Vai al contenuto

Regalo 21 Anni: La Compro?


M.atteo

Messaggi raccomandati

...e comunque lungi da me aprire un flame tra sostenitori di questa alimentazione piuttosto di quell'altra.....i fatti parlano chiaro. Il più grande costruttore al mondo di automobili, Toyota, ha definitivamente abbandonato la produzione di motori a gasolio....il recente dieselgate di VW ha in qualche modo fatto riflettere....il boom di acquisti di Tesla Model 3 ha qualcosa di inaudito...al pari del lancio di un prodotto Apple....(beh...questo è un discorso a parte).....entro una certa data tutte le case automobilistiche del mondo devono abbassare la soglia di emissioni del loro parco auto...vedi Porsche che ne ha ben tre di modelli hybrid....purtroppo l'italiano medio è ancora spinto a pensare che col gasolio si risparmia perché vede i prezzi alla pompa, senza contare i costi accessori di un propulsore diesel.....

Inviato dal mio iPad Air 2 utilizzando le ditapatalk

instagram: ERNIC_MENSFASHION iPhone 3G > iPhone 4 > iPhone 4S > iPhone 5 > iPhone 5S > iPhone 6

iPhone 6S Plus  iPad 4 > iPad Mini Retina > MBP > iPad Air 2

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 77
  • Creato
  • Ultima Risposta

Io ho una golf diesel. Prima auto diesel che ho comprato e penso l'ultima. Non mi piace il motore consuma come un camion. Penso che la prossima auto sarà ibrida, passeranno almeno altri 5 anni quindi passi avanti se ne faranno. Come costi dei tagliandi non c'è molta differenza benzina / diesel, la batosta é la manutenzione straordinaria.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho una golf diesel. Prima auto diesel che ho comprato e penso l'ultima. Non mi piace il motore consuma come un camion. Penso che la prossima auto sarà ibrida, passeranno almeno altri 5 anni quindi passi avanti se ne faranno. Come costi dei tagliandi non c'è molta differenza benzina / diesel, la batosta é la manutenzione straordinaria.

...e poi c'è da fare anche un'altra considerazione....dipende da regione a regione....per esempio in Puglia un auto ibrida per 5 anni non paga il bollo, in Lombardia mi pare per 3 anni...a Roma si può parcheggiare gratuitamente nei posti blu, in altre città si può transitare nelle ZTL...

Inviato dal mio iPad Air 2 utilizzando le ditapatalk

instagram: ERNIC_MENSFASHION iPhone 3G > iPhone 4 > iPhone 4S > iPhone 5 > iPhone 5S > iPhone 6

iPhone 6S Plus  iPad 4 > iPad Mini Retina > MBP > iPad Air 2

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho una golf diesel. Prima auto diesel che ho comprato e penso l'ultima. Non mi piace il motore consuma come un camion. Penso che la prossima auto sarà ibrida, passeranno almeno altri 5 anni quindi passi avanti se ne faranno. Come costi dei tagliandi non c'è molta differenza benzina / diesel, la batosta é la manutenzione straordinaria.

..il costo dei tagliandi dovrebbe essere paragonato tra due auto con più o meno la medesima cilindrata...per dire....è ovvio che il tagliando di una Panamera Hybrid sia più elevato di una Audi 3.0 TDI...

Inviato dal mio iPad Air 2 utilizzando le ditapatalk

instagram: ERNIC_MENSFASHION iPhone 3G > iPhone 4 > iPhone 4S > iPhone 5 > iPhone 5S > iPhone 6

iPhone 6S Plus  iPad 4 > iPad Mini Retina > MBP > iPad Air 2

Link al commento
Condividi su altri siti

....anche garantito che il risparmio te lo bruci col costo dei tagliandi...

....mentre il consumo di carburante con un ibrida, per quel tipo di percorso è equivalente!!!

Inviato dal mio iPad Air 2 utilizzando le ditapatalk

Il costo dei tagliandi benzina diesel si sono equiparati da tempo ormai sono i medesimi... Non siamo più belli anni 80 ormai...

