Vai al contenuto

Nuova Interfaccia Audio


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti.


Attualmente possiedo una ASUS ESSENCE ONE MK2 MUSES EDITION come interfaccia audio per il mio MAC.


 


L'utilizzo principale, oltre a quello dell'ascolto, è prepare dei mixati per dei podcast e ho intenzione a breve di sperimentare qualche produzione musicale (genere Trance) e qualche mastering.


 


Volendo cambiare interfaccia audio, secondo voi, quali delle seguenti (o altre a me sconosciute o che non ho preso in considerazione) schede audio potrebbe essere la più appropriata?


 


Il requisito principale è la qualità della scheda, non ho necessità attualmente di utilizzare strumenti da collegare, quindi il numero degli ingressi ha poca importanza.


 


Grazie in anticipo.


 


- Universal Audio Apollo Twin


- Apogee Duet 2


- RME Babyface PRO


- Antelope Audio Zen Tour


- Presonus Studio 192 Mobile


- Motu 828 X


- Motu Audio Express


- Motu Track 16


Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho una Motu Audio Express e mi ci trovo benissimo. Ha dei buoni convertitori A/D, registra fino a 96 KHz a 24 bit di profondità, è sia USB che Firewire. Non ricordo ora se è una 6x6 o una 8x6, ma in ogni caso se in un futuro avessi bisogno di più entrate/uscite non avrai il bisogno di cambiare scheda audio. Anche il rapporto qualità/prezzo è ottimo. Senza specificare quanto vuoi spendere però non posso esserti molto d'aiuto, perché vedo che hai pubblicato i nomi di schede di varie fasce di prezzo - e conseguentemente - di qualità diverse. Ad esempio già la 828 x, tanto per restare in casa Motu, è migliore della Audio Express. LA RME e l'Apollo le scarterei per i pochi I/O, perché per il discorso fatto in precedenza potresti trovarti in difficoltà in un futuro prossimo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ringrazio.

Però fondamentalmente non ho bisogno di ingressi/uscite, perchè non suonando strumenti, non ho la necessità di collegarne.

Preferisco maggiore qualità in uscita e la possibilità di utilizzare plugin direttamente dalla scheda in fase di registrazione e  di mastering.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti dico la mia esperienza personale: anche io ero convinto di non avere una grande necessità di entrate/uscite, ma alla fine mi sono trovato a necessitare di più ingressi di quanti ne ha la scheda audio, con il risultato di dover ogni volta spegnere le casse, staccare e riattaccare tutti i cavi, riaccendere tutto e rifare lo stesso procedimento 5 minuti dopo per registrare qualcos'altro. I plugin non potrai mai usarli direttamente dalla scheda, necessitano di un computer per funzionare. Se non mi dici indicativamente quanto vuoi spendere difficilmente posso consigliarti la scheda audio migliore per te. Sono d'accordo con bassbarbara per quanto riguarda le marche migliori a parte l'apogee (non mi è mai piaciuta come scheda). Ad esse aggiungerei l'universal studio, ma non con l'apollo citata sopra.

Link al commento
Condividi su altri siti

Vi ringrazio.

In realtà, non essendo un musicista, non ho necessità di collegare strumenti, quindi il numero di ingressi è relativamente irrilevante.

Preferirei piuttosto puntare sulla qualità.

Ho avuto una Apogee Duet 2 in passato, suonava in modo fantastico, ma forse era troppo "calda".

Essendo il "djing" e la produzione musicale (senza strumenti, ma solo con plugin e vst di Ableton, Logic, Fl Studio) preferirei un'interfaccia audio più orientata a questo scopo.

 

Il budget massimo è 800-900 Euro, considerato che buona parte spero di recuperarla vendendo il mio attuale DAC.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...