Vai al contenuto

Dubbio : Quale Sistema Operativo In Imac Fine 2009


mpg

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, dovrei comprare per mio figlio un imac usato fine 2009 processore intel core i5 2,66, con 2 hd , uno Samsung EVO SSD da 256 MB e HD originale da 1 TB. 12 GB di RAM DDR3 1067 e scheda video Radeon 4850 da 512mb.
Attualmente è montato Mountain Lion, io sono nuovo dle campo apple , vorrei capire se Yosemite o El Captain sarebbero piu' adeguati o rallenterebbero il tutto . IN caso quali reali migliorie e cosa perderei nel lasciare ML.
Non vorrei aggiornare per nulla in quanto non sempre gli aggiornamenti per mia esperienza sono migliorativi..
Grazie per l'aiuto, mio figlio è affasciato dal mondo apple ma vorrei capirne di piu' anch'io perchè lo userei anch'io....


icon_post_report.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Ciao a tutti, dovrei comprare per mio figlio un imac usato fine 2009 processore intel core i5 2,66, con 2 hd , uno Samsung EVO SSD da 256 MB e HD originale da 1 TB. 12 GB di RAM DDR3 1067 e scheda video Radeon 4850 da 512mb.

Attualmente è montato Mountain Lion, io sono nuovo dle campo apple , vorrei capire se Yosemite o El Captain sarebbero piu' adeguati o rallenterebbero il tutto . IN caso quali reali migliorie e cosa perderei nel lasciare ML.

Non vorrei aggiornare per nulla in quanto non sempre gli aggiornamenti per mia esperienza sono migliorativi..

Grazie per l'aiuto, mio figlio è affasciato dal mondo apple ma vorrei capirne di piu' anch'io perchè lo userei anch'io....

icon_post_report.gif

 

 

 

io su un iMac late 2009, ma core 2 duo, ho avuto sia Yosemite che El Capitan, senza alcun problema e rallentamento

 

motivo di più con il tuo i5

 

io direi di aggiornare tranquillamente

Mac Mini Core i7 late 2012, MacBook Air 11" 2011, McBook Air 11" 2013, iPad Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

Aspettate! l'iMac fine 2009 è un core 2 duo! guardate qua: https://support.apple.com/kb/SP576?locale=it_IT&viewlocale=it_ITIo ti sconsiglio di aggiornarlo, a meno che tu non voglia abilitare il supporto TRIM per l'SSD. Ma dimmi una cosa... Cazzo te ne fai dell'installazione di Os X sul HDD da 1 TB se poi ti va ultra lento? Ti basta clonare l'HDD e spostare tutto sull'SSD, così quando carichi OS X è più veloce. L'HDD lo usi per quei dati che pesano molto e non usi quasi mai, l'SSD lo usi per le applicazioni quotidiane. 

Link al commento
Condividi su altri siti

@mpg: ma perchè non scoprite queste nuove cose insieme, tu e tuo figlio?

 

Forse dovrai rinunciare a fare il maestro con lui, ma in due imparerete di più!

 

Per l'installazione, non c'è alcun problema. Considera che il Mac ha tre "strati":

 

uno molto profondo, l'EFI, nel quale possono essere custodite le informazioni per rintracciarlo, bloccarlo: è la funzione "Trova il mio Mac" ed è associata al ID Apple del proprietario. Disattivabile, chi vende il Mac dovrebbe disattivarla.

 

uno "di sistema": OS X, impostazioni, e applicazioni, che possono essere legate al ID Apple di chi le ha acquistate

 

uno "Utente" (ne avrete due, uno tu e uno tuo figlio), dove sono custodite le credenziali, l'ID Apple, i contatti, mail, prefrenze e preferiti, il desktop, i documenti... TUTTO di ciascun utente.

 

Tu dovresti verificare che OS X 10.11, Applicazioni, Utenti siano installati e funzionanti sul SSD. Riserva l'HD ai documenti pesanti, tipo i film, le foto, musiche... questo è un altro discorso e lo vedremo insieme più avanti, se vuoi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Aspettate! l'iMac fine 2009 è un core 2 duo! guardate qua: https://support.apple.com/kb/SP576?locale=it_IT&viewlocale=it_ITIo ti sconsiglio di aggiornarlo, a meno che tu non voglia abilitare il supporto TRIM per l'SSD. Ma dimmi una cosa... Cazzo te ne fai dell'installazione di Os X sul HDD da 1 TB se poi ti va ultra lento? Ti basta clonare l'HDD e spostare tutto sull'SSD, così quando carichi OS X è più veloce. L'HDD lo usi per quei dati che pesano molto e non usi quasi mai, l'SSD lo usi per le applicazioni quotidiane. 

Il mio è un IMac 24" 2009 core 2 duo 8 GB ram e uso el capitan senza problema alcuno,tranquillo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma "Trova mio mac" mi pare sia collegato con ICloud per cui se il venditore mi installa perima di inviarmi l'imac  El Capitan pulito formattando da 0 e non mettendo resgistrando alcun id utente lasciandomi fare la registrazione account a me non ci sia alcun problema giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

mpg, "problemi" non ce n'è, in nessun caso.

 

Stiamo facendo un po' di accademia, la procedura di installazione/aggiornamento di OS X è elementare, facilissima, senza "problemi". Non inventarti l'acqua calda, attieniti alle poche e chiare indicazioni di Apple e problemi non ne avrai.

 

Quando installi OS X, e crei il tuo nuovo utente con poteri di amministratore, potrai prendere possesso del tuo Mac e fare tutto quel che ho scritto sopra, da proprietario.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...