Vai al contenuto

Ballottaggio Finale: Consiglio Tra Surface Pro4 E Macbook 2016


Messaggi raccomandati

Come molti sanno, mi tocca prendere un portatile fast e il macbook pro lo accantono per i tanti motivi che ho scritto in giro (in primis l eta e l aggiornamento a breve se ci sara).

Ora sono arrivato a conclusioni di avere un budget tra 1300-1500€ e le papabili scelte:

1) macbook (si proprio quello che odiavo di piu) 2016 base+ m7 - sconto studente e cuffie (le rivendero se ho bisogno)-> 16xx-1500

2) surface pro 4 (tuttora in offerta) modello i5-i7 e 8gb ram-> 1270-1560 + 100€ cover circa.

Scopi sempre gli stessi, ovvero photoshop/lightroom per scaricare foto, correggerli un pelo e rispedirli in giro. Altro solo due partitine cosi a starcraft 2 o wow (sto verificando e a quanto pare reggono).

Sono sceso sui 12" perche ho una borsa messenger e uno zaino fotografico dove lo spazio per il tablet ha lunghezza di 29cm. Quindi non avrei problemi di acquistare altre borse o portarne due.

Una domanda mi viene spontanea: ma con gli adattatori hub nuovi USB-c, hanno reso possibile contemporeneamente il collegamento delle periferiche e la ricarica del macbook.

Inviato dall'Aldila

Utente windows 100% ma con cuore di mela morsicata.

Fotografo paparazzo attrezzato con sony alfa

Link al commento
Condividi su altri siti

su un forum per Mac chiedi se è meglio un MBP o un Windoze... ci vuole proprio tutta, boh

 

Infatti è il miglior posto dove trovo qualcuno in grado di convincermi sulla bonta di un notebook rispetto ad un 2-1

Utente windows 100% ma con cuore di mela morsicata.

Fotografo paparazzo attrezzato con sony alfa

Link al commento
Condividi su altri siti

sì. Ci sono diversi adattatori con porta usb che consentono di tenere collegato il MacBook all'alimentatore e contemporaneamente usufruire di altre porte (USB 3, HDMI, VGA, etc.). Io ho quello di Apple che funziona benissimo (USB-C, USB 3, HDMI). 

Dopo aver letto alcune domande (anche tue) su come funziona il MacBook con programmi fotografici ho provato ad usare Lightroom sul mio MacBook 12" retina, ultima versione, con 512 giga, procio IC m5 dual core a 1,2 GHz, 8 giga di memoria.

Non ho lavorato foto RAW ma solo JPG (però abbastanza pesanti) e devo dire lavora proprio bene. Non posso dirlo con certezza non avendolo provato ma ho l'impressione che, entro ovvi limiti, possa comportarsi decorosamente anche elaborando foto RAW. Come ti dicevo in un'altra discussione FCP X, inaspettatamente vista la poca potenza del processore per i normali compiti si comporta veramente bene. Circa un anno e mezzo fa, fui costretto a lavorare per una settimana con il Surface 3 Pro di un mio collega. Una vera ciofega. Tastiera e, soprattutto, trackpad imbarazzanti. Scomodissimo da usare in treno con tastiera poggiata sulle gambe, lag continui nell'uso come device mobile. Il tutto condito da windows ma questo per te può non essere un difetto. In conclusione un ibrido né carne né pesce. Dicono che la nuova generazione abbia fatto passi in avanti da gigante. Però non la ho mai provata (e, a meno di dimenticarmi un'altra volta il mio MacBook in un albergo a quasi mille chilometri di distanza) non la proverò mai. Certo che per quanto migliorata, partendo da quei "presupposti" non mi sembra probabile un vero salto quantico rispetto al modello precedente. Però magari mi sbaglio. Per finire: se hai bisogno di un computer funzionante a tutti gli effetti (la tastiera è una vera droga ma potresti trovarti meno bene di me e i tasti illuminati uno per uno fantastici), leggero, ingombro minimo, ssd interno velocissimo, silenzioso in quanto mancante di ventole ma non per questo scaldante (era la mia paura prima di acquistarlo), processore modesto ma molto ben ottimizzato, schermo retina fantastico e anche bello come design (ma è un parere soggettivo) questo potrebbe essere la scelta migliore. Se sei disposto a sborsare una cifra considerevole. E, ovviamente, se per te MacOS è un valore aggiunto. Se invece ti servono sempre molte porte di collegamento, adori windows (che pure ci gira in emulazione), trovi 12" troppo pochi... beh, allora lascia perdere e vai di Surface (sperando che il salto dalla generazione 3 alla nuova sia veramente così strabiliante come alcuni sostengono).

