Vai al contenuto

Problemi Con Hd Esterno Samsung


fabvix

Messaggi raccomandati

Salve, ho un Mac del 2009 con OS aggiornato e finora perfettamente funzionante. Da qualche giorno quando connetto via USB un HD esterno Samsung questo, non so perchè, mi sballa tutto il Mac. Premetto che sono mesi che uso senza alcun problema questo HD e che non ho istallato niente di nuovo tranne i normali aggiornamenti di sistema.

Oltre ad essere difficile operare con l'HD tutto il Mac rallenta e normali operazioni di routine non vanno avanti e in pratica tutto si impalla.

Ho fatto analizzare l'HD dal programma nativo del Mac e mi dice che non ha alcun danno e anche gli antivirus non mostrano alcunché.

Qualcuno mi sa dare qualche suggerimento per ovviare a questo fastidioso problema. Faccio presente che su questo HD ho salvato una gran mole di dati che non volevo tenere per ragioni di spazio sul Mac e quindi non vorrei assolutamente perderli.

Grazie per ora

Link al commento
Condividi su altri siti

Gli antivirus?!? ma quanti ne hai? non ne  serve nemmeno uno! non  ti sei beccato qualche malware? fai un sos da utility disco per il Mac e fai girare malwarebytes per un check

Link al commento
Condividi su altri siti

Gli antivirus?!? ma quanti ne hai? non ne  serve nemmeno uno! non  ti sei beccato qualche malware? fai un sos da utility disco per il Mac e fai girare malwarebytes per un check

Antivirus ne ho vari, giusto per scrupolo. Sos da utility l'ho fatto già e mi dice che è tutto ok. Questo malwarebytes dove lo trovo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Faccio presente che su questo HD ho salvato una gran mole di dati che non volevo tenere per ragioni di spazio sul Mac e quindi non vorrei assolutamente perderli.

Grazie per ora

 

come si fa a non avere un backup del proprio HD dove si tengono archiviate le cose importanti? Ormai gli HDD costano un nonnulla e ti fan dormire sonni tranquilli !!!

Link al commento
Condividi su altri siti

come si fa a non avere un backup del proprio HD dove si tengono archiviate le cose importanti? Ormai gli HDD costano un nonnulla e ti fan dormire sonni tranquilli !!!

quel HD è proprio dove tengo i file di backup! per favore consigli non commenti sarcastici, grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

quel HD è proprio dove tengo i file di backup! per favore consigli non commenti sarcastici, grazie.

 

 

unica copia? cmq... da quanto lo fa? da prima che mettessi gli antivirus? quanti anni ha quel disco?

 La supposizione è la madre di tutte le cazzate.

Link al commento
Condividi su altri siti

quel HD è proprio dove tengo i file di backup! per favore consigli non commenti sarcastici, grazie.

 

il mio commento non voleva essere sarcastico ma un avviso per tutti quanti leggono il tuo post, non sei l'unico ricordalo, e che potrebbero in futuro avere il tuo problema !!!

 

Comunque mi sorge una domanda, perché essendo il HDD di backup, se sai cosa vuol dire, ti preoccupi se perdi quei file?

 

Forse perché perderai € 70 per comprarti un altro HDD? (quest ultima battuta vuole essere sarcastica, così ti anticipo)

Link al commento
Condividi su altri siti

il mio commento non voleva essere sarcastico ma un avviso per tutti quanti leggono il tuo post, non sei l'unico ricordalo, e che potrebbero in futuro avere il tuo problema !!!

 

Comunque mi sorge una domanda, perché essendo il HDD di backup, se sai cosa vuol dire, ti preoccupi se perdi quei file?

 

Forse perché perderai € 70 per comprarti un altro HDD? (quest ultima battuta vuole essere sarcastica, così ti anticipo)

Allora, chiariamo una volta per tutte così magari riusciamo ad avere, se possibile, un consiglio utile: l'HD Samsung che mi dà problemi lo uso per conservare file video e audio particolarmente grandi per non tenere tutto sul Mac e occupare troppo spazio. Il backup del Mac è su un altro HD con cui non ho problemi. I problemi col Samsung li sto riscontrando da pochi giorni (l'HD è di pochi mesi) ma ieri l'ho provato con un portatile che monta Windows e sembra funzionare perfettamente quindi il problema non è l'HD ma l'interazione tra lo stesso e il Mac. Ora, sperando che tutto sia chiaro e non debba più sentire commenti sul quanto sono avventato a tenere i dati su un unico HD, spero di avere qualche consiglio che mi permetta di risolvere la cosa.

