Vai al contenuto

Hard Disk Macbook Unibody


Messaggi raccomandati

Salve a tutti, vorrei sostituire l'hd del mio macbook unibody del 2009, ho fatto alcune ricerche ma ovviamente trovo link a prodotti obsoleti o attualmente non esistenti, ho dedotto che basta un hd SATA I (quindi non posso acquistare un SATA II credo) da 2,5 con altezza inferiore a 12,5 mm.

 

Ho visto che sono usciti nuovi modelli e quindi per la paura di effettuare un acquisto incauto vorrei chiedere a voi soprattutto a livello empirico chi ha avuto la mia stessa esperienza e che tipo di acquisto abbia fatto oppure quale si sentirebbe di consigliarmi basandomi comunque su un hd di 360 / 500 g  - 5400 / 7200 rpm per me è molto importante la performance elevata e la qualità ovvero un prodotto che non mi lasci a piedi, ma anche il rapporto qualità / prezzo.

 

Grazie a tutti per le vostre risposte e mi scuso se la richiesta è troppo specifica.

Link al commento
Condividi su altri siti

Tuttavia vorrei acquistare un hard disk.

 

ma se vieni qui in cerca di consigli... perchè poi i consigli non li accetti? "tuttavia vorrei un hard disk" perchè? montandoci l'ssd il tuo mac diventerà 1000 volte più veloce e reattivo.... gli hard disk meccanici sono una tecnologia vecchia... lenta... e inaffidabile... oggi abbiamo gli ssd che sono più sicuri e veloci... perchè non farlo, non capisco?  montalo a posto del tuo hard disk... e se non le hai già montaci anche 8gb di ram... installaci el capitan da 0... e goditi il tuo nuovo mac.

 

ssd:

 

https://www.amazon.it/dp/B00RQA6E20/ref=twister_B019IO5AQC?_encoding=UTF8&psc=1

 

ram:

 

https://www.amazon.it/Corsair-Simm-Memoria-DDR3-PC1066/dp/B00505EZYW/ref=sr_1_1?s=pc&ie=UTF8&qid=1465250236&sr=1-1&keywords=8gb+ddr3+1066

 

guida installazione pulita el capitan:

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Nightwind, grazie per i link, credo che salverò questa discussione per fare riferimento a quando dovrò acquistare un ssd e un banco ram.
Il fattore principale sta nel fatto che una ssd costa per 3 volte di un hd e sul mio macbook non vorrei spendervi tutti questi soldi visto che ho intenzione di cambiarlo a breve, mi serviva solo una soluzione tampone per il momento.

 

Inoltre volevo sapere cosa ne pensavate di questo:

https://www.amazon.it/Seagate-ST500LM021-HDD-500GB-Nero/dp/B00II56U0I/ref=sr_1_3

Link al commento
Condividi su altri siti

un ssd da 256gb costa meno di 100 euro...e poco di più per 512gb.

 

un ssd è almeno 100 volte più veloce del più veloce degli hdd.. consuma e scalda meno.. ed è meno sensibile a urti visto che non ha nessuna parte meccanica.

 

ti sitamo tutti dicendo di passare ad un ssd ... anche se terrai quel mac ancora per poco .. lo dovrai rivendere no?

 La supposizione è la madre di tutte le cazzate.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Nightwind, grazie per i link, credo che salverò questa discussione per fare riferimento a quando dovrò acquistare un ssd e un banco ram.

Il fattore principale sta nel fatto che una ssd costa per 3 volte di un hd e sul mio macbook non vorrei spendervi tutti questi soldi visto che ho intenzione di cambiarlo a breve, mi serviva solo una soluzione tampone per il momento.

 

Inoltre volevo sapere cosa ne pensavate di questo:

https://www.amazon.it/Seagate-ST500LM021-HDD-500GB-Nero/dp/B00II56U0I/ref=sr_1_3

 

vuoi spendere poco?

 

https://www.amazon.it/Crucial-BX200-Interno-240GB-pollici/dp/B016JREGAC/ref=sr_1_3?s=pc&ie=UTF8&qid=1465294583&sr=1-3&keywords=crucial+mx200

 

stesso prezzo dell'hard disk che hai linkato tu... però è un ssd.

