Vai al contenuto

Photoshop Cc Lento Su 10.10.5


Messaggi raccomandati

Buongiorno a tutti gli utenti,

ultimamente sto notando dei grossi problemi utilizzando Photoshop CC (Release 2015) su Yosemite.

Quello che ho riscontrato sono problemi di latenza.

Qualsiasi comando ha una latenza enorme, anche di 3/4 secondi cosa che non mi è mai successa prima: infatti questi problemi sono sorti dall'oggi al domani.

Ho disattivato la "storia" di Ps, ho svuotato la cache, ho aumentato lo spazio di RAM riservato a Ps, ho provato più o meno tutto ma non ho avuto riscontri.

Lavoro con un iMac 5K "nuovo" con processore 4.0 gHz i7, 8 GB di RAM, Fusion Drive da 3TB e scheda video dedicata AMD R9 da 4GB.

L'HDD è vuoto infatti ho 2,8 TB liberi, niente MacKeeper o porcate varie, uso solo la suite Adobe, Mail, Safari, iTunes più utility varie...

 

Sono molto preoccupato, pur sapendo che non è chissà quale grave problema, perché sono scappato da ambiente Windows proprio per questi motivi e vorrei evitare, dopo aver fatto un simile investimento di ricascarci.

I primi giorni, il Mac faceva anche fatica a chiudere Ps, infatti non rispondeva l'applicazione.

 

Il Mac è sempre stato tenuto come un gioiellino...

 

In attesa di qualche risposta, vi auguro una buona giornata,

 

David

Link al commento
Condividi su altri siti

Dal sito Adobe

...Un funzionamento anomalo del programma può essere dovuto a preferenze danneggiate. Se sospettate che le preferenze siano state danneggiate, ripristinatele alle impostazioni predefinite...

 

Per ripristinare rapidamente le preferenze mediante una scelta rapida da tastiera:

  • Tenete premuti Alt+Ctrl+Maiusc (Windows) o Opzione+Comando+Maiusc (Mac OS) durante l’avvio di Photoshop. Vi verrà richiesto se desiderate eliminare le impostazioni correnti. Al prossimo avvio di Photoshop verranno creati nuovi file delle preferenze.

Nota: utilizzando la scelta rapida da tastiera, vengono ripristinate anche le impostazioni predefinite dei file delle preferenze per le scelte rapide personalizzate, le aree di lavoro e i colori.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Oscar,

innanzitutto grazie della risposta...

Preferirei non aggiornare a El Capitan poiché non supporta After Effects e perché l'utility disk è diventata una porcata.
Non penso possa risiedere lì il problema poiché da quando l'ho installato ha sempre funzionato...

 

Ho provato anche a resettare le preferenze ma non è cambiato nulla...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Oscar,

innanzitutto grazie della risposta...

Preferirei non aggiornare a El Capitan poiché non supporta After Effects e perché l'utility disk è diventata una porcata.

Non penso possa risiedere lì il problema poiché da quando l'ho installato ha sempre funzionato...

Ho provato anche a resettare le preferenze ma non è cambiato nulla...

Tutta la suite Adobe CC è compatibile con El Capitan già da molti mesi, prima del rilascio definitivo in Ottobre. In più Utility disco ha subito solo una variazione grafica, le funzioni (escludendo la riparazione del disco e dei permessi, che ora son automatiche) sono tutte presenti ;)

Tenere quel Mac al vecchio Yosemite, che è meno performante di El Capitan.. Ohibò!

Inviato dal mio  iPhone 6s utilizzando Tapatalk 5.7 beta

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie della risposta Michelinu ma, tralasciando le mie "convinzioni" nel non aggiornare il sistema operativo, il problema sta alla base.

Ha sempre funzionato ma, all'improvviso, dà questi segni di latenza. Non è un'automobile che, con il passare del tempo, inevitabilmente si rovina.

L'applicazione, a meno di cambiamenti interni, se ha sempre girato in determinate circostanze, deve continuare a girare...

Link al commento
Condividi su altri siti

Continuando nella mia testardaggine ho trovato la soluzione: non ci crederete mai.

 

E' TUTTA COLPA DI CCLEANER.

 

Installato una sera per "far pulizia", non ho notato nessun rallentamento in Photoshop.

Sono andato a ritroso seguendo il mio ragionamento (secondo cui era per forza colpa di qualcosa che è subentrato) e ho avuto ragione.

Disinstallato, riavviato il Mac, aperto Ps in 2 secondi netti, pasticciato con un'immagine che 2 ore prima mi dava problemi

(anche contornare con il lazo era diventato impossibile) e tutto è incredibilmente tornato alla normalità.

 

Capisco ora i Mac user secolari che dicono che meno "porcate" si installano, meglio è ma, siccome anche Adobe "raccomanda" CCleaner, non pensavo ci fossero sti problemi.
Molto probabilmente ho una concezione di computer obsoleta, per me c'è sempre qualcosa da eliminare...

 

Volevo ringraziarvi per gli aiuti che mi avete dato lo stesso, se qualche moderatore vuole chiudere, faccia pure!
Spero che questa mia esperienza possa servire a qualcuno...

Scusate il CAPS LOCK ma è stato uno sfogo.

Link al commento
Condividi su altri siti

L'HDD è vuoto infatti ho 2,8 TB liberi, niente MacKeeper o porcate varie

 

 

Molto probabilmente ho una concezione di computer obsoleta, per me c'è sempre qualcosa da eliminare...

 

Infatti: eliminato CCleaner, tutto a posto!  :ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti: eliminato CCleaner, tutto a posto!  :ok:

 

Mannaggia a me e a quando l'ho installato... Mi ha fatto perdere 5 anni di vita...

Non pensavo potesse rientrare nella categoria "porcate"...

 

Grazie del supporto 167-761, già che ci sono volevo "sfruttarti" per una domanda...

Se anche CCleaner è da evitare come la peste, come posso eliminare i file temporanei, la cache, i cookie e i file di registro dal mio Mac?

So che la cronologia (non perché debba nascondere qualcosa) si può eliminare direttamente da Safari però per il resto non saprei!

 

Grazie in anticipo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda, in OS X ci sono molte routine automatiche di mantenimento, intese proprio per ripulire dai file inutili. Si attivano ad intervalli definiti, e verificano che tutto sia a posto. Non c'è bisogno dell'intervento dell'utente.

 

Di tutti gl interventi viene tenuta traccia, se vuoi indagare apri /Applicazioni/Utility/Console ed esamina questi log: daily.out, weekly.out, monthly.out. Esamina, ma non pasticciare.

 

Inoltre, all'avvio e allo spegnimento, vengono vuotate le cache, eliminati i files temporanei, eccetera. Anche di questi interventi trovi il log.

 

Con queste attività di OS X, il Mac è stabile e performante. Indefinitamente.

 

Poi ci sono eventuali attività "spot" che si possono rendere necessarie, ad esempio la rimozione dei "cookies" dai browser. In Apple Safari, si puo' fare in menu' Safari > Preferenze > Privacy > Rimuovi tutti i dati dei siti web e in Firefox in modo simile. Si possono eliminare anche le cache dell'applicazione (per Safari va attivato il menu' debug, ma ti serve?!?).

 

Pero' sono dati conservati in modo diverso per ogni applicazione, Apple non c'entra, in particolare per Adobe vanno seguite le indicazioni della casa.

 

Buon divertimento!    :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda, in OS X ci sono molte routine automatiche di mantenimento, intese proprio per ripulire dai file inutili. Si attivano ad intervalli definiti, e verificano che tutto sia a posto. Non c'è bisogno dell'intervento dell'utente.

 

Di tutti gl interventi viene tenuta traccia, se vuoi indagare apri /Applicazioni/Utility/Console ed esamina questi log: daily.out, weekly.out, monthly.out. Esamina, ma non pasticciare.

 

Inoltre, all'avvio e allo spegnimento, vengono vuotate le cache, eliminati i files temporanei, eccetera. Anche di questi interventi trovi il log.

 

Con queste attività di OS X, il Mac è stabile e performante. Indefinitamente.

 

Poi ci sono eventuali attività "spot" che si possono rendere necessarie, ad esempio la rimozione dei "cookies" dai browser. In Apple Safari, si puo' fare in menu' Safari > Preferenze > Privacy > Rimuovi tutti i dati dei siti web e in Firefox in modo simile. Si possono eliminare anche le cache dell'applicazione (per Safari va attivato il menu' debug, ma ti serve?!?).

 

Pero' sono dati conservati in modo diverso per ogni applicazione, Apple non c'entra, in particolare per Adobe vanno seguite le indicazioni della casa.

 

Buon divertimento!    :ciao:

 

Grazie 167-761, 

sei stato molto gentile e disponibile. Assolutamente no, non pasticcio infatti ho appena sbirciato e ho trovato una "sorpresina"...

 

sq6yyc.png

 

Questi sono i resoconti di tutte le volte che Ps si è chiuso "inaspettatamente" oppure non ha risposto?

 

Sì, comunque sapevo dei cicli di pulizia autonoma del Mac ma non pensavo "bastassero" quelli... Pensavo servisse un'integrazione dell'utente...

OK! Terrò presente le eventuali attività spot. Per i prodotti Adobe sapevo già come fare però non sapevo per Safari e altro! 

Grazie mille per tutto!

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...