Vai al contenuto

Info Hardware/software - Studio Grafico


kimera

Messaggi raccomandati

Buongiorno a tutti, ho tipo tremila domande ma mi limiterò a un paio.

 

Sto seriamente pensando di aprire uno studio grafico con:

 

- un iMac

- un mbp + schermo aggiuntivo

- plotter stampa

- plotter taglio

- stampante sublimatica a4

- multifunzione a3 da ufficio

 

Ora, la cosa assurda è che il 90% dei grafici che conosco lavorano su mac ma le suite delle periferiche non supportano Mac (penso soprattutto a Roland). Quindi, domanda numero 1: le suite sono utili/necessarie o mi basta gestire tutto con Illustrator? Io non ho mai usato Parallel né so cosa faccia (a parte far girare Win) ma a questo punto vi chiedo (domanda numero 2): Mi tocca comprare Parallel o addirittura un pc con Windows solo per gestire le stampe? 

Non ho idea di come configurare tutte le periferiche, se in rete o se su un mac solo, non credo nemmeno bastino le porte. Panico assoluto.

 

Un grazie in anticipo a chi deciderà di rovinarsi la vita dandomi una mano.

 

 

Every man dies, not every man really lives.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Sinceramente:

 

credo che con il livello di conoscenza che espliciti, non solo per la parte organizzativa e grafica/stampa/produzione ma anche a livello di "fare impresa", tu stesso abbia deciso di rovinarti la vita da solo!

 

Le conoscenze che non possiedi ma che comunque chiedi le otterresti - unitamente a tante altre, tutte indispensabili - dopo un buon periodo di esperienza accanto a qualcuno esperto. E avendo anche un po' di curiosità. Oltre che furbizia. Non le avresti certo con mezza dozzina di risposte qui su un forum.

 

Dopo il cospicuo investimento necessario per computer, stampanti, plotter per te sarebbe un problema l'acquistare o meno un banale PC sotto Win per la gestione? Chiedendoti anche il perché, la sua effettiva utilità, la funzione della macchina e del SW?

 

No, davvero: lascia perdere.

 

Non prendertela ma è l'unico consiglio che posso dare, che ritengo di dare in una condizione simile.

Ritenendomi un imprenditore qualificato, cresciuto professionalmente secondo capacità e, come si suol dire, "non facendo il passo più lungo della gamba" mi permetto di non amare l'improvvisazione.

Inviato dal mio telefono fisso di casa, quello con il disco combinatore

Link al commento
Condividi su altri siti

Nessuno?

 

non conosco illustrator o le stampanti da te citate... ma se tutti i grafici che conosci usano mac è evidente che non ci siano grossi problemi nell'usare il tutto.

 

ti consiglio un bell'imac da 27pollici 5k, mi raccomando mettici un disco ssd in fase di configurazione sul portale apple che il disco meccanico è un collo di bottiglia allucinante... la ram invece puoi comprarla da solo (solo sugli imac, nei macbook invece è saldata quindi scegliene abbastanza anche li in fase di configurazione sul macbook) risparmiando moltissimo quindi puoi anche tenerla al minimo.

 

se compri un imac e un macbook sfiori i 5000 euro... quindi penso che i 50 euro della licenza di parallels o vmware non è che ti vadano ad incidere molto se tu volessi acquistare un virtualizzatore :D

 

per gestire il tutto prendi un buon modem/router che sia capace di gestire molte connessioni nella tua rete... tipo l'ottimo netgear d7000 ad esempio:

 

https://www.amazon.it/Netgear-D7000-100PES-Nighthawk-Processore-Interferenze/dp/B00ZUDFA8E/ref=sr_1_1?ie=UTF8&qid=1464690469&sr=8-1&keywords=netgear+d7000

Link al commento
Condividi su altri siti

Sinceramente:

 

credo che con il livello di conoscenza che espliciti, non solo per la parte organizzativa e grafica/stampa/produzione ma anche a livello di "fare impresa", tu stesso abbia deciso di rovinarti la vita da solo!

 

Le conoscenze che non possiedi ma che comunque chiedi le otterresti - unitamente a tante altre, tutte indispensabili - dopo un buon periodo di esperienza accanto a qualcuno esperto. E avendo anche un po' di curiosità. Oltre che furbizia. Non le avresti certo con mezza dozzina di risposte qui su un forum.

