Vai al contenuto

Benvenuto nella community di Italiamac Forum

Guest Image

Benvenuto su Italiamac, la più grande comunità AMUG italiana riconosciuta da Apple. La consultazione è libera. Se vuoi anche partecipare attivamente alle discussioni pubblicando post e messaggi puoi iscriverti gratuitamente, avrai molti vantaggi:

  • Pubblicare post, messaggi e richieste di aiuto
  • Fare amicizia e usare i messaggi privati fra utenti
  • Pubblicare annunci di vendita di usato
  • Usare tutte le funzioni della community

ISCRIVITI GRATIS


Change Mode






Regalo 21 Anni: La Compro?


Recommended Posts

Io posso pubblicare alcuni scatti fatti al computer di bordo, mentre tengo a precisare che ho visto una differenza incredibile nei consumi con l'utilizzo di carburanti addittivati (Blue diesel Agip; V-Power Shell ecc.) rispetto ai corrispettivi normali. In questo momento, anche a causa dell'aumento di prezzo a cui ho già accennato, uso il diesel Esso.

cf289630269deb881aa508997e8f0b9e.jpg

a18ce20b7c033079afc3c10634f9b2de.jpg

MacBook Pro Retina 2.6 GHz 8GB SSD 256GBiPhone XS 64GB Space Gray, iPod touch 7ª generazione (PRODUCT)Red, Sony a6400"La vita è quel che ti succede mentre tu sei impegnato a fare altri progetti"

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 77
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Riscrivo perché solo ora ho letto tutta la discussione ( :facepalm: ). A mia sorella comprammo una Polo 1.4 TDI ('D' ed 'I' rosse, quindi con motore piuttosto 'spinto' e con circa 130k Km) a 5k € da un privato. La macchina, di allestimento alto (ad esempio climatronic bizona) montava pneumatici 195/45 R15 su cerchi in lega e col piccolo 3 cilindri andava veramente bene, anche durante viaggi autostradali lunghi (Parma-Lecce in autostrada, ad esempio); l'unico 'problema' era la rumorosità dello stesso, cosa comunque normale con i motori a numero di cilindri 'dispari'.

Attenzione a dire che con 10k € si trovi molto, perché in realtà si trovano solo allestimenti talmente basilari, che pure il volante è un optional (e il discorso peggiora se ci si rivolge a marchi di fascia media) e lo dico per esperienza personale.

Una delle aziende con un rapporto qualità/prezzo davvero elevato è Ford; anche qui lo dico per esperienza personale: Fiesta 1.4 16V benzina (convertita a metano) Tecno; Fiesta 1.6 TDCi 90CV (che ha quasi 140k Km e verrà regalata alla mia figlioccia); oggi la macchina aziendale è la DS4, tuttavia solo perché mi deve arrivare quella da me ordinata: Focus SW 2.0 TDCi 150CV. Mio padre? Focus 1.8 TDCi 110 CV, almeno se ricordo bene, comunque è la versione con meno cavalli acquistata nel 2003. Ecco, mio padre sì che spende una follia nei tagliandi, ma solo perché: i) non sa gestire l'automobile e ii) non ha bisogno dell'automobile ma la tiene lo stesso; la somma di questi due fattori, ad esempio, causa un cambio batteria ogni 3 anni e preciso che una batteria originale costa circa €200,00 e che il sottoscritto, dal 2005 ad oggi, è alla seconda batteria (montata nell'estate 2015).

Discorso alimentazione: io, col metano, mi son trovato molto male, talmente male da voler passare al diesel e, soprattutto coi prezzi alla pompa del 2005, spendevo la stessa cifra ad ogni sosta, solo che facevo quasi il doppio dei Km. Mia sorella sostituì la Polo con una Grande Punto a GPL e a livello di consumi non si trovò poi male tuttavia, a causa dei problemi causati dalla macchina (questa era nuova, eh) se ne è liberata per passare ad una Classe A 1.5 diesel con la quale si trova divinamente, sia per la macchina che per il motore (elasticità e consumi).

