Vai al contenuto

Utilizzare Stampante Wirelless


Cess

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti raga, in pratica mi sono comprato una stampante laser dell'HP questo è il modello:HP Color LaserJet Pro MFP M277dw

mi funziona tutto solo una cosa volevo provare a collegarla in modo wirelless e non con il cavo usb. Solo che la stampante non mi rileva il mackbook pro retina che ho, mentre il mackbook pro mi rivela la stampante. Altra cosa la stampante mi rileva invece il router wifi della tp-link.

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai due possibilità.

 

O la colleghi in modalità "infrstruttura", cioè la integri alla tua rete,

o la colleghi in modalità "diretta", cioè la associ al tuo MacBook.

 

La soluzione più logica è la prima.

Se la stampante è vicino al router, ancora meglio collegarla col cavo USB.

 

La metti in "DHCP", e la stampante otterrà un indirizzo IP e parametri di collegamento forniti dal router.

Poi la cerchi dal MacBook, e la imposti come preferisci.

Sul MacBook puoi creare una cartella "shared" (preferenze condivisione), nella quale la HP depositerà le sue scansioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Perchè il MacBook ha altro da fare, immagino usi il wireless per collegarsi al router e andare su internet, vedere tutti i dispositivi di casa, ...

 

E la tua stampante, è una stampante di rete. Quindi, mettila in rete... (l'ideale sarebbe via cavo ethernet).

Link al commento
Condividi su altri siti

Ehm...

Mi inserisco.

Talvolta anche la mia stampante in wifi ha qualche problema, fa fatica ad essere riconosciuta dai vari client tutti in rete (DHCP).

Qualora volessimo attribuire (a beneficio dell'utente che ha posto il 3d) la migliore configurazione wifi per la stampante in rete.

 

Router:

IP stampante in DHCP, o reservation fissa dell'IP ?

 

Stampante:

DHCP attivo (e lascio fare tutto al router in entranbi i casi di cui sopra) ?

DNS: quello del router/gateway ?

 

Mac ?

Qui non ho capito quale sia la soluzione migliore....

Link al commento
Condividi su altri siti

Un modo molto semplice, lineare, di risolvere il problema, è quello di lasciar impostare automaticamente in DHCP tutti i dispositivi: Mac, stampanti, e quant'altro.

 

Poi, bisogna avere un metodo di "discovery" dei vari dispositivi in rete. Per fare un esempio, la HP MFP ha il metodo "bonjour" (mDNS) per farsi trovare. Che è il metodo privilegiato in OS X. Quando il Mac cerca una stampante, tasta sulla rete se c'è qualche dispositivo che dice di essere una stampante. La HP (se ha il servizio bonjour abilitato) presenta i propri "service records", e viene assunta come stampante.

 

In Windows, un metodo molto usato è la porta 9100.

 

Altro sistema, è di assegnare manualmente i parametri di rete a ciascun dispositivo. E' più brigoso, e chiaramente più soggetto a sbagli, ma offre qualche vantaggio in caso sia necessario lavorare su un indirizzo IP fisso, e puo' essere più sicuro se si disattivano i servizi di discovery come bonjour e uPNP. Bisogna definire essenzialmente: 1) Indirizzo IP; 2) subnet mask; 3) Indirizzo IP Gateway; 4) indirizzo IP DNS.

Link al commento
Condividi su altri siti

power user si la mia stampante è scanner e anche fax infatti ce uscito il cavo ethernet, cia anche mini-schermo touch dove posso controllarla e stampare e scannerizzare e altre cose da li, infatti se provo a fare una ricerca dalla stampante grazie mini-schermo touch mi trova solo il router e non il mackbook pro, mentre il mackbook pro me la trova anche se non la riesce ad abbinare. Comunque tu mi consigli di prendere il cavo ethernet e di collegarla al router e poi?

altra domanda essendo che è fax se il cavo ethernet non lo collego nella presa telefonica ma dietro al router come faccio poi ad usarlo come fax?

Link al commento
Condividi su altri siti

il mackbook pro me la trova anche se non la riesce ad abbinare.

Come non riesce? Vai in Preferenze di Sistema... > Stampanti e la aggiungi. Deve vederla! (naturalmente le hai attivato il servizio bonjour-mDNS come si era detto, vero?)

 

Te l'ho già scritto: devi creare una cartella condivisa nel Mac, renderla accessibile dal Fax, e far salvare lì le scansioni. Nel Fax scrivi l'indirizzo tipo \CartellaCondivisa e sei a posto. Questo un esempio pratico e funzionante:

Stampante%202016-04-19%20alle%2009.00.49

 

Il cavo ethernet non ha nulla a che vedere col cavo telefonico, che è quello necessario per collegarsi alla rete telefonica e ricevere/spedire fax. La MFP ha due prese, una per il cavo telefono (RJ11) e una per il cavo ethernet (RJ45). Leggi il manuale di istruzioni. Attento che se infili il cavo telefonico nella presa ethernet, molto probabilmente la scheda ethernet friggerà.

 

Comunque tu mi consigli di prendere il cavo ethernet e di collegarla al router e poi?

Senz'altro. E disattivale il Wi-Fi.

 

 

Punto 4): sulla stampante occorre lasciare quello del router/gateway ?

 

Direi proprio di sì.

Link al commento
Condividi su altri siti

allora sono andato in preferenze di sistema--->stampante e scanner e li ce l'ho gia aggiunta, quando vado a cliccare sull'icona wi-fi, nell'elenco a tendina che compare cè anche la stampante con questo nome: HP-Setup>99-M277 LaserJet se ci clicco sopra non l'ha abbina.

per collegarla con il cavo ethernet mi sono appena accorto di non averlo, domani lo compro. 

spero di aver spiegato bene e che non ci capisco niente

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...