Vai al contenuto

Mac Mimi....conviene!


Messaggi raccomandati

Buongiorno a tutti, sono in procinto di cambiare pc a mia figlia, adesso ha un portatile HP.

Per non spendere troppo avrei pensato al Mac Mini....voi cosa ne pensate pregi e difetti contro un Imac o Mac Book Air.

Considerando che servirebbe solo per la scuola superiore e internet.

 

Grazie dei vostri consigli che mi andrete a dare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se adesso ha un portatile immagino che tu dovresti comprare anche il monitor (uno di quelli buoni se ci passa parecchie ore davanti), la tastiera, il mouse, un paio di casse, un masterizzatore (spero di no in realtà) e una bella ciabatta per alimentare tutta questa roba. Non so quanto tu possa risparmiare alla fine. Sicuro che non convenga un imac o un macbook sulla stessa fascia di prezzo dell'iMac?

 Utente Mac dal '96.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io uso un Mac mini con casse bose companion tastiera e mouse alternativo monitortv e mi trovo bene spesi allora 550+200

I veri problemi dei computer stanno tra la sedia e la tastiera.   Rost

Link al commento
Condividi su altri siti

io punterei su un portatile visto che tua figlia studia e magari se lo porta in biblioteca o a casa di amiche... aspetta qualche mese - forse apple presenta qualcosa - e poi decidi.

 

io però andrei direttamente sul retina da 13. gli air ormai sono obsoleti.

 La supposizione è la madre di tutte le cazzate.

Link al commento
Condividi su altri siti

alle scuole superiori (tranne ad informatica) non è davvero necessario avere un computer particolare, basta un semplice computer per le attività di base (ricerca su internet, stampa di fotocopie ecc...).

Se quell'HP non ce la fa più potresti semplicemente puntare su un altro portatile economico... e per un bel boost prestazionale ad una spesa contenuta magari prendi qualcosa con l'SSD premontato, qualcosa di questo tipo:

http://www.eprice.it/portatili-LENOVO/d-7761508

(economico, con ssd, con un i3 che è fascia bassa ma usabile non lo schifo tipo celeron e compagnia)

ho preso qualche mese fa un portatile con più o meno le stesse caratteristiche per i miei genitori e quando l'ho provato l'ho trovato davvero un ottimo prodotto per la sua fascia di prezzo: funziona e le funzionalità di base grazie all'SSD non rallentano per niente il portatile.

Una cosa però da fare appena acquistato è eliminare tutti i programmi preinstallati di prova pubblicitari... è un'operazione che si fa solo una volta ma che personalmente mi ha portato via qualche ora.

 

Chiaramente questo portatile non è adatto in caso siano richieste delle alte prestazioni (non è ad esempio un portatile adatto a modellazione 3D, editing grafico spinto ecc...). Se queste operazioni vengono svolte su questo portatile la batteria va giù molto velocemente ed essendo il processore non abbastanza potente il tutto viene svolto lentamente. Questo però capita con operazioni che in teoria tua figlia non avrebbe bisogno di fare... inoltre come detto non sono impossibili, ci vuole solo più tempo e una presa della corrente vicina.

 

Se invece vuoi restare sul mac a tutti i costi ti conviene prendere un modello più costoso... sono i modelli con il miglior rapporto qualità prezzo.

In linea generale evita i mac senza SSD, non valgono la spesa.

Tra pochi giorni potrebbe esserci un upgrade di alcuni mac quindi aspetta almeno fino a dopo il WWDC per acquistare.

 

Tra i fissi i più convenienti sono gli imac 27'', gli altri (mac mini, imac 21'') hanno prezzi molto più alti del loro vero valore (potresti comunque prendere il mac mini più economico e montarci un SSD, ma questa operazione può invalidare la garanzia).. il mac pro è un caso a se stante.

Inoltre tua figlia è abituata ad un portatile, per esperienza ti dico che è difficile separarsi dall'abitudine di non dover stare alla scrivania per usarlo.

 

Gli air e i pro portatili dovrebbero essere aggiornati a breve, quindi conviene probabilmente aspettare (non è detto in realtà, potrebbero anche peggiorare).

Per tua figlia va benissimo anche l'air da 11''. L'unica vera discriminante è la grandezza dello schermo, se l'11'' pollici è troppo piccolo il 13'' air o pro retina vanno entrambi benissimo (anche se in questo momento il pro retina 13'' ha un rapporto qualità/prezzo migliore).

 

Il macbook 12'' invece ti consiglio di lasciarlo perdere, ha un prezzo più alto degli air ma vale meno degli air (è un prodotto di nicchia destinato a chi vuole più portabilità a qualsiasi costo: prestazioni, costo e usabilità inclusi... visto che sei partito con l'idea di un fisso non vale proprio la pena).

 

Personalmente credo che un portatile abbastanza economico con SSD sia la soluzione migliore (la reattività sarebbe ottima e non si rischia troppo denaro), se si trova bene significa aver risparmiato parecchio con un prodotto abbastanza robusto che dovrebbe durare negli anni mentre se avesse bisogno di qualcosa di meglio fare il cambio dopo qualche anno renderebbe la scelta più semplice (inquadrando meglio le esigenze si risparmia di più) e quel portatile comunque non si butta via (visto che resta un buon prodotto), detto questo valuta tu.