MacBook Pro Retina 2.6 GHz 8GB SSD 256GBiPhone XS 64GB Space Gray, iPod touch 7ª generazione (PRODUCT)Red, Sony a6400"La vita è quel che ti succede mentre tu sei impegnato a fare altri progetti"

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

[cit]

I conti non vanno fatti considerando solo il costo del carburante che, è provato, è una spesa minoritaria nel quadro delle spese totali per un'auto.

Occorre considerare anche:

- differenza di prezzo all'acquisto

- differenza dei costi di manutenzione

- differenza dei costi assicurativi

- tenuta dell'usato (come detto, potrebbe essere meglio vendibile ad un appassionato un "raro" esemplare a benzina ben tenuto piuttosto che uno dei millemila esemplari a gasolio che riempiono i piazzali degli autonoleggi).

Poi si dovrebbe dare un costo a:

- ricerca del distributore che non annacqua/inquina il gasolio

- additivi vari se si lascia l'auto a gasolio al gelo (quello tosto)

- patema d'animo da rigenerazione (non si avverte, appunto, peggio: aumenta il rischio di interromperla) e annesse "sgambatine" per causarle/farle terminare

- futuri possibili limiti di circolazione ai modelli a gasolio.

Messo tutto questo in un'equazione (con parametri variabili: per qualcuno certe cose possono essere più/meno importanti che per altri), allora sì, sarebbe possibile pronunciarsi.

"A naso", ripeto, non sono per nulla convinto della convenienza del gasolio.

Io ho un 2.0 turbo benzina AT 4WD e faccio i 7.3l/100 km. Nessun patema d'animo: accendo e parto, due minuti e vado in temperatura anche in inverno. Posso fare anche tratte corte e fermarmi. Vibrazioni zero, effetto trattore nullo. Giri per far rigenerare... non pervenuti. Motore egualmente elastico ("coppioso") dell'equivalente diesel.

Inviato dal mio iPhone 6S Plus utilizzando Tapatalk

instagram: ERNIC_MENSFASHION iPhone 3G > iPhone 4 > iPhone 4S > iPhone 5 > iPhone 5S > iPhone 6

iPhone 6S Plus  iPad 4 > iPad Mini Retina > MBP > iPad Air 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

...posso anche capire che l'ibrido è una novità (mica tanto, è dal 1997 che gira) ma è tutto un altro mondo...

Inviato dal mio iPhone 6S Plus utilizzando Tapatalk

instagram: ERNIC_MENSFASHION iPhone 3G > iPhone 4 > iPhone 4S > iPhone 5 > iPhone 5S > iPhone 6

iPhone 6S Plus  iPad 4 > iPad Mini Retina > MBP > iPad Air 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il prezzo di acquisto è più alto in un'ibrida che in un gasolio; dei costi di manutenzione, almeno per quel poco che ho vissuto io, ho detto; i costi assicurativi (parlo per esperienza lavorativa) tengono conto di vari parametri, di cui alcuni a svantaggio sia dell'ibrido che del diesel, che dei motorina gas (incidono meno per il benzina puro) ed altri sono proprio indipendenti dalla alimentazione; la tenuta dell'usato è anch'essa figlia di vari parametri, tuttavia a parità di veicolo, condizioni e Km il diesel si vende meglio di un benzina. Certo, la mia Fiesta la dovrei svendere, tuttavia mica perché è diesel! Bensì perché è la versione 'S', per cui: 3 porte, rapporti ravvicinati (non corti), sospensioni rigide, assetto ribassato, cerchi in lega da 16" e pneumatici 195/45 R16 dal costo non basso per essere una utilitaria.

MacBook Pro Retina 2.6 GHz 8GB SSD 256GBiPhone XS 64GB Space Gray, iPod touch 7ª generazione (PRODUCT)Red, Sony a6400"La vita è quel che ti succede mentre tu sei impegnato a fare altri progetti"

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io posso pubblicare alcuni scatti fatti al computer di bordo, mentre tengo a precisare che ho visto una differenza incredibile nei consumi con l'utilizzo di carburanti addittivati (Blue diesel Agip; V-Power Shell ecc.) rispetto ai corrispettivi normali. In questo momento, anche a causa dell'aumento di prezzo a cui ho già accennato, uso il diesel Esso.

cf289630269deb881aa508997e8f0b9e.jpg

a18ce20b7c033079afc3c10634f9b2de.jpg

questi sono i consumi della DS?

