Vai al contenuto

pacal18

Un Aiuto Tra Stipendio Netto E Lordo.

Recommended Posts

Premetto, faccio il merchandiser (ovvero scaffalasta) oggi giorno di paga; 74 euro, immagino per le 11,50 ore lavorate sono circa 6,40 euro.

Però nel contratto c'è scritto mensile Lordo 1020,00 euro.

Non mi serve fare calcoli per capire che qualcosa non va, non so se parlarne con la mia capa. Il contratto è sbagliato?

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Che miseria.

Se ti hanno pagato, ti avranno fatto una busta paga, no?

Di solito, chi si prende di gran lunga più soldi nel mensile è lo Stato: Irpef, Inps, Inail, cazzi vari. Nella busta paga, incomprensibile, non sono riportati tutti i prelievi fatti al datore di lavoro.  E i prelievi sula tua parte variano parecchio da un mese all'altro: se è mese di "trattenute Irpef", ti restano le bucce.

Il contratto, leggitelo per dire se è sbagliato.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

mah... se da 1020 togli il 25% (tasse e altro) e dividi per 22 che di media sono i giorni lavorativi di un mese...fa circa 35 euro...per 8 ore diciamo.. quindi a grandi linee i conti tornano...

tieni conto che il mio stipendio è tassato circa al 30% ... 

La supposizione è la madre di tutte le cazzate.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mia moglie ha un lavoro part time e le pagano solo le ore effettivamente fatte.

Il lordo indicato in busta è sempre uguale, come se lei facesse un full time, poi è indicato il numero di ore effettivo e la corrispondente cifra pagata.

Ma i diversi software di gestione buste paga hanno comportamenti differenti, quindi non è detto che quello che vale per lei, valga anche per te.

Comunque di solito dalla busta paga qualcosa si capisce. Io la mia sono riuscito a "smontarla" quasi tutta in un file Excel ed ora qualunque numero ha un suo senso (a parte le detrazioni da lavoro dipendente e la quota tfr, che le mie formule non riescono a calcolare correttamente, sbagliando sempre qualche €uro).

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

In qualsiasi caso chiedere che ti venga spiegata la busta paga è un tuo diritto.. 

Mumble Mumble  :mhh:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

TOTALE RITENUTE

2.499,61

:baby:

chissà il lordo....

La supposizione è la madre di tutte le cazzate.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se ti può interessare, quando io devo contrattare uno stipendio faccio riferimento a questa tabella per avere un'indicazione di massima.

http://cambiolavoro.com/lordonetto.htm

Quando tratti uno stipendio come dipendente devi sempre far riferimento al lordo annuo, mai al netto.

A parità di lordo, due persone diverse potrebbero aver diritto a stipendi netti diversi (sgravi fiscali per moglie/marito a carico, figli, disabilità, ecc...)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Scusate se non vi ho più risposto! :oops:

Tra l'altro mi sono licenziato da quel lavoro perché dire che era sfruttamento è un eufemismo.  :mad:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti