Vai al contenuto

Download Impossibile Yosemite Ed El Capitan


OrsoBubu

Messaggi raccomandati

Salve a tutti,

 

siamo di nuovo alle prese con famigerati download degli OS.

 

Ho l'abitudine di tenere in archivio l'OS in uso e quello precedente, quindi Yosemite (che sto usando) ed El Capitan.

 

L'altro giorno volendo installare El Capitan ho provato a creare la chiavetta per montarla al boot e mi ha dato un errore interrompendo la procedura, la stessa cosa succede con Yosemite.

Per vederci chiaro ho provato a lanciare l'aggiornamento di El Capitan ed è uscito l'avviso che inserisco in immagine (mi fa fatica scriverlo :angioletto: )

 

2a7wfip.jpg

 

A parte capire il perchè si è danneggiata, dato che il file è sempre stato li buono buono, vorrei anche capire perchè se vado su AppStore e provo a riscaricarla il download non parte, eppure in Applicazioni non c'è, lo stesso succede se provo a cancellarla proprio dal pc. (tanto San TM non mi delude mai :love: )

In appStore è presente El Capitan nella sezione Acquistati e sono presentientrambi ma con la voce Scaricato disattivata, che quindi non mi da modo di fare niente.

 

Ho verificato anche in Launchpad e l'icona non è presente quindi non posso neanche usare il trucco della x per cancellare tutto.

 

Come posso fare secondo voi?

 

Grazie.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Che confusione!

 

 

Ho l'abitudine di tenere in archivio l'OS in uso e quello precedente, quindi Yosemite (che sto usando) ed El Capitan.

 

Non capisco. "quello precedente" sarebbe Mavericks, non El Capitan.

 

Non tenere la parte gli installer degli OS X, è una cattiva abitudine.  Apple propone semplicemente di scaricare OS X quando serve, se invece ci fossero problemi c'è OS X Recovery.

 

Questo è proprio un caso nel quale la tua abitudine "fuori standard" ha creato problemi (oltre ad averti impegnato un sacco di tempo, inutilmente).

 

Gli installer creati prima del 24 Febbraio 2016 sono "scaduti" come il latte. Da buttare. Per il motivo che il certificato di autenticazione in quella data è stato riemesso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Che confusione!

 

 

 

Non capisco. "quello precedente" sarebbe Mavericks, non El Capitan.

Nessuna confusione invece.

Ho chiaramente scritto che nella situazione specifica l'OS in uso è Yosemite in luogo di El Capitan.

 

 

 

Non tenere la parte gli installer degli OS X, è una cattiva abitudine.  Apple propone semplicemente di scaricare OS X quando serve, se invece ci fossero problemi c'è OS X Recovery.

 

Questo è proprio un caso nel quale la tua abitudine "fuori standard" ha creato problemi (oltre ad averti impegnato un sacco di tempo, inutilmente).

 

Gli installer creati prima del 24 Febbraio 2016 sono "scaduti" come il latte. Da buttare. Per il motivo che il certificato di autenticazione in quella data è stato riemesso.

 

Ecco, questa era una cosa che non sapevo. Non avevo minimamente pensato che Apple applicasse la regola dei certificati come fa con iOS. Grazie di avermi fatto conoscere questa cosa :)

Ma questa cosa dei certificati di OS X Apple la fa periodicamente come in iOS?

 

Quindi, stabilito che butterò i file perché inservibili, come posso fare a scaricarli di nuovo, c'è un'alternativa ad OS X Recovery?

 

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Comincio a capire.

 

Tu tieni due OS X in linea (non "in archivio")? Cioè, El Capitan E Yosemite (che stai usando)?

 

Non è una bella cosa.

 

Dimenticati di Yosemite, uccidilo. Avvia con El Capitan, vai in App Store e vedi se tenendo premuto alt te lo fa riscaricare, ammesso che non ci sia il file dell'installer già dentro la cartella Applicazioni.

 

Non fare chiavette, non tenere alcuna copia dell'installer di OS X.

P.S.: Forse ho problemi di interpretazione.

Ho l'abitudine di tenere in archivio l'OS in uso..., quindi Yosemite (che sto usando)

Lo tieni "in archivio" o ci lavori? Oltre a Yosemite, quali altri OS X avviabili hai? Mavericks? El Capitan? (gli installer a parte non si contano)
Link al commento
Condividi su altri siti

Comincio a capire.

 

Tu tieni due OS X in linea (non "in archivio")?

Che vorrebbe dire?

 

 

Non è una bella cosa.

 

Che non sia una bella cosa lo dici tu, ha sempre funzionato egregiamente fino a quando Apple non ha implementato questa cosa dei certificati. Avere Yosemite mi ha permesso più volte di reinstallare alla bisogna senza doverlo scaricare da capo.

 

Avvia con El Capitan, vai in App Store e vedi se tenendo premuto alt te lo fa riscaricare, ammesso che non ci sia il file dell'installer già dentro la cartella Applicazioni.