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

ma scusa hai passato un post a dire quanto i mac fossero obsoleti e che il surface fosse avanti bla bla bla...e ora hai i dubbi?

Ma non mi tiro indietro di quel che ho detto finora.

Per me il MacBook pro è maledettamente vecchio, infatti sto dando l ultima spiaggia al MacBook 2016 perché é più nuovo e leggo/vedo in giro sia una bella potenza rispetto al modello precedente, al punto che qualcuno paragona m7 all air top.

Il fatto è che da molti leggo anche che 12" son troppo pochi per tutto , ma il problema mio é rientrare sotto i 30 cm o dovrò camminare con due borse (un fotografica e una col portatile) e ricominciare a lasciare tutto a casa un giorno si ed uno no.

Inviato dal mio YOGA Tablet 2-1050L utilizzando Tapatalk

Utente windows 100% ma con cuore di mela morsicata.

Fotografo paparazzo attrezzato con sony alfa

Link al commento
Condividi su altri siti

sono uno peggio dell'altro, ma il peggiore è senz'altro il macbook 12''.

 

se fosse disponibile in italia ti consiglierei il Razer Blade Stealth da 12.5''...

per quanto riguarda i mac sono tutti da aggiornare a skylake quindi ti consiglio di attendere (chi lo sa, magari l'air viene aggiornato in modo consono e a quel punto che sia 11 o 13 conviene l'air).

 

Il surface pro non mi è mai piaciuto molto, ma sicuramente è la miglior scelta tra le due.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per il tuo parere.

Sul discorso dell attendere io ci starei pure ma, se stavolta mantenessero la parola, se ne riparlerà a ottobre come minimo.

Le cuffie beats che danno in regalo quanto possono valere?

Inviato dal mio YOGA Tablet 2-1050L utilizzando Tapatalk

Utente windows 100% ma con cuore di mela morsicata.

Fotografo paparazzo attrezzato con sony alfa

Link al commento
Condividi su altri siti

sono uno peggio dell'altro, ma il peggiore è senz'altro il macbook 12''.

 

se fosse disponibile in italia ti consiglierei il Razer Blade Stealth da 12.5''...

per quanto riguarda i mac sono tutti da aggiornare a skylake quindi ti consiglio di attendere (chi lo sa, magari l'air viene aggiornato in modo consono e a quel punto che sia 11 o 13 conviene l'air).

 

Il surface pro non mi è mai piaciuto molto, ma sicuramente è la miglior scelta tra le due.

 

Quello proprio no... ne ho sentite di cotte e di crude su come sia bollente nonostante la sua natura di ultrabook gaming.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quello proprio no... ne ho sentite di cotte e di crude su come sia bollente nonostante la sua natura di ultrabook gaming.

ah ok buono a sapersi. l'ho scoperto qualche giorno fa e visto che non è disponibile in italia non mi sono fatto il problema di andare a vedere dei feedback, ho solo visto che dal punto di vista puramente hardware è buono.

Anche se devo essere sincero, il fatto che scaldi credo non sia così anomalo. I macbook (come tutti gli ultra portatili) scaldano tutti parecchio (in particolare quando si avvia un videogioco o un qualsiasi programma pesante computazionalmente o graficamente)... Immagino che un portatile da gaming da 5 Kg abbia un sistema di dissipazione molto più potente (avendo anche lo spazio) quindi posso immaginare che i clienti che erano abituati a quei sistemi siano rimasti abbastanza "scottati", ma se le temperature arrivano al massimo a 100°C credo sia tutto nella norma. Detto questo non avendo fatto ricerche non posso dire nulla (e di sicuro non vado ad acquistare qualcosa del genere negli stati uniti).

