Vai al contenuto

Una Mirrorless Per Un Reportage


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti!

Sperando di dare qualche spunto ai tanti che chiedono consiglio sul forum in merito alla tipologia di macchina fotografica da acquistare,

oggi voglio pubblicare alcuni scatti realizzati lo scorso weekend ad Alessandria, in occasione dell’Inchiostro Festival.

 

Per capire cos’è l’Inchiostro Festival vi invito a leggere qualcosa di più a questo link

http://www.yourstory.it/blog/traiettorie-inchiostro-festival-2016

 

Ma torniamo a noi...

il mio percorso fotografico non può vantare decenni di pratica, passioni tramandate da generazioni, settimane passate in camera oscura...

sono "nato con il digitale" e la mia prima macchina fotografica seria è stata una d90, sostituita da un paio di anni con una d610.

Si parla quindi di Reflex Full Frame, non ultra professionale, ma sicuramente in grado di offrire prestazioni DI GRAN LUNGA superiori alle necessità fotografiche medie.

Non sono un seguace di Nikon né di altri marchi e ritengo la fotocamera un mezzo (sto dicendo una grandissima banalità, lo so).

Ho un modo personale di fotografare e cerco lo strumento più adatto in base alle circostanze.

 

Perciò, complici pareri entusiasti di amici e un’occasione su un usato della zona, mi sono procurato un Fuji XE-2 con un 27mm,

ottica molto piccola e con una lunghezza focale equivalente ai 40mm, perciò adatta alla mia “visioneâ€.

 

Siccome ho trovato divertentissimo il suo utilizzo e la discrezione nel fotografare persone con una macchina poco invasiva (leggerissima e pratica da portare in giro),

ho deciso di condividere sul forum qualche scatto.

Confesso di essere rimasto enormemente sorpreso dalle prestazioni di questa macchina e dalla bellezza dei file prodotti anche senza sviluppo.

 

 

Il progetto con tutte le foto è qui

http://www.yourstory.it/traiettorie-inchiostro-festival.html

 

e qui la pagina Facebook

https://www.facebook.com/yourstoryphotos/

 
899578573.jpg
 
1344468_orig.jpg
 
2115564_orig.jpg

FOTOGRAFIA         www.yourstory.it

ARCHITETTURA    www.lorenzomorandi.com

Link al commento
Condividi su altri siti

Oh! Fantastico!

 

D'accordo che la macchina è un mezzo, l'altra settimana ho fotografato Brumotti col mio Nokia N95 e la foto... è stata pubblicata!

 

Pero' le Fujifilm con ottiche fisse intercambiabili.. sono un mito per me! Mi piacerebbero tanto. Magari con un 27 mm, che mi ricorda l'incredibile 40 mm della Pentax ME... La tenevi in tasca e catturavi scatti favolosi.

 

Adesso vado a rimirarmi le tue foto, l'assaggio è molto invitante, complimenti!

Link al commento
Condividi su altri siti

Bravo Lorenzo!
Sicuramente la macchina ti è stata fedele in questo reportage e mi è piaciuta molto la riflessione sull'utilizzo di un mezzo non "invadente" (agli occhi dei soggetti fotografati) contrariamente alle mastodontiche ammiraglie degli ultimi tempi.

< Il guaio è che gli uomini studiano come allungare la vita, quando invece bisognerebbe allargarla... [Luciano De Crescenzo, 32 Dicembre] >

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ragazzi!

L’evento era davvero interessante, vi invito a partecipare l’anno prossimo (se non siete troppo distanti)!

 

Ritengo che a meno di lavori professionali che richiedano perfezione dell’immagine o assoluta velocità e precisione di scatto,

per un certo genere di fotografia queste mirrorless siano notevoli, proprio per le loro dimensioni e silenziosità.

FOTOGRAFIA         www.yourstory.it

ARCHITETTURA    www.lorenzomorandi.com

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ragazzi!

L’evento era davvero interessante, vi invito a partecipare l’anno prossimo (se non siete troppo distanti)!

 

Ritengo che a meno di lavori professionali che richiedano perfezione dell’immagine o assoluta velocità e precisione di scatto,

per un certo genere di fotografia queste mirrorless siano notevoli, proprio per le loro dimensioni e silenziosità.

 

Sicuramente sono comode, c'è poco da fare... :)

 

< Il guaio è che gli uomini studiano come allungare la vita, quando invece bisognerebbe allargarla... [Luciano De Crescenzo, 32 Dicembre] >

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ragazzi!

L’evento era davvero interessante, vi invito a partecipare l’anno prossimo (se non siete troppo distanti)!

Ritengo che a meno di lavori professionali che richiedano perfezione dell’immagine o assoluta velocità e precisione di scatto,

per un certo genere di fotografia queste mirrorless siano notevoli, proprio per le loro dimensioni e silenziosità.

Io ormai uso A7 e olympus da un paio di anni e ,ancor prima, sony nex.

Queste mirrorless sono pari alle reflex professionali ormai.