 Il Sapiente sa Poco.. L'ignorante sa Molto.. il Cujun sa Tutto 


 

Link al commento
Condividi su altri siti

...in realtà è ibrida...non elettrica...in ogni caso...15k anche in extraurbano sempre meglio che il diesel...fossero di autostrada il discorso cambierebbe radicalmente a favore del gasolio...prova a fare caso a chi dell'auto ne fa un lavoro: i taxisti....a Roma e Milano ormai l'80% è ibrido....che possa piacere o meno ad un giovane quello è un altro discorso...

Inviato dal mio iPhone 6S Plus utilizzando Tapatalk

Scusami, mi sono spiegato male. Intendevo dire che le ibride sono costituite da due motori, uno a benzina e uno elettrico. Da quello che ho letto in giro la macchina fino ai 50km/h funziona con il motore elettrico (ottimo per le città, hai un grande spunto in partenza e consumi praticamente nulla). Il fatto è che nel mio caso percorrerei per il 90% strade con un'andatura media di circa 80km/h, quindi suppongo che una macchina ibrida nel mio caso funzionerebbe quasi interamente a benzina (però se sto sbagliando correggetemi, sono sempre pronto a imparare :) ). A questo punto se mi sconsigliate il diesel dite che dovrei tornare a pensare ad una macchina a gpl/metano?

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusami, mi sono spiegato male. Intendevo dire che le ibride sono costituite da due motori, uno a benzina e uno elettrico. Da quello che ho letto in giro la macchina fino ai 50km/h funziona con il motore elettrico (ottimo per le città, hai un grande spunto in partenza e consumi praticamente nulla). Il fatto è che nel mio caso percorrerei per il 90% strade con un'andatura media di circa 80km/h, quindi suppongo che una macchina ibrida nel mio caso funzionerebbe quasi interamente a benzina (però se sto sbagliando correggetemi, sono sempre pronto a imparare :) ). A questo punto se mi sconsigliate il diesel dite che dovrei tornare a pensare ad una macchina a gpl/metano?

...si ti sbagli e ti hanno detto male. Mia moglie ha una Auris hybrid...ad ogni modo...sembra strano ma più usi l'elettrico è più consumi carburante...perché per ricaricare la batteria sei costretto ad usare il termico...l'ideale è usare entrambi i propulsori, ma a questo ci pensa tutto l'auto. Ad 80 km/h, veleggiando, riesci ad ottenere gli stessi risultati di un diesel...ma a differenza non hai più problemi di cambio, (non ha cambio) di cinghie (ne è sprovvista) di usura, di rumore, ed una infinità di problematiche normali nei motori sia benzina che gasolio...

Inviato dal mio iPhone 6S Plus utilizzando Tapatalk

instagram: ERNIC_MENSFASHION iPhone 3G > iPhone 4 > iPhone 4S > iPhone 5 > iPhone 5S > iPhone 6

iPhone 6S Plus  iPad 4 > iPad Mini Retina > MBP > iPad Air 2

Link al commento
Condividi su altri siti

...si ti sbagli e ti hanno detto male. Mia moglie ha una Auris hybrid...ad ogni modo...sembra strano ma più usi l'elettrico è più consumi carburante...perché per ricaricare la batteria sei costretto ad usare il termico...l'ideale è usare entrambi i propulsori, ma a questo ci pensa tutto l'auto. Ad 80 km/h, veleggiando, riesci ad ottenere gli stessi risultati di un diesel...ma a differenza non hai più problemi di cambio, (non ha cambio) di cinghie (ne è sprovvista) di usura, di rumore, ed una infinità di problematiche normali nei motori sia benzina che gasolio...

Inviato dal mio iPhone 6S Plus utilizzando Tapatalk

per curiosità quanto fa in media l'auris?
Link al commento
Condividi su altri siti

per curiosità quanto fa in media l'auris?

Tranquillamente i 22/23....alcuni hypermiller sono riusciti a fare i 30 con la Prius, ma sono solo record difficilmente eguagliabili con una condotta di guida normale...nel caso specifico dello start poster 80 km/h in extra urbano con cruise potrebbe raggiungere i 25.....insomma...più km fai è più si abbassano i consumi....in urbano ed extraurbano non c'è paragone con i diesel....mentre per un rappresentante che fa 50k km all'anno con prevalenza di autostrada la scelta obbligata è ancora il gasolio!!!

