Vai al contenuto

Impossibile Istallare Windows Su Bootcamp


Messaggi raccomandati

Salve ragazzi

Ho un MBP 15" retina sul quale avevo bisogno di aumentare la partizione bootcamp.

Eliminata la partizione e riunita a OS X El Capitan non riesco più a terminare o meglio iniziare l'installazione di Windows .

Succede questo:

Avvio la procedura bootcamp ,scarico i file su chiavetta dei driver e mi partizione il disco.

Si riavvia e tengo premuto alt per partire con la ISO su USB.

Arrivo fino alla formattazione della partizione bootcamp ma essendo in GPT non mi fa istallare Windows.

Ho provato a disabilitare il SIP ma niente

Ho provato con utilità disco a formattarlo in exfat ma non funziona lo stesso.

Ho,provato da dos con diskpart a togliere la GPT ma non viene vista la partizione bootcamp.

Non so più cosa inventare,l'ultima volta che avevo istallato bootcamp ero su Yosemite poi ho aggiornato El Capitan .

Avevo fatto anche una copia con winclone ma non riesce a partizionarla perché da errore SIP anche se é effettivamente disabilitato.

Per me é diventato complicato ed ormai ho provato un po' tutte le strade che si trovano in rete come descritto,spero che mi possiate aiutare

Grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao non hai disponibile l'unità ottica vero? 

 

E' un problema in cui mi sono imbattuto ultimamente legato alla gestione del boot EFI, lanciando l'installazione da DVD ti formatta la partizione senza problemi e tutto procede come nulla.
Su macbook in cui non è presente l'unità ottica pero non si dovrebbe presentare il problema, quindi non saprei.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si dava anche a me lo stesso errore...

Nel tuo caso avevo ben intuito si trattasse di un MacBook senza SuperDrive difatti mi meraviglio del problema.

Se hai un PC sottomano prova a ricreare la chiavetta utilizzando un tools chiamato Rufus, ti darà la possibilità di scegliere la mappatura della partizione in GPT o MBR. È un tentativo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quello che posso dirti io invece credo che tutto dipenda proprio dalla partizione di quelle chiavette, lo dimostra il fatto che nel mio caso inserendo il dvd tutto fila liscio installando nella stessa identica partizione ....

Il messaggio di errore dell'installar di Windows è ingannevole.

Se riesci a generare una chiavetta non UEFI potresti risolvere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Come ti dicevo la iso è la stessa ed è funzionante,in quanto si avvia

Non capisco come mai da dos con diskpart non viene rilevata la partizione bootcamp.

Secondo me serve qualche programma su chiavetta per formattare la partizione,tipo qualcosa di Linux o simile

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok ragazzi ho usato gparted ed adesso l'istallazione è partita.

Una volta messo gparted iso su una dhiavetta con rufus,ho avviato,non è molto intuitiva ma bene o male si capisce.

Non mi fa cambiare la mappa caratteri gpt ma ho soltanto formattato nuovamente in ntfs e poi sono ripartito con la mia solita iso di Windows che l'ero questa volta mi ha fatto subito procedere l'istallazione sulla partizione bootcamp

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ooh questo mi fa tanto piacere! L'ho messa a scaricare anche io, nonostante abbia già installato voglio provare se in questa maniera si risolve.

Quindi confermi che hai solamente riformattato la solita partizione in ntfs attraverso gparted?

E la volta successiva con l'iso di Windows da chiavetta, creata sempre con rufus è andata. Esatto?

Link al commento
Condividi su altri siti

CIAO TI CONFERMO IL TUTTO,praticamente ho solo riformattato da gparted in ntfs,quindoi non vedrai differenze nello schema che vedi con gparted.

credevo mi facesse anche impostare la mappa caratteri da gpt a mbr ma evidentemente è bastato riformattare.

windows si è istallato con successo,adesso da osx ho messo a ripristinare la immagine di winclone che avevo per non stare a ripartire da zero con tutti i programmi di windows ed ha terminato con successo il processo ma non ho avuto tempo per riavviarlo e vedere se le dimensioni disco sono aumentate da 70gb che era a 110 che gli ho dato.

vi tengo aggiornati

Link al commento
Condividi su altri siti

Non la vedeva perché secondo l'installar erano presenti troppe partizioni, dopo qualche manovra l'ha vista ma il problema persiste anche dopo la formattazione con Gparted.

Concludo che: nel tuo caso era necessario una formattazione esterna, seppur di base la gestione dell'usb è supportata, diversamente in presenza di unità ottica non c'è modo, se non utilizzando il dvd.

Ho voluto andare affondo la questione proprio per capire una volta per tutte.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...