Vai al contenuto

Macbook Pro Retina 2016


JyGius

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti!

 

Complimenti per il forum sempre ricco di informazioni utili.

Vorrei acquistare il mio primo mac e vorrei farvi alcune domande.

Cambiando la ssd dopo l'acquisto perdo la garanzia.

Ma in caso di problemi, se prima di riportarlo all'Apple Store rimonto la ssd originale loro se ne accorgono?

Vorrei mettere una ssd da 1 Tb e 16 gb di ram (da selezionare all'acquisto).

Voi cosa ne pensate?

 

Grazie mille.

 

Saluti.

 

Giuseppe.

Link al commento
Condividi su altri siti

su un retina è complicato e costoso sostiture l'ssd... prendilo già con una capienza adeguata.

 

sul mac mini il cambio da hdd a ssd non ha invalidato la garanzia percui credo che anche su un retina sia cosi.

 

scusa quanto paghi un ssd pciexpress da 1TB??

 La supposizione è la madre di tutte le cazzate.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non la ritengo una buona idea.

Il bello del Mac è che viene coccolato da Apple fin dal primo giorno, e per molto molto tempo. Apple sa quali componenti hai montato, sa se ci sono richiami da fare, garantisce il tuo Mac in tutte le sue parti.

Se invece ci metti mano, perdi questi vantaggi. Non è solo una questione di garanzia.  Diciamo che un Mac, così come lo compri, così te lo tieni.

 

Se hai comunque deciso di intervenire, assicurati ben bene che la componentistica sia compatibile, e l'intervento fattibile. Appunto, non è un PC.

 

Curiosità: a cosa ti servono 16 GB di RAM?

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sembra che esistono ssd esterni per potenziare un mac con componenti saldati. Merita?

I veri problemi dei computer stanno tra la sedia e la tastiera.   Rost

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le risposte.

 

Il macbook pro lo utilizzerei per applicazioni musicali.

Una libreria di sample può occupare moltissima ram (anche un giga per pochi suoni).

Avrei pensato ad una Samsung 850 EVO, 1 TB, SATA III. Andrebbe bene?

Ma quindi la garanzia viene invalidata dalla sostituzione della ssd oppure no?

E se all'occorrenza reinstallassi la ssd originale (con il suo sistema operativo), in garanzia se ne accorgerebbero?

 

Grazie mille.

 

Ciao.

 

G.

 

 
Link al commento
Condividi su altri siti

la ram poi è saldata sulla mobo e non si può cambiare.

 

 

 

:facepalm:  :facepalm:  :facepalm:

 

 

non sai neanche cosa stai per acquistare....

 

 

Della Ram lo sapevo.

Io ho fatto una domanda molto precisa sulla garanzia.

Se viene invalidata dalla sostituzione della ssd oppure no.

La parola a voi esperti.

Io sul punto non ho le idee chiare. La sostituzione della ssd annulla la garanzia?

 

Grazie.

 

Ciao.

 

G.

Link al commento
Condividi su altri siti

Della Ram lo sapevo.

Io ho fatto una domanda molto precisa sulla garanzia.

Se viene invalidata dalla sostituzione della ssd oppure no.

La parola a voi esperti.

Io sul punto non ho le idee chiare. La sostituzione della ssd annulla la garanzia?

 

Grazie.

 

Ciao.

 

G.

 

non hai capito... cerco di spiegarmi meglio... gli ssd che trovi normalmente sono quelli con form factor da 2,5 pollici (come il samsung 850 evo da te citato per capirci)... i macbook non montano questo tipo di supporti... montano ssd pcie (molto più veloci... compatti... e costosi).... inoltre... giusto per complicare ancora di più le cose... non sono neanche normali pcie ma hanno un attacco proprietario... quindi in sostanza te la faccio semplice:

è TEORICAMENTE possibile cambiare il disco ssd dopo l'acquisto... ma ad oggi per i modelli nuovi gli unici che esistono costano quanto un rene e di fatto non rendono economicamente vantaggioso farlo... se vuoi un disco ssd capiente puoi solamente selezionarlo durante l'acquisto.... oppure ti accontenti di un supporto esterno per metterci i tuoi dati (anche un ssd esterno in questo caso... come il nuovo samsung T3 molto veloce e compatto). chiaro? :)

Link al commento
Condividi su altri siti

non hai capito... cerco di spiegarmi meglio... gli ssd che trovi normalmente sono quelli con form factor da 2,5 pollici (come il samsung 850 evo da te citato per capirci)... i macbook non montano questo tipo di supporti... montano ssd pcie (molto più veloci... compatti... e costosi).... inoltre... giusto per complicare ancora di più le cose... non sono neanche normali pcie ma hanno un attacco proprietario... quindi in sostanza te la faccio semplice:

è TEORICAMENTE possibile cambiare il disco ssd dopo l'acquisto... ma ad oggi per i modelli nuovi gli unici che esistono costano quanto un rene e di fatto non rendono economicamente vantaggioso farlo... se vuoi un disco ssd capiente puoi solamente selezionarlo durante l'acquisto.... oppure ti accontenti di un supporto esterno per metterci i tuoi dati (anche un ssd esterno in questo caso... come il nuovo samsung T3 molto veloce e compatto). chiaro? :)

 

amen

Mors Tua Vita Mea

Link al commento
Condividi su altri siti

non hai visto il link che ti ho mandato vero?

 

ma poi anche a "occhio" come fa un normale ssd a a entrare in un mac retina? ma lo hai visto?

 

ti stiamo dando tutte le info ma se tu non ti aiuti c'è poco che possiamo fare noi.

 La supposizione è la madre di tutte le cazzate.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Ciao a tutti, cambiando il drive interno non rende assolutamente nulla la garanzia, e non c'è bisogno di rimontare il vecchio drive per portarlo in garanzia. Per quanto riguarda la ram, è saldata sulla piastra madre quindi prendi 16gb nitidamente.

Cambiare il drive interno, se sei una persona paziente e calma ci riesci senza troppi problemi, naturalmente devi avere un pizzico di manualità con l'hardware.

MacBook pro retina 13" sud 256Gb- Apple iPhone 4s 16 GB-Samsung S5 16Gb OMEGA ROM

iMac i5 3.8ghz,32gb ram 2400,m.2 samsung evo 500gb,radeon rx580 8gb, Asus prime z270-k

Link al commento
Condividi su altri siti

non hai visto il link che ti ho mandato vero?

 

ma poi anche a "occhio" come fa un normale ssd a a entrare in un mac retina? ma lo hai visto?

 

ti stiamo dando tutte le info ma se tu non ti aiuti c'è poco che possiamo fare noi.

In effetti, il retina non ha un classico hard drive ma è un semplice slot come le schede poi o app ivm compatibile ma solo con meno piedini. E ti raccomando a scegliere un drive a 4 canali e non a tre.

MacBook pro retina 13" sud 256Gb- Apple iPhone 4s 16 GB-Samsung S5 16Gb OMEGA ROM

iMac i5 3.8ghz,32gb ram 2400,m.2 samsung evo 500gb,radeon rx580 8gb, Asus prime z270-k

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...