Vai al contenuto

Ripristino Impostazioni Iniziali


Messaggi raccomandati

Buongiorno a tutti,

Visto che il mio IMac 27, malgrado i suoi 24 gb di ram è diventato molto lento all'avvio, vorrei ripristinare le condizioni di base, mantenendo però l'ultimo aggiornamento fatto di OSX.

So che questa domanda sarà stata fatta probabilmente tante volte, ma io essendo nuovo del forum non so dove cercarla.

Il mio Mac è un modello dl 2013 e da allora non ho mai fatto pulizia, solo aggiornamenti OS X, tutte le volte che erano disponibili.

Qual'è il sistema migliore per ripristinare le condizioni di base?

Ringrazio anticipatamente coloro che mi vorranno dare una mano.

Rosario

Link al commento
Condividi su altri siti

la ram non ha nulla a che fare con la velocità.

non c'è bisogno di fare pulizia, OS X si gestisce da solo.

devi solo montare un ssd al posto del hdd, come discusso molte molte e molte volte su questo (e altri) forum.

 La supposizione è la madre di tutte le cazzate.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno a tutti,

Visto che il mio IMac 27, malgrado i suoi 24 gb di ram è diventato molto lento all'avvio, vorrei ripristinare le condizioni di base, mantenendo però l'ultimo aggiornamento fatto di OSX.

So che questa domanda sarà stata fatta probabilmente tante volte, ma io essendo nuovo del forum non so dove cercarla.

Il mio Mac è un modello dl 2013 e da allora non ho mai fatto pulizia, solo aggiornamenti OS X, tutte le volte che erano disponibili.

Qual'è il sistema migliore per ripristinare le condizioni di base?

Ringrazio anticipatamente coloro che mi vorranno dare una mano.

Rosario

 

 

la quantità di Ram non ha nessuna influenza sull'accensione del Sistema. l'avvio del Sistema lento, non è poi un grande indice di salute del Sistema stesso

 

detto questo, prima di pensare a reinstallare il Sistema, che sarebbe proprio l'ultima spiaggia, cerca di trovare il motivo di questi rallentamenti

 

io prima di vendere il mio iMac del 2009 sono passato indenne attraverso 5 Sistemi operativi, clonazioni per cambio HDD meccanico con SSD. mai instalato da zere, sempre aggiornato. mai avuto il minimo rallentamento

 

quindi tutto o quasi si può sistemare senza reinstallare

 

hai qualche App che parte all'avvio ?........eliminale

 

hai forse Antivirus o programmi di pulizia ? .....eliminali

 

fai un controllo con Etrecheck del Sistema vedi se ci sono cose strane

 

fai un reset della NVRAM-PRAM e dell' SMC

 

ovvio che se hai un HDD meccanico ( ma non lo dici ), con gli ultimi Sistemi, non puoi pretendere gran velocità

Mac Mini Core i7 late 2012, MacBook Air 11" 2011, McBook Air 11" 2013, iPad Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

la quantità di Ram non ha nessuna influenza sull'accensione del Sistema. l'avvio del Sistema lento, non è poi un grande indice di salute del Sistema stesso

 

detto questo, prima di pensare a reinstallare il Sistema, che sarebbe proprio l'ultima spiaggia, cerca di trovare il motivo di questi rallentamenti

 

io prima di vendere il mio iMac del 2009 sono passato indenne attraverso 5 Sistemi operativi, clonazioni per cambio HDD meccanico con SSD. mai instalato da zere, sempre aggiornato. mai avuto il minimo rallentamento

 

quindi tutto o quasi si può sistemare senza reinstallare

 

hai qualche App che parte all'avvio ?........eliminale

 

hai forse Antivirus o programmi di pulizia ? .....eliminali

 

fai un controllo con Etrecheck del Sistema vedi se ci sono cose strane

 

fai un reset della NVRAM-PRAM e dell' SMC

 

ovvio che se hai un HDD meccanico ( ma non lo dici ), con gli ultimi Sistemi, non puoi pretendere gran velocità

Ciao grazie per la risposta. Non h app che partono all'avvio e non uso antivirus, ho comunque un hard disk meccanico; dici che con gli ultimi OSX andrebbe sostituito con un SSD? Ti chiedo poi: come si fa il reset dell'NVRAM-PRAM e dell'SMC?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao grazie per la risposta. Non h app che partono all'avvio e non uso antivirus, ho comunque un hard disk meccanico; dici che con gli ultimi OSX andrebbe sostituito con un SSD? Ti chiedo poi: come si fa il reset dell'NVRAM-PRAM e dell'SMC?

Grazie

 

 

sicuro sicuro di non avere nulla che parte all'avvio ?  guarda nelle preferenze del tuo Utente

 

se digiti su Google il nome dei due reset da fare, trovi le pagine di Apple tra i primi risultati

 

Etrecheck è un App da scaricare e avviare per una scansione del Sistema....https://etrecheck.com/

 

avvialo e poi, se vuoi, posta qui il risultato

 

comunque, se il problema è solo all'avvio e poi non hai ulteriori rallentamenti, io non mi preoccuperei più di tanto. io nemmeno lo spegnerei il Mac ( mai fatto in 6 anni di uso ) ma lo metetrei semplicemente in Stop

 

l'SSD con gli ultimi Sistemi, è un requisito quasi obbligatorio

Mac Mini Core i7 late 2012, MacBook Air 11" 2011, McBook Air 11" 2013, iPad Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

No, la scarichi qui.

Ti fa un'analisi del sistema e fornisce un report da cui puoi ricavare molte informazioni per capire se c'è qualcosa di sospetto.

:apple: MacBook Pro 13" mid 2012 (macOS 10.14.6 Mojave) :apple: iPhone 6S (iOS 13.1.2) :apple: iPad mini (iOS 9.3.5) :apple: Apple TV 4a gen. :apple: iPod nano 5a gen.

- Le mie foto su flickr -

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...