Vai al contenuto

Problema Spegnimento (Dock Blocca Lo Spegnimento) Dopo Il Nuovo Aggiornamento Di El Capitan?


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti sono nuovo di questo forum però in passato mi è stato molto di aiuto per dei problemi del Mac, quindi volevo oggi chiedervi come potevo risolvere questo mio problema.

Due giorni fa ho scaricato dall'App Store l'ultimo aggiornamento per El capitan e, da quando l'ho installato, trovo problemi nello spegnimento o riavvio del Mac; praticamente mi sparisce tutto dalla scrivania ma mi rimane solo il Dock con lo sfondo e ciò mi blocca lo spegnimento e di conseguenza devo sempre fare lo spegnimento tramite il pulsante..non so veramente a cosa sia dovuto, potreste delucidarmi? Grazie in anticipo :)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 70
  • Creato
  • Ultima Risposta

Allora ho fatto l'S.O.S come hai detto tu e pare abbia funzionato, adesso spegne correttamente! Tuttavia prima di mettere il "RISOLTO" alla discussione voglio provare stasera dopo averlo tenuto accesso è con qualche programma aperto. Tengo aggiornata la discussione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora ho fatto l'S.O.S come hai detto tu e pare abbia funzionato, adesso spegne correttamente! Tuttavia prima di mettere il "RISOLTO" alla discussione voglio provare stasera dopo averlo tenuto accesso è con qualche programma aperto. Tengo aggiornata la discussione.

Ok bene, vedi un po' come va'

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho anche io lo stesso problema, ma dopo aver fatto S.O.S. non è cambiato nulla. Ho fatto anche la riparazione dei permessi da terminale ma niente. Spesso mi si bloccano le applicazioni alla chiusura, cioè una volta che le provo a chiudere (specialmente con la x rossa in alto ma anche con i tasti cmd-Q) l'applicazione si chiude ma rimane l'icona nel dock. Se provo a fare la chiusura forzata non sortisce effetto e non riesco a trovare neanche i processi da chiudere in Monitoraggio attività. Non solo lo fa con applicazioni di terze parti (es. Flash Player Installer, una volta fallito l'aggiornamento per problemi di connessione non si è chiuso più facendo come sopra) ma anche con app di Apple stessa, ad esempio Informazioni di Sistema, che addirittura sono riuscito a riaprire (tramite la finestra che si apre dalla mela nella barra di stato) ma mi ha lasciato 2 icone aperte nel dock impossibili da chiudere. Quando vado a spegnere il Mac, sia dopo averlo usato che appena dopo averlo acceso, da lo stesso problema di cui la discussione. 

Ho un MacBook Air (late 2013) con ovviamente El Capitan ultimo aggiornamento.

Aiutatemi, è da una settimana che ho questi problemi e non riesco a trovare una soluzione  :gira:

Link al commento
Condividi su altri siti

A me sul mio Imac 2009 non succede nulla di tutto cio' non saprei porprio come aiutarti....

 Il Sapiente sa Poco.. L'ignorante sa Molto.. il Cujun sa Tutto 


 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho anche io lo stesso problema, ma dopo aver fatto S.O.S. non è cambiato nulla. Ho fatto anche la riparazione dei permessi da terminale ma niente. Spesso mi si bloccano le applicazioni alla chiusura, cioè una volta che le provo a chiudere (specialmente con la x rossa in alto ma anche con i tasti cmd-Q) l'applicazione si chiude ma rimane l'icona nel dock. Se provo a fare la chiusura forzata non sortisce effetto e non riesco a trovare neanche i processi da chiudere in Monitoraggio attività. Non solo lo fa con applicazioni di terze parti (es. Flash Player Installer, una volta fallito l'aggiornamento per problemi di connessione non si è chiuso più facendo come sopra) ma anche con app di Apple stessa, ad esempio Informazioni di Sistema, che addirittura sono riuscito a riaprire (tramite la finestra che si apre dalla mela nella barra di stato) ma mi ha lasciato 2 icone aperte nel dock impossibili da chiudere. Quando vado a spegnere il Mac, sia dopo averlo usato che appena dopo averlo acceso, da lo stesso problema di cui la discussione. 

Ho un MacBook Air (late 2013) con ovviamente El Capitan ultimo aggiornamento.

Aiutatemi, è da una settimana che ho questi problemi e non riesco a trovare una soluzione  :gira:

Intanto elimina flash, prova a fare una scansione con malwarebytes se hai per caso qualche schifezza di malware e vedi

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille dei suggerimenti!

