Vai al contenuto

Lavorare Con Hd Esterno


Messaggi raccomandati

Salve a tutti, ho un macbook dove l'hard disk spesso si riempie (non è una novità), e mi chiedevo se era possibile lavorare con un hard disk esterno nel senso che collegandovi un hd esterno, questo prende il Sistema operativo dal hd esterno e i vari programmi sempre dal mio hd esterno.

Disconnettendo l'hd, andrò ad usare il mio macbook come di norma con il suo sistema operativo a parte e le varie applicazioni che uso frequentemente.

In pratica come se avessi due sistemi operativi e due macbook a parte, uno piu capiente e l'altro più essenziale ma con lo stesso hardware.

Grazie per le risposte, un saluto.

Link al commento
Condividi su altri siti

come ti è stato detto è possibile, ma con USB 3 se usi programmi pesanti tipo montaggio video, 3d, grafica ed ecc farà più fatica e non è consigliato...

perchè invece non tieni solo le foto, video, musica ed ecc sul disco esterno e su quell interno solo il SO con le App e poco altro?

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le risposte, il mio intento è quello di lavorare di base con il mio mac, mentre in studio con altre impostazioni più pesanti che non potrei unire, rischierei di saturare l'hd e appesantire il mac inoltre unendo due lavori che possono tranquillamente stare in disparte.
Inoltre, se volessi usare invece un hd firewire, ne valrebbe la pena, oppure è meglio un usb 3.0 ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le risposte, il mio intento è quello di lavorare di base con il mio mac, mentre in studio con altre impostazioni più pesanti che non potrei unire, rischierei di saturare l'hd e appesantire il mac inoltre unendo due lavori che possono tranquillamente stare in disparte.

Inoltre, se volessi usare invece un hd firewire, ne valrebbe la pena, oppure è meglio un usb 3.0 ?

 

 

parli di USB 3.0, ma sul Mac Book ce l'hai ?, visto che non dici di che MacBook tu stia parlando

 

comunque con un HDD esterno, indipendentemente dalla porta, avresti un'esperienza frustrante. discorso diverso se usassi un SSD esterno, ma quanto capiente ?

Mac Mini Core i7 late 2012, MacBook Air 11" 2011, McBook Air 11" 2013, iPad Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

Inoltre, se volessi usare invece un hd firewire, ne valrebbe la pena, oppure è meglio un usb 3.0 ?

USB3, è 12 volte più veloce del firewire 400 e 6 volte più veloce dell 800

http://www.geckoandfly.com/10123/usb-3-0-vs-thunderbolt-transfer-speed-comparison/

Link al commento
Condividi su altri siti

USB3, è 12 volte più veloce del firewire 400 e 6 volte più veloce dell 800

http://www.geckoandfly.com/10123/usb-3-0-vs-thunderbolt-transfer-speed-comparison/

dati però relativi alla velocità di picco,che non corrispondono alla vera velocità in funzionamento.solo per precisare. :angioletto:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho un macbook 13" unibody con 4g di ram e processore 2.26 core duo duo . Potrei usare ssd ma a questo punto potrei aprirlo e sostituire l'hd ogni volta che devo cambiare sessione lavorativa, perchè cmq a me in un hd serve tanto spazio.

 

a parte che dai le info con il contagocce.......neanche la capacità dell'HDD interno hai specificato

 

hai solo porte USB 2.0 su quel Mac.......anche con un SSD esterno non combineresti nulla, visto che la velocità è determinata dalla porta

 

hai solo una soluzione....sostituire l'HDD interno con un SSD capiente. vedi tu se il gioco vale la candela su un Mac così datato

Mac Mini Core i7 late 2012, MacBook Air 11" 2011, McBook Air 11" 2013, iPad Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

dati però relativi alla velocità di picco,che non corrispondono alla vera velocità in funzionamento.solo per precisare. :angioletto:

non facciamo i pignoli ed andare a cercare il pelo nell uovo... la mia informazione era solo in risposta all'utente che chiedeva se è meglio Firewire o USB3, e quindi volevasi dimostrare che quest'ultimo è migliore del firewire

Link al commento
Condividi su altri siti

a parte che dai le info con il contagocce.......neanche la capacità dell'HDD interno hai specificato

 

hai solo porte USB 2.0 su quel Mac.......anche con un SSD esterno non combineresti nulla, visto che la velocità è determinata dalla porta

 

hai solo una soluzione....sostituire l'HDD interno con un SSD capiente. vedi tu se il gioco vale la candela su un Mac così datato

Grazie per il macbook datato, ma per quello che mi servirebbe mi dispiace spendere tanti soldi solo per apparire :ghghgh: :ghghgh: :ghghgh:

Ad ogni modo, se acquisto un hd esterno USB, posso lavorare tranquillamente con programmi pesanti? O meglio, il problema è legato al fatto che ne risente in lentezza, oppure mi lavora "a scatti" ?