La vedo dura, dato che il file ha i certificati scaduti e non fa avviare la procedura di installazione.

Dentro Applicazioni non c'è.

 

Non fare chiavette, non tenere alcuna copia dell'installer di OS X.

Perchè dici questo?

Apple stessa ha pubblicato una procedura per crearla da terminale senza l'ausilio delle famigerate app

 

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Che confusione.

 

Tu usi il Mac con un suo OS X, right?  Questo è OS X 10.10 "Yosemite", right?

 

Hai altre partizioni nel disco di avvio del Mac, con altri OS X avviabili?  Hai altri dischi esterni, avviabili con un altro OS X? (Gli installer di OS X non vengono conteggiati)

 

Se hai solo questo volume avviabile con OS X 10.10, avvia da questo volume e prova ad aggiornare a OS X 10.11. Prova a riscaricare l'aggiornamento, tenendo premuto il tasto alt, a ricomprartelo... non dovrebbe essere difficile.

 

Ti raccomando nuovamente: non tenere copie dell'installer. L'attimo dopo che le hai create, sono già vecchie, magari è uscita una nuova definizione di minacce, un aggiornamento, qualcosa che la tua copia non puo' avere. Non si usano MAI, non capita MAI di reinstallare lo stesso OS X. Se serve OS X, si scarica fresco fresco dai server di Apple.

 

 

siamo di nuovo alle prese con famigerati download degli OS.

perchè "famigerati"? Che male ti hanno fatto?

 

eppure in Applicazioni non c'è, lo stesso succede se provo a cancellarla proprio dal pc.

:shock:  cosa intendi con "cancellarla dal pc"? (quale "PC"?)

 

Prova a vedere se è in /Volumes/

 

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Che confusione.

 

Tu usi il Mac con un suo OS X, right?  Questo è OS X 10.10 "Yosemite", right?

 

 

Credo che la confusione la stia facendo tu, nel post di apertura ho fornito tutte le informazioni necessarie.

 

 

Prova a riscaricare l'aggiornamento, tenendo premuto il tasto alt, a ricomprartelo... non dovrebbe essere difficile.

 

In ogni caso credo di aver risolto con il tuo suggerimento, involontario, di riscaricare tenendo premuto Alt perché pare che vada.

Niente è difficile se si sa come farlo.

 

Ti raccomando nuovamente: non tenere copie dell'installer. L'attimo dopo che le hai create, sono già vecchie, magari è uscita una nuova definizione di minacce, un aggiornamento, qualcosa che la tua copia non puo' avere. Non si usano MAI, non capita MAI di reinstallare lo stesso OS X. Se serve OS X, si scarica fresco fresco dai server di Apple.

 

 

Capito :ok:

 

 

perchè "famigerati"? Che male ti hanno fatto?

 

A me niente, li ho usati sempre con molta soddisfazione. Mi pareva da ciò che dicevi prima che a te non piacessero.

 

 

:shock:  cosa intendi con "cancellarla dal pc"? (quale "PC"?)

 

 

 Il Mac è un pc

PC = Personal Computer e, dato che il mio Mac è il mio Mac è anche un pc :DD

Del resto queste definizioni specifiche, tipo Inizializzare invece di Formattare o altro, lasciano il tempo che trovano.

Non è che se lo formatti invece di inizializzarlo oppure se lo chiami PC il Mac vomita o ti tira il mouse in faccia, no?

 

Comunque grazie per l'aiuto, proverò stanotte a riscaricarlo come mi hai detto e spero di risolvere.

Eventualmente ri-farò un fischio :ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho Maverick ed ho IL TERRORE DI INSTALLARE EL CAPITAIN perchè ho IL TERRORE che dopo qualche software non mi fuzionino!!!!

Anche il fatto di aggiornare immediatamente al rilascio dei nuovi aggiornamenti ci andrei molto piano!!!

Mi sa che mi tengo il TERRORE visto quello che sta accadendo in giro!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Addirittura Terrore ......!! Cosa sta mai succedendo in giro ..... !!......!!  :shock: :shock: :shock: :shock:

 

Basta usare time machine e tornare indietro se qualcosa non torna e' un'attimo, mentre rimanere fermi al palo e' una scelta condivisibile o meno.... !!

 Il Sapiente sa Poco.. L'ignorante sa Molto.. il Cujun sa Tutto 


 

Link al commento
Condividi su altri siti

Per come la vedo io, qualsiasi prodotto Apple va' aggiornato appena viene rilasciato l'update...

 

Quoto pieno ... tornare indietro si fa' sempre in tempo...

 Il Sapiente sa Poco.. L'ignorante sa Molto.. il Cujun sa Tutto 


 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

Ragazzi non riesco a scaricare el capitan da apple store. neanche usando il tasto alt. Ho bisogno di formattare il sistema ma questo mi ferma

 

 

se non riesci da casa, vai in un apple store. ti aiuteranno e potrai scaricarlo dalla loro rete.

 La supposizione è la madre di tutte le cazzate.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...