Ho disinstallato flash e usato Malwarebytes, sia prima che dopo aver disinstallato, e non ha trovato nulla. Il problema purtroppo persiste. Cosa altro posso fare? :(

 

salvati i tuoi dati su un supporto esterno (Senza usare time machine altrimenti ti riporti dietro i problemi) e inizializza il mac... così i problemi li risolvi sicuro... poi se ti serve flash (ma anche se non ti serve) usa google chrome (che ha la sua versione di flash personale che si aggiorna da solo), e usa un estensione per bloccare le pubblicità (spesso malevoli), come "ublock origin" che consiglio vivamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per le pubblicità utilizzo Adblock, ma in generale sono sempre molto attento a malware ed adware, in realtà sarei stato sorpreso dal trovarne sul mio Mac. Non vorrei inizializzare il Mac, quindi vorrei risolvere il problema senza farlo. Non so se si può fare, ma non si può reinstallare il sistema operativo senza perdere i dati? È l'unica idea che mi è venuta in mente dopo tutto quello che ho già fatto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riavvia da partition recovery schiacciando i tasti command-r e clica su reinstalla sistema dovrebbe mettere un po' di cose a posto ! Il sistema sono circa 6 gb serve una connessione ADSL veloce!

 

Non dovresti perdere i dati ma per sicurezza è meglio avere un backup di Time Machine su disco esterno!

 

Se ancora non risolve il problema poi formatterai! :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, sembrava troppo bello per essere vero..il problema c'è ancora, suggerimenti quindi?? Perché onestamente non mi va di riformattare e reinstallare il sistema, cosa che già avevo fatto proprio in seguito al passaggio ad El Capitan ed un errore che mi dava nella sua installazione, una cosa veramente vergognosa a mio parere. Pensate che sia meglio aspettare un aggiornamento che fixi il tutto? Che mi dite?

Link al commento
Condividi su altri siti

Hdd , penso invece si tratti proprio dell'aggiornamento visto che prima funzionava tutto..provo comunque EtreCheck e posto il resoconto.

Comunque immaginate che non penso neanche sia dovuto ad una chiusura errata delle applicazioni, visto che le chiudo tutte eccetto al massimo safari e iTunes.

Link al commento
Condividi su altri siti

hdd???

 

sono ormai anni che sul forum si consigliano ssd in quanto i nuovi OS da Lion in poi... sono stati "scritti" per funzionare al meglio su ssd. 

 

non è ora di mandare in pensione una tecnologia vecchia come gli hdd?

 

monta un ssd e vedrai che i bachi.. spariranno.

 La supposizione è la madre di tutte le cazzate.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco il resoconto

 

 

EtreCheck version: 2.9.12 (265)

Report generated 2016-05-26 07:59:22

Download EtreCheck from https://etrecheck.com

Runtime 3:50

Performance: Good

 

Click the [support] links for help with non-Apple products.

Click the [Details] links for more information about that line.

 

Problem: Other problem

Description:

Issues on shutdown and restart

 

Hardware Information: ⓘ

    iMac (21.5-inch, Mid 2011) 

    [Technical Specifications] - [user Guide] - [Warranty & Service]

    iMac - model: iMac12,1

    1 2,5 GHz Intel Core i5 CPU: 4-core

    12 GB RAM Upgradeable - [instructions]

        BANK 0/DIMM0

            2 GB DDR3 1333 MHz ok

        BANK 1/DIMM0

            2 GB DDR3 1333 MHz ok

        BANK 0/DIMM1

            4 GB DDR3 1333 MHz ok

        BANK 1/DIMM1

            4 GB DDR3 1333 MHz ok

    Bluetooth: Old - Handoff/Airdrop2 not supported

    Wireless:  en1: 802.11 a/b/g/n

 

Video Information: ⓘ

    AMD Radeon HD 6750M - VRAM: 512 MB

        iMac 1920 x 1080

 

System Software: ⓘ

    OS X El Capitan 10.11.5 (15F34) - Time since boot: about one hour

 

Disk Information: ⓘ

    ST3500418AS disk0 : (500,11 GB) (Rotational)

        EFI (disk0s1) <not mounted> : 210 MB 

        Macintosh HD (disk0s2) / : 499.25 GB (215.84 GB free)

        Recovery HD (disk0s3) <not mounted>  [Recovery]: 650 MB 

 

    OPTIARC DVD RW AD-5690H   ()

 

