Vai al contenuto

Dubbio Su Cambio Imac


Jack75

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, attualmente ho un iMac 27" late 2009, in cui purtroppo si è guastata la scheda video. Il centro assistenza autorizzato mi ha detto che Apple non fornisce più ricambi per macchine più vecchie di 5 anni, e cercherà in magazzino se ha qualcosa.

su questo iMac avevo installato ram aggiuntiva e un ssd cruciale da 512gb che andrebbe ancora benissimo.

Vorrei sapere se secondo voi nel caso di acquisto di un nuovo 27 5k, basterebbe prendere il base e riutilizzare ram e ssd che ho già.. La Ram del Mac 2009 è compatibile con il nuovo? L'ssd collegato esternamente sarebbe comunque performante? Inoltre mi chiedevo se non valesse la pena comunque di optare da subito per il 256gb ssd da affiancare con l' altro esterno, il fusion non mi convince....

iMac 27" core i5 late 2009 - 12Gb di RAM

iPhone 6 plus 64Gb

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, attualmente ho un iMac 27" late 2009, in cui purtroppo si è guastata la scheda video. Il centro assistenza autorizzato mi ha detto che Apple non fornisce più ricambi per macchine più vecchie di 5 anni, e cercherà in magazzino se ha qualcosa.

su questo iMac avevo installato ram aggiuntiva e un ssd cruciale da 512gb che andrebbe ancora benissimo.

Vorrei sapere se secondo voi nel caso di acquisto di un nuovo 27 5k, basterebbe prendere il base e riutilizzare ram e ssd che ho già.. La Ram del Mac 2009 è compatibile con il nuovo? L'ssd collegato esternamente sarebbe comunque performante? Inoltre mi chiedevo se non valesse la pena comunque di optare da subito per il 256gb ssd da affiancare con l' altro esterno, il fusion non mi convince....

L'ssd lo puoi usare come esterno, immagino che quello interno sia saldato come da politica sui portatili

La RAM potrebbe avere una diversa frequenza

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Per gli iMac 5K con fusion drive, la ssd interna è rettangolare, tipo quella dei macbook air. Non è saldata (si aggancia tipo le ram) ma comunque non ha certo la forma delle ssd standard. Oltretutto per sostituirla devi smontare completamente il mac perché l'alloggio si trova dietro la scheda madre.

La cosa migliore sarebbe quella di comprare un case, magari usb 3.

Per la memoria ram, il tuo mac monta ram con 204- pin PC3-8500 (1066Mhz) DDR3 SO-DIMM, mentre il 5K usa sempre banchi da 204 pin  ma PC3L-14900 (1867 Mhz) DDR 3 SO-DIMM, quindi molto più performante.

PS: come mai il fusion non ti convince ? io mi trovo benissimo...

Imac 27" 5K -iPad Pro 12,9" -  Macbook Pro 15" touch bar - iPhone 4 e 7 -  iPod nano 6th - iPod shuffle - TV 3th

Link al commento
Condividi su altri siti

Per gli iMac 5K con fusion drive, la ssd interna è rettangolare, tipo quella dei macbook air. Non è saldata (si aggancia tipo le ram) ma comunque non ha certo la forma delle ssd standard. Oltretutto per sostituirla devi smontare completamente il mac perché l'alloggio si trova dietro la scheda madre.

La cosa migliore sarebbe quella di comprare un case, magari usb 3.

Per la memoria ram, il tuo mac monta ram con 204- pin PC3-8500 (1066Mhz) DDR3 SO-DIMM, mentre il 5K usa sempre banchi da 204 pin ma PC3L-14900 (1867 Mhz) DDR 3 SO-DIMM, quindi molto più performante.

PS: come mai il fusion non ti convince ? io mi trovo benissimo...

Ciao,

Il fusion non mi convince per il prezzo... Per averlo avrei dovuto mettere la cifra pagata per l'ssd da 512gb che ho già, e mi sembra di aver capito che nel fusion lo spazio ssd sia pochissimo.

Alla fine ho preso il 27" 5k standard, quello più economico, a cui ho collegato l'ssd tramite box esterno usb 3. Volevo un box esterno thunderbolt, ma non l'ho trovato nemmeno su internet... Qualcuno sa se esistono? Io ho trovato non i box ma gli hdd, e non mi serve perché quello c'è l'ho.

iMac 27" core i5 late 2009 - 12Gb di RAM

iPhone 6 plus 64Gb

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai cercato su amazon ?

Mi sembra che siano sui 130€, però con hdd. Basterebbe sostituirlo con un ssd, anche se la spesa non vale tanto. Meglio un box usb3.0 con un ssd

Imac 27" 5K -iPad Pro 12,9" -  Macbook Pro 15" touch bar - iPhone 4 e 7 -  iPod nano 6th - iPod shuffle - TV 3th

Link al commento
Condividi su altri siti

Persevera nella ricerca.

 

Ho appena acquistato un OWC Thunderbay 4 col quale mi trovo benissimo, troverai senz'altro anche modelli a baia singola. Straveloci, e straafffidabili.

 

Mac e USB3 sono due parole che non stanno molto bene insieme.

 

 

Questo ad esempio ospita SSD PCIe.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...