Vai al contenuto

Problemi Mac Air Urgente!!! Aiuto!!


FILIP

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,

ho davvero bisogno del vostro aiuto!!!

Ho acquistato un mac air da privato.

L'hard disk principale era stato partizionato dall'ex proprietario con BOOTCAMP in due parti: mac e windows.

Ho inizializzato le partizioni con utility disk per pulire tutto.

Vorrei togliere windows e tenere un unico disco osx ma quando inizializzo in mac OS esteso (journaled) l'hard disk principale (e anche l'unico) esce

un messaggio di errore "impossibile disattivare disco" probabilmente perché è protetto. 

Allora ho provato a reinstallare OSX Lion digitando all'accensione cmd + r e mi porta alle solite 4 opzioni: 

 

1)Ripristina da backup time machine

2)Reinstalla Mac osx

3)trova aiuto online

4)Utility disco

 

Ho ciccato su reinstalla mac osx e ho seguito le procedure, a un certo punto mi chiede dove voglio installare osx lion e mi da 3 opzioni:

RECOVERY HD (ma è protetto e non  posso sceglierlo)

BOOTCAMP

MACINTOSH HD

Io clicci sulla terza opzioni e a un certo punto mi chiede l'id apple, lo inserisco e subito dopo mi esce un messaggio con scritto:

"Questo articolo al momento non è disponibile. riprova più tardi"

 

Prima di creare confusione e di commettere sbagli sono qui a chiedere aiuto a voi che sicuramente potete aiutarmi.

Vi chiedo gentilmente di essere molto semplici nelle risposte perché non ho esperienza e di non rinviarmi a link di altre persone.

Sicuro della comprensione vi ringrazio tutti davvero molto.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

ho davvero bisogno del vostro aiuto!!!

Ho acquistato un mac air da privato.

L'hard disk principale era stato partizionato dall'ex proprietario con BOOTCAMP in due parti: mac e windows.

Ho inizializzato le partizioni con utility disk per pulire tutto.

Vorrei togliere windows e tenere un unico disco osx ma quando inizializzo in mac OS esteso (journaled) l'hard disk principale (e anche l'unico) esce

un messaggio di errore "impossibile disattivare disco" probabilmente perché è protetto. 

Allora ho provato a reinstallare OSX Lion digitando all'accensione cmd + r e mi porta alle solite 4 opzioni: 

 

1)Ripristina da backup time machine

2)Reinstalla Mac osx

3)trova aiuto online

4)Utility disco

 

Ho ciccato su reinstalla mac osx e ho seguito le procedure, a un certo punto mi chiede dove voglio installare osx lion e mi da 3 opzioni:

RECOVERY HD (ma è protetto e non  posso sceglierlo)

BOOTCAMP

MACINTOSH HD

Io clicci sulla terza opzioni e a un certo punto mi chiede l'id apple, lo inserisco e subito dopo mi esce un messaggio con scritto:

"Questo articolo al momento non è disponibile. riprova più tardi"

 

Prima di creare confusione e di commettere sbagli sono qui a chiedere aiuto a voi che sicuramente potete aiutarmi.

Vi chiedo gentilmente di essere molto semplici nelle risposte perché non ho esperienza e di non rinviarmi a link di altre persone.

Sicuro della comprensione vi ringrazio tutti davvero molto.

Ma non  puoi contattare chi te lo ha venduto?, cosi' inizializzi e aggiorni il Mac 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie delle risposte:

 

Il mac l'ho preso qualche mese fa e il proprietario per lavoro è andato all'estero ed è irraggiungibile.

 

Quando accendo il mac air le uniche cose che vedo sono le 4 opzioni:

 

1)Ripristina da backup time machine

2)Reinstalla Mac osx

3)trova aiuto online

4)Utility disco

 

quindi purtroppo non posso entrare in applicazioni/utility/assistente bootcamp….

 

cosa posso fare? 

 

grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie delle risposte:

 

Il mac l'ho preso qualche mese fa e il proprietario per lavoro è andato all'estero ed è irraggiungibile.

 

Quando accendo il mac air le uniche cose che vedo sono le 4 opzioni:

 

1)Ripristina da backup time machine

2)Reinstalla Mac osx

3)trova aiuto online

4)Utility disco

 

quindi purtroppo non posso entrare in applicazioni/utility/assistente bootcamp….

 

cosa posso fare? 

 

grazie mille

Ma non  hai nessun backup da utilizzare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo no non ho nessun backup, adesso sto scaricando dall'app store mountain lion per caricarlo su una chiavetta usb e poi lanciarlo sull'air da chiavetta e quando lo accendo schiaccerò tasto "alt".

Ho già provato con elcapitan, poi con yosemite ma niente da fare…..nel momento del lancio viene fuori un simbolo rotondo sullo schermo tipo cartello stradale….

questo è l'ultimo tentativo che faccio…poi davvero non so più cosa fare….

Aspetto da qualcuno soluzione vincente…perché io più di così non riesco ad andare...

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

nel momento del lancio viene fuori un simbolo rotondo sullo schermo tipo cartello stradale….

interessante...