Inviato dal mio iPad Air 2 utilizzando le ditapatalk

instagram: ERNIC_MENSFASHION iPhone 3G > iPhone 4 > iPhone 4S > iPhone 5 > iPhone 5S > iPhone 6

iPhone 6S Plus  iPad 4 > iPad Mini Retina > MBP > iPad Air 2

Link al commento
Condividi su altri siti

...si ti sbagli e ti hanno detto male. Mia moglie ha una Auris hybrid...ad ogni modo...sembra strano ma più usi l'elettrico è più consumi carburante...perché per ricaricare la batteria sei costretto ad usare il termico...l'ideale è usare entrambi i propulsori, ma a questo ci pensa tutto l'auto. Ad 80 km/h, veleggiando, riesci ad ottenere gli stessi risultati di un diesel...ma a differenza non hai più problemi di cambio, (non ha cambio) di cinghie (ne è sprovvista) di usura, di rumore, ed una infinità di problematiche normali nei motori sia benzina che gasolio...

Inviato dal mio iPhone 6S Plus utilizzando Tapatalk

Ti ringrazio molto Ernic per le informazioni, sei stato molto chiaro e preciso!

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ti posso consigliare la nuova Polo, quella con motorizzazione 1.0.

Si fanno tranquillamente 20km/litro. Dovrebbe essere ancora scontata a 9.900 euro.

Ovvio, non è come guidare una Volvo o un BMW ma le prestazioni sono ottime!

Poi è tutta una questione di piede: più calchi sul pedale dell'acceleratore più consumi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il costo dei tagliandi benzina diesel si sono equiparati da tempo ormai sono i medesimi... Non siamo più belli anni 80 ormai...

...dati alla mano. Si parla di prezzi reali disponibili sul sito Toyota per il programma Tagliandi a prezzi chiari, tra Auris Hybrid e Auris 2.0 d-4D ebbene.....ballano circa 100€ di differenza....

176€ per la hybrid contro i 270€ per la diesel....

....non mi sembrano molto equiparati....

...ovviamente ho confrontato lo stesso tagliando dei medesimi km/anno....

Inviato dal mio iPad Air 2 utilizzando le ditapatalk

instagram: ERNIC_MENSFASHION iPhone 3G > iPhone 4 > iPhone 4S > iPhone 5 > iPhone 5S > iPhone 6

iPhone 6S Plus  iPad 4 > iPad Mini Retina > MBP > iPad Air 2

Link al commento
Condividi su altri siti

Capirai 100€ di differenza uno va fallito... Ma siamo per favore..

....mi arrendo....

Inviato dal mio iPad Air 2 utilizzando le ditapatalk

instagram: ERNIC_MENSFASHION iPhone 3G > iPhone 4 > iPhone 4S > iPhone 5 > iPhone 5S > iPhone 6

iPhone 6S Plus  iPad 4 > iPad Mini Retina > MBP > iPad Air 2

Link al commento
Condividi su altri siti

Ford Fiesta 1.6 TDCi 90CV Euro4 dal 2006: 136k km e costo medio di ogni tagliando: €225,00, di cui quasi la metà in manodopera (sempre officina Ford, con prezzo di €40,00/ora e tempo medio di 2,5 ore); partendo da questi dati, dubito che cambi molto sul costo finale, dato che la manodopera costa un tot/ora indipendentemente dal motore montato.

Ho anche un'auto aziendale, ovvero una Citroen DS4 1.6 diesel (ignoro la potenza) e il computer di bordo indica un consumo medio, in autostrada, di 20Km/l; in città, seguendo sempre il 'segnalatore di cambio marcia', ovvero tenendo il motore sotto i 2000rpm, il consumo indicato passa a 28Km/l... L'ibrido? Sì, solo in città. Tra l'altro, che i consumi dei motori diesel siano favorevoli, lo dimostra l'aumento del prezzo alla pompa; infatti il diesel è aumentato parecchio di più, in percentuale, rispetto alla benzina.

MacBook Pro Retina 2.6 GHz 8GB SSD 256GBiPhone XS 64GB Space Gray, iPod touch 7ª generazione (PRODUCT)Red, Sony a6400"La vita è quel che ti succede mentre tu sei impegnato a fare altri progetti"

Link al commento
Condividi su altri siti

Edit: l'anno di immatricolazione è il 2005, non il 2006.