 

PS. ho fatto qualche ricerca. Il problema principale pare essere la batteria che è sulle 5 ore contro le 8 che fanno in media gli altri ultrabook/macbook della stessa fascia. Le temperature paiono essere nella media (e variano tra il modello base e quello a 4k che è più caldo ma comunque nella media). Piuttosto ho scoperto che questi dell Razer vendono anche un amplificatore di schede grafiche compatibile con usb-c versione thunderbolt... quello potrebbe essere interessante anche su macbook, no? (chiaramente se fanno i driver... e anche in quel caso OpenGL 4.1 un po' limita il tutto).

 

Ah tu sei quello della Razer, buono a sapersi.

Compralo dove è disponibile, poi ci racconti come funziona, un portatile Windows con comparto da tower e autonomia del 1990.

Non so cosa intendi con "sei tu quello della Razer", ho scoperto questo portatile 3 giorni fa in seguito ad una ricerca su google (mi tengo informato sulle novità che vengono presentate). Sono in questo forum da qualche anno ed è il primo topic in cui parlo di Razer (anche perchè fino a 3 giorni fa non sapevo neanche cosa fosse). Se sei convinto che mi paghino qualcosa per parlare di marche che neanche vendono in italia beh hai qualche problema.

Non ho poi intenzione di acquistarlo, ma ti assicuro che non ho alcun problema ad acquistare portatili windows, non ho fatto contratti con la mela. Se un portatile mi convince lo compro, che abbia OSX, windows o linux (non uso alcun programma esclusivo di osx e so usare benissimo tutti e 3).

Ho acquistato un macbook perchè apple ha saputo convincermi che fosse conveniente farlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono tornato in negozio e rifacendo una prova honotato che forse hanno un po tutti ragione che il 12" sia troppo piccolo come caratteri e applicazioni; quindi nuovamente vorrei provare a prendermi un 13" o 15".

Ditemi una cosa, se compro il 13 intermedio a quando potrei rivenderlo, se tenuto in ottimo stato e per ipotesi a ottobre escono quelli nuovi ?

Inviato dal mio YOGA Tablet 2-1050L utilizzando Tapatalk

Utente windows 100% ma con cuore di mela morsicata.

Fotografo paparazzo attrezzato con sony alfa

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono tornato in negozio e rifacendo una prova honotato che forse hanno un po tutti ragione che il 12" sia troppo piccolo come caratteri e applicazioni; quindi nuovamente vorrei provare a prendermi un 13" o 15".

Ditemi una cosa, se compro il 13 intermedio a quando potrei rivenderlo, se tenuto in ottimo stato e per ipotesi a ottobre escono quelli nuovi ?

Inviato dal mio YOGA Tablet 2-1050L utilizzando Tapatalk

 

 

Non vedo perché dovresti: io a questo punto taglierei la testa al toro e prenderei il Surface Pro 4 i5/8/256, in sconto se ne trovano in giro.

Diciamo che 12" per lavorare a livello professionale gli eviterei, e comprare una macchina adesso con l'espressa intenzione di cambiarla nel giro di qualche mese non mi va a genio. Ho provato il Surface 3 di un amico, mi ha colpito positivamente.

 

Se poi sai già di doverti affidare all'ambiente Windows... a maggior ragione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho intenzione sicura di cambiarla, ma se tra 4 mesi buttano fuori macbook pro col doppio delle "palle" degli attuali preferisco rivendermi il vecchio per il nuovo perdendoci poco.

Inviato dall'Aldila

Utente windows 100% ma con cuore di mela morsicata.

Fotografo paparazzo attrezzato con sony alfa

Link al commento
Condividi su altri siti

Come scritto nell altro topic, alla fine ho optato per il surface pro 4 per via dei 30 giorni di recesso e dello sconto.

Se va resto col surface, senno rispedisco tutto indietro e sopravviviamo i macbook pro 2016.

Apple se finisse di tirare le corde con i suoi aggiornamenti a sorpresa, a quest'ora mi avrebbe nelle sue file.

Dall' Inferno con furore

Utente windows 100% ma con cuore di mela morsicata.

Fotografo paparazzo attrezzato con sony alfa

Link al commento
Condividi su altri siti

Riesumo il topic perchè mi sa che torno indietro con il progetto.