Grazie per la risposta e il supporto

Link al commento
Condividi su altri siti

No, installare un sistema operativo in un HDD esterno é sconsigliato (é davvero lentissimo, anche se usb 3.0). Puoi optare per un SSD esterno, meglio se thunderbolt, oppure installi OS X su un'altra partizione sul tuo disco interno e metti i files su HDD esterno

Inviato dal mio  iPad Air 2 utilizzando Tapatalk 5.7 beta

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per il macbook datato, ma per quello che mi servirebbe mi dispiace spendere tanti soldi solo per apparire :ghghgh: :ghghgh: :ghghgh:

Ad ogni modo, se acquisto un hd esterno USB, posso lavorare tranquillamente con programmi pesanti? O meglio, il problema è legato al fatto che ne risente in lentezza, oppure mi lavora "a scatti" ?

Grazie per la risposta e il supporto

 

 

su USB 2,0 è impossibile lavorare

 

puoi solo metterci i file, non certo il Sistema Operativo

Mac Mini Core i7 late 2012, MacBook Air 11" 2011, McBook Air 11" 2013, iPad Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per il macbook datato, ma per quello che mi servirebbe mi dispiace spendere tanti soldi solo per apparire :ghghgh: :ghghgh: :ghghgh:

Ad ogni modo, se acquisto un hd esterno USB, posso lavorare tranquillamente con programmi pesanti? O meglio, il problema è legato al fatto che ne risente in lentezza, oppure mi lavora "a scatti" ?

Grazie per la risposta e il supporto

 

se ti serve sia tanto spazio che la velocità di un disco ssd puoi fare una cosa.... sostituisci il tuo superdrive con un disco ssd e tieni l'hd capiente che hai già... così all'avvio fai partire il sistema operativo dal disco ssd a posto del superdrive e dopo averlo inizializzato tieni l'hd meccanico per i dati... inoltre ti consiglio di aumentare la ram ad 8gb ed installare da 0 el capitan sul disco ssd... così facendo dovresti stare a posto:

 

adattatore per mettere l'ssd a posto del superdrive:

http://www.amazon.it/Adattatore-MacBook-sostituisce-SuperDrive-custodia/dp/B00A2VNUK4/ref=sr_1_fkmr0_2?ie=UTF8&qid=1463760757&sr=8-2-fkmr0&keywords=adattatore+superdrive+ssd+macbook+white

 

disco ssd:

 

http://www.amazon.it/Crucial-MX200-Interno-SATA-adattatore/dp/B00RQA6DTE/ref=sr_1_1?ie=UTF8&qid=1463760881&sr=8-1&keywords=crucial+mx200

 

8gb di ram:

 

http://www.amazon.it/Corsair-Simm-Memoria-DDR3-PC1066/dp/B00505EZYW/ref=sr_1_1?ie=UTF8&qid=1463760895&sr=8-1&keywords=ram+1066

 

guida per un installazione pulita di el capitan:

 

 

 

ovviamente inizializza sia il vecchio HD che il nuovo SSD (tabella partizione GUID file system: mac os x esteso journaled), e digli di installare el capitan nel disco ssd e non nell'hd (ovviamente) :D

 

secondo me questa è la configurazione migliore che puoi avere... controlla se hai ulteriori aggiornamenti da fare dopo l'installazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

se ti serve sia tanto spazio che la velocità di un disco ssd puoi fare una cosa.... sostituisci il tuo superdrive con un disco ssd e tieni l'hd capiente che hai già... così all'avvio fai partire il sistema operativo dal disco ssd a posto del superdrive e dopo averlo inizializzato tieni l'hd meccanico per i dati... inoltre ti consiglio di aumentare la ram ad 8gb ed installare da 0 el capitan sul disco ssd... così facendo dovresti stare a posto:

adattatore per mettere l'ssd a posto del superdrive:

http://www.amazon.it/Adattatore-MacBook-sostituisce-SuperDrive-custodia/dp/B00A2VNUK4/ref=sr_1_fkmr0_2?ie=UTF8&qid=1463760757&sr=8-2-fkmr0&keywords=adattatore+superdrive+ssd+macbook+white

disco ssd:

http://www.amazon.it/Crucial-MX200-Interno-SATA-adattatore/dp/B00RQA6DTE/ref=sr_1_1?ie=UTF8&qid=1463760881&sr=8-1&keywords=crucial+mx200

8gb di ram:

http://www.amazon.it/Corsair-Simm-Memoria-DDR3-PC1066/dp/B00505EZYW/ref=sr_1_1?ie=UTF8&qid=1463760895&sr=8-1&keywords=ram+1066

guida per un installazione pulita di el capitan:

https://www.youtube.com/watch?v=WAPjAXHGTw4

ovviamente inizializza sia il vecchio HD che il nuovo SSD (tabella partizione GUID file system: mac os x esteso journaled), e digli di installare el capitan nel disco ssd e non nell'hd (ovviamente) :D

secondo me questa è la configurazione migliore che puoi avere... controlla se hai ulteriori aggiornamenti da fare dopo l'installazione.

Concordo, su un Macbook come il tuo era stata l'unica soluzione a darmi velocità. Lavorare in esterno con usb 2 è impossibile, ma se i file sono pesanti è faticoso anche con la 3

Ho tutto della Apple e tutto con Millemila giga di ROBA

- La differenza tra un bambino e un adulto sta solo nel prezzo dei suoi giocattoli -

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...