MacBook Pro Retina 2.6 GHz 8GB SSD 256GBiPhone XS 64GB Space Gray, iPod touch 7ª generazione (PRODUCT)Red, Sony a6400"La vita è quel che ti succede mentre tu sei impegnato a fare altri progetti"

Link al commento
Condividi su altri siti

@andreino76: al ritorno faccio la foto al display e la posto qui... Io ne faccio circa 100, in autostrada, di Km per andare ed altrettanti per tornare... In città riesco anche a leggere 35Km/l ma lo trovo troppo ottimistico.

MacBook Pro Retina 2.6 GHz 8GB SSD 256GBiPhone XS 64GB Space Gray, iPod touch 7ª generazione (PRODUCT)Red, Sony a6400"La vita è quel che ti succede mentre tu sei impegnato a fare altri progetti"

Link al commento
Condividi su altri siti

Io posso pubblicare alcuni scatti fatti al computer di bordo, mentre tengo a precisare che ho visto una differenza incredibile nei consumi con l'utilizzo di carburanti addittivati (Blue diesel Agip; V-Power Shell ecc.) rispetto ai corrispettivi normali. In questo momento, anche a causa dell'aumento di prezzo a cui ho già accennato, uso il diesel Esso.

cf289630269deb881aa508997e8f0b9e.jpg

a18ce20b7c033079afc3c10634f9b2de.jpg

MacBook Pro Retina 2.6 GHz 8GB SSD 256GBiPhone XS 64GB Space Gray, iPod touch 7ª generazione (PRODUCT)Red, Sony a6400"La vita è quel che ti succede mentre tu sei impegnato a fare altri progetti"

Link al commento
Condividi su altri siti

Riscrivo perché solo ora ho letto tutta la discussione ( :facepalm: ). A mia sorella comprammo una Polo 1.4 TDI ('D' ed 'I' rosse, quindi con motore piuttosto 'spinto' e con circa 130k Km) a 5k € da un privato. La macchina, di allestimento alto (ad esempio climatronic bizona) montava pneumatici 195/45 R15 su cerchi in lega e col piccolo 3 cilindri andava veramente bene, anche durante viaggi autostradali lunghi (Parma-Lecce in autostrada, ad esempio); l'unico 'problema' era la rumorosità dello stesso, cosa comunque normale con i motori a numero di cilindri 'dispari'.

Attenzione a dire che con 10k € si trovi molto, perché in realtà si trovano solo allestimenti talmente basilari, che pure il volante è un optional (e il discorso peggiora se ci si rivolge a marchi di fascia media) e lo dico per esperienza personale.

Una delle aziende con un rapporto qualità/prezzo davvero elevato è Ford; anche qui lo dico per esperienza personale: Fiesta 1.4 16V benzina (convertita a metano) Tecno; Fiesta 1.6 TDCi 90CV (che ha quasi 140k Km e verrà regalata alla mia figlioccia); oggi la macchina aziendale è la DS4, tuttavia solo perché mi deve arrivare quella da me ordinata: Focus SW 2.0 TDCi 150CV. Mio padre? Focus 1.8 TDCi 110 CV, almeno se ricordo bene, comunque è la versione con meno cavalli acquistata nel 2003. Ecco, mio padre sì che spende una follia nei tagliandi, ma solo perché: i) non sa gestire l'automobile e ii) non ha bisogno dell'automobile ma la tiene lo stesso; la somma di questi due fattori, ad esempio, causa un cambio batteria ogni 3 anni e preciso che una batteria originale costa circa €200,00 e che il sottoscritto, dal 2005 ad oggi, è alla seconda batteria (montata nell'estate 2015).

Discorso alimentazione: io, col metano, mi son trovato molto male, talmente male da voler passare al diesel e, soprattutto coi prezzi alla pompa del 2005, spendevo la stessa cifra ad ogni sosta, solo che facevo quasi il doppio dei Km. Mia sorella sostituì la Polo con una Grande Punto a GPL e a livello di consumi non si trovò poi male tuttavia, a causa dei problemi causati dalla macchina (questa era nuova, eh) se ne è liberata per passare ad una Classe A 1.5 diesel con la quale si trova divinamente, sia per la macchina che per il motore (elasticità e consumi).

