Vai al contenuto

Aggiornamento E Ripartizione Hard Disk


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti ho un MakBookPro di fine 2009 con ancora il buon vecchio 10.6.8 (snow leopard credo che fosse). Io uso questo computer per lavorare ovvero disegnare usando archicad, Photoshop etc.. Ho installato con bootcamp windows xp qualche anno fa unicamente per gli aggiornamenti catastali e le certificazioni, in quanto i programmi che mi servono per fare ciò vanno solo su windows.

 

Non ho mai avuto necessità di aggiornare ma più vado avanti e più mi trovo in difficoltà perchè a volte ho bisogno di scaricare cose che sul mio vecchio sistema non girano più. Aggiornare tutto per me non è così semplice perchè molti file grafici non li aprirò più con il nuovo sistema, oltretutto su questo non potrò installare il mio programma di grafica perchè anche se va benissimo risulta datato anche quello. In pratica ti costringono a comprare qualcosa di nuovo. Penso che il mio mac sia uno degli ultimi ben fatti e non lo mollo. Inutile dire che la nuova grafica mi fa schifo..

 

La mia domanda è:

 

Posso ripartire l'hard disk in questo modo:

 

- 1 parte con Snow Leopard

- 2 parte con sistema nuovo

- 3 parte con windows

 

Queste sono le caratteristiche:

 Nome modello: MacBook Pro

  Identificatore modello: MacBookPro5,3

  Nome processore: Intel Core 2 Duo

  Velocità processore: 2,66 GHz

  Numero di processori: 1

  Numero totale di nuclei: 2

  Cache L2: 3 MB

  Memoria: 4 GB

  Velocità bus: 1,07 GHz 

 

Vi prego datemi consigli

Link al commento
Condividi su altri siti

Brutta situazione, lasciatelo dire.

 

Come sei stato per 5 anni, tutto andava benone perchè tutto, bene o male, era "coetaneo". Ora che fai? Un pezzo giovane e un pezzo vecchio? Avrai parecchi fastidi. Sicuro di non poter aggiornare il programma di grafica a una versione recente, attuale? Con quello, risolveresti tutto.

 

Da parte mia, sconsiglio vivamente di partizionare il HD per Windows (con Boot Camp), e poi un'ulteriore partizione per SnowLeopard. Credo neanche possa funzionare. Comunque, inaffidabile.

 

Io punterei al "tutto nuovo"  :DD .

 

Sostituisci il vecchio HD (in pensione! in pensione!) con un pimpante SSD da 500 GB. Lo inizializzi (1 Partizione) e ci installi OS X 10.11, ripristinando dal vecchio tutti i tuoi dati/documenti utente (non le Applicazioni!).

 

Installi una per una le applicazioni che ti servono, ben aggiornate.

 

Installi un virtualizzatore (Parallels Desktop oppure VirtualBox, oppure...) e in una macchina virtuale ci installi Windows e tutte le sue cose.

 

Quando mai volessi avviare nella situazione di oggi (OS X Snow Leopard, ArchiCAD, ecc), colleghi il tuo attuale HD (messo in un case USB), e avvii da quello. Ti ritrovi tutto esattamente come oggi, e ci puoi lavorare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Brutta situazione, lasciatelo dire.

 

Come sei stato per 5 anni, tutto andava benone perchè tutto, bene o male, era "coetaneo". Ora che fai? Un pezzo giovane e un pezzo vecchio? Avrai parecchi fastidi. Sicuro di non poter aggiornare il programma di grafica a una versione recente, attuale? Con quello, risolveresti tutto.

 

Da parte mia, sconsiglio vivamente di partizionare il HD per Windows (con Boot Camp), e poi un'ulteriore partizione per SnowLeopard. Credo neanche possa funzionare. Comunque, inaffidabile.

 

Io punterei al "tutto nuovo"  :DD .

 

Sostituisci il vecchio HD (in pensione! in pensione!) con un pimpante SSD da 500 GB. Lo inizializzi (1 Partizione) e ci installi OS X 10.11, ripristinando dal vecchio tutti i tuoi dati/documenti utente (non le Applicazioni!).

 

Installi una per una le applicazioni che ti servono, ben aggiornate.

 

Installi un virtualizzatore (Parallels Desktop oppure VirtualBox, oppure...) e in una macchina virtuale ci installi Windows e tutte le sue cose.

 

Quando mai volessi avviare nella situazione di oggi (OS X Snow Leopard, ArchiCAD, ecc), colleghi il tuo attuale HD (messo in un case USB), e avvii da quello. Ti ritrovi tutto esattamente come oggi, e ci puoi lavorare.

ok piano piano perchè per capire bene ho dovuto rileggere il messaggio 3 volte!!! (me ne intendo ma fino ad un certo punto) Non mi posso permettere al momento un mac nuovo ma se ho capito bene mi stai dicendo di cambiare l HD cioè materialmente devo aprire il computer toglierlo e metterci un SSD??? non capisco dove mi hai detto  installare windows però..

comunque mi sembra un'ottima soluzione senza cambiare computer.

non ho idea del costo di un SSD..

