va storto  :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

…me l'hanno dato così il computer solo che finora non mi sono accorto di nulla perché hanno istallato (ho trovato) HDD Fan Control: me ne sono accorto perché ho dimenticato il Mac alla schermata di login, il software non si è avviato e il problema si è presentato e volevo eseguire AHT perché pensavo ci fosse un problema hardware…

Ps A questo punto però mi chiedo: di upgrade (da Snow Leopard (OS di default del Mac) fino a El Captain passando per tutte le release intermedie del sistema operativo) ne ho già fatti tanti, come mai il problema non si è sistemato prima? E perchè il problema stesso non si è sistemato quando mi anno dato il computer, che (visto con i miei occhi) hanno inizializzato tutto e reinstato Snow Leopard (dal CD/DVD del OS) da zero? Inoltre l'errore riportato parla di Yosemite ma ora ho El Captain?

Link al commento
Condividi su altri siti

…me l'hanno dato così il computer solo che finora non mi sono accorto di nulla perché hanno istallato (ho trovato) HDD Fan Control: me ne sono accorto perché ho dimenticato il Mac alla schermata di login, il software non si è avviato e il problema si è presentato e volevo eseguire AHT perché pensavo ci fosse un problema hardware…

Ps A questo punto però mi chiedo: di upgrade (da Snow Leopard (OS di default del Mac) fino a El Captain passando per tutte le release intermedie del sistema operativo) ne ho già fatti tanti, come mai il problema non si è sistemato prima? E perchè il problema stesso non si è sistemato quando mi anno dato il computer, che (visto con i miei occhi) hanno inizializzato tutto e reinstato Snow Leopard (dal CD/DVD del OS) da zero? Inoltre l'errore riportato parla di Yosemite ma ora ho El Captain?

La velocità' delle ventole è controllata dal sistema operativo se hai problemi  ( quali?) fai come ho detto e reinstalla il sistema ! 

 

Ma che problema danno le ventole? Non so girano piano, girano forte , cosa fanno di particolare ?

 

Lascia perdere quello che riporta Etrecheck è solo spazzatura , se hai dubbi in merito contatta Apple al numero 800915904 

 

Che problemi ha avuto il tuo computer quando lo hanno formattato?

Link al commento
Condividi su altri siti

PS Utilizzando Etrecheck l'unica cosa che ho trovato che non va (solo quello che non va è in rosso, vero?) è proprio il demone che controlla le ventole:

 

FanControlDaemon:Path:/Library/StartupItems/FanControlDaemon

Startup items are obsolete in OS X Yosemite

 

...anche se la cartella StartupItems non esiste...

Non è vero che solo quello in rosso, non va.

 

Cerca meglio la cartella StartupIitems, potrebbe anche trovarsi nella Libreria dell'Utente. ( Finder > Vai tenendo premuto il tasto alt)

 

A me vien da pensare che: 1) qualcuno ha sostituito il HD alla "va là che la vai ben"; 2) dal momento che il Mac manda le ventole a palla, non avendo i contatti con HD originale, "qualcuno" ha pensato bene di installare un FanControlDaemon perchè si zittissero; 3) al minimo cambiamento, "FanControlDaemon" non funziona più, e le ventole vanno a palla.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riavvia il computer schiacciando i tasti opzione-d per fare diagnostica!

 

...riavviando l'iMac e premendo opzione + D per la diagnostica dopo un attimo che appare il simbolo della Terra che gira appare l'errore: apple.com/support -3403D. Cosa significa?

Link al commento
Condividi su altri siti

...riavviando l'iMac e premendo opzione + D per la diagnostica dopo un attimo che appare il simbolo della Terra che gira appare l'errore: apple.com/support -3403D. Cosa significa?

Bravo anche tu.

 

Nella primissima risposta (post #2) ci sono le indicazioni di Apple. Se le avessi lette, avresti ben speso 5 minuti di tempo e sapresti qualcosa di più.

 

opzione + D non è un'indicazione di Apple.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bravo anche tu.

