Vai al contenuto

Incremento Ram Oltre Quanto Consentito Imac 27 Fine 2009


gigia2

Messaggi raccomandati

Salve, ho un iMac 27" fine 2009, e fino ad oggi avevo 12 gb di ram ( 2x 2gb + 2 x4gb) , siccome ho reso un portatile al venditore consegnandolo con i banchi originali da 2 gb , quindi sottraendo gli 8g messi per l'upgrade, ho pensato bene di metterli sotto il mio mac anche se come caratteristiche sono leggermente più spinte 1600mhz anziché 1067 mhz di quelle certificate da apple.

Il dubbio mi era sorto anche dal fatto che l'Imac è certificato per un massimo di 12gb di ram a 1067Mhz https://support.apple.com/it-it/HT201191.

Insomma ho fatto questo tentativo e sembra che sia riuscito (sto scrivendo dall'imac) e il sistema mi ha riconosciuto 18 gb di ram (2x4gb + 1x2gb + 1x8gb).

Come  posso rendermi conto se tutto reggerà?

In teoria il banco da 8gb dovrebbe adeguarsi agli altri banchi come frequenza quindi con un down da 1066 a 1033mhz, giusto?

Qualcuno è riuscito a metterci più ram di quella certificata da apple senza problemi?

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve, ho un iMac 27" fine 2009, e fino ad oggi avevo 12 gb di ram ( 2x 2gb + 2 x4gb) , siccome ho reso un portatile al venditore consegnandolo con i banchi originali da 2 gb , quindi sottraendo gli 8g messi per l'upgrade, ho pensato bene di metterli sotto il mio mac anche se come caratteristiche sono leggermente più spinte 1600mhz anziché 1067 mhz di quelle certificate da apple.

Il dubbio mi era sorto anche dal fatto che l'Imac è certificato per un massimo di 12gb di ram a 1067Mhz https://support.apple.com/it-it/HT201191.

Insomma ho fatto questo tentativo e sembra che sia riuscito (sto scrivendo dall'imac) e il sistema mi ha riconosciuto 18 gb di ram (2x4gb + 1x2gb + 1x8gb).

Come  posso rendermi conto se tutto reggerà?

In teoria il banco da 8gb dovrebbe adeguarsi agli altri banchi come frequenza quindi con un down da 1066 a 1033mhz, giusto?

Qualcuno è riuscito a metterci più ram di quella certificata da apple senza problemi?

 

Grazie

Sul tuo computer si puo' installare massimo 16 gb di ram SDRAM DDR3 1066 mhz ci sono 4 slot meglio installare 4 banchi da 4 gb per sfruttare il dual channel , installare piu' ram di tipo  o con frequenze diverse puo' portare a problemi vari o guasti!

 

Se hai dubbi  in merito contatta Apple al numero 800915904 . :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve, ho un iMac 27" fine 2009, e fino ad oggi avevo 12 gb di ram ( 2x 2gb + 2 x4gb) , siccome ho reso un portatile al venditore consegnandolo con i banchi originali da 2 gb , quindi sottraendo gli 8g messi per l'upgrade, ho pensato bene di metterli sotto il mio mac anche se come caratteristiche sono leggermente più spinte 1600mhz anziché 1067 mhz di quelle certificate da apple.

Il dubbio mi era sorto anche dal fatto che l'Imac è certificato per un massimo di 12gb di ram a 1067Mhz https://support.apple.com/it-it/HT201191.

Insomma ho fatto questo tentativo e sembra che sia riuscito (sto scrivendo dall'imac) e il sistema mi ha riconosciuto 18 gb di ram (2x4gb + 1x2gb + 1x8gb).

Come  posso rendermi conto se tutto reggerà?

In teoria il banco da 8gb dovrebbe adeguarsi agli altri banchi come frequenza quindi con un down da 1066 a 1033mhz, giusto?

Qualcuno è riuscito a metterci più ram di quella certificata da apple senza problemi?

 

Grazie

 

 

gli iMac late 2009, supportano non ufficialmente 32Gb di Ram con Sistema a 64 bit e l'ultimo aggiornamento Efi

 

la Ram va o non va, se va non ti darà problemi. se il banco a frequenza più alta funziona, adeguandosi a quella degli altri banchi, nemmeno quello ti darà problemi

 

piuttosto sarebbe preferibile che, per sfruttare il dual channel, i banchi fossero a coppie uguali 2+2 e 4+4, 4+4 e 8+8, e così via

Mac Mini Core i7 late 2012, MacBook Air 11" 2011, McBook Air 11" 2013, iPad Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie, infatti il principio dovrebbe essere uguale a quello dei comuni PC, ovvero se si inserisce un banco di ram maggiore come frequenza rispetto agli altri montati,  questo (quindi il più alto di frequenza) si adeguerà agli altri....