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

che consiglio possiamo darti? a quanto ho capito quando colleghi quel disco il mac rallenta, giusto? la prova che farei io è formattare di nuovo quel disco e copiarci poco alla volta i file dentro.

 

il fatto che funzioni bene su un pc windows non vuol dire niente. hw e sw troppo diversi.

 

in che modo è formattato? ntfs? cosa usi per scriverci sopra? paragon, tuxera o altro?

 La supposizione è la madre di tutte le cazzate.

Link al commento
Condividi su altri siti

Qualcuno mi sa dare qualche suggerimento per ovviare a questo fastidioso problema.

I miei suggerimenti:

 

1) disinstalla accuratamente tutti gli antivirus. Sono sicuramente causa di problemi, non ultimo quello dell'accesso ad un disco esterno. So che non ci credi, ma è così: gli antivirus fanno danni al Mac. Disinstallali. Al 99% avrai risolto anche questo problema del HD.

 

2) il HD esterno, per lavorare velocemete e affidabilmente con un Mac, dovrebbe  venir formattato in formato Apple esteso (HFS+), 1 Partizione opzione GUID, journaled. Probabilmente il HD che hai è formattato in NTFS o EXFat o peggio ancora in FAT. Andrà forse bene per Windows, ma non per OS X.

 

3) collegando un HD esterno, il Mac tenta di indicizzarlo con Spotlight. Non dovrebbe farlo su HD formattati Microsoft, ma forse ci prova. Ci metterà una mezz'oretta, poi tutto torna più reattivo. Questo l'ho scritto per accademia, non credo c'entri nel tuo caso.

Link al commento
Condividi su altri siti

I miei suggerimenti:

 

1) disinstalla accuratamente tutti gli antivirus. Sono sicuramente causa di problemi, non ultimo quello dell'accesso ad un disco esterno. So che non ci credi, ma è così: gli antivirus fanno danni al Mac. Disinstallali. Al 99% avrai risolto anche questo problema del HD.

 

2) il HD esterno, per lavorare velocemete e affidabilmente con un Mac, dovrebbe  venir formattato in formato Apple esteso (HFS+), 1 Partizione opzione GUID, journaled. Probabilmente il HD che hai è formattato in NTFS o EXFat o peggio ancora in FAT. Andrà forse bene per Windows, ma non per OS X.

 

3) collegando un HD esterno, il Mac tenta di indicizzarlo con Spotlight. Non dovrebbe farlo su HD formattati Microsoft, ma forse ci prova. Ci metterà una mezz'oretta, poi tutto torna più reattivo. Questo l'ho scritto per accademia, non credo c'entri nel tuo caso.

Grazie, finalmente consigli  :ok: Allora, effettivamente l'HD è formattato in NTFS. A questo punto sto cercando di copiare tutti i file e poi proverò a formattarlo come mi hai suggerito, se potrò farlo. Grazie per ora.

Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti, dovrei creare un post lungo e articolato, con molti riferimenti, citazioni, ed esempi pratici. Per contrastare le paginate di pubblicità suadente (senza esempi) che ti chiede come fai a vivere senza. Ma le ditte le pagano (le pagate), io in questo caso no e preferisco dedicare il mio tempo ad altro.

 

Pero' sopra, in due righe ti ho rassunto tutto con l'indicazione, univoca e comprovata. Prima lo fai, meglio è.

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro fabvix

 

per chiarezza e per evitare fraintendimenti occorrerebbe usare un linguaggio non equivoco, termini con significato uguale per tutti.

Tu scrivi

Faccio presente che su questo HD ho salvato una gran mole di dati che non volevo tenere per ragioni di spazio sul Mac e quindi non vorrei assolutamente perderli.

e prosegui poi con

l'HD Samsung che mi dà problemi lo uso per conservare file video e audio particolarmente grandi per non tenere tutto sul Mac e occupare troppo spazio.

Da quello che scrivi ricavo che su quel HD Samsung hai dei file che non hai su altri supporti.

Ne deriva che l'HD Samsung NON È, ripeto NON È, un backup anche se così tu lo consideri

infatti scrivi

quel HD è proprio dove tengo i file di backup! per favore consigli non commenti sarcastici, grazie.

solo che così reagisci prendendotela con altri ma ingiustamente perché l'unico che sbaglia sei tu.

 

Backup significa avere almeno DUE copie (ovvero minimo due copie) degli stessi identici file.

Non una copia di meno, non una sola copia.

E per maggiore chiarezza:

le due copie devono essere ognuna su due diversi supporti. Ovviamente.

 

È evidente il tuo nervosismo per la paventata perdita di dati ma chiariti gli errori ti sarà facile capire che inalberarti per consigli non compresi non è una reazione produttiva.