ho dato un'occhiata sul sito e praticamente consumi meno di quanto dichiara la casa.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ps: la ricerca del benzinaio che non annacqua si fa anche basandosi sulle esperienze altrui; la mia auto ha passato vari inverni fuori e l'unico additivi è stato il raschietto per grattare il ghiaccio da parabrezza e specchietti. Da quando uso diesel, non sono mai dovuto scendere a 'scaldare' il motore come con i vecchi e per quanto riguarda le future normative, la mia macchina a gasolio Euro 4 gira liberamente e pago un bollo più basso di quello della mia compagna, che guida una Punto seconda serie 1.2l a benzina... Per me il futuro è l'auto elettrica, non ibrida, anche se al momento la vedo una cosa ancora lontana per la diffusione. Se poi dobbiamo considerare le spese in toto, dovremmo considerare il costo delle batterie per le elettriche pure e la manutenzione straordinaria.

MacBook Pro Retina 2.6 GHz 8GB SSD 256GBiPhone XS 64GB Space Gray, iPod touch 7ª generazione (PRODUCT)Red, Sony a6400"La vita è quel che ti succede mentre tu sei impegnato a fare altri progetti"

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

questi sono i consumi della DS?

ho dato un'occhiata sul sito e praticamente consumi meno di quanto dichiara la casa.

Io ho una guida 'rompiballe': nel giro di 3-400 metri sono almeno in quarta; uso una marcia in più rispetto al necessario (me ne frego se il rumore suona 'vuoto', tanto ho coppia a sufficienza) e non freno, bensì decelero (anche se col diesel, lo ammetto, questo può essere impraticabile nel caso non si abbia spazio a sufficienza, dato il ridotto freno motore).

Mi auguro sia chiaro, e se non lo fosse lo dico ora, che se mi voglio divertire (e l'ho fatto) o se è 'necessario' schiacciare il numero di Km/l crolla; tuttavia, dato che il carburante ora lo anticipo io e prima lo pagavo proprio, sto molto attento.

MacBook Pro Retina 2.6 GHz 8GB SSD 256GBiPhone XS 64GB Space Gray, iPod touch 7ª generazione (PRODUCT)Red, Sony a6400"La vita è quel che ti succede mentre tu sei impegnato a fare altri progetti"

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

...date un'occhiata ai taxi della vostra città.....chi dell'auto ne fa un lavoro.....l'ultima volta che ho visto il parcheggio taxi di San Remo su 8 auto 6 erano Toyota hybrid e 2 skoda Diesel.....poi che piacciano esteticamente è tutto un altro discorso....

Ps: io non ho un'automobile....viaggio coi mezzi pubblici.....

instagram: ERNIC_MENSFASHION iPhone 3G > iPhone 4 > iPhone 4S > iPhone 5 > iPhone 5S > iPhone 6

iPhone 6S Plus  iPad 4 > iPad Mini Retina > MBP > iPad Air 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

...che sia chiaro.....non ho nulla contro le auto a gasolio.....ci sono varie categorie di professionisti che non possono farne a meno dato il kilometraggio elevato e la percorrenza autostradale....qui non c'è proprio discorso....il diesel vince tutta la vita.....i problemi sono dati dalle restrizioni legislative.....ecco il perché del dieselgate ed i vari taroccamenti.....

instagram: ERNIC_MENSFASHION iPhone 3G > iPhone 4 > iPhone 4S > iPhone 5 > iPhone 5S > iPhone 6

iPhone 6S Plus  iPad 4 > iPad Mini Retina > MBP > iPad Air 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Giro parecchio e di taxi ne prendo anche troppi, eppure questa netta supremazia delle ibride la devo ancora notare. Certo, qualche tassista con le Toyota a benzina/elettrica c'è, eppure la maggior parte sono ancora a gasolio, con qualcuno che usa le auto benzina/metano (Multipla su tutte).

In realtà, il problema è dato dal voler 'fare i furbi' per incrementare le vendite e, quindi, il fatturato; ben venga, invece, una legislazione severa che porti le varie case autolesionismo ad una corretta visione della mobilità.