USB Information: ⓘ

    Apple Computer, Inc. IR Receiver 

    Apple Card Reader 

    Apple Inc. FaceTime HD Camera (Built-in) 

    Apple Inc. BRCM2046 Hub 

        Apple Inc. Bluetooth USB Host Controller 

 

Thunderbolt Information: ⓘ

    Apple Inc. thunderbolt_bus

 

Configuration files: ⓘ

    /etc/hosts - Count: 1

 

Gatekeeper: ⓘ

    Anywhere

 

Kernel Extensions: ⓘ

        /Applications/MATLAB_R2015b.app

    [not loaded]    com.mathworks.sldrtkrn (5.1.0 - OS X 10.8 - 2016-01-23) [support]

 

        /Applications/Parallels Desktop.app

    [not loaded]    com.parallels.kext.hypervisor (11.2.0 32581 - SDK 10.9 - 2016-05-20) [support]

    [not loaded]    com.parallels.kext.netbridge (11.2.0 32581 - SDK 10.9 - 2016-05-20) [support]

    [not loaded]    com.parallels.kext.usbconnect (11.2.0 32581 - SDK 10.9 - 2016-05-20) [support]

    [not loaded]    com.parallels.kext.vnic (11.2.0 32581 - SDK 10.9 - 2016-05-20) [support]

 

        /Library/Application Support/VirtualBox

    [loaded]    org.virtualbox.kext.VBoxDrv (5.0.20 - 2016-04-30) [support]

    [loaded]    org.virtualbox.kext.VBoxNetAdp (5.0.20 - 2016-04-30) [support]

    [loaded]    org.virtualbox.kext.VBoxNetFlt (5.0.20 - 2016-04-30) [support]

    [loaded]    org.virtualbox.kext.VBoxUSB (5.0.20 - 2016-04-30) [support]

 

        /System/Library/Extensions

    [not loaded]    com.devguru.driver.SamsungComposite (1.4.32 - SDK 10.6 - 2016-05-21) [support]

    [not loaded]    com.wacom.kext.pentablet (Pen Tablet 5.3.6-6 - SDK 10.9 - 2016-05-21) [support]

 

        /System/Library/Extensions/ssuddrv.kext/Contents/PlugIns

    [not loaded]    com.devguru.driver.SamsungACMControl (1.4.32 - SDK 10.6 - 2015-06-16) [support]

    [not loaded]    com.devguru.driver.SamsungACMData (1.4.32 - SDK 10.6 - 2015-06-16) [support]

    [not loaded]    com.devguru.driver.SamsungMTP (1.4.32 - SDK 10.5 - 2015-06-16) [support]

    [not loaded]    com.devguru.driver.SamsungSerial (1.4.32 - SDK 10.6 - 2015-06-16) [support]

 

System Launch Agents: ⓘ

    [not loaded]    8 Apple tasks

    [loaded]    157 Apple tasks

    [running]    73 Apple tasks

 

System Launch Daemons: ⓘ

    [not loaded]    47 Apple tasks

    [loaded]    157 Apple tasks

    [running]    87 Apple tasks

 

Launch Agents: ⓘ

    [not loaded]    com.adobe.AAM.Updater-1.0.plist (2016-05-20) [support]

    [failed]    com.adobe.ARMDCHelper.cc24aef4a1b90ed56a...plist (2016-05-11) [support]

    [running]    com.bitdefender.antivirusformac.plist (2015-02-23) [support]

    [loaded]    com.oracle.java.Java-Updater.plist (2015-12-13) [support]

    [running]    com.wacom.pentablet.plist (2014-12-23) [support]

 

Launch Daemons: ⓘ

    [loaded]    com.adobe.ARMDC.Communicator.plist (2016-05-11) [support]

    [loaded]    com.adobe.ARMDC.SMJobBlessHelper.plist (2016-05-11) [support]

    [loaded]    com.adobe.agsservice.plist (2016-01-14) [support]

    [failed]    com.adobe.fpsaud.plist (2016-05-10) [support]

    [loaded]    com.bitdefender.AuthHelperTool.plist (2015-02-23) [support]

    [loaded]    com.bitdefender.upgrade.plist (2015-02-23) [support]

    [loaded]    com.macpaw.CleanMyMac3.Agent.plist (2015-10-05) [support]

    [loaded]    com.microsoft.office.licensingV2.helper.plist (2015-07-01) [support]

    [loaded]    com.oracle.java.Helper-Tool.plist (2015-12-13) [support]

