Vai al contenuto

Macbook Pro 128Gb, Aiuto Memoria


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti :)

 

da sabato sono un utente Mac e nello specifico ho un Macbook Pro 13" 2015 da 128gb. Premetto che ho sempre utilizzato windows e che nel mio computer fisso utilizzo un ssd da 128 gb con molte applicazioni ed ho almeno un'ottantina di giga liberi, ho preso in offerta (1099 euro, la cifra che volevo spendere per il portatile) il modello da 128 gb credendo di poter fare lo stesso senza problemi. Il mio utilizzo è prettamente legato alla suite adobe, ho installato Photoshop, Premiere, Illustrator e Lightroom con la Nik Collection, più Evernote e Spotify. Molto meno di quello che ho sul mio fisso.

 

Alla prima accensione avevo 100 gb liberi, installati i programmi 78 gb ed ho eliminato Garageband con qualche sua libreria. Ho caricato da chiavetta dei tiff con photoshop (senza salvarli) ed il sistema si è ciucciato altri 5gb senza ridarmeli tutti.

 

Devo considerarla normale come cosa oppure no? Ovviamente tutto l'archivio lo terrei su disco esterno per poterlo utilizzare sia sul fisso che sul Mac, ed altrettanto ovviamente il lavoro di video editing pesante lo farà il fisso, quindi niente progetti enormi, che comunque terrei sugli hd esterni. Sul Macbook utilizzerei più PS, AI e LR.

Mi devo arrendere? :(

 

Per non parlare del fatto che da "informazioni" sul mio Mac / Archivio i conti risultano tutti sballati :D 

 

Grazie a tutti in anticipo e scusate per le domande stupide, per me è un mondo nuovo! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

128 sono una follia... visto che hai 14 giorni per cambiarlo vai di 256, se non puoi: arrenditi e spera

Non ce li ho, è stato acquistato in store fisico in offerta sottocosto (1099 euri). Ma davvero 128gb sono una follia? Lo devo tenere vuoto, non devo farci storage :/ Ho tutto sul cloud e su supporti esterni, devo tenerci solo i programmi, quei pochi che uso :)

Certo, se il sistema inizia a mangiare spazio gratuitamente un po' mi girano, volevo migliorare rispetto a windows :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ce li ho, è stato acquistato in store fisico in offerta sottocosto (1099 euri). Ma davvero 128gb sono una follia? Lo devo tenere vuoto, non devo farci storage :/ Ho tutto sul cloud e su supporti esterni, devo tenerci solo i programmi, quei pochi che uso :)

Certo, se il sistema inizia a mangiare spazio gratuitamente un po' mi girano, volevo migliorare rispetto a windows :D

 

il sistema alloca e toglie spazio in base alle esigenze...l'errore è acquistare un mac da 128

Mors Tua Vita Mea

Link al commento
Condividi su altri siti

beh visto che non puoi cambiarlo tieni tutto il possibile su HD/SSD esterni...

Io ho un MBP retina del mid 2012 con 256 GB, e sto male nonostante che ho quasi tutto su HD esterni... premetto che faccio video e uso anche la suite Adobe

Link al commento
Condividi su altri siti

il sistema alloca e toglie spazio in base alle esigenze...l'errore è acquistare un mac da 128

 

Ora ho 78 giga liberi e sembra essersi stabilizzato, se rimangono così non è un problema, non ho bisogno di aggiungere un solo file. Ad impressionarmi è stato il ritrovarmi già tutta quella memoria occupata alla prima accensione da librerie ed altra roba che non era nella cartella system, più il calo drastico alla prima accensione di photoshop. Insomma, sarà una prima impressione, ma mi aspettavo una gestione dello spazio allo stesso livello di qualità dell'interfaccia grafica e dell'esperienza d'uso.

 

Quindi è normale tutto questo utilizzo di memoria per così poco? Se è così mi metto il cuore in pace e amen :)

Link al commento
Condividi su altri siti

beh visto che non puoi cambiarlo tieni tutto il possibile su HD/SSD esterni...

Io ho un MBP retina del mid 2012 con 256 GB, e sto male nonostante che ho quasi tutto su HD esterni... premetto che faccio video e uso anche la suite Adobe

 

In che senso stai male? Perché non ti bastano? Proprio per questo ho preferito la versione da 128, alla fine 256 sono sempre pochi per fare storage, ma 128 con windows mi sono sembrati più che sufficienti. Quindi alla fine, pochi per pochi, ho preferito risparmiare ed investire su memorie esterne ed apple care che avrei comunque dovuto comprare...

