Vai al contenuto

Quale Macbook


xilef

Messaggi raccomandati

Salve. Volevo chiedere il vostro aiuto perché sono indeciso sul da farsi.

Devo prendere per mia moglie che fa l'insegnante un portatile, le alternative possibili sono un Air 11" p 13" (per motivi di costo e leggerezza ho escluso gli altri Apple), il Lenovo Yoga 3 11" e l'Asus UX305.

Possediamo già un iMac 21,5" del 2012 (il computer di casa) e un Lenovo Yoga 2 13" (che uso io per lavoro).

La preferenza va ai due Air (il MJVM2 e il MJVE2) in configurazione base (4GB e 128GB), ma volevo chiedervi che ne pensate. Vorrei sapere se è una configurazione sostenibile o troppo risicata. L'uso che ne dovrebbe fare è il solito, Office, navigazione e poco di più! Lei sarebbe più per 11", io ho qualche dubbio che per l'Office il display sia troppo piccolo.

Eventualmente dove li prendereste, ho visto buone offerte tra gli 800 e i 1000 euro, ma non conosco i negozi online.

Grazie,

 

Francesco

Link al commento
Condividi su altri siti

se non deve usare programmi particolari (intendo per la scuola e/o che usino windows) puoi andare di air, meglio il 13.. che ha un monitor un pò più grande.

 

visto che lo terrai per un pò ti consiglio di spendere un èò di più e prenderlo con 8gb di ram e 256gb di spazio. come saprai non si può aggiornare dopo l'acquisto.

 

essendo tua moglie un insegnate potrà avere lo sconto a loro riservato (dovrebbe essere l'8%).

 La supposizione è la madre di tutte le cazzate.

Link al commento
Condividi su altri siti

La configurazione, per l'utilizzo non è assolutamente risicata. 

 

Il lavoro sporco lo fa l'ssd. 

 

Mio padre utilizza ancora il vecchio air core2 con 2g di ram con Mavericks e si trova bene. 

 

Gli ho pure chiesto di recente se voleva sostituirlo, dato che avevo trovato una buona offerta per un nuovo air, ma non ne ha voluto sapere. 

 

L'utilizzo è prettamente office: Word, excel e power point. Qualche volta lo utilizzo anche io, perché alcuni documenti sono nel suo mac e puntualmente trovo tutti i programmi del pacchetto office aperti, assieme a chrome, ma il mac è sempre bello reattivo. 

 

http://www.fotodigit.it/scheda_prodotto-codPROD_119265.html

 

Questo è il modello con 8gb di ram, per 955€, mi sa che non puoi trovare di meglio. Se hai bisogno di più spazio, puoi sempre integrare una scheda sd e comunque l'ssd interno si può sostituire. Ovviamente i prezzi non sono a buon mercato. 

 

Consiglio pure io il 13", in quanto l'11" mi sembra un po' piccolo, con quelle cornici enormi poi... 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ad entrambi.

 

Lo sconto edu è abbastanza trascurabile, gli sconti che si trovano su altri siti sono superiori.

L'occasione segnalata su Fotodigit mi sembra buona, la valuterò sicuramente.

Mi chiedo 8gb sono proprio da avere al giorno d'oggi per avere un po' di margine di aggiornamento per il futuro? Sierra quanta ram e hd chiederà rispetto El Capitain?

Avevo valutato questo qui: http://www.informatica2008.it/da-110-a-119-pollici/41195-macbook-air-mjvm2t-a-0888462341806.html

Comunque valuterò sicuramente anche il 13" è che  sto tentando di spendere il meno possibile visto che è un oggetto che andrà in uno zaino tutti i giorni ed è esposto a rischi.

 

PS Tra questi siti online ce ne è qualcuno da cui star lontano?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ad oggi, su un air dotato di ssd e considerando l'utilizzo che ne farai, direi proprio di no. Però sulla ram, vale sempre il detto: Più ce n'è e meglio è... :D L'unica cosa che posso dirti per esperienza personale è che per raggiungere e superare le prestazioni del vecchio air che ho descritto precedentemente, ho dovuto mettere, sul pro i5, 8gb di ram ed ssd. Con i soli 8gb e hd meccanico, quel maledetto air era sempre più prestante... 

 

El capitan è ben ottimizzato e funziona bene anche su mac più vecchi. Per lo meno da quel che si legge in giro. Personalmente non ho ancora avuto modo di provarlo sui mac vecchi. 

 

Di conseguenza, se continuano su questa linea, non credo che ci saranno grossi problemi, anche se personalmente non mi sento di dare giudizi senza averlo prima testato a dovere. 

 

C'è anche da dire che Apple, per lo meno sui mac, non ci punta una pistola per obbligarci ad aggiornare e di conseguenza lo si può utilizzare anche con il "vecchio" el capitan. 

 

Discorso 11" o 13", personalmente è molto soggettivo. Per me, che non ho la vista da falco, il 13" è il minimo per produrre con office, soprattutto con excel, mentre se devo solo fruire e fare qualche piccola modifica l'11" mi può anche andar bene, considerando la massima portabilità. 

 

Sicuramente, se lo deve portare in giro tutti i giorni, alla lunga il 13" potrebbe diventare scomodo e avendo altri due pc in casa, l'11 sembrerebbe la scelta più comoda. 

Link al commento
Condividi su altri siti

http://www.fotodigit.it/scheda_prodotto-codPROD_106357.html

 

e ti costa anche 20€ in meno. ;) 

 

Fotodigit è abbastanza affidabile, esiste da una vita. PArecchi anni fa ho comprato un nokia n73, quando ancora aveva un centro di ritiro a Milano. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...