Vai al contenuto

Benvenuto nella community di Italiamac Forum

Guest Image

Benvenuto su Italiamac, la più grande comunità AMUG italiana riconosciuta da Apple. La consultazione è libera. Se vuoi anche partecipare attivamente alle discussioni pubblicando post e messaggi puoi iscriverti gratuitamente, avrai molti vantaggi:

  • Pubblicare post, messaggi e richieste di aiuto
  • Fare amicizia e usare i messaggi privati fra utenti
  • Pubblicare annunci di vendita di usato
  • Usare tutte le funzioni della community

ISCRIVITI GRATIS


Light/Dark






Final Cut Pro, Esporta Video Con Bordi Neri


snilson
 Share

Recommended Posts

salve come posso esportare un video senza bordi neri? praticamente importo da una videocamera analogica, monto il video, e poi scelgo di esportare su mac o su youtube direttamente. ma il video rimane con i bordi neri. possibile che un programma del genere non sia in grado di adattare un video?  ho provato a inserire la funzione letterbox negli effetti ma nulla.

 

se esporto su youtube o mac, ho diverse scelte quali hd 720p (quella consigliata da youtube) ma si vede coi bordi neri. poi c'e 540p (720*540)  e 1080 che non è possibile usare ( non so il perchè).

 

cosa mi consigliate di fare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Assicurati che le clip del progetto non siano adattate in altezza ma in larghezza; in pratica dovresti tagliarle se il loro rapporto d'aspetto non coincide con quello del progetto. Per esempio se inizio un progetto a 1920*1080 (quindi 16:9) ma metti un'immagine da 1920*1200 (16:10) hai due opzioni: o la tagli in modo da poterla far stare nei 1080p del progetto, oppure devi tenere delle bande nere verticali per mantenere l'immagine inalterata.

Immagino che questo sia il tuo caso: prova a tagliare le clip all'interno del progetto (pulsante in basso a sinistra rispetto all'anteprima del video in FCPX) in modo da farle stare senza bande nere e riprova.

Modificato da Mantayd17
Link al commento
Condividi su altri siti

posso fare solo delle supposizioni perché dai 0 informazioni ma dal momento che importi in analogico presumo che i tuoi filmati siano in SD (Standard Definition) e che potrebbero essere in 3x4 o 16x9, dipende da come li hai girati. Inoltre non dici se i bordi neri li hai sui lati o in alto e basso.

 

Comunque FCP ti crea la timeline nel formato del 1º clip che ci inserisci e quindi se poi ci mischi 4x3 e 16x9 é normale che ti trovi i bordi neri... inoltre se non riesci ad esportare in 1080 é quasi sicuro che sei in SD, purtoppo non usando più quello standard non ne sono sicuro.

 

FCP é un programma che fa di tutto ma bisogna saperlo usare, quindi leggi il manuale e cerca dei tutorials su Youtube che ne é pieno

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie. si in alto a dx ce scritto PAL SD, 720*576.

come faccio a fare video in hd? io importo dalla camera e stop, non mischiato nulla. l'editor del ritaglio l'ho trovato, si può anche zoomare del 150% per togliere le bande. resta il fatto che vorrei una qualità più alta come gli altri video su youtube..

Modificato da snilson
Link al commento
Condividi su altri siti

essendo in SD anche se li porti in HD non potrai mai avere la qualità HD !!!

 

1080 a 30frame é per il sistema americano NTSC tu che sei in PAL devi mettere 25

 

Se il tuo formato é 4x3 per non avere le bande nere ai lati devi lavorare in SD 4x3, perché altrimenti ci devi zoomare e perdi qualità, e poi esporta il video in SD 4x3

 

Non ci sono altre possibiltà

Modificato da drzoom
Link al commento
Condividi su altri siti

però come faccio a sapere se il formato è a 16.9 oppure 4.3? non vi è scritto da nessuna parte. quando inizio il progetto ho da scegliere hd720 hd1080 con le varie misure e i frames. oppure pal sd con 720*576.

 

 

se creo progetto con il formato hd1080p la dimensione di esportazione passa da 100mb del default pal sd,  a 400mb dello stesso video. che sia sinonimo di migliore qualità oppure una volta su yt non cambia nulla? c'è infine anche il 720hd..

 

tutto questo settato quando si crea il progetto, non quando si esporta.

 

tu cosa mi consigli di settare con importazioni analogiche di una camera panasonic del 2007?

Modificato da snilson
Link al commento
Condividi su altri siti

Rispondi e partecipa alla discusione

Puoi rispondere subito e iscriverti successivamente. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Info

Il forum utilizza cookie tecnici di navigazione o sessione, tecnici di funzionalità. Infine, sono presenti cookies analitici, utilizzati esclusivamente dal solo gestore del sito in forma aggregata ed anonima. Il forum utilizza il servizio Google Analytics, ma è previsto l’intervento per rendere anonimi gli IP con gli strumenti offerti da Google. Privacy Policy