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non uso fare storage sul mio SSD interno, ti dico solo che la "Library" del mio User ne usa 87 di GB, di cui 45 sono utilizzati da "Application Support" e altri 28 sono utilizzati da "Mail", per quest'ultimo sono onesto sto tenendo tutti gli email dal 1996 quindi non sarà magari il tuo caso... La "Library" del disco ne usa 13 e le "Applications" 24GB... non ho App inutili, a parte le App del sistema sono quasi tutte App per audio/video e elaborazione fotografiche... tutti questi GB non possono stare su un HD/SSD esterno perché fan parte del sistema.

La cartella "Documents" ne occupa altri 10... poi ho circa 20 GB sparsi tra la cartella foto, video e musica: nonostante che la libreria di iTunes e quella di iPhoto si trovano su un HDD separato, però un po di musica, alcuni miei video e alcune foto le tengo sul SSD interno per comodità per quando devo farli vedere a qualcuno evitando di portarmi in giro e/o collegarmi un HDD separato... questo é per dimostrarti quanto "sto male", tenendo presente che devi tenerti liberi tra un 10 e 15% di spazio per far lavorare il computer.

I computers con 128 GB sono fatti per essere utilizzati da chi ne fa un uso limitato, tipo uno studente, non di grafica, o come quello che lo usa solo con la suite Word e naviga su Internet e poco più, ma di sicuro non per quelli che ne fanno un uso più massiccio specialmente facendo video ed elaborazioni fotografiche... comunque visto che non puoi cambiarlo vivi sereno ed enjoy it :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

In che senso stai male? Perché non ti bastano? Proprio per questo ho preferito la versione da 128, alla fine 256 sono sempre pochi per fare storage, ma 128 con windows mi sono sembrati più che sufficienti. Quindi alla fine, pochi per pochi, ho preferito risparmiare ed investire su memorie esterne ed apple care che avrei comunque dovuto comprare...

Dipende dall'uso, l'importante è che lasci circa un 15% di storage libero, keynote, numbers pages li usi? se no via anche quelli

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non uso fare storage sul mio SSD interno, ti dico solo che la "Library" del mio User ne usa 87 di GB, di cui 45 sono utilizzati da "Application Support" e altri 28 sono utilizzati da "Mail", per quest'ultimo sono onesto sto tenendo tutti gli email dal 1996 quindi non sarà magari il tuo caso... La "Library" del disco ne usa 13 e le "Applications" 24GB... non ho App inutili, a parte le App del sistema sono quasi tutte App per audio/video e elaborazione fotografiche... tutti questi GB non possono stare su un HD/SSD esterno perché fan parte del sistema.

La cartella "Documents" ne occupa altri 10... poi ho circa 20 GB sparsi tra la cartella foto, video e musica: nonostante che la libreria di iTunes e quella di iPhoto si trovano su un HDD separato, però un po di musica, alcuni miei video e alcune foto le tengo sul SSD interno per comodità per quando devo farli vedere a qualcuno evitando di portarmi in giro e/o collegarmi un HDD separato... questo é per dimostrarti quanto "sto male", tenendo presente che devi tenerti liberi tra un 10 e 15% di spazio per far lavorare il computer.

I computers con 128 GB sono fatti per essere utilizzati da chi ne fa un uso limitato, tipo uno studente, non di grafica, o come quello che lo usa solo con la suite Word e naviga su Internet e poco più, ma di sicuro non per quelli che ne fanno un uso più massiccio specialmente facendo video ed elaborazioni fotografiche... comunque visto che non puoi cambiarlo vivi sereno ed enjoy it :-)

Ammappa, come fai ad avere 45 gb di application support e tutte quelle librerie? Cioè, hai installato roba tu o si è creata da sola utilizzando le applicazioni? Per me comunque non sarà la macchina da lavoro principale in ambito video (anche perché non è un computer fatto per video editing), a questo penserà il fisso.

Comunque sì, mi sa che mi ci adatterò ed imparerò ad essere minimalista, grazie per la risposta esaustiva! :)

Dipende dall'uso, l'importante è che lasci circa un 15% di storage libero, keynote, numbers pages li usi? se no via anche quelli

A parte Numbers li utilizzo, condivido con loro i documenti che creo sull'ipad. Diciamo che sono molto comodi anche se non completissimi, per l'uso sporadico che ne faccio vanno più che bene!
Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...