 

PS. Gli SSD hanno una capienza inferiore ai dischi rigidi normali, ma vale la pena puntare su di essi. In caso ci siano problemi di spazio con un Hard disk esterno economico si risolve facilmente la situazione.

Il portatile che ti ho linkato ha windows 8.1 di default ma ancora per un po' è possibile aggiornare gratuitamente qualsiasi portatile con windows 7, 8, 8.1 a windows 10, quindi ricorda anche di fare questa operazione se decidi di acquistare un portatile non mac.

Se decidi per il mac ricorda inoltre di abituarla ad usare OSX... c'è sempre il rischio che venga installato windows su bootcamp e che venga usato quello tutto il tempo (a quel punto tanto vale non acquistarlo il mac).... non dico di obbligarla ma di darle una mano all'inizio se non ha già confidenza con OSX.

Link al commento
Condividi su altri siti

se già adesso ha un portatile, prenderei sempre un portatile. In casa apple puoi comprare tranquillamente un macbook air 13 che è un tuttofare, se il budget è più consistente macbook pro o macbook retina. Per l'uso che farà andranno benissimo tutti e tre. Il mini può esser una buona idea per iniziare col mac, se non si ha bisogno di portabilità, ma un mini con ssd, che trovo ormai irrinunciabile, va da minimo 870 con fusion drive ad oltre 1000 euro per ssd puro, più tastiera, mouse e schermo.

Se il budget era più attorno ai 500-600 €, chiaro che restiamo su pc di gamma medio-bassa, che comunque funzionano a dovere, soprattutto se sostituisci l'hdd di serie con un ssd. 

MacBook Pro 13" 2017, iPhone 11 Pro
 

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno a tutti, sono in procinto di cambiare pc a mia figlia, adesso ha un portatile HP.

Per non spendere troppo avrei pensato al Mac Mini....voi cosa ne pensate pregi e difetti contro un Imac o Mac Book Air.

Considerando che servirebbe solo per la scuola superiore e internet.

 

Grazie dei vostri consigli che mi andrete a dare.

Vai di portatile, se non  vuoi spendere tanto dai un occhio ai ricondizionati Apple su Apple Store

Link al commento
Condividi su altri siti

Evita i MacBook Air come la peste.. Per le sue esigenze, un MacBook (il nuovo, retina da 12") è perfetto), ed è stato aggiornato da poco.

Un adattatore USB-C ad USB(-A) da pochi euro e vai tranquillo :)

Inviato dal mio  iPhone 6s utilizzando Tapatalk 6.0 beta

Link al commento
Condividi su altri siti

invece con un air da 13, senza adattatori e con 500 euro in meno, vai ugualmente sereno. Magari non guardare il display da 10 cm perché è possibile che noti i pixel. 

MacBook Pro 13" 2017, iPhone 11 Pro
 

Link al commento
Condividi su altri siti

invece con un air da 13, senza adattatori e con 500 euro in meno, vai ugualmente sereno. Magari non guardare il display da 10 cm perché è possibile che noti i pixel. 

 

concordo anche se ritengo l'Air un prodotto orami destinato al declino

Mors Tua Vita Mea

Link al commento
Condividi su altri siti

concordo anche se ritengo l'Air un prodotto orami destinato al declino

il fatto che sia destinato al declino non vuol dire che sia una macchina da buttare. Per 1.000 euro in ambito mac non esistono molte alternative: 500 € in più non sono pochi, e l'air si difende ancora benissimo, se, ripeto, la gente smette di stare a 10 cm da uno schermo 13 pollici... ma sembra un'epidemia..

 

detto questo non sono cieca, il macbook retina è bellissimo, ma visto che l'utente voleva risparmiare con un mac mini..magari come prima scelta non gli sparo un 12 pollici con una usb-C da 1.500 euro quando può avere una macchina tuttofare, valida, a 500€ in meno. 

 

ps: e comunque un entry level ci vuole, ma non credo, purtroppo, che ne arrivi a breve uno tanto diverso 

MacBook Pro 13" 2017, iPhone 11 Pro
 

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho un iMac 21", ho avuto l'Air...... ma per me il MacMini è una macchina fantastica.

Io l'ho preso usato, praticamente nuovo, pagato un prezzaccio (da regalo.......) e per me non ha pari.

È piccolo, bello, ci puoi attaccare qualsiasi monitor, ha TUTTO integrato (l'anno, Wi-Fi, BT, ecc) e lo puoi usare anche come doppia funzione sia computer che media player (ha anche la hdmi). Per me non ha pari!!!

Ah....... io l'ho preso usato perché ho trovato un pazzo che ha venduto un LATE2012, cioè l'ultimo con quad-core, memoria espandibile e connettore per il secondo hdd. Con 120 euro ho montato 16Gb di ram e un SSD da 250Gb ed adesso fa paura!!!!!

Send by iPhone and Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

anche io sono passato dall'imac al mac mini e devo dire che è un ottimo computer. lo cambierei ma i nuovi non hanno un hw molto più potente di quello che ho.. poi finchè il mio funziona bene.. non lo cambio.

 La supposizione è la madre di tutte le cazzate.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...