Vai al contenuto

Esiste Un Test Per Vedere Se Le Ventole Hanno Qualche Problema?


Messaggi raccomandati

Salve, come da titolo... Sono 3 giorni ( da quando ho provato UT3 e LoL) che , dopo essere salite a 5000 rpm , ora nel silenzio assoluto in camera sento un ronzio provenire dalla sinistra e credo sia la ventola. Ho pulito anche con la bomboletta d'aria ma niente. Siccome a maggio fa un anno , non vorrei aprirlo e invalidare la garanzia. Perciò chiedo se esiste un qualche test per verificarne il funzionamento . GRazie

MacBook Pro retina 15" mid2014 16gb ram , ssd 512 , nvidia 750m , 2.5ghz,ipad mini retina ; ipod touch 1st gen ; iphone 6s, ipad air 2 32 gb wifi+cellular

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, esiste un software che fa il test di tutti i componenti hard del mac (dalla memoria ai dischi) e si chiama TechToolPro 8, io l'ho acquistato per il mio MacBookPro e fa un check anche delle ventole. 

Spero di esserti stato utile.

Amed1953

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve, come da titolo... Sono 3 giorni ( da quando ho provato UT3 e LoL) che , dopo essere salite a 5000 rpm , ora nel silenzio assoluto in camera sento un ronzio provenire dalla sinistra e credo sia la ventola. Ho pulito anche con la bomboletta d'aria ma niente. Siccome a maggio fa un anno , non vorrei aprirlo e invalidare la garanzia. Perciò chiedo se esiste un qualche test per verificarne il funzionamento . GRazie

 

Se è il Mac in firma (MacBook Pro 2014) spegnilo, tieni premuto il tasto D e accendilo. Fagli fare la diagnostica e aspetta che ti dia il responso. https://support.apple.com/it-it/HT202731

 

Se ancora hai dubbi portalo in assistenza, sono gli unici in grado di vedere se ha effettivamente un problema. Non stare a comprare programmi di terzi per fare certi controlli, o ancora peggio "di manutenzione" del sistema, che rischiano di fare danni. Apple è l'unica in grado di sapere se ci sia un guasto o meno, e fornisce per quanto possibile degli strumenti all'utente per verificarlo da se. Alcuni problemi esulano dal controllo autonomo che può fare il computer su di se per verificare che sia tutto a posto. D'altro canto, Apple Diagnostics esegue la diagnostica senza avviare OS X per intero, quindi è un controllo di livello più basso (leggi: più approfondito). Uno lanciato dall'utente, di livello più alto, non potrà mai essere altrettanto efficace.

Link al commento
Condividi su altri siti

probabilmente si tratta del rumore emesso dalla cpu mentre lavora, l'ho letto qui sul forum da un utente, e mi sono poi reso conto che anche il mio lo fa, ma è un rumore davvero minimo, che si sente solo se si sta usando il computer in assoluto silenzio, comunque se sei vicino ad un apple store una diagnostica puoi sempre farla, che tanto male non fa

Macbook Pro Retina 13 late 2013, iPhone 6s

Link al commento
Condividi su altri siti

Chw rumore fa la cpu ?

 

da ricerche rapide ho capito che forse non è la cpu, ma varie componenti presenti sulla scheda madre, io nel mio, avvicinandomi sento questo rumore strano, simile ad un trapano che stride sul metallo, ma ovviamente molto meno forte come intensità

Macbook Pro Retina 13 late 2013, iPhone 6s

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Ciao a tutti 

anche io in questi giorni ho problema con le ventole nel senso che partono appena accendo il Mac (MacBook Pro Retina metà 2014). Sono andata sul sito assistenza e ho seguito le procedure compresa quella di SMC Inoltre a volte lo accendo senza il cavo di alimentazione inserito perchè ha batteria piena e altre invece lo accendo con il cavo inserito. Comunque le ventole partono subito o dopo qualche minuto che lo sto utilizzando. Ho anche tolto la cover anche se è corretta e lascia gli spazi giusti, ma pensando che essendo alluminio comunque si surriscalda presto, ho provato anche questa strada. Ma niente. Tra l'altro al tatto il Mac non è per nulla surriscaldato. Come posso procedere? E' giusto che mi preoccupo che le ventole partono sempre? O è normale? Grazie mille per le risposte. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, esiste un software che fa il test di tutti i componenti hard del mac (dalla memoria ai dischi) e si chiama TechToolPro 8, io l'ho acquistato per il mio MacBookPro e fa un check anche delle ventole. 

Spero di esserti stato utile.

Amed1953

 

basta chiamare l'800915904 e ti fanno il test via internet senza spendere un eruo

Mors Tua Vita Mea

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...