Link al commento
Condividi su altri siti

ok piano piano perchè per capire bene ho dovuto rileggere il messaggio 3 volte!!! (me ne intendo ma fino ad un certo punto) Non mi posso permettere al momento un mac nuovo ma se ho capito bene mi stai dicendo di cambiare l HD cioè materialmente devo aprire il computer toglierlo e metterci un SSD??? non capisco dove mi hai detto installare windows però..

comunque mi sembra un'ottima soluzione senza cambiare computer.

non ho idea del costo di un SSD..

Un SSD da 250GB sta sui 90€ (vedi Samsung 850EVO o Crucial MX200), per cui un 500GB sui 180€

Io aumenterei anche la RAM, soprattutto se vuoi avere Windows insieme, portandola quindi ad 8GB, e così con OS X 10.11 El Capitan andrai benone ancora per un po :)

Inviato dal mio  iPhone 6s utilizzando Tapatalk 5.7 beta

Link al commento
Condividi su altri siti

Windows, ti consiglio di installarlo dentro "una macchina virtuale". Non nativo in una partizione tutta sua.

 

Cioè, installi un "virtualizzatore" tipo Parallels Desktop (a pagamento, 30 gg di prova) oppure Virtual Box (gratis). E' un'applicazione come qualsiasi altra, che crea un suo "documento": un grande file, della dimensione che scegli tu (tipicamente 80 GB), e all'interno del quale puoi creare un ambiente virtualizzato. Cioè ci installi Windows7, e poi tutte le sue applicazioni. Puoi avere anche un'altra Macchina virtuale, ad esempio con Windows 10, e poi un' altra... In sostanza, non partizioni il disco. E non devi riavviare: passi da un'applicazione Mac a una Win quando ti serve, e puoi passarti i files da una all'altra. Se ti stufi dell'ambiente Windows, cestini il file della Macchina virtuale, e... puuuf! Tutto sparito. Il comodo è anche che puoi piazzare questo file anche su un altro volume.

 

Per l'intervento di "speed" sul MacBook, vai su it.crucial.com e clicchi su "Seleziona il produttore" e individua il tuo modello.

ti troverai due interessanti opzioni per il tuo MacBook:

1) RAM 4GB x 2, così espandi a 8 GB la RAM, utilissimo per lavorare bene con Photoshop e programmi di grafica;

2) MX200 SSD 500 GB, così hai una memoria di massa capiente e veloce

Naturalmente, gli stessi componenti li trovi a meno su altri siti, ma vista la serietà e la garanzia, valuta l'acquisto diretto da Crucial.

 

Per l'installazione, non è difficile, ma se non ti senti sicuro puoi farlo fare. Ci sono laboratori specializzati, ad esempio dalle parti di Milano.

 

Non sottovalutare il case esterno (da 15 euro) per pensionare il tuo HD, ma averlo sempre disponibile per lavorare in OS X 10.6.8 con le applicazioni che hai già.

Link al commento
Condividi su altri siti

Windows, ti consiglio di installarlo dentro "una macchina virtuale". Non nativo in una partizione tutta sua.

 

Cioè, installi un "virtualizzatore" tipo Parallels Desktop (a pagamento, 30 gg di prova) oppure Virtual Box (gratis). E' un'applicazione come qualsiasi altra, che crea un suo "documento": un grande file, della dimensione che scegli tu (tipicamente 80 GB), e all'interno del quale puoi creare un ambiente virtualizzato. Cioè ci installi Windows7, e poi tutte le sue applicazioni. Puoi avere anche un'altra Macchina virtuale, ad esempio con Windows 10, e poi un' altra... In sostanza, non partizioni il disco. E non devi riavviare: passi da un'applicazione Mac a una Win quando ti serve, e puoi passarti i files da una all'altra. Se ti stufi dell'ambiente Windows, cestini il file della Macchina virtuale, e... puuuf! Tutto sparito. Il comodo è anche che puoi piazzare questo file anche su un altro volume.

 

Per l'intervento di "speed" sul MacBook, vai su it.crucial.com e clicchi su "Seleziona il produttore" e individua il tuo modello.

ti troverai due interessanti opzioni per il tuo MacBook:

1) RAM 4GB x 2, così espandi a 8 GB la RAM, utilissimo per lavorare bene con Photoshop e programmi di grafica;

2) MX200 SSD 500 GB, così hai una memoria di massa capiente e veloce

Naturalmente, gli stessi componenti li trovi a meno su altri siti, ma vista la serietà e la garanzia, valuta l'acquisto diretto da Crucial.

 

Per l'installazione, non è difficile, ma se non ti senti sicuro puoi farlo fare. Ci sono laboratori specializzati, ad esempio dalle parti di Milano.

 

Non sottovalutare il case esterno (da 15 euro) per pensionare il tuo HD, ma averlo sempre disponibile per lavorare in OS X 10.6.8 con le applicazioni che hai già.

Ho capito tutto, non so come ringraziarti!!!

Si assolutamente il case esterno lo prenderò, ho visto che costa poco!! grazie ancora!

Link al commento
Condividi su altri siti

 

ciao...mi inserisco..potrebbe essere utile invece del case esterno un cavo adattatore usb/SATA ?..anche quello pochi €...

per funzionare, potrebbe funzionare. Ma se terrai il disco esterno, un case è più elegante  :DD

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...