MacBook Pro Retina 2.6 GHz 8GB SSD 256GBiPhone XS 64GB Space Gray, iPod touch 7ª generazione (PRODUCT)Red, Sony a6400"La vita è quel che ti succede mentre tu sei impegnato a fare altri progetti"

Link al commento
Condividi su altri siti

[cit]

I conti non vanno fatti considerando solo il costo del carburante che, è provato, è una spesa minoritaria nel quadro delle spese totali per un'auto.

Occorre considerare anche:

- differenza di prezzo all'acquisto

- differenza dei costi di manutenzione

- differenza dei costi assicurativi

- tenuta dell'usato (come detto, potrebbe essere meglio vendibile ad un appassionato un "raro" esemplare a benzina ben tenuto piuttosto che uno dei millemila esemplari a gasolio che riempiono i piazzali degli autonoleggi).

Poi si dovrebbe dare un costo a:

- ricerca del distributore che non annacqua/inquina il gasolio

- additivi vari se si lascia l'auto a gasolio al gelo (quello tosto)

- patema d'animo da rigenerazione (non si avverte, appunto, peggio: aumenta il rischio di interromperla) e annesse "sgambatine" per causarle/farle terminare

- futuri possibili limiti di circolazione ai modelli a gasolio.

Messo tutto questo in un'equazione (con parametri variabili: per qualcuno certe cose possono essere più/meno importanti che per altri), allora sì, sarebbe possibile pronunciarsi.

"A naso", ripeto, non sono per nulla convinto della convenienza del gasolio.

Io ho un 2.0 turbo benzina AT 4WD e faccio i 7.3l/100 km. Nessun patema d'animo: accendo e parto, due minuti e vado in temperatura anche in inverno. Posso fare anche tratte corte e fermarmi. Vibrazioni zero, effetto trattore nullo. Giri per far rigenerare... non pervenuti. Motore egualmente elastico ("coppioso") dell'equivalente diesel.

Inviato dal mio iPhone 6S Plus utilizzando Tapatalk

instagram: ERNIC_MENSFASHION iPhone 3G > iPhone 4 > iPhone 4S > iPhone 5 > iPhone 5S > iPhone 6

iPhone 6S Plus  iPad 4 > iPad Mini Retina > MBP > iPad Air 2

Link al commento
Condividi su altri siti

...posso anche capire che l'ibrido è una novità (mica tanto, è dal 1997 che gira) ma è tutto un altro mondo...

Inviato dal mio iPhone 6S Plus utilizzando Tapatalk

instagram: ERNIC_MENSFASHION iPhone 3G > iPhone 4 > iPhone 4S > iPhone 5 > iPhone 5S > iPhone 6

iPhone 6S Plus  iPad 4 > iPad Mini Retina > MBP > iPad Air 2

Link al commento
Condividi su altri siti

Il prezzo di acquisto è più alto in un'ibrida che in un gasolio; dei costi di manutenzione, almeno per quel poco che ho vissuto io, ho detto; i costi assicurativi (parlo per esperienza lavorativa) tengono conto di vari parametri, di cui alcuni a svantaggio sia dell'ibrido che del diesel, che dei motorina gas (incidono meno per il benzina puro) ed altri sono proprio indipendenti dalla alimentazione; la tenuta dell'usato è anch'essa figlia di vari parametri, tuttavia a parità di veicolo, condizioni e Km il diesel si vende meglio di un benzina. Certo, la mia Fiesta la dovrei svendere, tuttavia mica perché è diesel! Bensì perché è la versione 'S', per cui: 3 porte, rapporti ravvicinati (non corti), sospensioni rigide, assetto ribassato, cerchi in lega da 16" e pneumatici 195/45 R16 dal costo non basso per essere una utilitaria.

