Vai al contenuto

Collegarsi A Stampante Da Altro Router


Messaggi raccomandati

Buona sera, tenendo presente che a casa ho due router, uno del mio operatore e l'altro è un d-link collegato tramite ethernet visto che il wifi non

 

arriva nella stanza in cui lo tengo, come posso fare per collegarmi alla stampante (e ai vari dispositivi naturalmente) da router a router?

Link al commento
Condividi su altri siti

se la stampante è connessa ad uno dei due router, la dovresti vedere senza problemi installandola come stampante di rete, se invece è connessa a uno di PC/Mac della rete, devi avere accesso a quella specifica macchina, per poterla vedere, per quanto ricordo.

Link al commento
Condividi su altri siti

senza stampante è connessa ad uno dei due router, la dovresti vedere senza problemi installandola come stampante di rete, se invece è connessa a uno di PC/Mac della rete, devi avere accesso a quella specifica macchina, per poterla vedere, per quanto ricordo.

 

La stampante è connessa tramite wifi al router del mio operatore telefonico mentre il macbook da cui dovrei stampare è connesso al d-link (dove non

 

riesco a vedere per niente la stampante con il suo softwere) quindi se sei sicuro che in questo caso dovrei installarla come stampante di rete se mi

 

spieghi come si fa dovrei essere a posto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Vai in Preferenze di Sistema -> Stampanti e Scanner e nel riquadro a sinistra premi il tasto + per avviare la procedura di installazione di una nuova stampante, selezionando una stampante di rete.

Link al commento
Condividi su altri siti

La stampante è connessa tramite wifi al router del mio operatore telefonico mentre il macbook da cui dovrei stampare è connesso al d-link (dove non

 

riesco a vedere per niente la stampante con il suo softwere) quindi se sei sicuro che in questo caso dovrei installarla come stampante di rete se mi

 

spieghi come si fa dovrei essere a posto.

 

 

 

i due router sono sulla stesso range di IP o creano due reti Wifi su range diversi ?

 

questo è fondamentale, altrimenti no vai da nessuna parte

 

accertato quello, se la tua stampante è certificata AirPrint, non hai bisogno di drivers, altrimenti devi comunque prima installare i drivers sul Mac

 

le istruzioni della stampante le hai lette?

Mac Mini Core i7 late 2012, MacBook Air 11" 2011, McBook Air 11" 2013, iPad Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

i due router sono sulla stesso range di IP o creano due reti Wifi su range diversi ?

 

questo è fondamentale, altrimenti no vai da nessuna parte

 

accertato quello, se la tua stampante è certificata AirPrint, non hai bisogno di drivers, altrimenti devi comunque prima installare i drivers sul Mac

 

le istruzioni della stampante le hai lette?

 

Adesso non posso verificare ma credo che i due dispositivi siano appunto su due range diversi.

 

In questo caso pensi che ci sia una soluzione che mi eviti di dover sostituire il d-link con un power line o roba simile?

Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso non posso verificare ma credo che i due dispositivi siano appunto su due range diversi.

 

In questo caso pensi che ci sia una soluzione che mi eviti di dover sostituire il d-link con un power line o roba simile?

 

 

 

basta collegare il secondo Router al primo tramite una porta Lan e non tramite la Wan, assegnargli un IP fisso nel range del primo Router, disabilitare la funzione DHCP, lasciandola solo al Router primario e usarlo come semplice Access Point di rete e non come Router

Mac Mini Core i7 late 2012, MacBook Air 11" 2011, McBook Air 11" 2013, iPad Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

basta collegare il secondo Router al primo tramite una porta Lan e non tramite la Wan, assegnargli un IP fisso nel range del primo Router, disabilitare la funzione DHCP, lasciandola solo al Router primario e usarlo come semplice Access Point di rete e non come Router

 

 

Mi scuso se ci ho messo così tanto per rispondere ma mi è stata attivata solo adesso la linea. Dunque ho collegato l'ethernet alla porta lan del d-link (il secondo router) e nella sua pagina ho messo la spunta sulla voce "Enable Access Point Mode" (la funzione DHCP pare si sia disabilitata automaticamente) a questo punto riesco già a leggere la stampante collegata al d-link dal mio macbook collegato al modem principale. Per quanto riguarda l'assegnazione del ip fisso nel range del primo router se dici che conviene farlo allora mi servirebbe solo che mi spiegassi i passaggi da fare col mac.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi scuso se ci ho messo così tanto per rispondere ma mi è stata attivata solo adesso la linea. Dunque ho collegato l'ethernet alla porta lan del d-link (il secondo router) e nella sua pagina ho messo la spunta sulla voce "Enable Access Point Mode" (la funzione DHCP pare si sia disabilitata automaticamente) a questo punto riesco già a leggere la stampante collegata al d-link dal mio macbook collegato al modem principale. Per quanto riguarda l'assegnazione del ip fisso nel range del primo router se dici che conviene farlo allora mi servirebbe solo che mi spiegassi i passaggi da fare col mac.

 

 

non devi fare nessun passaggio con il Mac. devi entrare nel Router e assegnargli un IP fisso

 

a seconda del modello, dovresti andare in una sezione che in genere si chiama Network e poi in Lan  e li vedi l'impostazione dell'IP

 

ma forse impostando la funzione Access Point, ha già preso un suo IP

 

vedi tu !

Mac Mini Core i7 late 2012, MacBook Air 11" 2011, McBook Air 11" 2013, iPad Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

non devi fare nessun passaggio con il Mac. devi entrare nel Router e assegnargli un IP fisso

 

a seconda del modello, dovresti andare in una sezione che in genere si chiama Network e poi in Lan  e li vedi l'impostazione dell'IP

 

ma forse impostando la funzione Access Point, ha già preso un suo IP

 

vedi tu !

Grazie tante ! !

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...