Vai al contenuto

Problemi Con Pages


bobilix

Messaggi raccomandati

Ciao,ho un problema con Pages 5.6.2 su iMac con istallato El Capitan OS 10.11.5.

In effetti il problema viene accusato dai due account delle mie figlie, invece nel mio tutto funziona regolarmente.Il programma,non apre e non permette di creare file,in pratica non è utilizzabile.Mentre se faccio una preview, con Cover Flow il file si vede.
Cosa può essere successo?
Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Dici che sia un problema di Pages. Vediamo un po'.

 

1) tua figlia fa login con le sue credenziali, e si trova nel suo acount, con la sua scrivania ("desktop"). Se lancia /Applicazioni/Pages, questo si apre?

 

2) Se Pages si apre, si puo' creare un nuovo documento (cmd N)?

 

3) il Nuovo documento di Pages, si puo' salvare sul desktop?

 

4) uno qualsiasi dei files che tua figlia non riesce ad aprire quali privilegi di accesso ha? (Finder, selezioni l'icona del documento, Archivio > Informazioni (cmd I))

Link al commento
Condividi su altri siti

Dici che sia un problema di Pages. Vediamo un po'.

 

1) tua figlia fa login con le sue credenziali, e si trova nel suo acount, con la sua scrivania ("desktop"). Se lancia /Applicazioni/Pages, questo si apre?

 

2) Se Pages si apre, si puo' creare un nuovo documento (cmd N)?

 

3) il Nuovo documento di Pages, si puo' salvare sul desktop?

 

4) uno qualsiasi dei files che tua figlia non riesce ad aprire quali privilegi di accesso ha? (Finder, selezioni l'icona del documento, Archivio > Informazioni (cmd I))

Grazie per la risposta:

1-si

2-si

3-no

4- privilegi di scrittura e lettura

Link al commento
Condividi su altri siti

che tipo di account ha tua figlia? (amministratore / standard / con controlli...)

Mi pare sia standard,ma devo controllare. Quasi sicuramente non amministratore. Lo strano è che fino a qualche giorno fa ( a detta sua) tutto andava bene!

Link al commento
Condividi su altri siti

Se con Pages puo' creare un nuovo documento, falle fare delle prove di "dove" puo' salvarlo con successo. Sul Desktop no, nella cartella documenti? in una nuova cartella?

 

Provato a salvare in altre cartelle,ma il risultato non cambia! Ho notato che pur cambiando il nome del file mi restituisce questa frase :impossibile aprire file Senza nome 5.

Link al commento
Condividi su altri siti

Provato a salvare in altre cartelle,ma il risultato non cambia! Ho notato che pur cambiando il nome del file mi restituisce questa frase :impossibile aprire file Senza nome 5.

Cioè: ti compare un messaggio di errore? Quale? Non puoi specificare una nuova cartella nella finestra di dialogo salva, e salvare su quella?

 

Io non ho pages, probabilmente sta tentando di salvare delle versioni del documento, e non riesce per un problema di permessi come indicato da Rangam:

Per me c'è qualche problema di permessi...

Il passaggio successivo, è di provare ad aprire qualche file.

Link al commento
Condividi su altri siti

Cioè: ti compare un messaggio di errore? Quale? Non puoi specificare una nuova cartella nella finestra di dialogo salva, e salvare su quella?

 

Io non ho pages, probabilmente sta tentando di salvare delle versioni del documento, e non riesce per un problema di permessi come indicato da Rangam:

Il passaggio successivo, è di provare ad aprire qualche file.

Il messaggio è quello che ti ho scritto sopra:impossibile aprire file Senza Nome 5. LA stranezza sta nel fatto che non mi dice che non può salvarlo ma che non riesce ad aprire questo maledetto file,non capisco cosa centri con il salvataggio di un documento(che comunque non viene salvato in nessuna directory che abbia provato).

I file che ho provato ad aprire che erano stati creati da mia figlia non possono venire aperti da Pages! Quindi è successo qualcosa di cui io non ne sono a conoscenza,non credo che lei/loro(visto che hanno due account diversi) siano riuscite a modificare i permessi.Tanto meno io non li ho più toccati da quando glieli ho creati.Ameno che qualche programma non abbia scompaginato qualche permesso.Ma quale?

Link al commento
Condividi su altri siti

Bello strano.

 

Non ho Pages, posso solo indirizzarti all'Aiuto di Pages.

 

I permessi ognuno ha i suoi. Se il documento l'hai creato col tuo account, non è detto che dall'account di tua figlia possa venir modificato. Infatti, esiste la cartella /Utenti/Condivisa/ per scambiarsi files. Comunque si vede subito se un determinato file puo' oppure non puo' essere modificato da tua figlia: Finder > selezioni documento > File > Ottieni informazioni (cmd I) e vedi in basso se l'utente tua figlia puo' intervenire.

 

Poi ci sono le versioni: se Senza Nome 5 era una versione precedente del documento, e non c'è più, potrebbe esserci il problema. Nell'Aiuto propongono di disabilitare la condivisione del documento in Pages.

 

Di più non so.  :boh:

Mai capitato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bello strano.

 

Non ho Pages, posso solo indirizzarti all'Aiuto di Pages.

 

I permessi ognuno ha i suoi. Se il documento l'hai creato col tuo account, non è detto che dall'account di tua figlia possa venir modificato. Infatti, esiste la cartella /Utenti/Condivisa/ per scambiarsi files. Comunque si vede subito se un determinato file puo' oppure non puo' essere modificato da tua figlia: Finder > selezioni documento > File > Ottieni informazioni (cmd I) e vedi in basso se l'utente tua figlia puo' intervenire.

 

Poi ci sono le versioni: se Senza Nome 5 era una versione precedente del documento, e non c'è più, potrebbe esserci il problema. Nell'Aiuto propongono di disabilitare la condivisione del documento in Pages.

 

Di più non so.  :boh:

Mai capitato.

Beh ! Sicuramente grazie per il tempo dedicatomi! Sarei tentato di disinstallare il programma e vedere se reinstallandolo il problema si risolve(sistema Winzoz :ghghgh: ),ma non ne sono certo.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Sei un GRANDE!! Ha funzionato(almeno per il momento)

Comunque se servisse ad altri:

Come dice nel secondo link che hai messo,basta togliere dalle preferenze di iCloud l'app Pages.

Riavviare 

Provare a salvare un file con nome e vedrete che lo farà senza problemi.

Io ho poi riattivato Pages su iCloud e riavviato.

Adesso funziona tutto senza problemi ed apre anche i file che erano salvati su iCloud.

 

Grazie ancora e spero serva ad aiutare qualcun altro!

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...