Vai al contenuto

Consiglio Acquisto Imac 21.5"


Messaggi raccomandati

Salve a tutti, ho deciso di cambiare il Mac Mini che mi ha dato soddisfazioni per 6-7 anni e da qualche tempo dà evidenti segni di cedimento.

Era il mio primo Apple ed ora ho deciso di passare all'iMac stabilendo un budget di circa 1500€...

La domanda è semplice, meglio la versione da 1529€ senza alcuna modifica oppure la versione da 1300€ circa modificando RAM e/o hard disk?

Con la modifica della versione base rientrerei nel budget, uno sforamento lo riterrei opportuno solo per un motivo valido e comunque potrei arrivare al massimo a 1600-1650€.

Unico uso particolare che ne farei oltre al solito internet, mail, contenuti multimediali è la post produzione di foto a livello amatoriale abbastanza evoluto ma non professionale.

So che con la stessa cifra potrei avere un pc molto superiore in termini di prestazioni ma da quando sono passato a Apple non ho più avuto problemi di affidabilità e per questo sono disposto a sborsare qualcosa in più.

Grazie a tutti dei consigli e a presto!

Link al commento
Condividi su altri siti

Sui modelli attuali da 21,5" se non ricordo male la RAM non si può aumentare in seguito perché è saldata, è solo sui modelli da 27" che c'è lo sportellino per aggiungere banchi di RAM (e per cambiare il disco rigido è comunque un'odissea, perché bisogna tirare giù anche il vetro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dici bene Eretico, infatti intendevo di acquistare il Mac con le modifiche di RAM e HD già effettuate al momento della prenotazione sullo store online, forse mi sono spiegato male.

Sono stato in un Apple store di persona e mi hanno indirizzato sul modello da 1500€ però in vari articoli su internet consigliano caldamente la sostituzione di queste due componenti anche in vista di aggiornamenti del sistema operativo.

Insomma, visto che l'investimento non sarebbe di poco conto vorrei avere poi un computer che mi duri abbastanza nel tempo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Sempre più orientato verso il rimandare l'acquisto...con le modifiche che sarebbe meglio fare anche sulla versione entry level si arriva tranquillamente a più di 1700 euro, troppi...

Ah, una curiosità, qualcuno mi può dire come si trova col Fusion Drive? Ho come la sensazione che sia una via di mezzo che non serva a granchè...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho avuto un iMac con il Fusion da 3 TB e devo dire che non era male. Il sistema operativo e i file più usati vengono parcheggiati sull'SSD in maniera automatica e completamente invisibile all'utente e permettono un avvio molto rapido. Certamente, più lo riempirai e minori saranno le prestazioni. Tieni conto che gli attuali Fusion da 1 TB hanno solo 24 GB di SSD. Per averne 128 devi prendere il taglio da 3 TB, l'unico che ti consiglio. 

X

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...