Nella primissima risposta (post #2) ci sono le indicazioni di Apple. Se le avessi lette, avresti ben speso 5 minuti di tempo e sapresti qualcosa di più.

opzione + D non è un'indicazione di Apple.

…lo so, avevo già letto prima quell'articolo e ho già provato con le indicazioni riportate nel documento: nessun problema riscontrato…
Link al commento
Condividi su altri siti

...trovato il percorso indicato nel report di EtreCheck (...guardavo nella libreria sbagliata, quella dell'utente...): /Library/StartupItems/FanControlDaemon. Cosa segnala la scritta in rosso nel report del software EtreCheck?

Link al commento
Condividi su altri siti

...trovato il percorso indicato nel report di EtreCheck (...guardavo nella libreria sbagliata, quella dell'utente...): /Library/StartupItems/FanControlDaemon. Cosa segnala la scritta in rosso nel report del software EtreCheck?

Ho letto ora sul sito etrecheck.com che sotto la voce Startup Items non dovrebbe esserci nulla nelle versioni di OS X da Yosemite in avanti quindi ho rimosso la cartella FanControlDaemon, insieme alla cartella BRESINKx86Monitoring ormai obsoleta (in base a quello che ho letto su Internet), dalla libreria di sistema (EtreCheck ora non segnala più quell'errore!) ma le ventole continuano a girare al massimo:

These items start up with your Macintosh. They no longer function on OS X “Yosemite†or later. If you have items listed here, then you need to contact the developer of that software and update it.

Qualche suggerimento?

 

Ora il report è il seguente:

