Vai al contenuto

Imac Non Va In Stop


fusgol

Messaggi raccomandati

Salve ragazzi,

 

da qualche giorno il mio Mac ha deciso di trollarmi. In pratica non va più in stop automatico neanche se imposto lo standby automatico ad 1 minuto. Diciamo che mi starebbe bene anche solo che il display vada in stop, purtroppo però neanche quello va in stop.

 

Nonostante tutto, se lo forzo io in stop, o dalla barra dei menu, o da abbreviazione tastiera, ci va in stop, ma dopo ad intervalli regolari di 2/3 minuti sento il disco e le ventole che si riattivano, per poi spegnersi di nuovo.

 

Ho fatto qualche ricerca su internet e ho scoperto due metodi da Terminale per verificare cosa facesse accendere il Mac:

Pmset -g assertions

Assertion status system-wide:
   BackgroundTask                 0
   ApplePushServiceTask           0
   UserIsActive                   0
   PreventUserIdleDisplaySleep    0
   PreventSystemSleep             0
   ExternalMedia                  0
   PreventUserIdleSystemSleep     0
   NetworkClientActive            0
Kernel Assertions: 0x10c=USB,BT-HID,MAGICWAKE
   id=501  level=255 0x100=MAGICWAKE mod=27/04/16, 10:39 description=en0 owner=en0
   id=1546  level=255 0x4=USB mod=01/01/70, 01:00 description=com.apple.usb.externaldevice.fd140000 owner=Wireless Controller
   id=1570  level=255 0x8=BT-HID mod=01/01/70, 01:00 description=com.apple.driver.IOBluetoothHIDDriver owner=BNBMouseDevice
   id=1571  level=255 0x8=BT-HID mod=01/01/70, 01:00 description=com.apple.driver.IOBluetoothHIDDriver owner=AppleBluetoothHIDKeyboard
   id=1572  level=255 0x8=BT-HID mod=01/01/70, 01:00 description=com.apple.driver.IOBluetoothHIDDriver owner=BNBTrackpadDevice
Idle sleep preventers: IODisplayWrangler

Con questo comando da quanto ho capito, nelle varie voci con valore 0, nel caso in cui ci sia qualcosa che lascia il mac attivo, a quella determinata voce viene assegnato il valore 1.

 

Il problema è che anche in questo caso, con tutti 0, il Mac resta attivo. Che sia colpa di quel "Idle sleep Preventers: IODisplayWrangler?

 

Cercando su internet l'unico consiglio era di ripristinare le preferenze di stampa, ma a poco è servito.

 

Il secondo metodo era invece:

syslog |grep -i "Wake reason"

e mi restituisce ogni due ore spaccate il valore:

Apr 26 21:04:57 iMac kernel[0] <Notice>: Wake reason: RTC (Alarm)
Apr 26 23:05:48 iMac kernel[0] <Notice>: Wake reason: RTC (Alarm)
Apr 27 01:06:41 iMac kernel[0] <Notice>: Wake reason: RTC (Alarm)
Apr 27 03:07:32 iMac kernel[0] <Notice>: Wake reason: RTC (Alarm)
Apr 27 05:08:23 iMac kernel[0] <Notice>: Wake reason: RTC (Alarm)
Apr 27 07:09:16 iMac kernel[0] <Notice>: Wake reason: RTC (Alarm)
Apr 27 09:10:09 iMac kernel[0] <Notice>: Wake reason: PWRB (User)

Mentre ogni due minuti, tira fuori: Wake reason: EHC1

 

Da questi valori pare che il consiglio principale sia quello di disattivare la possibilità di riattivare il mac da dispositivi bluetooth. Stanotte ho provato e in effetti la riattivazione ogni 2 minuti è sparita, mentre quella ogni 2h è rimasta.

 

Preciso che stiamo parlando di un iMac mid 2010 27" dove ho aggiunto 240gb SSD al già presente 1tb HDD.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...

Per non aprire un altro topic scrivo qui.. Il mio iMac 27 fine 2009 non ci va nemmeno con tastiera ne con mela-stop, in monitoraggio attività-memoria non c'è nessun processo che blocca lo stop, ho resettato pram e smc e ancora niente. Ma se riavvio in modalità sicura ci va in stop.. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Per non aprire un altro topic scrivo qui.. Il mio iMac 27 fine 2009 non ci va nemmeno con tastiera ne con mela-stop, in monitoraggio attività-memoria non c'è nessun processo che blocca lo stop, ho resettato pram e smc e ancora niente. Ma se riavvio in modalità sicura ci va in stop.. 

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, stef80 dice:

Il mio iMac 27 fine 2009 non ci va nemmeno con tastiera ne con mela-stop, in monitoraggio attività-memoria non c'è nessun processo che blocca lo stop, ho resettato pram e smc e ancora niente. Ma se riavvio in modalità sicura ci va in stop.. 

Sembra quindi che ci sia un'estensione che impedisce lo stop.

 

Hai provato le indicazioni di fusgol?

 

Che ne dici di lanciare un Etrecheck e postare qui il report?

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...