Vai al contenuto

Programma Per Post Produzione.


Messaggi raccomandati

Vorrei iniziare con la fotografia in RAW e di conseguenza acquistare un programma adatto allo scopo. Non mi sono mai addentrato nel mondo della post produzione,di conseguenza vorrei iniziare con il più semplice dei programmi (se esiste). Lavoro con iMac (Retina 5K,27 pollici,fine 2014-Processore 3.5 GHz Intel Core i5- Memoria 8GB DDR3 a 1600 MHz - Scheda grafica AMD Radeon R9 M290X 2048 MB- OSX El Capitan Versione 10.11.2). Per cortesia mi potete aiutare nella scelta? Grazie. (NIKON D7200).

 

maclusa

Link al commento
Condividi su altri siti

Direi Lightroom. Lo puoi acquistare anche fuori dal pacchetto Adobe per la fotografia (Photoshop + Lightroom).

Dovrebbe costare 130-140 euro circa.

 

Hai tutti gli strumenti di cui hai bisogno per lo sviluppo dei raw e un flusso di lavoro già organizzato che parte dalle modifiche di base (ritaglio, bilanciamento del bianco, esposizione ecc.) a quelle avanzate (correzione delle distorsioni, delle aberrazioni ecc.).

 

Anche di questo puoi scaricare la demo di un mese.

:apple: MacBook Pro 13" mid 2012 (macOS 10.14.6 Mojave) :apple: iPhone 6S (iOS 13.1.2) :apple: iPad mini (iOS 9.3.5) :apple: Apple TV 4a gen. :apple: iPod nano 5a gen.

- Le mie foto su flickr -

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille per i consigli. Vorrei acquistare anche un libro (possibilmente illustrato con le varie schermate per iMac) che fornisce le istruzioni passo passo per apprendere  le varie tecniche. Non ho limiti di spesa per questo manuale. 

 

maclusa

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille per i consigli. Vorrei acquistare anche un libro (possibilmente illustrato con le varie schermate per iMac) che fornisce le istruzioni passo passo per apprendere  le varie tecniche. Non ho limiti di spesa per questo manuale. 

 

maclusa

sarò troppo modernista io, ma un manuale di carta mi sembra davvero una roba dell'anteguerra..

Lightroom è molto intuitivo, e soprattuto esistono miliardi di corsi online, anche a pagamento se proprio vuoi qualcosa di "sicuro"..

Link al commento
Condividi su altri siti

Manuali o guide di Lightroom o Photoshop (non cartacei) ne trovi a bizzeffe, basta una ricerca su Google. Su Amazon trovi anche dei manuali cartacei.

Poi puoi trovare molte guide anche su Youtube.

:apple: MacBook Pro 13" mid 2012 (macOS 10.14.6 Mojave) :apple: iPhone 6S (iOS 13.1.2) :apple: iPad mini (iOS 9.3.5) :apple: Apple TV 4a gen. :apple: iPod nano 5a gen.

- Le mie foto su flickr -

Link al commento
Condividi su altri siti

Direi che prima del manuale sul foto ritocco sarebbe meglio ti concentrassi sull'imparare a scattare al meglio, sempre se già non lo fai ma dal tuo post iniziale mi pareva ti stessi buttando ora (o l'abbia fatto da pochissimo) sulla fotografia.

Il foto ritocco è importante nel digitale ma si corre il rischio di scambiarlo per la parte più importante del fare fotografia quando invece è esattamente il contrario, come del resto è stato con la pellicola.

Le foto più belle ed efficaci sono quelle che sono pochissimo ritoccate e vedrai che man mano ti impadronisci della tecnica, che non prevede solo il saper usar bene la macchina ma anche il saper guardare, comporre, intuire e via dicendo, ti ritroverai foto che avranno bisogno di un minimo ritocco in post produzione, e la soddisfazione sarà senza pari :ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

Direi che prima del manuale sul foto ritocco sarebbe meglio ti concentrassi sull'imparare a scattare al meglio, sempre se già non lo fai ma dal tuo post iniziale mi pareva ti stessi buttando ora (o l'abbia fatto da pochissimo) sulla fotografia.

Il foto ritocco è importante nel digitale ma si corre il rischio di scambiarlo per la parte più importante del fare fotografia quando invece è esattamente il contrario, come del resto è stato con la pellicola.

Le foto più belle ed efficaci sono quelle che sono pochissimo ritoccate e vedrai che man mano ti impadronisci della tecnica, che non prevede solo il saper usar bene la macchina ma anche il saper guardare, comporre, intuire e via dicendo, ti ritroverai foto che avranno bisogno di un minimo ritocco in post produzione, e la soddisfazione sarà senza pari :ok:

super quotone  :ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

il mio consiglio è, se stai iniziando adesso a scattare o a mettere mani sulla post produzione (come sto facendo io da qualche mese) ti consiglio di usare programmi meno professionali come pixelmator-affinity ecc in modo da capire un pò come funziona il tutto e poi inizii a usare pp o light.. in modo da risparmiare un pò di soldi per le varie prove.

imho

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille per i vostri preziosi consigli. Sono un semplice appassionato di fotografia,prima analogica (dal 1993 con Nikon 801s ad oggi con Nikon D7200). Dedico moltissimo del mio tempo ad ammirare le foto sui vari siti e cerco di acquisire un po` di esperienza. Non mi piacciono le foto troppo elaborate.Non uso nessun marchingegno (filtri ecc,salvo il filtro protettivo della lente e il polarizzatore) Con il digitale ho sempre usato JPEG ma ora vorrei imparare con gli scatti in RAW e HDR. Per questo motivo bisogna forzatamente addentrarci nella pp. Ecco i motivi d'interesse per Photoshop o Lightroom. Ho trovato in rete i corsi che menzionate e concordo sul fatto che sono più utili del cartaceo. Quale sia il miglior corso da seguire per un principiante,non é cosa cosi` semplice. Qualche consiglio mi farebbe comodo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...