    [not loaded]    org.virtualbox.startup.plist (2016-04-30) [support]

 

User Launch Agents: ⓘ

    [loaded]    com.bittorrent.uTorrent.plist (2015-10-05) [support]

    [loaded]    com.google.keystone.agent.plist (2016-03-02) [support]

    [loaded]    com.macpaw.CleanMyMac3.Scheduler.plist (2016-05-26) [support]

    [running]    com.spotify.webhelper.plist (2016-05-21) [support]

    [not loaded]    org.virtualbox.vboxwebsrv.plist (2016-04-30) [support]

 

User Login Items: ⓘ

    iTunesHelper    Applicazione  (/Applications/iTunes.app/Contents/MacOS/iTunesHelper.app)

    CleanMyMac 3 Menu    Applicazione  (/Applications/CleanMyMac 3.app/Contents/MacOS/CleanMyMac 3 Menu.app)

    Sony Ericsson Bridge Helper    Applicazione Hidden (~/Library/Application Support/Sony Ericsson Bridge for Mac/Sony Ericsson Bridge Helper.app)

    Canon IJ Network Scanner Selector2    Applicazione Hidden (/Library/Printers/Canon/IJScanner/Utilities/Canon IJ Network Scanner Selector2.app)

    Google Drive    Applicazione  (/Applications/Google Drive.app)

    Dropbox    Applicazione  (/Applications/Dropbox.app)

    fuspredownloader    Applicazione Hidden (~/Library/Application Support/.FUS/fuspredownloader.app)

    BambooCore    Applicazione  (/Library/Application Support/Wacom/BambooCore.app)

 

Other Apps: ⓘ

    [running]    OpenObject.fuspredownloader.252832

    [running]    com.bitdefender.CoreIssues

    [running]    com.bitdefender.Daemon

    [running]    com.bitdefender.UpdDaemon

    [running]    com.getdropbox.dropbox.291872

    [running]    com.google.GoogleDrive.179552

    [running]    com.macpaw.CleanMyMac3.Menu.56352

    [running]    com.sonyericsson.Sony-Ericsson-Bridge-Helper.168352

    [running]    com.wacom.BambooCore.198752

    [running]    com.wacom.ConsumerTouchDriver.177312

    [running]    com.wacom.TabletDriver.200672

    [running]    jp.co.Canon.bj.scan.network.scannerselector2.100512

    [running]    jp.co.canon.cijscannerregister.123232

    [loaded]    407 Apple tasks

    [running]    198 Apple tasks

 

Internet Plug-ins: ⓘ

    AdobeAAMDetect: AdobeAAMDetect 1.0.0.0 - SDK 10.6 (2016-05-20) [support]

    FlashPlayer-10.6: 21.0.0.242 - SDK 10.6 (2016-05-24) [support]

    QuickTime Plugin: 7.7.3 (2016-05-17)

    AdobePDFViewerNPAPI: 15.016.20041 - SDK 10.11 (2016-05-24) [support]

    AdobePDFViewer: 15.016.20041 - SDK 10.11 (2016-05-24) [support]

    Flash Player: 21.0.0.242 - SDK 10.6 (2016-05-24) [support]

    Default Browser: 601 - SDK 10.11 (2016-05-17)

    JavaAppletPlugin: Java 8 Update 77 build 03 (2016-03-28) Check version

 

Safari Extensions: ⓘ

    TrafficLight - Bitdefender SRL - http://trafficlight.bitdefender.com/ (2015-12-18)

    Open in Internet Explorer - Parallels - http://www.parallels.com (2016-05-20)

 

3rd Party Preference Panes: ⓘ

    Flash Player (2016-05-10) [support]

    Java (2016-03-28) [support]

    PenTablet (2015-10-15) [support]

 

Time Machine: ⓘ

    Time Machine not configured!

 

Top Processes by CPU: ⓘ

         4%    WindowServer

         2%    com.apple.WebKit.WebContent(6)

         1%    mdworker(10)

         1%    BDLDaemon

         1%    fontd

 

Top Processes by Memory: ⓘ

    931 MB    kernel_task

    578 MB    com.apple.WebKit.WebContent(6)

    442 MB    softwareupdated

    295 MB    Safari

    283 MB    BDLDaemon

 

Virtual Memory Information: ⓘ

    5.49 GB    Free RAM 

    6.51 GB    Used RAM (3.31 GB Cached)

    0 B    Swap Used 

 

Diagnostics Information: ⓘ

    May 26, 2016, 06:52:34 AM    ~/Library/Logs/DiagnosticReports/WhatsApp Helper_2016-05-26-065234_[redacted].crash

