Vai al contenuto

Informazioni Sostituzione Ssd Del Fusion Drive Su Imac 27 Pollici Di Fine 2013


LS11

Messaggi raccomandati

Buongiorno a tutti,

Possiedo un iMac 27 pollici di fine 2013 equipaggiato con il Fusion Drive da 3TB; Ora, per mie esigenze, preferirei eliminare il Fusion e passare ad una gestione "full SSD" e manuale del computer. Ho valutato l'ipotesi di sciogliere, semplicemente, il Fusion da terminale ma l'SSD da 128GB mi sarebbe stato stretto e quindi sono riuscito a procurarmi un SSD da 512GB della Samsung a buon prezzo. La mia domanda è relativamente semplice: Sostituendo l'SSD da 128 con quello da 512, OSX mi ricrea il Fusion o gestisce separatamente l'SSD e l'HDD? (preciso che, se possibile, vorrei mantenere l'hard disk meccanico interno in quanto può prestarsi a molteplici usi come ad esempio installare una partizione di Windows tramite Bootcamp).

Vi ringrazio per l'attenzione e vi auguro una buona giornata, Luigi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se sostituisci l'SSD con uno più capiente, di fatto il mac si ritrova con 2 dischi distinti (cioè non fusi).

Considerando che il SO è residente nell'SSD ti troverai con un mac senza sistema operativo.

Quindi prima di sostituirlo, ti consiglio di crea una chiavetta di installazione.

Poi sostituisci l'SSD e riparti premendo ALT.

A questo punti, se vuoi ripristinare il fusion drive, dei entrare in utility disc. Formattando l'SSD il mac ti chiederà se vuoi creare il fusion drive...

Da qui decidi se crearlo o no.

PS: dalla mia esperienza, la "fusione" te la propone sono se usi utility disk di yosemite (non quindi con el capitan).

Ovviamente si può anche creare usando il terminale...

Imac 27" 5K -iPad Pro 12,9" -  Macbook Pro 15" touch bar - iPhone 4 e 7 -  iPod nano 6th - iPod shuffle - TV 3th

Link al commento
Condividi su altri siti

Se sostituisci l'SSD con uno più capiente, di fatto il mac si ritrova con 2 dischi distinti (cioè non fusi).

Considerando che il SO è residente nell'SSD ti troverai con un mac senza sistema operativo.

Quindi prima di sostituirlo, ti consiglio di crea una chiavetta di installazione.

Poi sostituisci l'SSD e riparti premendo ALT.

A questo punti, se vuoi ripristinare il fusion drive, dei entrare in utility disc. Formattando l'SSD il mac ti chiederà se vuoi creare il fusion drive...

Da qui decidi se crearlo o no.

PS: dalla mia esperienza, la "fusione" te la propone sono se usi utility disk di yosemite (non quindi con el capitan).

Ovviamente si può anche creare usando il terminale...

Perfetto, ti ringrazio per le dritte  :ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...