La differenza sta che mentre le reflex sono pesanti e trovi lenti molto economiche o buone con un prezzo decente, le mirrorless sono comodissime e legerissime ma hanno lenti costose fatte solo di qualitá.

Io ormai le reflex le vedo com un attrezzatura obsoleta, ultima spiaggia del vecchio sistema.

Il mirrorless è il futuro, tra leggerezza, mirini elettronici e tutte le funzioni che vuoi.

Tu hai preso una x-e2, pensa quando prendrai in mano la x pro o una sua pari!

Inviato dall'Aldila

Utente windows 100% ma con cuore di mela morsicata.

Fotografo paparazzo attrezzato con sony alfa

Link al commento
Condividi su altri siti

Tu hai preso una x-e2, pensa quando prendrai in mano la x pro o una sua pari!

 

La x-pro 1 leggo avere molti difetti ed essere nettamente inferiore alla XE-2 (perché più recente).

 

La x-pro 2 invece è veramente molto costosa

FOTOGRAFIA         www.yourstory.it

ARCHITETTURA    www.lorenzomorandi.com

Link al commento
Condividi su altri siti

La x-pro 1 leggo avere molti difetti ed essere nettamente inferiore alla XE-2 (perché più recente).

 

La x-pro 2 invece è veramente molto costosa

 

Tecnicamente la XE dovrebbe essere la mirrorless di fascia bassa.

Sulle x pro hai ragione, ma diciamo che i vantaggi della 2 per molti non fanno tanta differenza.

 

Io posso consigliare olympus e sony per apsc/ FF ma fuji o altri non li metto in lista per esperienza personale e gusto.

Utente windows 100% ma con cuore di mela morsicata.

Fotografo paparazzo attrezzato con sony alfa

Link al commento
Condividi su altri siti

La XE-2 ha lo stesso sensore delle X-T1, XT-10, X100T...

La xpro-2 ha più Mp.

Potrei dire inesattezze perché sostanzialmente non le conosco, ma leggo che la x-pro1 sia pessima come autofocus

FOTOGRAFIA         www.yourstory.it

ARCHITETTURA    www.lorenzomorandi.com

Link al commento
Condividi su altri siti

Lorenzo quello che cambia in molte mirrorless sono le funzionalità e altre caratteristich come resistenza o piu pulsanti/ghiere.

Un po come nelle reflex, dove trovi i modelli con le funzioni basilari e quelli piu pro con la possibilità di cambiare ogni cosa.

SI la Pro1 fa cagare come AF ma è stata apprezzata da molti (Come AF al momento le migliori restano le A6000/6300 di Sony e Olympus).

In ogni caso tutto è un'evoluzione e apprezzo la tua scelta perchè io apprezzo poco quelli che, per sentirsi fighi, vanno a comprare il modello pro senza saper fotografare.

Se fossimo in tempi di analogici direi il contrario, visto che ho iniziato con la OM1, ma non ritengo che ci sia piu quella voglia di iniziare dalle basi senza nessun automatismo e solo con una stecchetta che si alza o abbassa in base all'esposizione.

Tu comunque rimani a goderti quella Xe2 perchè quando avrai tra le mani una macchina piu pro, non ne farai piu a meno.

Io avevo comprato, pur possedendo la Em5mkii e laA7, una PL7 per portarla in giro con gli amici (Bellissima macchina soprattutto per i selfie) ma appena è uscita la Pen F mi ci sono fiondato. Il perchè stava nel fatto che per poco non impazzivo a non avere tutti i comandi manuali alla portata di mano.

Inviato dal mio YOGA Tablet 2-1050L utilizzando Tapatalk

Utente windows 100% ma con cuore di mela morsicata.

Fotografo paparazzo attrezzato con sony alfa

Link al commento
Condividi su altri siti

Capisco quello che vuoi dire, ad esempio la XE-2 non ha la ghiera fisica con gli iso, cosa che ha la pro, insieme al mirino ibrido e al corpo tropicalizzato (credo).
Il mio discorso è semplicemente che ho scelto un compromesso: reflex FF per un certo tipo di lavoro, mirrorless per viaggi/reportage e tutte le altre foto personali. Per questo, nel mio caso, ho pensato avesse senso puntare a quella con il miglior rapporto peso-grandezza/prestazioni.
Ma mi piace così tanto che non escludo, in futuro, di fare un upgrade!

FOTOGRAFIA         www.yourstory.it

ARCHITETTURA    www.lorenzomorandi.com

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Vivacizzo un po’ il post con alcuni scatti, fatti sempre con la mirrorless di cui sopra, abbinata ad un’ottica vintage, il Rokkor 58mm 1.4 (con anello adattatore).

 

13719557_495199850671265_398762927319251 

 

13679911_495198787338038_865820291781079

 

13692743_495720460619204_315286276586686

 

le tre foto sono state scattate in jpg e quella in foto è mia moglie

FOTOGRAFIA         www.yourstory.it

ARCHITETTURA    www.lorenzomorandi.com

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...