MacBook Pro Retina 2.6 GHz 8GB SSD 256GBiPhone XS 64GB Space Gray, iPod touch 7ª generazione (PRODUCT)Red, Sony a6400"La vita è quel che ti succede mentre tu sei impegnato a fare altri progetti"

Link al commento
Condividi su altri siti

Io posso pubblicare alcuni scatti fatti al computer di bordo, mentre tengo a precisare che ho visto una differenza incredibile nei consumi con l'utilizzo di carburanti addittivati (Blue diesel Agip; V-Power Shell ecc.) rispetto ai corrispettivi normali. In questo momento, anche a causa dell'aumento di prezzo a cui ho già accennato, uso il diesel Esso.

cf289630269deb881aa508997e8f0b9e.jpg

a18ce20b7c033079afc3c10634f9b2de.jpg

questi sono i consumi della DS?

ho dato un'occhiata sul sito e praticamente consumi meno di quanto dichiara la casa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ps: la ricerca del benzinaio che non annacqua si fa anche basandosi sulle esperienze altrui; la mia auto ha passato vari inverni fuori e l'unico additivi è stato il raschietto per grattare il ghiaccio da parabrezza e specchietti. Da quando uso diesel, non sono mai dovuto scendere a 'scaldare' il motore come con i vecchi e per quanto riguarda le future normative, la mia macchina a gasolio Euro 4 gira liberamente e pago un bollo più basso di quello della mia compagna, che guida una Punto seconda serie 1.2l a benzina... Per me il futuro è l'auto elettrica, non ibrida, anche se al momento la vedo una cosa ancora lontana per la diffusione. Se poi dobbiamo considerare le spese in toto, dovremmo considerare il costo delle batterie per le elettriche pure e la manutenzione straordinaria.

MacBook Pro Retina 2.6 GHz 8GB SSD 256GBiPhone XS 64GB Space Gray, iPod touch 7ª generazione (PRODUCT)Red, Sony a6400"La vita è quel che ti succede mentre tu sei impegnato a fare altri progetti"

Link al commento
Condividi su altri siti

questi sono i consumi della DS?

ho dato un'occhiata sul sito e praticamente consumi meno di quanto dichiara la casa.

Io ho una guida 'rompiballe': nel giro di 3-400 metri sono almeno in quarta; uso una marcia in più rispetto al necessario (me ne frego se il rumore suona 'vuoto', tanto ho coppia a sufficienza) e non freno, bensì decelero (anche se col diesel, lo ammetto, questo può essere impraticabile nel caso non si abbia spazio a sufficienza, dato il ridotto freno motore).

Mi auguro sia chiaro, e se non lo fosse lo dico ora, che se mi voglio divertire (e l'ho fatto) o se è 'necessario' schiacciare il numero di Km/l crolla; tuttavia, dato che il carburante ora lo anticipo io e prima lo pagavo proprio, sto molto attento.

MacBook Pro Retina 2.6 GHz 8GB SSD 256GBiPhone XS 64GB Space Gray, iPod touch 7ª generazione (PRODUCT)Red, Sony a6400"La vita è quel che ti succede mentre tu sei impegnato a fare altri progetti"

Link al commento
Condividi su altri siti

...date un'occhiata ai taxi della vostra città.....chi dell'auto ne fa un lavoro.....l'ultima volta che ho visto il parcheggio taxi di San Remo su 8 auto 6 erano Toyota hybrid e 2 skoda Diesel.....poi che piacciano esteticamente è tutto un altro discorso....

Ps: io non ho un'automobile....viaggio coi mezzi pubblici.....

instagram: ERNIC_MENSFASHION iPhone 3G > iPhone 4 > iPhone 4S > iPhone 5 > iPhone 5S > iPhone 6

iPhone 6S Plus  iPad 4 > iPad Mini Retina > MBP > iPad Air 2

Link al commento
Condividi su altri siti

...che sia chiaro.....non ho nulla contro le auto a gasolio.....ci sono varie categorie di professionisti che non possono farne a meno dato il kilometraggio elevato e la percorrenza autostradale....qui non c'è proprio discorso....il diesel vince tutta la vita.....i problemi sono dati dalle restrizioni legislative.....ecco il perché del dieselgate ed i vari taroccamenti.....

instagram: ERNIC_MENSFASHION iPhone 3G > iPhone 4 > iPhone 4S > iPhone 5 > iPhone 5S > iPhone 6

iPhone 6S Plus  iPad 4 > iPad Mini Retina > MBP > iPad Air 2

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.


×
×
  • Crea Nuovo...