Vai al contenuto

Esiste Vray Per Mac?! Dove Posso Acquistarlo?


Messaggi raccomandati

Ciao ragazzi, 

sono una studentessa di Architettura e sto comincia adesso a usare programmi di moderazione 3d, avevo pensato di comprarmi rhino su consiglio di molti miei amici, solo che mi domandavo esiste vray per mac o comunque una valida alternativa a quello ? 

Vi dico fin da subito che non sono molto esperta :)

Grazie mille in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

ti dico subito che non sono esperto. utilizzo solo un programma di modellazione 3D chiamato blender per creare qualche modello 3D e qualche animazione, per poi utilizzarli in un motore grafico chiamato Unity3d (che serve a creare videogiochi). tutta roba molto basilare visto che non è il mio campo (sono un programmatore), niente architettura.

Però durante i vari tutorial di blender ho sentito parlare di vray e in molti l'hanno confrontato con Cycles Render di Blender.

 

Personalmente non ti posso dire quale sia il migliore tra i due, Vray non l'ho mai usato e comunque non ho le competenze per sfruttare al 100% tali strumenti... Però so una cosa, Blender è gratuito e negli ultimi anni ha fatto passi da gigante (e Cycles Render è stato sviluppato da pochissimo ed è integrato all'interno del programma stesso), inoltre blender sfrutta tranquillamente sia CUDA di NVidia e OpenGL, sia OpenCL (nelle preferenze si può passare da CPU a CUDA (se si ha una nvidia) a OpenCL (con una scheda grafica integrata)).

So inoltre che Blender è molto diverso dagli altri programmi di modellazione 3D, ma personalmente mi sono trovato molto bene (essendo uno studente universitario ho avuto modo di provare anche altri programmi di modellazione 3D come cinema4D, ma Blender è l'unico che mi ha permesso di sfruttare al 100% le gesture del trackpad del mac rendendo molto semplice muoversi durante la modellazione).

Sicuramente Blender è un programma molto recente rispetto alla media degli altri programmi di modellazione 3D, infatti sta cambiando moltissimo in questi anni (per un professionista nel settore questo potrebbe essere un problema visto che significa dover reimparare spesso il programma, ma significa anche che vengono integrate più velocemente funzionalità molto innovative), ma nonostante il fatto che sia gratuito e open source è comunque un programma professionale e non ha nulla da invidiare agli altri programmi di modellazione 3D (questo secondo il parere di chi sa usarli entrambi).

 

Visto che è gratuito ti consiglio di darci un'occhiata, nel peggiore dei casi hai perso solo un po' di tempo, nel migliore dei casi ti risparmi qualche € (il che non fa mai male).

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 settimane dopo...

V-RAY per OS X esiste, ma non funziona bene come la controparte su Windows. 
Qualora tu volessi continuare ad usare questo programma di rendering (V-RAY fa rendering e non modellazione, sia chiaro) sarebbe meglio che tu passassi ad usarlo su Boot Camp.

 

In ogni caso, come tuo primo post sarebbe stata carina anche una presentazione nell'apposita sezione e, casomai, anche una ricerca a chi (come il sottoscritto) aveva già aperto a suo tempo thread simili al tuo.
Ti giro il link e spero che tu possa farne tesoro: http://www.italiamac.it/forum/topic/514156-vraysketchup/

< Il guaio è che gli uomini studiano come allungare la vita, quando invece bisognerebbe allargarla... [Luciano De Crescenzo, 32 Dicembre] >

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...