 

Dopo il cospicuo investimento necessario per computer, stampanti, plotter per te sarebbe un problema l'acquistare o meno un banale PC sotto Win per la gestione? Chiedendoti anche il perché, la sua effettiva utilità, la funzione della macchina e del SW?

 

No, davvero: lascia perdere.

 

Non prendertela ma è l'unico consiglio che posso dare, che ritengo di dare in una condizione simile.

Ritenendomi un imprenditore qualificato, cresciuto professionalmente secondo capacità e, come si suol dire, "non facendo il passo più lungo della gamba" mi permetto di non amare l'improvvisazione.

 

Ti ringrazio per la risposta, Barbetite.

Soprattutto per la parte in cui in qualche riga in un post su un forum hai capito tutto di me, della mia vita e delle mie qualità.

Mi permetto solo di farti presente -senza alcun risentimento da parte mia, ci mancherebbe- che nella mia vita ho visto un sacco di gente guardarmi dall'alto in basso in base a una non meglio precisata superiorità. La stessa gente che ho avuto la bravura e la fortuna di sorpassare, la stessa gente alla quale non ho mai rinfacciato nulla. Non perché io sia migliore di loro, ma perché sono una persona diversa.

E sì, ho avuto diverse soddisfazioni dal lavoro, e non mi sono mai vergognato a chiedere a persone più competenti di me pareri su argomenti a me sconosciuti. Ho chiesto consigli e ne ho fatto tesoro, ne ho dati tanti, alcuni sbagliati, ma mai con supponenza.

 

Prima di avventurarti in analisi sociologiche sul prossimo, del quale l'unica cosa che conosci è che non sa se prendere un pc sotto windows o meno, domandati se ne vale la pena. Di fare uscite a vuoto, intendo.

Anche perché magari il tuo interlocutore non è un imprenditore qualificato, ma in improvvisato che ti fa -lavorativamente parlando- il culo a tana di grillo.

Vedi mai, la vita è strana.

 

Un abbraccio sincero e affettuoso.

Every man dies, not every man really lives.

Link al commento
Condividi su altri siti

non conosco illustrator o le stampanti da te citate... ma se tutti i grafici che conosci usano mac è evidente che non ci siano grossi problemi nell'usare il tutto.

 

ti consiglio un bell'imac da 27pollici 5k, mi raccomando mettici un disco ssd in fase di configurazione sul portale apple che il disco meccanico è un collo di bottiglia allucinante... la ram invece puoi comprarla da solo (solo sugli imac, nei macbook invece è saldata quindi scegliene abbastanza anche li in fase di configurazione sul macbook) risparmiando moltissimo quindi puoi anche tenerla al minimo.

 

se compri un imac e un macbook sfiori i 5000 euro... quindi penso che i 50 euro della licenza di parallels o vmware non è che ti vadano ad incidere molto se tu volessi acquistare un virtualizzatore :D

 

per gestire il tutto prendi un buon modem/router che sia capace di gestire molte connessioni nella tua rete... tipo l'ottimo netgear d7000 ad esempio:

 

https://www.amazon.it/Netgear-D7000-100PES-Nighthawk-Processore-Interferenze/dp/B00ZUDFA8E/ref=sr_1_1?ie=UTF8&qid=1464690469&sr=8-1&keywords=netgear+d7000

 

Grazie Nightwind, nell'agenzia di comunicazione dove ho lavorato (eh sì, l'improvvisazione) usavamo tutti mac ma poi passavamo tutto ai tipografi del piano di sotto ;) e spesso nemmeno vedevo le stampe.

 

Ho già sia l'iMac 27 sia il Mbp.

 

Ti saluto.

Every man dies, not every man really lives.

Link al commento
Condividi su altri siti

Nessuna analisi né psico né socio né ecc.

Nessuna superiorità. Né altezzosità.

Semplice lettura e interpretazione dei dati esplicitati data la conoscenza pratica, professionale e imprenditoriale.

Se qualcuno mi dice "intendo impiantare un allevamento di vacche lattifere" per poi chiedermi "cosa mangiano le vacche lattifere?" riconfermo la risposta: "lasa stà".

Lascia stare gli abbracci affettuosi, non ci conosciamo.

 

Interpreta come desideri. Il rischio è tutto tuo.

Inviato dal mio telefono fisso di casa, quello con il disco combinatore

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...