EtreCheck version: 2.9.10 (261)
Report generated 2016-04-13 12:24:19
Download EtreCheck from https://etrecheck.com
Runtime 2:20
Performance: Excellent
Click the [Support] links for help with non-Apple products.
Click the [Details] links for more information about that line.
Problem: Other problem
Hardware Information: ⓘ
    iMac (21.5-inch, Mid 2010)
    [Technical Specifications] - [User Guide] - [Warranty & Service]
    iMac - model: iMac11,2
    1 3,06 GHz Intel Core i3 CPU: 2-core
    4 GB RAM Upgradeable - [Instructions]
        BANK 0/DIMM0
            Empty  
        BANK 1/DIMM0
            Empty  
        BANK 0/DIMM1
            2 GB DDR3 1333 MHz ok
        BANK 1/DIMM1
            2 GB DDR3 1333 MHz ok
    Bluetooth: Old - Handoff/Airdrop2 not supported
    Wireless:  en1: 802.11 a/b/g/n
Video Information: ⓘ
    ATI Radeon HD 4670 - VRAM: 256 MB
        iMac 1920 x 1080
System Software: ⓘ
    OS X El Capitan 10.11.4 (15E65) - Time since boot: less than an hour
Disk Information: ⓘ
    WDC WD5000AAKS-75A7B0 disk0 : (500,11 GB) (Rotational)
        EFI (disk0s1) <not mounted> : 210 MB
        Macintosh (disk0s2) / : 386.25 GB (112.15 GB free)
        Recovery HD (disk0s3) <not mounted>  [Recovery]: 650 MB
        BOOTCAMP (disk0s4) /Volumes/BOOTCAMP : 113.00 GB (57.79 GB free)
    PIONEER DVD-RW  DVRTS09   ()
USB Information: ⓘ
    Apple Computer, Inc. IR Receiver
    Apple Inc. Built-in iSight
    Apple Card Reader
    Apple Inc. BRCM2046 Hub
        Apple Inc. Bluetooth USB Host Controller
Gatekeeper: ⓘ
    Mac App Store and identified developers
Kernel Extensions: ⓘ
        /Applications/MacX Video Converter Pro.app
    [not loaded]    com.macxdvd.driver.goodSysAudioCapture (1 - SDK 10.10 - 2014-12-04) [Support]
System Launch Agents: ⓘ
    [not loaded]    8 Apple tasks
    [loaded]    159 Apple tasks
    [running]    71 Apple tasks
System Launch Daemons: ⓘ
    [not loaded]    41 Apple tasks
    [loaded]    163 Apple tasks
    [running]    86 Apple tasks
Launch Agents: ⓘ
    [loaded]    com.oracle.java.Java-Updater.plist (2013-07-20) [Support]
Launch Daemons: ⓘ
    [loaded]    com.adobe.fpsaud.plist (2016-04-05) [Support]
    [loaded]    com.microsoft.office.licensing.helper.plist (2010-09-23) [Support]
    [loaded]    com.oracle.java.Helper-Tool.plist (2013-07-20) [Support]
    [running]    net.exirion.ssdfanctrl.plist (2012-06-03) [Support]
User Launch Agents: ⓘ
    [loaded]    com.apple.AddressBook.ScheduledSync.PHXC...plist
    [loaded]    com.google.keystone.agent.plist (2016-03-06) [Support]
User Login Items: ⓘ
    iTunesHelper    Applicazione  (/Applications/iTunes.app/Contents/MacOS/iTunesHelper.app)
    Dropbox    Applicazione Hidden (/Applications/Dropbox.app)
    Mail    Applicazione Hidden (/Applications/Mail.app)
    TomTomHOMERunner    Applicazione Hidden (~/Library/Application Support/TomTom HOME/TomTomHOMERunner.app)
Other Apps: ⓘ
    [running]    com.etresoft.EtreCheck.211552
    [running]    com.getdropbox.dropbox.46752
    [running]    com.shazam.mac.Shazam.62752
    [loaded]    com.shazam.mac.ShazamHelper
    [running]    com.tomtom.HOMERunnerApp.259872
    [loaded]    401 Apple tasks
    [running]    176 Apple tasks
Internet Plug-ins: ⓘ
    FlashPlayer-10.6: 21.0.0.213 - SDK 10.6 (2016-04-10) [Support]
    QuickTime Plugin: 7.7.3 (2016-04-06)
    Flash Player: 21.0.0.213 - SDK 10.6 (2016-04-10) [Support]
    Default Browser: 601 - SDK 10.11 (2016-04-06)
    SharePointBrowserPlugin: 14.4.5 - SDK 10.6 (2014-10-27) [Support]
    PepperFlashPlayer: 21.0.0.213 - SDK 10.6 (2016-04-10) [Support]
    Silverlight: 5.1.40728.0 - SDK 10.6 (2015-11-19) [Support]
    JavaAppletPlugin: Java 8 Update 77 build 03 (2016-03-25) Check version
Safari Extensions: ⓘ
    Duplicate Tab Button (2014-02-17)
3rd Party Preference Panes: ⓘ
    Flash Player (2016-04-05) [Support]
    Java (2016-03-25) [Support]
Time Machine: ⓘ
    Time Machine not configured!
Top Processes by CPU: ⓘ
         4%    coreaudiod
         2%    WindowServer
         1%    mdworker(15)
         1%    fontd
         0%    kernel_task
Top Processes by Memory: ⓘ
    480 MB    kernel_task
    217 MB    mdworker(15)
    184 MB    mds_stores
    147 MB    Dropbox
    127 MB    ocspd
Virtual Memory Information: ⓘ
    939 MB    Free RAM
    3.08 GB    Used RAM (1.75 GB Cached)
    0 B    Swap Used
Diagnostics Information: ⓘ
    Apr 13, 2016, 12:06:03 PM    Self test - passed
    Apr 10, 2016, 05:35:50 PM    ~/Library/Logs/DiagnosticReports/CalendarAgent_2016-04-10-173550_[redacted].crash
        /System/Library/PrivateFrameworks/CalendarAgent.framework/Executables/CalendarAgent

PS Per completezza devo anche dire che c'è una cartella di nome Libreria in /Library/System...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho letto ora sul sito etrecheck.com che sotto la voce Startup Items non dovrebbe esserci nulla nelle versioni di OS X da Yosemite in avanti quindi ho rimosso la cartella FanControlDaemon, insieme alla cartella BRESINKx86Monitoring ormai obsoleta (in base a quello che ho letto su Internet), dalla libreria di sistema (EtreCheck ora non segnala più quell'errore!) ma le ventole continuano a girare al massimo:

Prova a rileggerti il post #7, dove avanzo la mia ipotesi su quel che è successo, e sul perchè le ventole impazzano. L'ipotesi è rafforzata dalla presenza di BRESINKx86Monitoring...

