Vai al contenuto

Evitare Tracciamento Numero Cellulare


aranar

Messaggi raccomandati

Salve a tutti, dopo aver iniziato a ricevere diversi fastidiosissimi SMS pubblicitari ho iniziato a fare qualche ricerca ed ho scoperto che quando navighiamo con il nostro smartphone i siti web raccolgono su di noi diverse informazioni tra cui purtroppo il numero di cellulare (con lo stesso principio per cui cliccando un banner ci vengono addebitati fior di soldoni per abbonamenti a servizi fuffa). Mi chiedevo se esiste un'estensione per safari su iOS che permetta di mascherare il proprio numero di cellulare, Adblock (che credo sia la più famosa) mi sembra blocchi solo la pubblicità...

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono sicuro di non essermi iscritto a nessun servizio, anche perché sono pubblicità di esercizi della mia città con attinenza a siti web che avevo navigato. E sul fatto che non ti tracciano questo non è affatto detto

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma abplus maschera anche il numero di cellulare? Purtroppo il non rilevare è una richiesta che può essere tranquillamente ignorata dal sito che si visita

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

dubito che iPhone comunichi il numero di cellulare durante la navigazione, sarebbe una gravissima violazione della privacy

 

La gente non sa quello che vuole finché non glielo si mostra (Steve Jobs)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma abplus maschera anche il numero di cellulare? Purtroppo il non rilevare è una richiesta che può essere tranquillamente ignorata dal sito che si visita

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

no, mi sembra veramente strana sta cosa comunque 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma vivete nel mondo delle favole? Scrivete ancora le letterine a babbo natale? Scusate, avete mai pensato, ad esempio, come sia possibile che se cliccate su un banner dal vostro credito telefonico vengono scaricati X euro ogni settimana ?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto per il non tracciare basta leggere anche solo Wikipedia https://it.m.wikipedia.org/wiki/Do_Not_Track si tratta di una richiesta che viene fatta, se poi l'applicazione od il sito web non la gestisce o la gestisce male siamo tracciati comunque

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma vivete nel mondo delle favole? Scrivete ancora le letterine a babbo natale? Scusate, avete mai pensato, ad esempio, come sia possibile che se cliccate su un banner dal vostro credito telefonico vengono scaricati X euro ogni settimana ?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

che ti tracciano anonimamente lo sa anche Gesù Bambino, ma da li a dire che ti tracciano il numero telefonico ce ne passa, perchè come dice @Swarro subentra una questione di privacy

Link al commento
Condividi su altri siti

Peccato che la normativa sulla privacy sia valida solo sul territorio italiano

E comunque ripeto la domanda: in caso non fosse possibile come fanno ad addebitarvi il credito telefonico cliccando su un sito?

Link al commento
Condividi su altri siti

Peccato che la normativa sulla privacy sia valida solo sul territorio italiano

E comunque ripeto la domanda: in caso non fosse possibile come fanno ad addebitarvi il credito telefonico cliccando su un sito?

Personalmente è da anni che ho lo stesso numero, navigo molto su internet e spesso su siti della mia città, ma assolutamente non mi è mai arrivato nessun messaggio pubblicitario.

Comunque credo che i quei siti di cui parli che "registrano" informazioni della navigazione dell'utente (stando a questo sito https://allaboutdnt.com) quali l'indirizzo IP per rilevare la posizione e diminuire la possibilità di frode bancaria o di furto di account, i siti che visiti (probabilmente tramite cookies) per sapere quali oggetti guardi e per suggerirtene altri su siti di ecommerce quali Amazon o Ebay.

Ho letto diversi siti riguardanti DNT e su nessuno di quelli dicono che i siti web possono accedere al tuo numero telefonico.

Non ho capito però che siti intendi che ti scalano il credito... Non mi è mai accaduto.

Puoi fare un esempio?

Federico

Macintosh Classic - iPod 1g 16GB - iPhone 3G 16GB - iMac 20†Early 2008 - MacBook Pro 13†Late 2011 - MacBook Pro 13†Late 2012 - iPhone 5 8GB Black - iPhone 5S 32GB Gold - iPad 4G 64 GB WiFi+4G - Mac Mini 2012 8GB RAM

Link al commento
Condividi su altri siti

dubito che iPhone comunichi il numero di cellulare durante la navigazione, sarebbe una gravissima violazione della privacy

infatto non lo fa...

 

nel link c'è chiaramente scritto che BASTA UN CLICK...quindi devi cliccarci...il telefono non lascia in giro il tuo numero...

Mors Tua Vita Mea

Link al commento
Condividi su altri siti

E quindi? Quando clicchi secondo te il sito del banner come fa a sapere il tuo numero se non tracciando il numero del cellulare che stai usando per la navigazione ?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

mi ha risposto Babbo Natale...dice che per attivare i servizi in abbonamento, anche inavvertitamente, è necessario cliccare dando quindi un consenso e che la semplice navigazione non trasmette il numero di cellulare a terzi senza la nostra volontà...speriamo che in Lapponia abbiano notizie veritiere...

io tendo a credergli, anche perché se fosse come dici tu, tutti quanti saremmo invasi di sms e almeno per quanto mi riguarda per fortuna non è così, di fatto mi arrivano messaggi pubblicitari solo dagli operatori da cui sono passato con il mio numero

 

La gente non sa quello che vuole finché non glielo si mostra (Steve Jobs)

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh preferisco credere a una multa da un milione e passa di euro dell'antitrust. Comunque non tutti hanno la tua certezza, altri hanno giustamente detto "mi sembra strano" ma ponendosi il dubbio. P.s. Hai verificato cosa fanno la decina di cookies che vengono usati da questo forum ad esempio?

Detto questo direi che da parte mia termino qui, non vorrei trollare ulteriormente [emoji1]

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh preferisco credere a una multa da un milione e passa di euro dell'antitrust. Comunque non tutti hanno la tua certezza, altri hanno giustamente detto "mi sembra strano" ma ponendosi il dubbio. P.s. Hai verificato cosa fanno la decina di cookies che vengono usati da questo forum ad esempio?

Detto questo direi che da parte mia termino qui, non vorrei trollare ulteriormente [emoji1]

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

 

l'articolo parla di multa per gente che CLICCA sui banner... i cookies certo che tracciano son fatti apposta, ma non tracciano nessun numero di telefono

Mors Tua Vita Mea

Link al commento
Condividi su altri siti

Maaa... chiamare l'operatore e chiedere di "disattivare i servizi a sovrapprezzo sulla mia linea" non si può fare?

Tanto per ribadire, l'iPhone non invia in nessun modo il

numero di cellulare a tua insaputa. TLDR devi cliccare tu sopra un banner sospetto perché possa incombere in certe conseguenze nefaste.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sicuramente hai cliccato erroneamente su qualche banner o tasto piccolissimo (Maledetto), mi è capitato più di una volta con tantissima gente, l'unica cosa da fare è quella scritta dall'utente Mantayd17, contattare il tuo gestore, chiedere quali servizi a pagamento hai attivi sul tuo numero e farteli disattivare, dopodiché fatti mettere il numero in black list. Così in automatico non dovrebbe attivarsi più nulla del genere.

Con la TIM funziona così, non so con gli altri gestori... Spero di esserti stato utile ^_^ 

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...