Inviato dal mio telefono fisso di casa, quello con il disco combinatore

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho effettuato 

 

Caro fabvix

 

per chiarezza e per evitare fraintendimenti occorrerebbe usare un linguaggio non equivoco, termini con significato uguale per tutti.

Tu scrivi

Faccio presente che su questo HD ho salvato una gran mole di dati che non volevo tenere per ragioni di spazio sul Mac e quindi non vorrei assolutamente perderli.

e prosegui poi con

l'HD Samsung che mi dà problemi lo uso per conservare file video e audio particolarmente grandi per non tenere tutto sul Mac e occupare troppo spazio.

Da quello che scrivi ricavo che su quel HD Samsung hai dei file che non hai su altri supporti.

Ne deriva che l'HD Samsung NON È, ripeto NON È, un backup anche se così tu lo consideri

infatti scrivi

quel HD è proprio dove tengo i file di backup! per favore consigli non commenti sarcastici, grazie.

solo che così reagisci prendendotela con altri ma ingiustamente perché l'unico che sbaglia sei tu.

 

Backup significa avere almeno DUE copie (ovvero minimo due copie) degli stessi identici file.

Non una copia di meno, non una sola copia.

E per maggiore chiarezza:

le due copie devono essere ognuna su due diversi supporti. Ovviamente.

 

È evidente il tuo nervosismo per la paventata perdita di dati ma chiariti gli errori ti sarà facile capire che inalberarti per consigli non compresi non è una reazione produttiva.

Tutto giusto ma ribadisco che invece di aiutarmi, come hanno fatto altri utenti successivamente, le persone a cui ho risposto in quel modo stavano solo schermendomi per non aver protetto i miei dati. Un atteggiamento poco costruttivo su un forum che dovrebbe cercare di fornire soluzioni. Per fortuna ora sembra che abbia risolto.

Link al commento
Condividi su altri siti

I miei suggerimenti:

 

1) disinstalla accuratamente tutti gli antivirus. Sono sicuramente causa di problemi, non ultimo quello dell'accesso ad un disco esterno. So che non ci credi, ma è così: gli antivirus fanno danni al Mac. Disinstallali. Al 99% avrai risolto anche questo problema del HD.

 

2) il HD esterno, per lavorare velocemete e affidabilmente con un Mac, dovrebbe  venir formattato in formato Apple esteso (HFS+), 1 Partizione opzione GUID, journaled. Probabilmente il HD che hai è formattato in NTFS o EXFat o peggio ancora in FAT. Andrà forse bene per Windows, ma non per OS X.

 

3) collegando un HD esterno, il Mac tenta di indicizzarlo con Spotlight. Non dovrebbe farlo su HD formattati Microsoft, ma forse ci prova. Ci metterà una mezz'oretta, poi tutto torna più reattivo. Questo l'ho scritto per accademia, non credo c'entri nel tuo caso.

Ho formattato l'HD come da te descritto e ora sembra che tutto funzioni perfettamente. Grazie mille per il tuo aiuto.  :ok:  :ok:  :clap:  :clap:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho effettuato

Tutto giusto ma ribadisco che invece di aiutarmi, come hanno fatto altri utenti successivamente, le persone a cui ho risposto in quel modo stavano solo schermendomi per non aver protetto i miei dati. Un atteggiamento poco costruttivo su un forum che dovrebbe cercare di fornire soluzioni. Per fortuna ora sembra che abbia risolto.

io non ti ho schermito, ho solo voluto mettere in guardia altri utenti che sia oggi e sia in futuro leggeranno il tuo post di non fare certe azzate, ovvero di non avere un backup o copia di sicurezza dei dati importanti... gli HDD o SDD si possono rompere anche dopo 1 solo giorno dall'acquisto oppure dopo 1 anno o mai.

Anche a questo serve il forum e non solo a togliere dai guai chi ha problemi... comunque se ti sei sentito offeso it's up to you

Link al commento
Condividi su altri siti

io non ti ho schermito, ho solo voluto mettere in guardia altri utenti che sia oggi e sia in futuro leggeranno il tuo post di non fare certe azzate, ovvero di non avere un backup o copia di sicurezza dei dati importanti... gli HDD o SDD si possono rompere anche dopo 1 solo giorno dall'acquisto oppure dopo 1 anno o mai.

Anche a questo serve il forum e non solo a togliere dai guai chi ha problemi... comunque se ti sei sentito offeso it's up to you

Non ero offeso, semplicemente cercavo risposte su un problema diverso. Anch'io so bene che i dati vanno protetti ma non ho mai detto che i dati fossero cancellati o cosa. Comunque il problema sembra risolto, quindi tutto ok.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...