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M.atteo

Regalo 21 Anni: La Compro?

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Ciao a tutti, mi rivolgo a voi per un consiglio, tra pochi mesi farò 21 anni e i miei mi vogliono comprare la mia prima macchina (per il momento ho sempre guidato la loro). Oggi sono passati da un rivenditore Volkswagen e hanno trovato una polo 1.4 bifuel (benzina e gpl, per chi non lo sapesse) con 120mila km a 6000€. A voi sembra una buona offerta? Per prenderla nuova (però solo benzina e con motore 1.0) mi hanno chiesto il doppio, non so quindi se prenderla subito usata o aspettare ancora un anno e prenderla nuova con quella motorizzazione.

P.s sull'usato mi danno comunque un anno di garanzia, però 120mila km per un 1.4 sono tanti, no?

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per capire bene se è buona o meno si farebbe meglio conoscendo anche l'età dell' auto

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Di che anno è la Polo?
Comunque, sinceramente... io non prenderei una macchina con 120.000 km a 6.000€ (nonostante la Polo sia una buona macchina per un neo-patetantato). Se il budget è quello... ci aggiungerei qualcosa vicino e mi butterei su una Hyundai i10 o, comunque, qualcosa di asiatico (non me ne vogliate!).

 

Altrimenti anche una i20 usata! Un mio amico ne ha presa di recente una in ottime condizioni...


< La "maggior parte" delle persone pensava che la Terra fosse piatta. >

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Anche se l'auto li ha percorsi in un anno sono troppi...
Io desisterei.


< La "maggior parte" delle persone pensava che la Terra fosse piatta. >

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Se fossero 120 mila su un diesel trattato bene si può fare...... ma su una macchina nemmeno a benzina ma a gas...... ti ritrovi sicuro con dei problemi. Devi cercare auto che hanno parecchi anni e pochi km. Tipo una di quelle in mano a qualche vecchietto che non ha rinnovato la patente.

Gli anni fanno calare il prezzo..... e i pochi km ti permettono di usarla per diversi anni ancora. E poi 6 mila euro sono una rapina.

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Sono troppi a quel prezzo! molto più conveniente il nuovo a questo punto!!

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sottoscrivo il consiglio di cercare ancora.

Quanta strada fai, per valutare già  le bifuel? Magari trova un benzina liscio, e poi te la gas tu con calma, da chi ti possa seguire nella (probabile) regolazione di fino.

Quell' auto lì, imho, rischia di essere lì per esasperazione del precedente proprietario...è gasata di serie o un aftermarket? quanto manca al dover sostituire la bombola ( durano "legalmente" solo 10 anni)?

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Grazie a tutti per le numerose risposte! Alla fine ho deciso di aspettare, anche perché nel 2020 avrei dovuto sostituire il serbatoio...decisamente troppe spese. Come budget posso arrivare fino a 10000€ e preferisco prendere un usato con dei buoni interni piuttosto che una macchina nuova ma proprio base. Faccio 80km al giorno per 5 giorni alla settimana per andare all'università e il gpl o metano mi sembrano le migliori alternative al treno. Se avete qualche altro consiglio da darmi lo accetto molto volentieri. Comunque i motori "piccoli" (massimo 1400cc) quanti chilometri dovrebbero avere per essere ancora delle valide offerte? Grazie e buona serata.

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Grazie a tutti per le numerose risposte! Alla fine ho deciso di aspettare, anche perché nel 2020 avrei dovuto sostituire il serbatoio...decisamente troppe spese. Come budget posso arrivare fino a 10000€ e preferisco prendere un usato con dei buoni interni piuttosto che una macchina nuova ma proprio base. Faccio 80km al giorno per 5 giorni alla settimana per andare all'università e il gpl o metano mi sembrano le migliori alternative al treno. Se avete qualche altro consiglio da darmi lo accetto molto volentieri. Comunque i motori "piccoli" (massimo 1400cc) quanti chilometri dovrebbero avere per essere ancora delle valide offerte? Grazie e buona serata.

 

Con 10.000€ di budget puoi stare sereno grosso modo per qualsiasi scelta. Hai voglia a trovare la macchina che faccia al gusto tuo.

Ti sei dato un limite di tempo entro il quale acquistare?