        WhatsApp-Helper - /Applications/WhatsApp.app/Contents/Frameworks/WhatsApp Helper.app/Contents/MacOS/WhatsApp Helper

    May 26, 2016, 06:38:31 AM    Self test - passed

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco il resoconto

A una prima occhiata, hai due applicazioni che penalizzano gravemente la stabilità del tuo Mac e che vanno senz'altro rimosse:

1) BitDefender antivirus for mac

2) MacPaw CleanMyMac 3

 

Poi, c'è un discorso da fare sui driver e le utilità di Wacom (che si trascinano dietro anche MacFUSE): in vari casi, hanno provocato un blocco allo spegnimento del Mac. Blocco piuttosto difficile da risolvere, in pratica si tratta allineare tutte le utility e i driver alle ultime versioni di Wacom.

 

Ultima nota, gatekeeper tienilo "Solo da Apple e sviluppatori identificati".

Come tu l'hai impostato, "anywhere", è pericoloso e inutile. Se devi installare un'applicazione non certificata, ti basta cliccarle sopra col tasto destro, e scegliere "Apri" dal menu' a tendina.

Link al commento
Condividi su altri siti

inoltre ti consiglio anche di usare transmission a posto di utorrent che è pieno di pubblicità... cmq io resto del parere che a questo punto la cosa migliore sarebbe una bella installazione pulita e sistemare tutto punto per punto... dopo tutto sono già svariati giorni che stai dietro alla questione... con un installazione pulita ci perdevi un pomeriggio ma avevi già risolto al meglio... poi ti conviene montare un disco ssd davvero... gli hard disk meccanici sono un collo di bottiglia disarmante.

Link al commento
Condividi su altri siti

inoltre ti consiglio anche di usare transmission a posto di utorrent che è pieno di pubblicità... cmq io resto del parere che a questo punto la cosa migliore sarebbe una bella installazione pulita e sistemare tutto punto per punto... dopo tutto sono già svariati giorni che stai dietro alla questione... con un installazione pulita ci perdevi un pomeriggio ma avevi già risolto al meglio... poi ti conviene montare un disco ssd davvero... gli hard disk meccanici sono un collo di bottiglia disarmante.

Concordo pienamente con te

Link al commento
Condividi su altri siti

E vabbè ragazzi è ovvio che concordi pienamente con voi ma in questo momento non è proprio possibile ahahah! Procedo con il backup va..ho capito

 

EDIT: Ragazzi mi potreste ricordare i tasti da utilizzare per entrare nella recovery? Inoltre, io ricordo di non aver mai usato penne USB per l'installazione di El Capitan, tutto fatto dal mac stesso, ricordo bene?

Link al commento
Condividi su altri siti

cmd + r dici? se hai già El Capitan installato puoi usare la partizione di recovery.... se fai la internet restore ti installa il SO nativo del mac.

 

con la pen drive fai sicuramente molto prima.

 La supposizione è la madre di tutte le cazzate.

Link al commento
Condividi su altri siti

E scusami con la partizione di recovery io non formatto l'hard disk, scarico e reinstallo El Capitan in maniera pulita? Ho un vuoto di memoria ahaha 

Con questo procedimento non risolvi nulla.

 

Non serve la Recovery, segui le istruzioni dei programmi e disinstalla completamente BitDefender e CleanMyMac.

 

Poi, per risolvere il problema specifico, rimuovi i driver di Wacom (se non sei pratico ti diciamo come, o consulta il supporto Wacom) e verifica: se il problema non ti si presenta più, abbiamo individuato il colpevole.

 

Dopo, se ti serve Wacom, potrai installare la penultima versione dei driver, quella funziona.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho ancora provato con Etrecheck ma probabilmente sono i driver wacom i colpevoli perché sono le uniche cose che il mio Mac e quello di Davide_Mori hanno in comune (da quello che ha scritto). Come posso fare per eliminarli?

Link al commento
Condividi su altri siti

Come posso fare per eliminarli?

 

Avvia il Mac in "safe mode", cioè lo accendi tenendo -lungamente- premuto il tasto maiuscole.

 

Cestina i file:

/Sistema/Libreria/Extensions/Wacom.kext

/Librera/LaunchAgents/Wacom.pentablet.plist

/Libreria/Application Support/Wacom

/Libreria/Application Support/Tablet/WacomTabletDriver

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.


×
×
  • Crea Nuovo...