Vai al contenuto

Ingrandire Senza Perdere La Qualità.


Violadimontagna

Messaggi raccomandati

un po' di qualità la perdi per forza (quanta dipende da che software usi e da come fa l'interpolazione), ma se sovrapponi una leggera retinatura potrebbe mascherare un po' gli inestetismi dovuti all'ingrandimento e mantenere un risultato accettabile.

An  a tuesday keeps the doctor away.

proud member of < noi finti professionisti > club - tessera 044

Link al commento
Condividi su altri siti

Risposta tanto lapidaria quanto esatta e condivisibile.

 

Aggiungo solo un pipponcino a mo' di spiega, tanto per capire perché non si può aggiungere ciò che non c'è:

- UN pixel è UNA informazione (la quale informazione dice che colore è quel singolo punto e che intensità di colore possiede);

- 610 pixel sono 610 informazioni;

- se trasformo 610 pixel in 1220 semplicemente interpolo, cioè aggiungo un pixel "anonimo" a ognuno dei 610 pixel esistenti;

- essendo i pixel animaletti sociali e opportunisti ognuno di 'sti pixel "anonimi" tenta di integrarsi nella massa di pixel prendendo camaleonticamente lo stesso colore dai pixel adiacenti;

- essendo però che le informazioni originali erano 610 e non di più (numero finito) si ha che ogni pixel ora restituisce solo MEZZA informazione e che UNA informazione viene ora data da DUE pixel;

- se ne ricava che qualità = informazione e viceversa;

- si ricava anche la regola che una foto ingrandita se non è zuppa è pan bagnato.

 

 

Poi, per chi ne capisce, è anche possibile intervenire in vari modi per evitare o almeno ridurre scadimenti dell'immagine nell'interpolazione ma questo esula dal trattato sull'ingrandire una foto da 610x613 pixel in 1024x1024 (oltretutto fuori proporzione).

Inviato dal mio telefono fisso di casa, quello con il disco combinatore

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie comunque a tutti, soprattutto a Barbetite che mi ha risposto esaustivamente!

Ora ho tutto più chiaro, cercherò altre vie o mi metterò a studiare..

speravo di risolvere così, va beh c'ho provato.

 

Grazie ancora!

Buona serata :)

 

Fuori dalla massa come stile di vita

Link al commento
Condividi su altri siti

Puoi sempre chiamare quelli di CSI (serie tv)... loro hanno un programma speciale con cui possono ingrandire immagini all'infinito non solo senza che la qualità diminuisca ma addirittura aumentandola!   :facepalm:

 

 

(e purtroppo non solo quelli di CSI fanno o hanno fatto queste genialate)

An  a tuesday keeps the doctor away.

proud member of < noi finti professionisti > club - tessera 044

Link al commento
Condividi su altri siti

@Viola, penso proprio che tu voglia contemporaneamente la botte piena e la moglie (o il marito) ubriaca. Chiaramente non puoi ingrandire nulla senza perdere un po' di qualità.

 

P.S. Approvo il piano B del Papero, mi sembra la soluzione più semplice :)

< Il guaio è che gli uomini studiano come allungare la vita, quando invece bisognerebbe allargarla... [Luciano De Crescenzo, 32 Dicembre] >

Link al commento
Condividi su altri siti

Viola, questa è 1404x1348.... you are welcome ;)

(ricostruita a partire da questa http://www.vincent-ko.com/wp-content/uploads/2011/11/Andrew-Smith-Vinnie-Woolston-Mens-Style-02.jpg )

 

2dadni8.jpg

An  a tuesday keeps the doctor away.

proud member of < noi finti professionisti > club - tessera 044

Link al commento
Condividi su altri siti

Papero non ti smentisci mai!! HAHAHAHA

 

Pix…  :shock:  altro che CSI!  :ghghgh:

 

Io sono impeditissima dopo che mi avete detto così mi sto mettendo a studiare, mi hanno detto che posso fare un collage

di foto più comodo con Affinity..ora mi chiedo ma sarà così, ho seguito un tutorial per Affinity Designer ed uno per Affinity Photo ma non capisco quale farebbe

al caso mio..

Vi spiego io vorrei fare un collage di immagini semplici semplici 

1. esporto le immagini con cornice di solito

2. le devo rendere con fondo trasparente

3. sovrappongo ciò che mi piace

 

 

cosa è meglio quindi?

 

grazie…   :timido:

 

Fuori dalla massa come stile di vita

Link al commento
Condividi su altri siti

cosa è meglio quindi?

per fare collage di foto io uso Collagerator.

semplice e veloce.

An  a tuesday keeps the doctor away.

proud member of < noi finti professionisti > club - tessera 044

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...