Ma dicci di più... le dimensioni della macchina? Hai esigenza che sia "piccola" (non so se ci devi andare in città o meno) oppure le dimensioni non sono poi così rilevanti per te?


< La "maggior parte" delle persone pensava che la Terra fosse piatta. >

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se si parla di università, darei per sottintesa la guida in urbano e i vincoli d'ingombro. Certo la strada è tanta ( almeno 15.000km anno solo per lo studio, che diventano 20k in men che non si dica ).

Una Smart usata sarebbe stata l' ideale se solo in centro, ma è improponibile per il chilometraggio.

Ho provato, nei tuoi panni, a fare una ricerca con l' aut...out24, usando la ricerca avanzata, che hai molti filtri. A me la ricerca ipotetica ha ridotto le papabili a sole 9 vetturette. Prova un po' così. Altrimenti dacci dettagli, prendiamo solo il 2% di commissione...

Buna caccia, rinato.

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Come limite di tempo direi gennaio 2017, visto che ho tempo non voglio lanciarmi in acquisti fatti in fretta solo per la foga di avere una macchina. Per quanto riguarda le dimensioni pensavo a massimo 4m (o poco più) per, come avete intuito, un discorso di comodità nei parcheggi.

Grazie Rinato, allora provo a guardare cosa mi esce su quel sito ;).

Sì, penso che il mio chilometraggio annuo si aggirerà a circa 20k km e principalmente in extraurbano. Sto valutando gpl e diesel...voi cosa dite? I motori a gpl mi pare di capire che forse sono un pochino più fragili. Stando su cilindrate 1.2 o 1.4, secondo voi qual è il chilometraggio massimo a cui posso puntare?

Scusate se vi tartasso di domande ma più vi chiedo e più è probabile che io faccia un buon acquisto. Grazie!

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Come limite di tempo direi gennaio 2017, visto che ho tempo non voglio lanciarmi in acquisti fatti in fretta solo per la foga di avere una macchina. Per quanto riguarda le dimensioni pensavo a massimo 4m (o poco più) per, come avete intuito, un discorso di comodità nei parcheggi.

Grazie Rinato, allora provo a guardare cosa mi esce su quel sito ;).

Sì, penso che il mio chilometraggio annuo si aggirerà a circa 20k km e principalmente in extraurbano. Sto valutando gpl e diesel...voi cosa dite? I motori a gpl mi pare di capire che forse sono un pochino più fragili. Stando su cilindrate 1.2 o 1.4, secondo voi qual è il chilometraggio massimo a cui posso puntare?

Scusate se vi tartasso di domande ma più vi chiedo e più è probabile che io faccia un buon acquisto. Grazie

un mio collega ha una toyota aygo benzina prossima ai 200.000 km e nessun problema. nuova puoi spendere sui 10000 € come dal tuo budget.

voglio però dirti 2 cose. dai una occhiata a riviste del settore tipo "al volante", danno ottimi consigli sugli acquisti e sui prezzi, e non credere che i diesel durino più dei benzina. la durata è quasi identica ma i costi di manutenzione sono più alti. guardati bene in giro che con quei soldi ti compri un nuovo.

 

dimenticavo, non farti troppi problemi con la cilindrata, da circa 3 mesi vendono la wolksvagen golf 1000cc.

Modificato da andreino76

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a durata è quasi identica ma i costi di manutenzione sono più alti. guardati bene in giro che con quei soldi ti compri un nuovo.

 

 

Una volta negli anni 80 forse per via del super bollo era piu' onerosa la gestione di un diesel , ma ad oggi i costi di manutenzione e gestione sono identici al benzina sfatiamo questa leggenda metropolitana che il diesel abbia costi piu' alti ad oggi assolutamente NO.... !! sono equiparati al benzina solo che con il diesel fai 23 km litro ad esempio un 1500 turbo diesel, con il benzina te lo sogni...!!

Modificato da Glacy

 Il Sapiente sa Poco.. L'ignorante sa Molto.. il Cujun sa Tutto 


 

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a durata è quasi identica ma i costi di manutenzione sono più alti. guardati bene in giro che con quei soldi ti compri un nuovo.