 

Prova una googlata con "Mac HD SSD Thermal sensor bypass".

Link al commento
Condividi su altri siti

ma sul mio iMac mid 2007 per avviare l'Hardware test visto che ho snow leopard dovrebbe bastare premere D all'avvio?

perchè non succede nulla...

non capisco dalla pagina apple se la discriminante è il sistema produttivo o l'anno di produzione

iMac: 20" 2,4ghz C2D - macbook - iphone 3g: 16gb - powerbook: 15" 1,33ghz - macmini: 1,42ghz -macbookpro: 13,3"

Link al commento
Condividi su altri siti

Prova a rileggerti il post #7, dove avanzo la mia ipotesi su quel che è successo, e sul perchè le ventole impazzano. L'ipotesi è rafforzata dalla presenza di BRESINKx86Monitoring...

 

Prova una googlata con "Mac HD SSD Thermal sensor bypass".

...da questo articolo mi sembra di capire che devo lasciare SSD Fan Control, essendo il mio Mac del 2010.

Link al commento
Condividi su altri siti

...da questo articolo mi sembra di capire che devo lasciare SSD Fan Control, essendo il mio Mac del 2010.

Sì, è la possibilità "soft". Basta che sia una versione attuale e funzionante.

 

Quelle "hard":

1) si chiudono due contatti sul cavetto del HD

oppure

2) si compra il kit sensore temperatura da OWC

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, è la possibilità "soft". Basta che sia una versione attuale e funzionante.

 

Quelle "hard":

1) si chiudono due contatti sul cavetto del HD

oppure

2) si compra il kit sensore temperatura da OWC

…e se dovessi riuscire a scoprire la marca del HDD originale e poi installassi un nuovo HDD/SSD della stessa marca avrei ancora bisogno di SSD Fan Control?
Link al commento
Condividi su altri siti

come avrai letto nei vari articoli, Apple ha sempre usato HD modificati, dedicati, speciali. Non reperibili in commercio. Che vengono connessi con un cavetto dedicato, speciale.

 

Se vuoi sostituire il HD perchè magari si è guastato, vai da Apple, e loro lo rimpiazzano con un identico modello (che tu non trovi in commercio), e i sensori funzionano.

 

Se vuoi sostituire il HD con un SSD, come conviene oggi, devi trovare un rimedio al malfunzionamento del cavetto senza sensore. Il rimedio "soft" è buono: disabiliti le informazioni da quel cavetto, e sei a posto. Devi naturalmente aggiornare e tenere funzionante il software. I rimedi "hard" sono definitivi, ma bisogna mettersi gli occhiali...

Link al commento
Condividi su altri siti

come avrai letto nei vari articoli, Apple ha sempre usato HD modificati, dedicati, speciali. Non reperibili in commercio. Che vengono connessi con un cavetto dedicato, speciale.

Se vuoi sostituire il HD perchè magari si è guastato, vai da Apple, e loro lo rimpiazzano con un identico modello (che tu non trovi in commercio), e i sensori funzionano.

Se vuoi sostituire il HD con un SSD, come conviene oggi, devi trovare un rimedio al malfunzionamento del cavetto senza sensore. Il rimedio "soft" è buono: disabiliti le informazioni da quel cavetto, e sei a posto. Devi naturalmente aggiornare e tenere funzionante il software. I rimedi "hard" sono definitivi, ma bisogna mettersi gli occhiali...

…però da quello che dice l'articolo mi sembra di capire che tra la fine del 2009 e il 2011 se sostituisci l'HDD originale con uno nuovo della stessa marca i sensori funzionano, dopo il 2011 invece devi andare da Apple, sempre se vuoi che i sensori funzionino…

Comunque la 1ª soluzione "hard" me la puoi spiegare meglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...