Link al commento
Condividi su altri siti

Appena acquistato proprio quel modello per il mio macbook pro 2011. 

 

Mi è arrivato meno di un'ora fa e sono in fase di preparazione e non posso dirti come va, ma ti assicuro che il macbook air di mio padre con ssd e 2gb di ram funziona meglio del mio i5 con 8gb 

 

Lo monterò al posto del superdrive in quanto il mio mac supporta i 6gbit e manterò anche il vecchio hd da 320gb che userò come hd di archivio dati. 

 

Fossi in te valuterei questa soluzione e nel caso in cui dovessi rivenderlo, con questa configurazione, acquisterà sicuramente valore. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Diciamo che con 256 g sono a limite, sto cercando di risparmiare spazio, quindi con un 512 andrai di lusso :)

 

 

la dimensione conta solo in base a quanti dati hai... 250 o 500 comunque tutti ti abbiamo consigliato di prendere un ssd... se tu vuoi prendere un hd contro ogni consiglio fallo! :D 

Link al commento
Condividi su altri siti

TOgli il superdrive, e mettici un ssd abbinato all'hd che hai già. 

 

240gb di ssd + 160 o 250 del tuo, ora non ricordo quanto ne aveva, hai tra i 400 e i 500gb disponibili. 

 

Spesa: 58€ per il crucial bx200, sul tuo mac non ha molto senso prenderne uno migliore, + 10€ per l'adattatore. 

 

con 70€ hai prestazioni, affidabilità e spazio a volontà. :D 

 

Se non vuoi gestire due hd, può sempre andare di fusion drive. 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

Ti rispondo solo ora perchè non avevo visto il messaggio prima, ho il tuo stesso identico macbook, nel 2013 avevo fatto aggiungere RAM e l'ho portato a 5 gb, conto di portarlo a 8 a breve però, mentre l'SSD l'ho montato solo l'anno scorso e devo dire che è totalmente cambiata la musica, non dico che sembra di aver cambiato computer ma ci va molto vicino tanto che, salvo altri disastri, penso di potermelo portare ancora per un altro annetto forse di più. Dimenticavo ho installato El Capitain e gira decentemente, ultimamente la CPU soffre un pochetto ma niente di drammatico, ergo VAI DI SSD !

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao grazie, l'ho fatto a malincuore sostituendo il superdrive, la differenza è leggera, ma pure sempre si sente, è vero, credo che con la ram aumentata si ha un bel guadagno, io lavoro con 4g e sono a limite, se cambi ad 8 fammi sapere, perchè penso che questa sia una modifica fondamentale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Un SSD OCZ con meno di 100 euro si prende... espandere la RAM ad oggi non e' cosi' fondamentale come sostituire l'Hd con SSD .

 

https://www.amazon.it/OCZ-Arc-240GB-SATA-Silver/dp/B00LULV4V2/ref=sr_1_2?ie=UTF8&qid=1467560678&sr=8-2&keywords=ocz+240+gb

 Il Sapiente sa Poco.. L'ignorante sa Molto.. il Cujun sa Tutto 


 

Link al commento
Condividi su altri siti

Confermo sulla questione ram... 

 

Ieri ho montato un disco ssd, nello specifico un kingston uv400, sul macbook white 2009 di mia sorellina, che dovrebbe avere le stesse caratteristiche e devo dire che va molto bene, nonostante il sata 2 e i soli 3gbit raggiunti, 

 

In precedenza, avevo messo 4gb di ram 1333mhz recuperati dal mio macbook pro 2011 e devo dire che si comporta bene. 

 

Non ho fatto test specifici, ma nell'utilizzo quotidiano, le prestazioni sono molto simili al mio, ed el capitan gestisce molto bene la ram, tanto che con una piccola prova, utilizzando diversi tab con video in streaming e parecchio programmi aperti, girava tutto molto bene. 

 

Ovviamente non è un pc, per farci grafica o produzione musicale, ma al momento non monterò 8gb ram. 

 

Ho preferito sostituire l'hd piuttosto che aumentare la ram, e la scelta è stata quella giusta. Ovviamente non mi sono affidato al caso ;) 

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...