MacBook Pro Retina 2.6 GHz 8GB SSD 256GBiPhone XS 64GB Space Gray, iPod touch 7ª generazione (PRODUCT)Red, Sony a6400"La vita è quel che ti succede mentre tu sei impegnato a fare altri progetti"

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

(Cut) Ma se andavo in bicicletta facevo prima.

È un'idea. Io l'ho fatto, fin quando lavoravo a 8-10 Km da casa... :ok:

MacBook Pro Retina 2.6 GHz 8GB SSD 256GBiPhone XS 64GB Space Gray, iPod touch 7ª generazione (PRODUCT)Red, Sony a6400"La vita è quel che ti succede mentre tu sei impegnato a fare altri progetti"

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

a milano il 90% dei taxi è una Toyota Hybrida. il futuro è elettrico.. si vedono in giro diversi modelli .. nel frattempo l'ibrido è il presente.

 La supposizione è la madre di tutte le cazzate.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

a milano il 90% dei taxi è una Toyota Hybrida. il futuro è elettrico.. si vedono in giro diversi modelli .. nel frattempo l'ibrido è il presente.

...a Modena ce n'è uno Tesla model S [emoji1]

Inviato dal mio iPhone 6S Plus utilizzando Tapatalk

instagram: ERNIC_MENSFASHION iPhone 3G > iPhone 4 > iPhone 4S > iPhone 5 > iPhone 5S > iPhone 6

iPhone 6S Plus  iPad 4 > iPad Mini Retina > MBP > iPad Air 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

a milano il 90% dei taxi è una Toyota Hybrida. il futuro è elettrico.. si vedono in giro diversi modelli .. nel frattempo l'ibrido è il presente.

Anche a Roma!!!

Inviato dal mio iPhone 6S Plus utilizzando Tapatalk

instagram: ERNIC_MENSFASHION iPhone 3G > iPhone 4 > iPhone 4S > iPhone 5 > iPhone 5S > iPhone 6

iPhone 6S Plus  iPad 4 > iPad Mini Retina > MBP > iPad Air 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

...a Modena ce n'è uno Tesla model S [emoji1]

Inviato dal mio iPhone 6S Plus utilizzando Tapatalk

 

 

io ne ho viste tante a milano... solo 2 con targa italiana.. le altre erano svizzere olandesi francesi...

 La supposizione è la madre di tutte le cazzate.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

io ne ho viste tante a milano... solo 2 con targa italiana.. le altre erano svizzere olandesi francesi...

...intendevo taxi!!! [emoji1][emoji1]

Inviato dal mio iPhone 6S Plus utilizzando Tapatalk

instagram: ERNIC_MENSFASHION iPhone 3G > iPhone 4 > iPhone 4S > iPhone 5 > iPhone 5S > iPhone 6

iPhone 6S Plus  iPad 4 > iPad Mini Retina > MBP > iPad Air 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

no taxi no.. costano un tantinto....

....infatti è l'unico in Italia!!!

Inviato dal mio iPhone 6S Plus utilizzando Tapatalk

instagram: ERNIC_MENSFASHION iPhone 3G > iPhone 4 > iPhone 4S > iPhone 5 > iPhone 5S > iPhone 6

iPhone 6S Plus  iPad 4 > iPad Mini Retina > MBP > iPad Air 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

...giusto per rendere l'ideae41a9be8f7c267b0b19cb1ae89a861fa.jpg

1021 km col pieno. Il CDB ha un errore del 7%

Ps: non è quella di mia moglie. L'ho presa dal gruppo Toyota di Facebook. Mi pare una buona media comunque [emoji6][emoji6]

Inviato dal mio iPad Air 2 utilizzando le ditapatalk

instagram: ERNIC_MENSFASHION iPhone 3G > iPhone 4 > iPhone 4S > iPhone 5 > iPhone 5S > iPhone 6

iPhone 6S Plus  iPad 4 > iPad Mini Retina > MBP > iPad Air 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

....infatti è l'unico in Italia!!!

Inviato dal mio iPhone 6S Plus utilizzando Tapatalk

 

 

visto che i tagliandi (olio acqua filtri candele ecc ecc) sono inesistenti..alla lunga ci guadagna. dipende da quanto paga ogni Kw...

