Vai al contenuto

Consiglio Acquisto Mbp Retina 15 • Dubbi Su Iris Pro Graphics


Messaggi raccomandati

Salve a tutti,

come da titolo, ho la tentazione di passare ad un MBP retina da 15 ma ho diversi dubbi, soprattutto per quanto riguarda la GPU integrata, ma voglio farvi prima il punto della situazione:

Attualmente uso un MBP da 15 (anno 2011, procio i7 2,2ghz, doppia GPU, SSD, 12GB Ram) che utilizzo per hobby e lavoro facendo editing foto e montaggio/editing video.

L'esperienza di utilizzo è ottima ed è ancora molto prestante nonostante gli anni, tranne che per quando lo uso per editing video (progetti complessi AE e Apple Motion).

Motivo per cui stavo cominciando a valutare l'ipotesi di fare un passo avanti, puntando i top di gamma MBP 15 o eventualmente iMac27.

Guardando le specifiche del MBP però non ho potuto non storcere il naso per la scheda grafica Intel Iris, e ho avuto anche delle conferme googlando i benchmarks.

Ora il quesito è: come vanno sti mecchibucchi retina con sta scheda grafica integrata che deve sopportare una risoluzione altissima e pure l'editing video (AE, Motion, Premiere... Magari anche contemporaneamente)?

Il mio dubbio è proprio questo, il mio MBP ha una risoluzione bassa (1400x900), ha doppia scheda grafica, buon processore. Non voglio ritrovarmi con una sorta di downgrade per quanto riguarda la gestione della grafica e ritrovarmi una macchina che sente comunque la fatica (la risoluzione non è importantissima per me).

Devo eventualmente abbandonare l'idea del portatile e pensare ad un iMac superconfigurato?

M.E.A.S.â„¢: vice-president --- Trolling grade: Master

- MacMini - iMac G4 - iMac G3 - MBP 15 - iP6+ -

Link al commento
Condividi su altri siti

Esiste l macpro fisso, stupendo.

Se devo pensare ad un fisso mi fiondo sull'iMac, che la versione superconfigurata dovrebbe esaudire ampiamente i miei requisiti.

Come ho acritto nel post, che forse hai letto velocemente, vorrei capire se vale la pena di passare al retina sostituendolo a quello che uso adesso.

Intanto, aspetta il prossimo mese perché sono in uscita le versioni aggiornate. Poi valuterai.

Certamente, l'avevo già preso in considerazione ma a quanto pare si parla pur sempre di gpu integrate. Quindi il discorso cambia poco o nulla.

M.E.A.S.â„¢: vice-president --- Trolling grade: Master

- MacMini - iMac G4 - iMac G3 - MBP 15 - iP6+ -

Link al commento
Condividi su altri siti

Il fatto che lavora a risoluzione più alta non cambia molto nell'uso dei programmi di cui parli , a meno che non inizii a lavorare su file 4k.

Io consiglio sempre MacBook con scheda integrata , di norma danno molti meno problemi e le integrate di oggi sono uguali alle discrete montate nei MacBook dell'anno prima come prestazioni , magari non adatte a giocare ma per il resto vanno benissimo.

Comunque per l uso che ne vuoi fare tu sarebbe meglio prendere il modello con GPU discreta da due giga DDR5 del MacBook Pro 15

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Il fatto che lavora a risoluzione più alta non cambia molto nell'uso dei programmi di cui parli , a meno che non inizii a lavorare su file 4k.

Io consiglio sempre MacBook con scheda integrata , di norma danno molti meno problemi e le integrate di oggi sono uguali alle discrete montate nei MacBook dell'anno prima come prestazioni , magari non adatte a giocare ma per il resto vanno benissimo.

Comunque per l uso che ne vuoi fare tu sarebbe meglio prendere il modello con GPU discreta da due giga DDR5 del MacBook Pro 15

No vedi, la questione è un altra, non è nell'uso delle applicazioni la differenza ma proprio nella gestione del display, tutti quei pixel hanno sicuramente un peso maggiore per la memoria grafica.

M.E.A.S.â„¢: vice-president --- Trolling grade: Master

- MacMini - iMac G4 - iMac G3 - MBP 15 - iP6+ -

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti,

come da titolo, ho la tentazione di passare ad un MBP retina da 15 ma ho diversi dubbi, soprattutto per quanto riguarda la GPU integrata, ma voglio farvi prima il punto della situazione:

Attualmente uso un MBP da 15 (anno 2011, procio i7 2,2ghz, doppia GPU, SSD, 12GB Ram) che utilizzo per hobby e lavoro facendo editing foto e montaggio/editing video.

L'esperienza di utilizzo è ottima ed è ancora molto prestante nonostante gli anni, tranne che per quando lo uso per editing video (progetti complessi AE e Apple Motion).

Motivo per cui stavo cominciando a valutare l'ipotesi di fare un passo avanti, puntando i top di gamma MBP 15 o eventualmente iMac27.

Guardando le specifiche del MBP però non ho potuto non storcere il naso per la scheda grafica Intel Iris, e ho avuto anche delle conferme googlando i benchmarks.

Ora il quesito è: come vanno sti mecchibucchi retina con sta scheda grafica integrata che deve sopportare una risoluzione altissima e pure l'editing video (AE, Motion, Premiere... Magari anche contemporaneamente)?

Il mio dubbio è proprio questo, il mio MBP ha una risoluzione bassa (1400x900), ha doppia scheda grafica, buon processore. Non voglio ritrovarmi con una sorta di downgrade per quanto riguarda la gestione della grafica e ritrovarmi una macchina che sente comunque la fatica (la risoluzione non è importantissima per me).

Devo eventualmente abbandonare l'idea del portatile e pensare ad un iMac superconfigurato?

io ho un macbook air base per uso casalingo.

non ci lavoro ma se dovessi portare a casa la pagnotta col mac, non esiterei a prendere il top spendendo i soldi necessari.

poi sono opinioni.

mio suocero si è appena preso il pro 15 top di gamma e ci monta i video delle vacanze. fai le tue valutazioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Ho beccato un affarone su ebay e alla fine ho preso un occasione :).

Ora, facendo un po' OT, secondo voi quanto potrei chiedere per il mio "vecchio" macbook pro (dato che ho intenzione di mettere l'annuncio nel mercatino del forum)?

Macbook Pro Late 2011

Intel i7 2,2 ghz

12 gb ram 8+4 ddr3 1333mhz

ssd 480gb

doppia gpu intel + amd ~ tot vram 1,5gb

esteticamente perfetto

370 cicli di ricarica su batteria originale all'85%

con alimentatore e scatola originale.

M.E.A.S.â„¢: vice-president --- Trolling grade: Master

- MacMini - iMac G4 - iMac G3 - MBP 15 - iP6+ -

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, forse arrivo un po' in ritardo ma ho appena messo l'annuncio (in attesa di approvazione) per la vendita di un Macbook Pro 15' retina mid 2012 con processore i7 a 2,3 con turboboost a 3,2 scheda video Nvidia GT 650M da 1GB + seconda scheda video condivisa, 256 gb ssd e ram a 16 GB. Un mulo :). Se può interessarti contattami via PM, anche il prezzo potrebbe essere allettante.

Mac Pro late 2013 Xeon Quad-core 3,7 GHz | iPad Mini 2 16 GB

i miei feedback: beedme-DamQ

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...