Per ora lo lascio. in futuro gli mettere un altro da 8 con faccio 8+8+4+4, così dovrebbe andare il dual channel.

Ma cmq i benefici dovrebbero esserci già nella situazione attuale, giusto?

Grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie, infatti il principio dovrebbe essere uguale a quello dei comuni PC, ovvero se si inserisce un banco di ram maggiore come frequenza rispetto agli altri montati,  questo (quindi il più alto di frequenza) si adeguerà agli altri....

Per ora lo lascio. in futuro gli mettere un altro da 8 con faccio 8+8+4+4, così dovrebbe andare il dual channel.

Ma cmq i benefici dovrebbero esserci già nella situazione attuale, giusto?

Grazie mille

 

 

diciamo che 18Gb di Ram servono se apri molti programmi pesanti assieme

 

nella maggior parte dei casi 8Gb sono sufficienti e avanzano pure

 

la differenza sul tuo iMac, la faresti montando un SSD al posto dell'HDD meccanico oppure montandone uno aggiuntivo al posto del Superdrive tramite adattatore

Mac Mini Core i7 late 2012, MacBook Air 11" 2011, McBook Air 11" 2013, iPad Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

diciamo che 18Gb di Ram servono se apri molti programmi pesanti assieme

 

nella maggior parte dei casi 8Gb sono sufficienti e avanzano pure

 

la differenza sul tuo iMac, la faresti montando un SSD al posto dell'HDD meccanico oppure montandone uno aggiuntivo al posto del Superdrive tramite adattatore

SI infatti al mio mac gli ho montato da qualche anno un SSD + un hard disk da 2TB e va da dio ....si avvia in pochissimi secondi....

Ora però, non so se posso citare qualcosa qui o aprire un altro post, il lettore esterno non funziona più da quando ho aggiornato all'ultima versione El Capitan.

Mi ricordo che ai tempi si modificava un file di sistema, ma questa volta pare che per questo S.O. non si trova.... quindi sono senza lettore .... Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

SI infatti al mio mac gli ho montato da qualche anno un SSD + un hard disk da 2TB e va da dio ....si avvia in pochissimi secondi....

Ora però, non so se posso citare qualcosa qui o aprire un altro post, il lettore esterno non funziona più da quando ho aggiornato all'ultima versione El Capitan.

Mi ricordo che ai tempi si modificava un file di sistema, ma questa volta pare che per questo S.O. non si trova.... quindi sono senza lettore .... Grazie

 

 

il lettore Esterno non funziona più per cosa ?

 

io ho un lettore esterno USB ed ha sempre funzionato, indipendentemente dal Sistema Operativo

 

comunque, per modificare dei files di Sistema su El Capitan, devi disabilitare la funzione SIP dalla Recovery

 

 

 

il SIP ( System Integrity Protection ) impedisce la scrittura sui file di Sistema. dovresti disabilitare provvisoriamente la funzione dal Terminale della Recovery, con il comando   csrutil disable

Mac Mini Core i7 late 2012, MacBook Air 11" 2011, McBook Air 11" 2013, iPad Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

In pratica mi viene riconosciuto il driver esterno (un lettore samsung USB), ma quando masterizzo mi da errore (non è stato riconosciuto hardware,,,,,,) stesso problema di quando lo aggiornati, ma poi risolsi con la modifica in libreria del file * DVDPlayback.framework * .

Ora si ripropone lo stesso errore dopo gli aggiornamenti effettuati...

Gentilmente, scusa se approfitto, potresti spiegarmi come fare per ripristinare il SIP?

Thank

Link al commento
Condividi su altri siti

In pratica mi viene riconosciuto il driver esterno (un lettore samsung USB), ma quando masterizzo mi da errore (non è stato riconosciuto hardware,,,,,,) stesso problema di quando lo aggiornati, ma poi risolsi con la modifica in libreria del file * DVDPlayback.framework * .

Ora si ripropone lo stesso errore dopo gli aggiornamenti effettuati...

Gentilmente, scusa se approfitto, potresti spiegarmi come fare per ripristinare il SIP?

Thank

 

 

il comando per ripristinare il SIP, dopo aver eseguito le operazioni che vuoi fare, è   csrutil enable

Mac Mini Core i7 late 2012, MacBook Air 11" 2011, McBook Air 11" 2013, iPad Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusami, quindi prima di masterizzare, apro il terminale ed inserisco csrutil enable

Grazie

 

 

:shock:   rileggi quello che ho scritto........

 

tu parlavi di modificare un file di Sistema

 

io ho risposto che per fare delle modifiche ad un file di Sistema con El Capitan, devi disabilitare provvisoriamente la funzione SIP

Mac Mini Core i7 late 2012, MacBook Air 11" 2011, McBook Air 11" 2013, iPad Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...