 La supposizione è la madre di tutte le cazzate.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

visto che i tagliandi (olio acqua filtri candele ecc ecc) sono inesistenti..alla lunga ci guadagna. dipende da quanto paga ogni Kw...

...sì ma i tagliandi ci sono lo stesso....ogni anno o ogni 20k km....quindi una spesa ci sarà comunque....so che per il normale uso di taxista spende circa 30€ al mese ed è a più di 90k km...

Inviato dal mio iPad Air 2 utilizzando le ditapatalk

Modificato da Ernic Mensfashion

instagram: ERNIC_MENSFASHION iPhone 3G > iPhone 4 > iPhone 4S > iPhone 5 > iPhone 5S > iPhone 6

iPhone 6S Plus  iPad 4 > iPad Mini Retina > MBP > iPad Air 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

...sì ma i tagliandi ci sono lo stesso....ogni anno o ogni 20k km....quindi una spesa ci sarà comunque....so che per il normale uso di taxista spende circa 30€ al mese ed è a più di 90k km...

Inviato dal mio iPad Air 2 utilizzando le ditapatalk

 

 

diciamo che la spesa maggiore è l'acquisto e la manutenzione della batteria...

 La supposizione è la madre di tutte le cazzate.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Riscrivo perché solo ora ho letto tutta la discussione ( :facepalm: ). A mia sorella comprammo una Polo 1.4 TDI ('D' ed 'I' rosse, quindi con motore piuttosto 'spinto' e con circa 130k Km) a 5k € da un privato. La macchina, di allestimento alto (ad esempio climatronic bizona) montava pneumatici 195/45 R15 su cerchi in lega e col piccolo 3 cilindri andava veramente bene, anche durante viaggi autostradali lunghi (Parma-Lecce in autostrada, ad esempio); l'unico 'problema' era la rumorosità dello stesso, cosa comunque normale con i motori a numero di cilindri 'dispari'.

Attenzione a dire che con 10k € si trovi molto, perché in realtà si trovano solo allestimenti talmente basilari, che pure il volante è un optional (e il discorso peggiora se ci si rivolge a marchi di fascia media) e lo dico per esperienza personale.

Una delle aziende con un rapporto qualità/prezzo davvero elevato è Ford; anche qui lo dico per esperienza personale: Fiesta 1.4 16V benzina (convertita a metano) Tecno; Fiesta 1.6 TDCi 90CV (che ha quasi 140k Km e verrà regalata alla mia figlioccia); oggi la macchina aziendale è la DS4, tuttavia solo perché mi deve arrivare quella da me ordinata: Focus SW 2.0 TDCi 150CV. Mio padre? Focus 1.8 TDCi 110 CV, almeno se ricordo bene, comunque è la versione con meno cavalli acquistata nel 2003. Ecco, mio padre sì che spende una follia nei tagliandi, ma solo perché: i) non sa gestire l'automobile e ii) non ha bisogno dell'automobile ma la tiene lo stesso; la somma di questi due fattori, ad esempio, causa un cambio batteria ogni 3 anni e preciso che una batteria originale costa circa €200,00 e che il sottoscritto, dal 2005 ad oggi, è alla seconda batteria (montata nell'estate 2015).

Discorso alimentazione: io, col metano, mi son trovato molto male, talmente male da voler passare al diesel e, soprattutto coi prezzi alla pompa del 2005, spendevo la stessa cifra ad ogni sosta, solo che facevo quasi il doppio dei Km. Mia sorella sostituì la Polo con una Grande Punto a GPL e a livello di consumi non si trovò poi male tuttavia, a causa dei problemi causati dalla macchina (questa era nuova, eh) se ne è liberata per passare ad una Classe A 1.5 diesel con la quale si trova divinamente, sia per la macchina che per il motore (elasticità e consumi).

Scusa una curiosità, quanti km è durata la polo di tua sorella?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Rispondi e partecipa alla discusione

Puoi rispondere subito e iscriverti successivamente. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Crea Nuovo...

Info

Questo sito utilizza cookies, anche di terze parti e profilazione. Utilizzando il sito acconsenti al loro impiego e dichiari di aver letto e di accettare: Privacy Policy Termini di utilizzo