Ho il surface da ieri e devo dire che è un opera d'arte della tecnologia strepitosa e validissima (Se ci fosse su OSX sarebbe la macchina perfetta).Il 12" mi sembrava più piccolo e preoccupante ma devo dire che Photoshop/lightroom e le applicazioni principali sono ben ridimensionate, con un carattere che sta quasi ai limiti del leggibile.

Mi sta dando un filo di fastidio il riscaldamento al punto che oggi anche chiuso si è mantenuto caldo e non era una bella cosa tenerlo in mano come tablet.

 

Finchè posso tornare indietro sto riflettendo molto sul prendere il mio adorato OSX con un macbook pro retina o un air nuovo (Si sono pazzo, ma sono anche pazzi quelli che vendono un air di 3 anni fa al prezzo del nuovo) .

I macbook pro/air soffrono di questo problema di riscaldamento della carrozzeria?

L'i5 del macbook pro, insieme al 6100, mi potrebbe fare rimpiangere di molto il I7 skypake con intel 540?

Utente windows 100% ma con cuore di mela morsicata.

Fotografo paparazzo attrezzato con sony alfa

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sono sceso a questi due portatili perché ritengo non ci siano portatili validi per quel che ci devo fare.

I dell hanno qualche problema hardware, un display poco luminoso rispetto al surface/macbook e qualche altra roba.

Gli asus hanno mille mila modelli e, soprattutto gli zenbook, alcuni sono poco presenti nel mercato o non ci sono proprio (tipo gli ultimi usciti dovrebbero circolare dal 2 giugno ma ancora nemmeno in Europa si hanno notizie).

I lenovo sono i più strani perché hanno prezzi e hardware a modo loro.. (e poi l assistenza come si comporta?)

Acer ed Hp non mi hanno ispirato mai.

Quindi chi ci resta?

Se tu hai da consigliarmi sono aperto a tutto soprattutto perché ormai il surface è tornato alla patria e aspetto la conferma del rimborso per agire nuovamente.

Ti dirò che, per quanto ibrido, l ho usato poco come tablet (sarà che la tastiera era "la" cover e veniva spontaneo usarla)

Dall' Inferno con furore

Utente windows 100% ma con cuore di mela morsicata.

Fotografo paparazzo attrezzato con sony alfa

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...

Personalmente, andrei di MB Pro base (quello senza la touchbar), per intenderci.

Macchina potente ed elegante, adatta, secondo ciò che leggo, a ciò che dovresti farci.

In alternativa, non valuterei il Surface. Per stessa ammissione di Microsoft si tratta di una macchina (discorso estendibile a tutta la gamma) che ha come unico scopo quello di imporre delle "linee guida" ai produttori che montano Windows.

Non so, a me, onestamente, non ha mai ispirato.

Se proprio non vuoi il MB, valuta la gamma SWIFT di Acer: poca spesa, tanta qualità e resa.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, galletto dice:

Personalmente, andrei di MB Pro base (quello senza la touchbar), per intenderci.

Macchina potente ed elegante, adatta, secondo ciò che leggo, a ciò che dovresti farci.

In alternativa, non valuterei il Surface. Per stessa ammissione di Microsoft si tratta di una macchina (discorso estendibile a tutta la gamma) che ha come unico scopo quello di imporre delle "linee guida" ai produttori che montano Windows.

Non so, a me, onestamente, non ha mai ispirato.

Se proprio non vuoi il MB, valuta la gamma SWIFT di Acer: poca spesa, tanta qualità e resa.

 

è topic di un anno fa...

Mors Tua Vita Mea

Link al commento
Condividi su altri siti

19 ore fa, Rangam dice:

 

è topic di un anno fa...

 

Chiedo venia, non me ne ero reso conto! 😅

 

ps approfitto per chiedere come mai ci sia meno partecipazione che in passato.

Non ho mai scritto assiduamente su questo forum, ma, di tempo in tempo, l'ho letto con attenzione e noto che il numero di utenti e topic è drasticamente calato...

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi va molto di moda non consultare Google ed il mordi e fuggi dilaga , chiamiamolo vizio di forma. 

 Il Sapiente sa Poco.. L'ignorante sa Molto.. il Cujun sa Tutto 


 

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...