Una volta negli anni 80 forse per via del super bollo era piu' onerosa la gestione di un diesel , ma ad oggi i costi di manutenzione e gestione sono identici al benzina sfatiamo questa leggenda metropolitana che il diesel abbia costi piu' alti ad oggi assolutamente NO.... !! sono equiparati al benzina solo che con il diesel fai 23 km litro ad esempio un 1500 turbo diesel, con il benzina te lo sogni...!!

io ho una golf 1600 diesel e i 23 li faccio quando non la uso [emoji23]. Al massimo arrivo ai 17. Quando non schiaccio.

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un mio collega ha una toyota aygo benzina prossima ai 200.000 km e nessun problema. nuova puoi spendere sui 10000 € come dal tuo budget.

voglio però dirti 2 cose. dai una occhiata a riviste del settore tipo "al volante", danno ottimi consigli sugli acquisti e sui prezzi, e non credere che i diesel durino più dei benzina. la durata è quasi identica ma i costi di manutenzione sono più alti. guardati bene in giro che con quei soldi ti compri un nuovo.

 

dimenticavo, non farti troppi problemi con la cilindrata, da circa 3 mesi vendono la wolksvagen golf 1000cc.

In realtà pensavo ad un diesel non per la longevità del motore ma per risparmiare sui consumi/costo carburante...ora sto dando un occhio alla polo 1.2 TDI, non sembra il massimo come prestazioni ma consuma poco ed è affidabile pur essendo un diesel piccolo

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Io una micra diesel 1.5 tassativi 23 sul misto.... 4 x 100 km

Mentre con il Mercedes classe A 180 cc 2000 cavalli 110 almeno 18 km litro tutti... :)

Modificato da Glacy

 Il Sapiente sa Poco.. L'ignorante sa Molto.. il Cujun sa Tutto 


 

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x M.atteo: usa quel sito, ma è solo il più famoso, cerca anche con gli altri.

 

Direi poi che le VW diesel non sono da prendere molto ad esempio di questi tempi, ma, a prescindere, come al solito bisogna vedere la lunghezza delle tratte, il tipo di percorso, quanto traffico, peso e gommatura del mezzo. Altrimenti son solo chiacchere da bar.

Io controllerei la politica sui diesel della città dove M.atteo deve studiare: se ne bandiscono già le Euro3, p.e., un usato è rischioso, sui 4-5 anni di studio.

Per le bifuel deve invece controllare le stazioni di rifornimento sul tragitto più tipico. Se dovesse allungare di una decina di km solo per quel motivo, comincia a ridursene il vantaggio.

Poi c'è la manutenzione, a prescindere dal carburante. Da quel che leggo su altri siti mi pare che VW sia cara e faccia pure la preziosa in caso di problemi.

 

Se posso consigliare una soluzione esotica: Honda JAZZ Hybrid usata. E' 4metri, benzina 1.3 ibrido (eventualmente gasabile), CVT. Made in Japan, solo perché ibrida. la normale è tutta cinese. E personalmente la serie precedente è pure più bella dell' attuale. Per 10.000 dovresti adattarti al chilometraggio, ma il CVT è facilmente mantenibile (mi dissero), e per la vita della batteria grossa casomai ti segnalo un sito monotematico dove fare il rompiscatole (hybrid-synergy.eu).

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Peccato, la Polo mi piace parecchio...però effettivamente avete ragione, forse non è l'auto ideale in questo momento (visto i casini degli ultimi tempi con il dieselgate) e sicuramente sarebbe meno economica da mantenere rispetto ad una Micra o una Jazz (anche se esteticamente mi piace più di queste). Beh mi avete dato parecchie dritte e ora, avendo largo anticipo, comincio a guardarmi in giro con calma e seguendo i vostri consigli. Comunque penso che la Polo la lascerò perdere per ora e chissà, magari un giorno dopo che mi sarò laureato e avrò trovato un lavoro me la comprerò. Come sempre ringrazio tutti per le risposte, gentilissimi!!