 

immagino che il tuo Air abbia un SSD, non un HD. Quindi potrebbe essere che sia stato attivato il "trim", con procedure non-Apple. Il che, quando si aggiorna OS X, va in tilt.

 

Tieni presente che con OS X "indietro non si torna", quindi ti vieterà di installare ML se, per esempio, era già stato installato El Capitan.

 

La soluzione vincente, a questo punto, sarebbe creare una pendrive avviabile con l'installer di El Capitan (ti serve un altro Mac, o qualcuno che... per farla), avviare da quella, e per prima cosa inizializzare completamente il disco principale. Non solamente il vlume Macintosh HD. Poi, installare OS X El Capitan ex novo.

 

Non perderei tempo con versioni vecchie di OS X.

Link al commento
Condividi su altri siti

1)l'air in questione è un modello molto vecchio…..almeno del 2007-2008….e monta hard disk HD non sd…..

 

2)Ho provato a inizializzare il volume principale (e anche unico) che ha 2 partizioni: bootcamp e macintosc…..le due partizioni riesco ad inizializzarle ma il volume principale è protetto e non riesco.

 

3)Io credo che sia il problema opposto….cioè che questo air sia così vecchio da non poter supportare yosemite e elcapitan….infatti come scritto, appena riesco a scaricare mountain lion provo 

a installarlo da chiavetta caricato da un mac diverso.

Link al commento
Condividi su altri siti

@FILIP

 

a parte la considerazione, del tutto personale, che su qual Mac ( ma bisognerebbe sapere l'esatto modello ) non varrebbe nemmeno la pena di metterci nemmeno 1€

 

troppo vecchio e troppo poco prestante vista la quantità ridotta di RAM che dovrebbe essere di 2Gb, non modificabili e l'HDD meccanico

 

io oltre a Snow Leopard non andrei proprio

 

comunque, non dovrebbe essere possibile andare oltre Lion 10.7.5

Mac Mini Core i7 late 2012, MacBook Air 11" 2011, McBook Air 11" 2013, iPad Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

Lion puoi acquistarlo solo su Apple store per 20 euro ... ti arrivera' a casa il cd ... e NON puoi metterlo su chiavetta ovviamente o scaricarlo in nessun altro modo in rete...

 

http://www.apple.com/it/shop/product/D6106ZM/A/os-x-lion

 Il Sapiente sa Poco.. L'ignorante sa Molto.. il Cujun sa Tutto 


 

Link al commento
Condividi su altri siti

ma il mio air non ha il lettore cd/dvd…..mettiamo che lo acquisto, con i cd cosa faccio? 

 

come faccio ad installarlo il sistema operativo?….forse con un lettore cd che si collega usb all'air?

 

Dall'apple store non c'è un modo per acquistarlo online e averlo online in modo da poterlo inserire in una chiavetta usb?

 

a questo punto provo a installare snow leopard da cd con un lettore cd che si può collegare usb al mac…..che ne dite?

 

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

No dallo store apple non puoi scaricarlo online altrimenti lo avrei indicato.... a questo punto Non so' che dire  passo.... fai le prove che consideri opportune danni non ne farai.

 Il Sapiente sa Poco.. L'ignorante sa Molto.. il Cujun sa Tutto 


 

Link al commento
Condividi su altri siti

sul sito apple parlano di codici…..non di cd…allego qui sotto..

 

 

 

Se devi acquistare Mac OS X 10.7 Lion, puoi effettuare l’ordine da questa pagina. 
La versione più recente di OS X è OS X 10.11 El Capitan. Per saperne di più, fai clic qui.

Cosa riceverai: un’email con un codice contenuto per il Mac App Store.

Nota: solitamente i codici di riscossione vengono inviati entro 1 giorno lavorativo, ma talvolta occorre più tempo.

I codici contenuto vengono generalmente inviati entro 1 giorno lavorativo, ma talvolta occorre più tempo. L’utilizzo dei codici e del software riscattato è soggetto ai termini e alle condizioni del Mac App Store (http://www.apple.com/legal/itunes/ww/) e alla licenza per l’utente finale OS X Lion (http://www.apple.com/legal/sla/). Alcune funzioni richiedono un Apple ID; si applicano termini e condizioni. Alcune funzioni richiedono il collegamento a un fornitore di servizi internet compatibile (spese a carico del cliente). Alcune funzioni di Lion hanno ulteriori requisiti hardware. Tali requisiti sono disponibili sul sito http://support.apple.com/kb/HT4949?viewlocale=it_IT.

Requisiti di sistema

Un processore Intel Core 2 Duo, Core i3, Core i5, Core i7 o Xeon

  • Mac OS X Snow Leopard v10.6.6 o successiva (si consiglia la versione v10.6.8)
  • 7GB di spazio disponibile su disco
  • 2GB di RAM
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma cosa c entrano i codici ed amenita' varie devi far solo click acquista in alto a destra al link allegato prima se vuoi acquistarlo e nulla piu'... con questo mi eclisso e saluto.... :ciao:

 Il Sapiente sa Poco.. L'ignorante sa Molto.. il Cujun sa Tutto 


 

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...