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Peccato, la Polo mi piace parecchio...però effettivamente avete ragione, forse non è l'auto ideale in questo momento (visto i casini degli ultimi tempi con il dieselgate) e sicuramente sarebbe meno economica da mantenere rispetto ad una Micra o una Jazz (anche se esteticamente mi piace più di queste). Beh mi avete dato parecchie dritte e ora, avendo largo anticipo, comincio a guardarmi in giro con calma e seguendo i vostri consigli. Comunque penso che la Polo la lascerò perdere per ora e chissà, magari un giorno dopo che mi sarò laureato e avrò trovato un lavoro me la comprerò. Come sempre ringrazio tutti per le risposte, gentilissimi!!

 

Ma perché non una i20 della Hyundai? É una bella macchina e ben fatta...


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Mia madre possiede un polo 1.2 70 cv gran macchina devo dire ma 6000k per una bi-fuel con con 120k è un furto. Penso che quella di mia madre fosse valutata quella cifra con 5 anni sulle spalle e meta di quei km

Guarda piuttosto datti un occhiata ai 1.6 diesel ford. Mio padre ha acquistato una focus e ne sono rimasto piacevolmente colpito dal motore e dai consumi. Quindi direi fiesta che e nello stesso segmento della polo, ha una linea giovane e penso parta da una cifra minore dato che ne vendevano un sacco con promozioni 

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La Fiesta per i miei gusti è troppo grande. La Polo è decisamente più bella e compatta.


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...con quei km quasi tutti urbani sconsiglierei il diesel per i noti problemi di fap/dpf....hai pensato ad una yaris hybrid usata?? Sempre se ce ne sono....


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....ah...visto che questo è prevalentemente un forum di appassionati di mela....perché non provi su un forum di appassionati di automobili??? Per es. quello della più nota rivista di auto in Italia....


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yaris ibride usate credo che ce ne siano poche o pochissime, un po' perché il modello è recente, un po' perché chi prende quel tipo di auto è un po' tifoso toyota e tende a esserle fedele.

Forse qualche Prius V2 ( quella molto "understatement, col 1.5 ), ma a chilometraggi elevati. Ma non per questo consunta: ce ne sono in circolazione anche con 400-500.000km e senza problemi. Certo però sarebbe un po' più di 4metri e non sembra l' auto più desiderata da un 21enne, se ricordo bene come si ragiona a quell' età. 

A quel punto si può anche consigliar una Multipla a metano, per l' economicità, che è sempre sui 4m, anche se larga di fianchi. Però ha lo stesso fascino della suddetta prius per un giovane, oltre che essere poco reperibile.

 

Un approccio diverso potrebbe essere un car-sharing con colleghi di facoltà/ateneo/corso già automuniti, ma per esperienza personale so che alla lunga è poco praticabile se non si "turbano" le auto...

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...con quei km quasi tutti urbani sconsiglierei il diesel per i noti problemi di fap/dpf....hai pensato ad una yaris hybrid usata?? Sempre se ce ne sono....

 

Ehm, in realtà i km sono circa 80 al giorno e quasi interamente in extraurbano, per questo avevo pensato ad un diesel...ho letto che le elettriche sono preferibili in città: il motore elettrico funziona a basse velocità, percorrendo strade extraurbane andrebbe quasi sempre a benzina.

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Ehm, in realtà i km sono circa 80 al giorno e quasi interamente in extraurbano, per questo avevo pensato ad un diesel...ho letto che le elettriche sono preferibili in città: il motore elettrico funziona a basse velocità, percorrendo strade extraurbane andrebbe quasi sempre a benzina.

...in realtà è ibrida...non elettrica...in ogni caso...15k anche in extraurbano sempre meglio che il diesel...fossero di autostrada il discorso cambierebbe radicalmente a favore del gasolio...prova a fare caso a chi dell'auto ne fa un lavoro: i taxisti....a Roma e Milano ormai l'80% è ibrido....che possa piacere o meno ad un giovane quello è un altro discorso...

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Fai bene a pensare per un diesel. .Vai tranquillo fai quei 6/7 km in più al litro del benzina e non ci pensi più... Garantito.

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Fai bene a pensare per un diesel. .Vai tranquillo fai quei 6/7 km in più al litro del benzina e non ci pensi più... Garantito.

....anche garantito che il risparmio te lo bruci col costo dei tagliandi...

....mentre il consumo di carburante con un ibrida, per quel tipo di percorso è equivalente!!!

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